Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Toscana. Primi regolamenti attuativi


venerdì 16 luglio 2010
    
Toscana regolamenti attuativiCome annunciato dalla stessa Regione Toscana, il calendario venatorio per la stagione ormai alle porte non cambia rispetto alla scorsa edizione. Nel frattempo stanno per essere pubblicati i regolamenti attuativi della nuova legge con novità sulla ripartizione degli Atc e rispetto la mobilit�dei cacciatori. (I regolamenti pare fossero stati diversamente concordati dagli agricoltori e dalle associazioni venatorie, salvo Arcicaccia Toscana, che invece ha richiesto vincoli aggiuntivi per quel che riguarda la mobilità).
 
Cambiano le modalità di accesso agli Atc: ogni cacciatore potrà accedere ad ambiti di caccia diversi da quello di residenza pagando le relative quote di iscrizione, nel rispetto dell'indice di densit�e su concessione del comitato di gestione. Nel caso in cui l'Atc sia saturo il comitato può comunque accogliere le richieste di iscrizione per l'esercizio della caccia al cinghiale in battuta o per la caccia di selezione.
 
Mobilità: i cacciatori iscritti a un massimo di due ATC (questo il limite richiesto da Arcicaccia) potranno usufruire di 20 giornate (al cinghiale in battuta e alla selvaggina migratoria da appostamento) dal primo ottobre fino al termine della stagione in Atc diversi da quelli a cui risultano iscritti senza effettuare la teleprenotazione. A queste se ne aggiungono, comunque -  a partire dal 1 ottobre in ATC diversi da quelli in cui il cacciatore è iscritto, utilizzando la teleprenotazione - altre 5 acquistabili pagando 26 euro all'Atc  per la caccia vagante alla selvaggina migratoria e alla stanziale, fatta eccezione per gli ungulati. Le giornate dovranno essere segnate sul tesserino venatorio regionale.
 
Per i cacciatori che opteranno in via esclusiva per la caccia da appostamento fisso, sarà possibile esercitare tale forma di caccia in un ATC diverso da quello di residenza venatoria, senza necessità di ulteriori iscrizioni. Per loro è poi prevista una riduzione del 50 per cento della quota di iscrizione all'Atc. Possono inoltre usufruire di 10 giornate da appostamento temporaneo alla migratoria a partire dal primo ottobre in tutti gli Atc. 
 
I cacciatori non residenti in Toscana devono richiedere l'attribuzione del codice personale per l'accesso al sistema regionale di teleprenotazione  tramite l'apposito sito web. 

Per quanto riguarda la gestione faunistica degli ungulati, viene introdotto il concetto di “densità massima sostenibile” perseguita dai piani provinciali ma anche se necessario in via straordinaria in qualsiasi periodo dell'anno tramite specifici programmi di intervento realizzati dai cacciatori di selezione e dalle squadre di caccia al cinghiale. 

Le aziende faunistico venatorie potranno predisporre anch'esse specifici piani di abbattimento e richiedere autorizzazione dalla Provincia entro il 15 luglio di ogni anno. Sempre nelle aziende faunistico venatorie e turistico venatorie potranno accedere alla selezione di bovidi e cervidi anche i cacciatori abilitati in altre regioni, oltre a cacciatori non iscritti ai registri per la caccia di selezione, purchè accompagnati da una persona in possesso dei requisiti.
Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

Ragazzi comunque da quello che so invece di pagare 26 euro per 5 giornate puoi prendere anche 3 atc!!!

da Cristian 20/07/2010 15.57

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

per Pagno ...selettori come qualsiasi altro cacciatore.. pochi? solamente 3000 in prov. di SIENA e forse non conviene a nessuno fare "di ogni erba un fascio"

da Colombaio senese 19/07/2010 13.58

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

speriamo che trovino il sostegno di molti molti cacciatori senza fare del qualunquismo..

