Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza


lunedì 12 luglio 2010
    
Con l'approvazione del bilancio federale, avvenuta durante la 38a Assemblea Nazionale di Federcaccia di sabato 10 luglio 2010, l'associazione venatoria, a detta del Presidente Gianluca Dall'Olio “ha dimostrato nei fatti la fiducia della base” spazzando via le “falsità sui presunti problemi di bilancio” diffuse negli ultimi giorni. Riguardo alle accuse rispetto alla dirigenza umbra, l'assemblea ha apprezzato l'idea di procedere con i dovuti passi legali verso i direttori dei quotidiani coinvolti per tutelare “l'immagine della Federcaccia e dei cacciatori”.

Nella sua relazione il Presidente ha poi ricordato la necessità di procedere ad una revisione profonda del modello della caccia italiana. Un processo - ha detto Dall'Olio - legato a doppio filo con una revisione del modello della stessa Federcaccia. In questa direzione l'associazione terrà nei prossimi mesi una conferenza che getterà le basi di una nuova Federazione  “un progetto condiviso con gli agricoltori innanzitutto, ma anche confrontandosi fermamente con gli ambientalisti seri, per dare vita a un circuito virtuoso, che inverta la tendenza negativa della caccia italiana e che se ben condotto porterà inevitabilmente anche alla rivisitazione del quadro normativo”.

L'assemblea ha attribuito a Massimo Buconi la carica di vicepresidente al posto di Leandro Calzetta, il quale assume quella di Consigliere di presidenza nazionale, così da poter mantenere l'attuale incarico di Presidente provinciale di Roma. Durante la sua relazione, il responsabile scientifico dell'Ufficio Avifauna Migratoria Michele Sorrenti ha presentato le controdeduzioni sul dossier delle associazioni ambientaliste riguardo alle modifiche introdotte dalla Comunitaria, che è stato inviato agli uffici caccia e gli assessorati di Province e Regioni per non lasciare unica voce quella ambientalista.

Di seguito, la dottoressa Romeo, responsabile dell'Ufficio Fauna Stanziale, ha illustrato i punti salienti e gli obbiettivi programmatici dell'ufficio stesso basati sulle criticità emerse dall'analisi dei risultati dell'indagine faunistica (CA/ATC) svolta sul territorio nazionale. Altra linea di azione seguita, il rafforzarsi di rapporti di collaborazione su progetti nazionali con altri Enti.
Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

Dimenticavo....per mandarli a casa basta non rinnovare più la tessera associativa e farla in una qualsiasi agenzia per RC AUTO.E se è vero come qualcuno dice e cioè "...che il bello deve ancora arrivare.." riferendosi ai finanziamenti alle AA.VV,togliendo un po di questi e un pò (speriamo molte)di tessere,i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare.

da fantasmino 14/07/2010 0.20

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

E' la base che si deve unire e non i dirigenti.Prima li mandiamo a casa e meglio sarà per noi,alternative all'orizzonte non se ne vedono.

da fantasmino 14/07/2010 0.02

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

unavi, unica, cacciatori uniti, quel che sia basta che parta....... diamoci da fare per sollecitare i dirigenti alti e bassi delle associazioni venatorie, riconosciute e non. Solo mettendo insieme le organizzazioni più o meno strutturate, e mettendo da parte gli interessi di bottega si riuscirà a uscire dalle pastoie in cui ci troviamo.

da Uccellatore 13/07/2010 9.54

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

Ma per chi ci havete preso ,cari Federcaccia.Vedo che quando arriva il periodo che sta per aprire la caccia ve ne uscite con una delle vostre.Questa è critica pura ma non ci posso fare niente.Perchè non fate rinascere l'Unavi almeno allora si contava

da giuseppe69 12/07/2010 21.45

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

L’unico modo per cambiare è un poco morire.Come un chicco di grano Che viene seminato e da cui nasce una nuova pianta,la pianta che deve rappresentare Tutti i cacciatori.Senza unità non possiamo avere speranza di un domani migliore. Via tutte le vecchie associazioni venatorie,nasca finalmente l’unica associazione dei cacciatori Italiani.Viva la caccia !!

da anina nera 12/07/2010 21.27

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

X ESCOFFIER,preparati che tra poco rimarrai tu senza Merenda,e non dimenticare che una merendina l'hai presa anche da me per tua sfortuna e la conservo bene in cassaforte pronta all'uso;-)

da Cribbio 12/07/2010 21.24

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

Vi volete rinnovare?? Sssssèèèè!!! Come no !!

da Frankye 12/07/2010 20.51

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

Questi signori fanno la parte del leone perche'hanno molte tessere anche di tiratori di piatello che non vanno a caccia ed allora sono i cacciatori che devono svegliarsi tanto piu'che non vengono tutelati come un sindacato di categoria dovrebbe,SVEGLIATEVI CHE SIAMO ANCORA IN TEMPO.

