Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Molise. Senza prepertura cacciatori penalizzati


giovedì 15 luglio 2010
    
"L'eventuale apertura della caccia nell'ultima decade di settembre penalizzerebbe i cacciatori molisani" in qualità di componente del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale, non posso che esprimere il mio totale dissenso all'eventuale apertura della prossima stagione venatoria per il 19 settembre 2010". E' quanto afferma l'Assessore regionale, Nicola Cavaliere, ricordando che il Molise, a causa della sua posizione geografica, è interessato per alcune specie venabili da una migrazione anticipata rispetto alle Regioni del Centro-nord Italia, e quindi l'eventuale apertura tardiva al 19 settembre comporterebbe l'impossibilità per i cacciatori molisani di poter cacciare specie come la tortora e la quaglia, perché già migrate.
 
"Pur nella consapevolezza - prosegue Cavaliere - che le nuove norme nazionali e comunitarie in materia venatoria limitano e vincolano le regioni sui tempi e sui prelievi di specifiche specie, ritengo che il primo di settembre possa essere individuata quale data per l'apertura della caccia alle suddette specie, anche parzialmente, sia per la forma che per le giornate, che potrebbero diventare fisse fino alla terza domenica di settembre".
 
Tale formula, secondo l'Assessore, può rappresentare il giusto compromesso tra le esigenze normative e quelle dei cacciatori molisani e, pertanto, essere recepita, perché in linea con quanto disposto in ambito nazionale e comunitario, anche in virtù delle deroghe che le singole Regioni possono attuare rispetto alla legge n. 157 del 1992.
 
"A tal fine - conclude Cavaliere - auspico che le parti interessate, a partire da quelle Istituzionali, tengano nella giusta considerazione le aspettative dei cacciatori e si adoperino per ricercare una soluzione che da un lato salvaguardi l'ambiente e, dall'altro, non penalizzi del tutto l'intera categoria".
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Molise. Senza prepertura cacciatori penalizzati

Leggo sopra che la colpa è di fdci e di alnc ,perchè la ree di aver voluto questa legge, allora aveva ragione chi? l'arcicaccia, è lo stesso discorso dei partiti politici, la colpa è dei comunisti quindi meglio quelli di destra adesso la destra sta facendo quello che tutti non si aspettavano, diversamente dal promesso,e allora ? Si troverà prima o poi il colpevole? la telenovela continua lo sapremo, FORSE , la prossima puntata, anzi la prossima puttanata. Saluti a tutti noi poveri illusi bistrattati e sedotti, e abbandonati.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 17/07/2010 15.49

Re:Molise. Senza prepertura cacciatori penalizzati

per alex. io sono molisano e sono contento + di te, specialmente perchè ci siamo liberati dei predatori di altre regioni, di gente come te e i tuoi amici.

da moli sano 17/07/2010 9.42

Re:Molise. Senza prepertura cacciatori penalizzati

grande lucas,con una frase hai sintetizzato tutto il nostro mondo,,,w la caccia,via la brambilla

da zio mic 16/07/2010 20.00

Re:Molise. Senza prepertura cacciatori penalizzati

ene sono contento....visto che hanno chiuso la loro regione a tutti i non residenti a caccia in molise vanno solo i molisani.e ora cosa cercano?

da alex 69 16/07/2010 0.01

Re:Molise. Senza prepertura cacciatori penalizzati

Mi dispiace per i cacciatori molisani.....ma spero che ora si rendano conto di quale classe politica sono circondati....!!Negli anni ne hanno combinate di tutti i colori,soprattutto verso i nn residenti in molise....MANDATELI VIA....ed eleggete gente capace!!!

da ANTONIO 15/07/2010 20.34

Re:Molise. Senza prepertura cacciatori penalizzati

Molise...che bei ricordi... apertura 1989 con mio zio... Allora apriva il 18 agosto e chiudeva il 10 marzo! Oggi cosa è rimasto..? Solo i bollettini da pagare.

da lucas 15/07/2010 16.13

Re:Molise. Senza prepertura cacciatori penalizzati

Bisogna ringraziare la FIDC e ANLC che, a livello nazionale, hanno voluto questa Legge. CIUCCI!!!!!

da scon so lato 15/07/2010 12.42

Re:Molise. Senza prepertura cacciatori penalizzati

ma le altre regioni sono fuori dall'europa? IN lombardia di preapertura è un pezzo che non se ne parla,quando a solo 5 km da casa mia già in emilia romagna sono anni che si fà è una vera tristezza !!!!!!!!!!!

da daniele 15/07/2010 12.31

Re:Molise. Senza prepertura cacciatori penalizzati

i cacciatori molisani,sosterranno comunque chi si da da fare per la caccia e i cacciatori. grazie cavaliere.

da lupolucio 15/07/2010 12.28

Re:Molise. Senza prepertura cacciatori penalizzati

ALE......ALLA GRANDE.......CHE PORCAIO...

da max1964 15/07/2010 10.17