da toscano 19/07/2010 11.37

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

Se paghi potrai avere tutti gli ATC che vuoi. Se pensi che siano troppi ne potrai avere due più pacchetti di 5 giornate teleprenotando, e pagando. Era l'ora. La caccia è come qualsiasi altra attività del tempo libero. Scandalizza ancora, semmai, che pochi selettori possano riempire i frigoriferi a così poco prezzo.

da Pagnoncelli 19/07/2010 10.54

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

di sicuro nella vita ce una cosa sola: la m....e (ricca tastata di palle)

da verremaremmano 18/07/2010 23.31

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

domanda: siamo sicuri che questi regolamenti siano gia' "attuativi" al 100% e poi si possono "comprare " piu' di due ATC in Toscana?

da n.59 18/07/2010 17.59

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

A me sembra che destra sinistra e centro fanno di tutto per cacciare i cacciatori speriamo che ci riusciamo una volta tanto a cacciare la politica dalla caccia!

da paolone 69 18/07/2010 8.42

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

LE RICHIESTE ARCI NON SONO ANTI MA SOLAMENTE POPULISTE. CERCANO DI LIMITARE LE SPESE PER I CACCIATORI. DIFFCILE CAPIRLE, COMUNQUE. O MEGLIO, LE CAPISCONO SEMPRE IN MENO. E SOLO QUELLI CHE HANNO LA TESTA RIVOLTA ALL'INDIETRO, E SPERANO ANCORA IN BAFFONE. MAH!

da L. Verreschi 17/07/2010 18.53

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

vi stupite se la regione dà mano all'arcicaccia!!!!!!!!e mangiano nello stesso piatto

da caccia leo 17/07/2010 11.32

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

e dirrei abbastanza ..... stagionaccia ce da dallo di sale alle creature!!! ma pe abitualle a torna!

da verremaremmano!! 16/07/2010 21.28

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

non sono di sinistra, ma penso che la maggioranza che governa la Toscana abbia fatto un lavoro accettabile, anche considerando gli angusti limiti della competenza delle regioni in materia di caccia........ invece il PDL che ha fatto dopo le promesse e i discorsi? a parte un un articolo 42 della legge comunitaria veramente grottesco, e gli attacchi di certa gente, che hanno fatto il PDL le la Lega Nord per la caccia.....?

da Fabrizio 16/07/2010 19.50

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

..in effetti circola una voce molto inquietante.....molto... ma siccome potrebbero essere "frattaglie" da bar,aspetto nel tirarla fuori........ sediamoci sulle rive dell'OMBRONE o dell'ALBEGNA e vediam se la corrente ne porta di BUONE o di CATTIVE.....giusto VERRE?

da Colombaio senese 16/07/2010 19.49

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

comque leggiamolo tutto e nn accontentiamoci finche nn samo sul campo e constatiamo per esperienza. nn festeggiamo nemmeno se abbiamo avuto meno tagli xche mi sembra che ancora al 12 round nn siamo arrivati e rischiamo di andare molto presto ko. aspettiamo poi i calendari provinciali. vento di libeccio (senza passo) se poi andra meglio che ci prendano per esempio. la conosco la pubblicita per le quote agli ungulati nelle afv: sono soldoni; le quote per gli ungulati, sono soldoni agli atc e alle province sveglia nn sono soldi alla caccia intesa come la vogliamo noi!p.s. ieri ho rinnovato 875 euro, però c'è da essere contenti

da verremaremmano 16/07/2010 19.18

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

..Mi associo a coloro che NON gridano allo scandalo dopo aver letto questa "semibozza" di calendario.......C'è DI MOLTO PEGGIO IN GIRO per lo STIVALE...... ma la cautela è d'obbligo comunque.

da Colombaio senese 16/07/2010 17.53

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

ascolta panna io non mi lamento, converrai che se una asssociazione come arcicaccia è sempre e costantemente contro qualsiasi miglioria per la nostra passione mi prude eccome se mi prude e poi mi gratto.Come mai in Lombardia e veneto applicano le deroghe e in toscana mi scuso ma vorrei farti ricordare che lo storno abbiamo cacciato solo e soltanto a 100 metri dagli impianti di olivi. accidenti che deroghe, complimentoni.

