Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi


mercoledì 7 luglio 2010
    
Caccia alla volpe in UKSu ricorso di Lav, Lac e Wwf, il Tar ha momentaneamente sospeso il piano di controllo delle volpi varato lo scorso marzo dalla Provincia di Bologna. Una misura in virtù della recente espansione della rabbia silvestre nel nord Italia, sulle indicazioni dell'Usl e tenuto conto di quelle dell'Ispra, che riconosce la possibilità di limitare il numero della specie per garantire il patrimonio di selvaggina autoctona nelle zone di ripopolamento e cattura.
 
Lo spiega in una nota l'assessore all'Agricoltura e alla Pianicazione Faunistica, Gabriella Montera, rivendicando le motivazioni sanitarie e di sicurezza per il territorio, adottate nel Piano che prevedeva, tra l'altro, l'abbattimento degli animali con l'ausilio dei cacciatori e con i cani da tana.

“Il piano di controllo – sostiene l'assessore - ha individuato tutti i sistemi utili a contrastare la presenza della specie ove essa rappresenti un pericolo per la sicurezza degli insediamenti abitativi. Si tratta di interventi di limitazione, sempre esclusivamente mirati alla riduzione dei danni, comunque contenuti per numero di capi abbattibili e, seppure contestati dalle associazioni ambientaliste – come nel caso dell’utilizzo dei cani da tana – sono invece consentiti dall’Ispra, che esprime un parere, non vincolante, su tutti i piani di controllo della fauna selvatica”.

Lo stesso istituto poi, scrive Montera, suggerisce nelle aree di ripopolamento e cattura “un abbattimento senza limiti numerici”, a dimostrazione che il carnivoro in questione non ha problemi di conservazione.  Secondo le associazioni che hanno presentato ricorso, il provvedimento provinciale viola invece la Legge nazionale sulla tutela della fauna selvatica e non rispetta il parere negativo espresso dall'Ispra, ragioni per il momento accolte dal Tribunale Amministrativo Regionale, che ha ritenuto di sospendere la validità del provvedimento.

“Il controllo delle volpi – ribatte l'assessore che confida in un esame più approfondito del Piano da parte del Tar - non può essere inteso come un mancato rispetto per la fauna selvatica, – anche perché si tratta di specie cacciabile durante la stagione venatoria – bensì come una forma di gestione della fauna che la stessa legge impone all’Amministrazione provinciale di adottare per motivi di interesse generale”.
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

la provincia predispone un piano con evidenti motivazioni ed il parere favorevole dell' ispra, ed un giudice si arroga il potere di mandare tutto a carte e quarant'otto? sono stato sempre antiberlusconiano ma questi giudici da un po' di tempo mi stanno facendo cambiare idea.

da paolo da bologna 07/07/2010 19.04

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

Salute pubblica, salute animale, una direttiva provinciale, parere favorevole dell'ISPRA, mi domando dove è finito il buon senso.

da SilvanoB. 07/07/2010 18.13

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

Concvordo con carmelo le leggi sono scritte in un solo modo ma i giudici la interpretano come gli pare secondo purtopèèpo la loro simpatia va agli anticaccia e meno malòe che le ass. animaliste dicono che comandano le lobbio dei cacciatori senno" chjiossa che succedeva.

da il falco nero 07/07/2010 17.22

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

NON C'E' UN TAR CHE NON DIA RAGIONE AGLI ANIMALISTI, ORMAI QUESTI MAGISTRATI NON ATTUANO + LA LEGGE MA LA INTERPRETANO IN BASE ALLA LORO APPARTENENZA POLITICA. CHE SCHIFO L'ITALIA

da carmelo 07/07/2010 15.26

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

signori miei i sinistroidi hanno messo nei punti strategici i loro "compagni". Avete visto che sono stati i primi a piangere sulla riduzione del 50% dei finanziamenti ai parchi? perchè? Perchè quei soldi servono a loro per ..... e non per l'ambiente. guardate i fatturati dei parchi e delle ass.animalambientaliste!!!!!

da tiziano 57 07/07/2010 14.57

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

Ma questi signori lo sanno che con la rabbia non si scherza!! La morte di un individuo per rabbia è forse la più atroce che esista! Questo problema un pochino se lo pongono oppure no?

da marco col-mor 07/07/2010 14.45

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

Sono sempre queste associazioni che riescono a smuovere le montagne, mentre le nostre parole non smuovono neppure l'aria, sono afone. Io dico a tutti coloro che credono di sedersi ad un tavolo con questa risma di animalisti, che sono solo degli illusi. Con questi è rimasto solo un mezzo, la lotta senza quartiere e con ogni mezzo, GDF, INPS, P.S. Assess. del Lavoro, sottoporli ad ogni controllo che se non fossero in regola fino all'ultima virgola fargli vedere i sorci verdi, come succede a tutte le onlus.

da Fromboliere 07/07/2010 14.24

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

ma questi ambientalisti...tutelano le zone??? gestiscono il territorio??? o si fanno solo vedere per elevare un verbale.....!!!!! questi ci devono essere sempre come noi.....contenimenti,censimenti,immissioni...bello è dire questo no!!!! signori...la gestione del nostro territorio...ha come procedura pure in certi casi come da determine provinciali ,,,pure l'abbattimmento delle specie nocive!!!! vorrei sapere quindi da questi signori la procedura corretta per la gestione delle nostre zone.....sarei molto curioso.... grazie. una guardia.

da alessandro 07/07/2010 14.24

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

non è solo Bologna che si trova obbligata a convivere con la rabbia delle volpi,ma bensì tutta l'Italia. E da cacciatore devo amettere: ai selvatici fa molto più danno la rabbia dei ambientalisti, che quella delle volpi.

da da bano 07/07/2010 11.55

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

Signori, dal mio punto di vista bisogna preoccuparsi e non poco... Il tar ha sospeso il piano di contenimento delle volpi della provincia di Rovigo, poi quello Padova e successivamente quello di Verona... Ora tocca a Bologna... Di questo passo il Nord Italia non conterrà più la specie e tutti gli sforzi fatti dagli atc per l'incremento della stanziale saranno vanificati!

da Umbe85 07/07/2010 11.52

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

che se ne mozzicassero uno di questi una volta... o che pagassero loro i danni visto che gli sono tanto care!!!!!!! e delle carneficine che fanno dia altri animali per la super abbondanza di volpi non dite niente... Come sembre la legge non è uguale per tutti...manco per gli animali!

da Diego 07/07/2010 11.41

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

LE VOLPI SI DEVONO MANGIARE TUTTI GLI ITALIANI ALLORA SI CHE MI DIVERTIREI!

da mario 07/07/2010 10.58

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

Vito non è che sei Silvio?

da fiorenza 07/07/2010 10.32

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

I GIUDICI SONO TUTTI DI ESTREMA SINISTRA E FANNO QUEL CHE VOGLIONO!

da vito 07/07/2010 10.30

Re:Bologna: il Tar ferma il controllo delle volpi

Si consiglia di inviare a mezzo appropriato, alle sedi delle associazioni LAV, LAC e WWf, famiglie con prole (magari con la rabbia silvestre incorporata) di volpi a scopo di animali affettivi.

da gelso 40 07/07/2010 10.07