In occasione dell'apertura della mostra Mario Norfini – Pittore della caccia, venerdì 9 luglio alla Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si è svolto il convegno Il punto sulla gestione degli ungulati. Organizzato dalla Provincia di Pistoia e dall'Atc 16, l'incontro è stata l'occasione per illustrare i risultati ottenuti nella gestione delle specie cervo, capriolo, daino, muflone e cinghiale e per parlare dell’attivazione dei piani di controllo.
Numerose le personalità importanti della caccia toscana intervenute, come la Presidente della Provincia di Pistoia Federica Frantoni, il Dirigente dell'Ufficio Caccia della Regione Toscana Paolo Banti e il Presidente dell'Atc 16 Moreno Mencarelli.
Al centro del dibattito la necessità di individuare nuove forme di adattamento alle nuove necessità del territorio, anche attraverso la revisione delle procedure, grazie ai nuovi strumenti a disposizione a livello normativo e con il continuo confronto con la Regione Toscana, che sta per adottare nuovi regolamenti per la gestione degli ungulati. All'incontro sono stati portati gli importanti contributi di ATC senesi, dell’Associazione Italiana Naturalisti, dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali oltre al punto di vista dell’organismo interregionale di gestione del cervo ACATER.
In occasione del convegno si è tenuta l'inaugurazione della mostra dei trofei provenienti dall’attività di selezione compiuta nell’ATC16, a cui è seguita la valutazione da parte di una Commissione Internazionale di esperti “Grand Gibier” che hanno illustrato le informazioni e i dati salienti sulla conformazione e dalle caratteristiche strutturali dei trofei. La mostra trofeistica è aperta fino a domenica 18 luglio. Esposti anche due esemplari di lupi imbalsamati di proprietà del tecnico faunistico Sandro Nicoloso, consulente dell’Amministrazione Provinciale, rinvenuti nei Comuni di Sambuca e San Marcello Pistoiese e vittime di incidenti stradali, anch'essi al Palagio fino a domenica prossima.
L'incontro è stato l'occasione per coniugare scienza, attualità e cultura nella splendida cornice dei palazzi storici e delle colline pesciatine, il tutto è impreziosito dalle tele del grande esponente pesciatino dell’arte Animalier dei primi del ‘900. La mostra di Mario Norfini sarà visitabile tutti i giorni, escluso lunedì, fino al 12 settembre 2010.
Nella foto sopra, il presidente regionale Moreno Periccioli col Presidente dei cacciatori di Pescia, Luciano Nardini, nel corso del consiglio regionale Federcaccia che si è tenuto nella sede pesciatina venerdì 9 luglio.