Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Marche: in discussione la nuova legge sulla caccia


venerdì 16 luglio 2010
    
All'indomani dell'approvazione del calendario venatorio, il consiglio regionale delle Marche torna ad occuparsi di caccia. La Giunta ha infatti messo all'ordine del giorno l'approvazione del testo di modifica alla legge regionale che regola l'attività venatoria, la 7/1995. Sui contenuti della proposta, che si presenta come un aggiornamento delle politiche venatorie regionali, è intervenuto l'Assessore alla Caccia Paolo Petrini.
 
“Le novità sostanziali – ha dichiarato Petrini - riguardano la pianificazione faunistico - venatoria, la disciplina delle oasi di protezione, delle zone di ripopolamento e cattura, dei centri pubblici di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale, delle zone di ricerca e sperimentazione, il calendario venatorio, il risarcimento dei danni prodotti dagli animali selvatici e nell'esercizio dell'attività venatoria''.
 
Tra le novità annunciate c'è quella dell'istituzione dell'Osservatorio faunistico regionale, che avrà compiti di monitoraggio, raccolta ed elaborazione dati e la verifica della sostenibilità del prelievo venatorio, in modo da risolvere le criticità gestionali riscontrate con l' osservatorio finora utilizzato grazie ad una convenzione tra la provincia di Pesaro e Urbino e la regione. 

(Asca)

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Marche: in discussione la nuova legge sulla caccia

io come cacciatore delle marche (mc)devo dire che il nostro calendario è un po meglio delle altre regioni pero cio non deve togliere la possibilita di poter andare a quaglie alla preapertura che secondo me ogni anno fanno una cavolata ammassando centinaglia di cacciatori x cacciare la tortora certi dovrebbero capire che è ora di fare l apertura generale cosi da poter far divertire tutti ( i faiani e le lepri con 15 giorni non crescono eccessivamente)

da marco (mc2) 23/07/2010 13.38

Re:Marche: in discussione la nuova legge sulla caccia

Chi caccia solo la quaglia da sempre come me il 19 settembre dove deve andare al mare? Io pago la licenza come i signori cinghialai che ci vanno fino a marzo

da Massimo Corinaldesi 19/07/2010 20.36

Re:Marche: in discussione la nuova legge sulla caccia

Sempre meglio dell'Abruzzo scusate è.......nonostante mi dispiaccia affermare ciò essendo abruzzese.

da Marco(PE) 19/07/2010 19.48

Re:Marche: in discussione la nuova legge sulla caccia

SE FANNO COME HANNO FATTO IL CALENDARIO C'E' DA STARE ALLEGRI. CI VUOLE PERSONE ESPERTE NON SOLTANTO QUELLE CHE LOTTANO PER MANTENERE LA LORO REDDITIZIA POLTRONA. SIAMO STUFI DI SUBIRE OGNI ANNO DELLE RESTRIZIONI; POI DICONO CHE LA SINISTRA E' HA FAVORE DELLA CACCIA. LA REGIONE MARCHE E' COMANDATA DAL PD COSA FANNO PER LA CACCIA? SOLO DANNI. CACCIATORI MEDITATE..............

da NANNI 16/07/2010 13.19