Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sardegna: novità sulla nuova legge


giovedì 8 luglio 2010
    
 Riceviamo e pubblichiamo:
 
La Commissione Ambiente della Sardegna, questa mattina ha approvato il progetto di legge che riforma l’attività venatoria nell’isola. I lavori , proceduti con estrema puntualità , hanno dato vita (come promesso prima della pausa estiva) a un testo equilibrato , composto da un centinaio di articoli(circa).

Tra le principali e sicuramente
più attese modifiche, osserviamo la ricomparsa del mese di febbraio, l’utilizzo della canna rigata ,una normativa meno articolata relativa all’attuazione della caccia in deroga e (forse la più attesa) la nascita di un unico Ambito Territoriale di Caccia .

Niente “riserve indiane” quindi, ma la possibilità di recuperare quelle cacce tradizionali tipiche del mese di febbraio, senza scordare la questione sicurezza nella caccia agli ungulati attraverso la possibilità di utilizzo dell’arma rigata.

Inutile sottolineare la soddisfazione dei “nembrotti” sardi , che dopo il primo forte “segnale” ricevuto poco meno di un mese fa con l’approvazione di un “finalmente decoroso” cal. Venatorio, vedono le loro richieste “atterrare” (si spera il prima possibile) in consiglio regionale per diventare finalmente realtà.

Particolarmente soddisfatto Ignazio Artizzu (pdl) pres. Provinciale Fidc " questo è un importante risultato per tutto il mondo venatorio isolano, solo attraverso l’approvazione di una legge ,come questa, che rispecchi le esigenze di gran parte dei cacciatori Sardi, sarà possibile  restituire dignità e rispetto a una categoria di cittadini,  troppo spesso derisa e  calpestata".

Adesso non resta che attendere l’iscrizione,(si spera nel più breve tempo possibile) all'ordine del giorno del Consiglio regionale.
 
Emanuele Farneti
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

è ora anche per noi sardi di diventare italiani sopratutto per le leggi "canna ad anima rigata"

da fogu 17/07/2010 12.58

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

Amici cacciatori, aspettiamo di vedere cosa succederà alla votazione regionale prima di portare sugli altari qualche politico anche se cacciatore, io mi auguro di sbagliarmi. Ricordatevi che sono sempre politici

da PPS 12/07/2010 16.52

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

X far cadere questo governo "si fa x dire", personalmente sarei disposto a votare x il diavolo in persona,..... e non è detto che non lo faccia!!!

da Giovanni59 09/07/2010 15.57

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

ERA ORA ! Cacciare il cinghiale solo con la canna liscia è una vera sciocchezza ! Sono contento per i fratelli sardi. Anche se non ci posso andare a caccia ... :-) Peccato, però ! Potrebbe essere un bel incentivo al turismo nelle stagioni morte. Perché i politici non ci pensano ? Magari un numero chiuso, magari solo per qualche specie non a rischio. Non mi parrebbe una cattiva idea, che ne pensate ?

da OLD_Hunter 09/07/2010 11.40

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

a fora sos italiano in "cazza" solu sardos!!!!

da chiaramonti 08/07/2010 23.01

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

Complimenti agli amici sardi,ed ai loro amministratori regionali.Magari tutti gli altri delle altre regioni facessero uguale.Ma forse nelle altre ci sono troppi anticaccia camuffati da pro caccia

da giuseppe69 08/07/2010 22.45

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

speriamo che facciano chiarezza già da questo anno

da twin 08/07/2010 21.21

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

Grazie Sandro, anche se mi dispiace molto non poter cacciare in una regione Italiana ,mi accontenterò di andarci al mare

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 08/07/2010 20.52

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

x alvanto...solo residenti o immigrati sardi o coniugi di immigrati!.

da sandro 08/07/2010 20.46

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

L'0n. Artizzu insieme a tutti quelli che avevano promesso impegno x la caccia, sta mantenendo le promesse, non come altri del governo nazionale che si sono venduti alla lobby ambientalista, ed è a quella che dovranno chiedere i voti, forse prima di quanto possano immaginare.... auguri.

da Giovanni59 08/07/2010 19.59

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

Qualcuno può dirmi se cè la possibilità di ingresso da parte di cacciatori di altre regioni?

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 08/07/2010 19.52

Re:Sardegna: novità sulla nuova legge

LA SOLUZIONE DELL'UNICO ATC REGIONALE E' OTTIMA E DOVREBBE ESSERE ATTUATA IN TUTTE LE REGIONI

da filippo 08/07/2010 17.45