Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Pescia (PT). Convegno sulla gestione degli ungulati nel pistoiese


martedì 6 luglio 2010
    
CervoIn occasione dell'apertura della mostra Mario Norfini – Pittore della caccia, venerdì 9 luglio alla Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si terrà il convegno Il punto sulla gestione degli ungulati. Organizzato dalla Provincia di Pistoia e dall'Atc 16, l'incontro sarà l'occasione  per illustrare i risultati ottenuti nella gestione delle specie cervo, capriolo, daino, muflone e cinghiale e per parlare dell’attivazione dei piani di controllo.

Si parlerà anche della necessità di individuare nuove forme di adattamento alle nuove necessità del territorio, anche attraverso la revisione delle procedure, grazie ai nuovi strumenti a disposizione a livello normativo e con il continuo confronto con la Regione Toscana, che sta per adottare nuovi regolamenti per la gestione degli ungulati.  Vi saranno importanti contributi di ATC senesi, dell’Associazione Italiana Naturalisti, dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali oltre al punto di vista dell’organismo interregionale di gestione del cervo ACATER.
 
Interverranno tra gli altri Federica Frantoni, presidente della Provincia di Pistoia, l'assessore alla caccia Rino Fragai, il Dirigente dell'Ufficio Caccia della Regione Toscana Paolo Banti. Per l'Atc 16 ci sarà il Presidente Moreno Mencarelli e Sandro Nicoloso, tecnico faunistico.

In occasione del convegno si terrà la mostra dei trofei provenienti dall’attività di selezione compiuta nell’ATC16, con la valutazione da parte di una Commissione Internazionale di esperti “Grand Gibier” che illustreranno le informazioni e i dati salienti che possono essere desunti dalla conformazione e dalle caratteristiche strutturali di un trofeo.
 
L'incontro è l'occasione per coniugare scienza, attualità e cultura nella splendida cornice dei palazzi storici e delle colline pesciatine, il tutto è impreziosito dalle tele del grande esponente pesciatino dell’arte Animalier dei primi del ‘900. La mostra di Mario Norfini sarà visitabile tutti i giorni, escluso lunedì, fino al 12 settembre 2010.

Scarica l'invito al convegno con il programma completo

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Pescia (PT). Convegno sulla gestione degli ungulati nel pistoiese

Pesciatini sempre avanti, soprattutto nella caccia. bravi cacciatori.

da Alfonso Settesanti 06/07/2010 14.34