Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia e Alto Mugello: Cultura, Tradizione, Risorsa


lunedì 12 luglio 2010
    
Mercoledì 14 luglio alle 20.30 al Teatro degli Animosi di Marradi (FI) si terrà il convegno Caccia e Alto Mugello: Cultura, Tradizione, Risorsa”. L'evento patrocinato dai comuni Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi è organizzato in collaborazione con le associazioni venatorie dell'Alto Mugello Anuu Migratoristi, Arci Caccia, Federcaccia, Enalcaccia e Cpa.
 
Un evento che, promettono gli organizzatori, cercherà di mettere in evidenza il valore sociale e culturale dell'attività venatoria, analizzando i problemi legati alla gestione ambientale del territorio e valorizzando  "quelle attività rurali che da sempre lo hanno caratterizzato, principalmente il mondo agricolo e quello dell’allevamento oltre alla pesca, la raccolta di funghi e tartufi”.

Numerosi gli interventi e i contributi previsti, con la partecipazione degli assessori provinciali alla Caccia e all’Agricoltura, Laura Cantini e Pietro Roselli, oltre che di rappresentanti della Regione. Saranno presenti anche esponenti di forze politiche a livello regionale, oltre che le varie associazioni agricole, venatorie e ambientaliste.
 
Tra gli interventi in programma: L'Anima della Caccia: stile di vita e valore sociale a cura del Presidente del Comitato Giovani Anuu Migratoristi Marco Catani; L'importanza della Ruralità: Caccia, Allevamento e Agricoltura di Enzo Donigaglia, sez. Fidc Palazzuolo sul Senio; Il Territorio come unica risorsa Gianpaolo Buti, Vice Sindaco di Firenzuola; Alto Mugello Terra di Confine: Giampiero Bertaccini, presidente Fidc Palazzuolo sul Senio; Caccia: tra Cultura e Tradizione: Roberto Randi, Presidente Anuu Migratoristi Marradi; Gestione, fauna stanziale e specie antagoniste: Gianluigi Torelli, Presidente Fidc Firenzuola.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Caccia e Alto Mugello: Cultura, Tradizione, Risorsa

Io sono un selecontrollore. Da sempre. E non vedo ne ammetto altro tipo di caccia agli ungulati. Cinghiale a parte, con sua buona pace, ma su questo ci sarebbe comunque molto da discutere. Mi girano a mille solo a sentir parlare di segugi, e difatti sono per l'ABOLIZIONE della "caccia tradizionale" come dicono certi friulani. Che poi braccano alla grande nei territori di selezione. Ma lasciamo stare, che è meglio. Si, mi piace guardarmi intorno, e vedere le cose buone che ci sono in giro. Magari lo facesse chi dovrebbe farlo ...

da OLD_Hunter 13/07/2010 15.35