Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"


martedì 13 luglio 2010
    
Marco Castellani“Occorre agire subito perché non c’è più tempo da perdere. Serve unire tutto il mondo venatorio avendo il coraggio di guardare ai veri interessi della caccia e dei cacciatori italiani e quindi di dare la disponibilità ad arrivare velocemente alla costituzione di una unica Associazione dei cacciatori italiani”. Questo in sintesi il messaggio che il Presidente dell’ANUUMigratoristi Marco Castellani ha formalmente e nuovamente inviato ai Presidenti di Enalcaccia, Federcaccia e Libera Caccia che aderiscono a FACE Italia.
 
“Insisto nuovamente su questo obiettivo – ha aggiunto Castellani - perché dopo tre mesi di Presidenza e di partecipazione diretta a FACE Italia non posso fare a meno di evidenziare i limiti di questa realtà che, pur consentendo un minimo di dialogo tra le Associazioni che vi aderiscono, a mio avviso manca di incisività e soprattutto di tempestività d’azione. In FACE Italia si sono decise e fatte anche cose buone, come le prese di posizione sul Presidente del Consiglio, la comunicazione alle Regioni sull’art. 43, l’istituzione dei gruppi di lavoro sul tesseramento e sulla ricerca scientifica, ma a me piacerebbe più consequenzialità e soprattutto vedere nei comportamenti di tutti i giorni il rispetto degli obiettivi dichiarati”.
 
Castellani ha quindi precisato: “le cose da fare – e subito – sono poche e chiare: fondare una unica associazione, anche coinvolgendo tutte le realtà che non aderiscono a FACE Italia ma che vorranno condividere questa idea,  facendo sintesi del patrimonio di professionalità ed esperienze esistenti, dotarsi di nuove professionalità che ci occorrono soprattutto nel campo della comunicazione e nel campo tecnico-scientifico, fare sistema ed economie di scala strutturali e finanziarie, sancire precise alleanze operative con il mondo della ricerca, dell’Università, dell’agricoltura ed anche con la parte più ragionevole del mondo ambientalista”.
 
“Per questi motivi – ha concluso Castellani – ho invitato nuovamente tutti a superare ogni ostacolo, o presunto tale, che possa ritardare ancora l’irrinunciabile obiettivo di dare al mondo venatorio italiano un nuovo ed efficiente assetto unitario. In alternativa credo che non si potrà mai adeguatamente far fronte alle tante sfide cui siamo chiamati dai tempi che viviamo. Ed ognuno si assumerà le proprie responsabilità di fronte ai cacciatori italiani”.
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

e secondo voi gli scaldapoltrone che comandano le aavv saranno daccordo???...ma quando mai!!!!si taglierebbero da soli le gambe(e soprattutto lo stipendio)!!!

da l.p. 15/07/2010 1.47

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

l' intervento di Castellani e' magistrale e lo sottoscrivo parola per parola. C'E' BISOGNO DI SOLIDARIETA' E DI UNIONE NEL MONDO VENATORIO !! perche' le associazioni divise e spesso in conflitto fra loro, non servono a nulla, ma servono solo a fare il gioco dei politici e dei partiti che prendono i nostri voti per poi prenderci a pesci in faccia!!! OCCORRE PRESENTARSI ALLA POLITICA COME UNA UNICA REALTA' OMOGENEA E SOLIDALE, ALTRIMENTI CONTINUERANNO A PRENDERCI PER I FONDELLI!!! Ora serve un TAVOLO DI MEDIAZIONE FRA TUTTE LE AA.VV. riconosciute o non riconosciute, piccole e grandi, CON PARI DIGNITA' PER TUTTE. Castellani ha capito una cosa che le dirigenze delle associazioni venatorie non sembrano avere capito: O RESTIAMO ASSIEME E LOTTIAMO ASSIEME, O "CI RESTEREMO" UNO AD UNO, ASSOCIAZIONE PER ASSOCIAZIONE, CACCIATORE DOPO CACCIATORE, SEPOLTI DALLA CONTINUA VALANGA DI MENZOGNE DEI NOSTRI NEMICI !!!!!