da FERDINANDO 12/07/2010 20.42

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

cari amici cacciatori, io non ho lesinato critiche alla dirigenza nazionale federcaccia, quando era da criticare, ma mi sembra che alcuni cacciatori non sappiano a quale albero impiccare federcaccia. So bene che il grande errore di fondo di federcaccia nazionale e' stato quello di credere ad un impossibile dialogo con gli esponenti di un ambientalismo estremista, che in realta' sono animalisti ideologicamente nemici, a prescindere dai motivi, e il cui solo fine e' far finta di dialogare per tenerci disuniti e colpirci meglio. Ma se la dirigenza nazionale federcaccia sta aprendo gli occhi, io ringrazio Dio Onnipotente: ben venga la consapevolezza che bisogna trattare si, ma con la parte culturalmente migliore dell' ambientalismo italiano. Spero che il Presidente Dall' Olio sappia fare il passo successivo: cioe' operare al fine di costituire un TAVOLO DI MEDIAZIONE fra tutte le AA.VV. e con pari dignita', a prescindere dal loro riconoscimento legale e dalla loro dimensione. Porgere "l' altra guancia" non e' facile, ma e' in gioco il bene comune della caccia, ma in vista di un futuro migliore e della causa comune, io accetterei di passare anche sotto le forche gaudine e di spargermi un poco di cenere in capo ......perche' le forche che ci stanno preparando i comuni nemici sono di tutt' altra natura!!

da Fabrizio 12/07/2010 18.31

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

io non sono uno a caccia di tessere, perchè da qualche anno faccio la tessera con una compagnia che assicura auto e penso che le associazioni venatorie italiane sono tutte uguali (mangia soldi),anzi e ce ne una anche peggio delle altre ARCI...., confermo che DALL'OLIO a porta a porta e a terra ha confermato che lui va a caccia solo con i cani senza il fucile, NON CI PRENDETE PER I FONDELLI. IMPARATE A PENSARE AI CACCIATORI NON AI SOLDI E ALLA POLITICA

da ettore fassini 12/07/2010 18.28

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

La comunicazione è una brutta bestia. La gente spesso capisce quello che non è successo. Succede purtroppo con l'opinione pubblica che crede a chi gli racconta che i cacciatori sono dei sadici assassini. Succede anche con i cacciatori, che - a volte senza neanche aver visto una trasmissione - credono che il presidente della Federcaccia non vada neanche a caccia, quando invece - con troppa sincerità - ha dichiarato che a causa dei troppi impegni nell'interesse della caccia (e di tutti i cacciatori e non solo dei suoi associati ) ha dovuto ridurre le sue uscite col fucile. La cosa triste è che qualche screanzato assetato di tessere, ci marcia sopra e denigra così tutta la categoria.

da Rudy Magrini 12/07/2010 15.29

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

sono 20 anni che mi tessero con voi anche per colpa di un mio amico che fa le vostre tessere, ma da quest'anno si cambia. UN PRESIDENTE CHE PUBBLICIZZA LA CACCIA SENZA IL FUCILE E CHE NON SA DIFENDERCI DA TUTTE LE CALUNNIE DEGLI ANIMALISTI NON FA PER ME. CARO DALL'OLIO LA POLITICA VADA A FARLA CON BERTINOTTI.

da marco 12/07/2010 14.59

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

Il sottoscritto non contribuirà più al vostro bilancio.L'italia è un paese di nullafacenti e mantenuti,i quali così come i politici ci danno in cambio solo promesse e paroloni.

da vince50 12/07/2010 14.55

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

la soluzione sta davvero nel rendere trasparente almeno il presente. Sicuramente il futuro. In un paese in cui abbiamo il governo e i governanti che abbiamo, sarà possibile? Lo chiedo soprattutto a quelli, fra i cacciatori, che continuano a sostenerlo, non per le mancate riforme sulla caccia, erano solo favole, ma per le vicende che sempre di più vengono a galla. Possibile che siano solo calunnie?

da Frank Catoni 12/07/2010 14.11

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

Vi commentate da soli,non serve polemizzare,se questo e'il buon giorno allora credo che sia notte fonda,bla'bla'bla'.............

da valerio 12/07/2010 12.09

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

meglio invece non rispondere. come capita nelle migliori famiglie, chi resta senza merenda cerca di pisciare sopra a quel che fino ad allora ha fatto segno di gradire.

da escoffier 12/07/2010 11.56

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

Se veramente volete far qualcosa per rendere dignita" aivostri associate e ai cacciatori tutti,dovreste ribattere discorso su disccorso tutte le falsita" che vengono dAI VARI GIORNALISTI E DAI FALSI AMBIENTALISTI ANTICACCIA CON I LORO STESSI MEZZI SOLO QUESTA MI SEMBRA LA STRADA GIUSTA.IL RESTO è SOLO QUAQUARAQQUA

da IL FALCO NERO 12/07/2010 11.49

Re:Fidc pronta a rinnovarsi: progetti condivisi e concretezza

VI VOLETE RINNOVARE? CAMBIATE PRESIDENTE! E DIFENDETE I CACCIATORI!

da filippo ex fidc 12/07/2010 11.06