Oltre al progetto della Giunta regionale del Veneto per le deroghe della nuova stagione, la Commissione regionale Agricoltura, Caccia e Pesca, presieduta da Davide Bendinelli, dovrà esaminare altre due proposte. Una presentata dalla Lega Nord e l'altra dai consiglieri del Pdl Dario Bond e Piergiorgio Cortellazzo.
Nessuna differenza nei testi per quanto riguarda le specie. Tutti concordano su storno, fringuello, prispolone, pispola, frosone e peppola. Le differenze si concentrano su date e numero dei capi prelevabili. Le cifre più alte proposte sono quelle della Giunta che prevede l'abbattimento totale, spiega una nota dell'Adnkronos, di 707.145 fringuelli e 333.000 prispoloni contro i 465.937 fringuelli e55 mila prispoloni previsti dagli altri due progetti.
Sulle diverse proposte si attende il parere delle associazioni venatorie, ambientaliste e agricole, così come delle Province. Tutti soggetti invitati dalla Commissione regionale ad un'audizione che si terr�martedì 20 luglio, come richiesto dal gruppo dell'Italia dei Valori, che si è già opposto ai contenuti del progetto della Giunta. L'amministrazione conta di portare il progetto al voto dell'aula in una delle sedute di fine mese.