Anche la Provincia di Grosseto ha approvato il calendario venatorio della stagione 2010 – 2011. Tra le novit�caccia alla lepre fino al 12 dicembre; starna e pernice rossa cacciabili dal 19 settembre, caccia al daino anche nel mese di ottobre, e, nota dolente, nessuna preapertura al colombaccio.
Una decisione – commenta il Presidente della Provincia Leonardo Marras - “dettata da valutazioni di carattere tecnico scientifico: prima di tutto il colombaccio è una specie quasi stanziale che nidifica nel periodo della pre-apertura alla caccia e che comunque è cacciabile per tutta la stagione venatoria. Inoltre, quest’anno le numerose giornate di pioggia hanno ritardato la cova e gli altri stadi biologici rendendo ancora più urgente e necessaria la scelta di posticipare il primo giorno di caccia”.
“Abbiamo invece allungato la stagione della lepre fino al 12 dicembre – continua Marras - prevedendo due giorni di caccia in più rispetto al precedente calendario venatorio, per dimostrare attenzione verso tutti quei cacciatori che si sono messi al servizio dell’intera filiera per migliorare le condizioni di questa specie. Infine abbiamo introdotto un elemento di sperimentazione nella caccia di selezione al daino prevedendo di concordare con gli Atc specifiche aree in cui l’attività venatoria verrà prolungata fino al 30 ottobre”.
“Questo calendario venatorio – spiega Marras – è il risultato di un percorso di ascolto e approfondimento, che la Provincia ha voluto portare avanti con convinzione, istituendo anche la consulta permanente sulla caccia, come luogo deputato al confronto stabile con il mondo venatorio e i portatori di interesse. Grazie a questo metodo di lavoro possiamo dire di aver proposto un calendario venatorio più equilibrato che, al di là delle diverse posizioni, è comunque sorretto da una condivisione di fondo ed è frutto di scelte consapevoli”.
(Provincia di Grosseto)