da nappa 16/07/2010 17.12

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

o nappa, se paghi, poi, puoi andare in tutti gli atc che vuoi, senza teleprenotazione. e sulle deroghe, credo che almeno per lo storno arriveranno, poi se vuoi, e ti prude, potrai tirare ai piccioni randagi, almeno da qualche parte, e se tu fossi stato - te e tutti quelli che vanno dietro a berlato - attento alle richieste di federcaccia e arcicaccia toscana per la riforma della 157, sponsorizzate anche dai pezzi da novanta del parlamento nazionale (toscani, ovviamente, come vannino chiti ma non solo), a quest'ora di problemi per la caccia ne avresti avuti pochi. Comunque, insisiti pure. Lamentati....

da panna 16/07/2010 16.09

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

RAGAZZI,TUTTI NON SI POTRANNO ACCONTENTARE,MA COME SEMPRE,ORMAI DA SECOLI,IL GRANDUCATO FA SCUOLA.....VIVA LA RIBOLLITA E L'ACQUA COTTA....

da max1964 16/07/2010 15.17

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

Ma li avete visti i calendari di altre regioni o no???Io son tutt'altro che di sinistra, ma siamo obbiettivi via io credevo molto ma molto peggio...

da NASO 16/07/2010 15.05

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

bravo Toscano..... ..ps. io non sono comunista ma hai ragione.

da Colombaio senese 16/07/2010 14.27

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

il fatto che non si possa andare in vagante durante le 20gg. è penalizzante e questo sarà l'inzio del declino per arrivare ad fare la fine delle altre regioni che stanno molto peggio di noi!

da L.B: 16/07/2010 14.02

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

oh nappa, lascia stare i comunisti e guarda le altre regioni come sono messe.......c.p.a

da toscano 16/07/2010 13.57

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

x FALCO NERO:come mai la Regione Toscana accontenta arcicaccia?????scherzi vero??

da NASO 16/07/2010 13.27

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

ci risiamo arcicaccia che và contro i cacciatori, ma gli iscritti non aprono gli occhi poeri comunisti con tutto il rispetto per la parola comunisti

da nappa 16/07/2010 13.19

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

ARCICACCIA chiede sempre limiti per i cACCIATORI,QUALSIASI COSA IN FAVORE GLI DA" NOIA,MA COME MAI SE LE ALTRE ASS. LA PENSAVANO DIVERSAMENTE LA REGIONE HA ACCONTENTATO LE RICHIESTE DI ARCICACCIA?

da IL FALCO NERO 16/07/2010 12.53

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

L'elefante come al solito ha partorito il topolino...Due ATC e venti giornate alla migratoria da appostamento,non devi telefonare ma per andare vagante con la mobilita' devi pagare.... D'altra parte dove c'è in mezzo ARCICONTROLA CACCIA che vogliamo pretendere....BUFFONI

da nino65 16/07/2010 12.31

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

invece qualcosa è cambiato se si legge bene ci accorgiamo che la selvaggina migratoria fuori ATC si può cacciare senza teleprenotazione solo da appostamento. Se vuoi fare la vagante con il cane per esempio a beccacce o beccaccino devi pagere 26 euro ogni 5 giornate aggiuntive. Quindi alla fine conviene più avere 2 atc che 1 ed usufruire delle giornate di mobilità da appostamento. Questo ovviamente se si pratica prevalentemente la caccia con il cane alla migratoria o alla stanziale. Almeno a mio parere

da Fabio 16/07/2010 12.18

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

Ciao verremaremmano,in qualche regione è cambiato....ma in peggio... quindi anche se a malincuore..accontentiamoci.

da NASO 16/07/2010 12.03

Re:Toscana. Primi regolamenti attuativi

è restato uguale nn è cambiato nulla!!!! la teleprenotazione è stata abolita perche nn funzionava già da ottobre 2009!!!

da verremaremmano! 16/07/2010 11.55