da fabrizio 14/07/2010 19.04

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

x gelso 40: MAGARI!!!! Cordialita'..Girotto Luca

da Girotto Luca 14/07/2010 16.02

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

Una unica e sola associazione venatoria; prima che sia trppo tardi

da Saverio 14/07/2010 14.46

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

La prospettiva per il futuro della caccia é UNIONE e unica associazione. Lo si predica da tempo ed é tempo che si cerchino i requisiti per il raggiungimento di ciò. Le prospettive ci sono, speriamo a breve averne la certezza.

da gelso 40 14/07/2010 10.27

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

Unità e subito. Chi dice questo è uomo sensato che sia alla base o al vertice.

da Silvano B. 14/07/2010 8.35

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

Ho sentito dire che anche Logi, presidente Arcicaccia toscana, ha dichiarato che è pronto a sciogliere la sua associazione per costituire una associazione unica. Gli altri che dicono?

da Osvaldo Carafa 14/07/2010 8.19

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

Grande Marco...proporrei incontri pubblici con tutte le AAVV...mettendole davanti alle loro responsabilità...

da cele 14/07/2010 2.29

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

Ben detto sig Castellani speriamo che le grandi associazioni capiscano l'invito.Se non lo capiscono almeno che si muovino i cacciatori e se lo vogliono sanno come fare!

da giuseppe69 13/07/2010 23.49

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

la Federcaccia è in crisi profonda, con il Presidente Dall'olio in uscita.

da claudio 13/07/2010 22.51

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

penso che il nostro problema nn si risolverà fin quando la nstra passione nn sarà vietata del tutto e anche fino a quando ci manderanno un solo giorno a caccia nn ce ne renderemo conto e ci appelleremo a qualsiasi soluzione o reimpasto; il problema nn sta nelle bandiere ma negli sbandieratori che sono gli stessi sia nella politica che nelle aavv!!! vivamaria

da verremaremmano 13/07/2010 22.23

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

Amico CASTELLANI, ora la chiamo amico perché finalmente le sento dire cose condivisibili e anche totalmente. Mi sembra però che ciò che lei dichiara sia una semplice formalità d'intento, già molto, ma come lei stesso fa notare il tempo è agli sgoccioli. Il lavoro da fare per ottenere quanto proposto è molto e lei lo percorrerà in salita, ancorché trovi tutti debiti interlocutori schierati sulla linea che lei propone. Comunque la ringrazio perché sento finalmente proporre un sistema vincente, che fa sperare. Vada avanti così, buon lavoro.

da Fromboliere 13/07/2010 19.02

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

Si, ma se la Federcacia ha il 60% dei cacciatori, comanderanno sempre loro. Nel bene e nel male, bissogna tenerne conto. Hai voglia che girare intorno all'osso. Se anche nella Face le cose non funzionano, quelli che mancano vuol dire che non vogliono pagare la quota, quelli che ci sono (e non sono Federcaccia) vuol dire che non sono soddisfatti di quello che con quei soldi (della Face, che sono pochissimi o nulli) si puo' fare. Qualcuno crede di far prevalere i suoi punti di vista, utilizzando i soldi degli altri?. Una soluzione alternativa potrebbe essere questa: perchè, se la Federcaccia è ritenuta inadatta a guidare il cambiamento, le altre associazioni tutte insieme non si aggregano in un'unica associazione alternativa (alla Federcaccia) così mettono in comune cervelli e risorse e qualcosa - se queste due materie non difettano - riescono a combinare? Sempre meglio che tutti a protestare singolarmente contro la più grande associazione, per carpirne le tessere, senza combinare niente, se non aumentare la confusione, il malessere, le polemiche. Meditate.

da bricolage 13/07/2010 18.06

Re:Castellani (Anuu Migratoristi) alle associazioni: "Face Italia non basta"

SENZA UN UNICA ASSOCIAZIONE CHE UNISCA TUTTI I CACCIATORI ITALIANI, LA NOSTRA PASSIONE DURERA' POCO.

da gianny 13/07/2010 17.45