Questo mese il calendario delle cacciatrici trentine mostra Giuseppina Gianesini e Mariarosa Peucher, intente ad osservare i cervi che abitano le incantevoli montagne delle loro zone. Laureata in giurisprudenza, Giuseppina Gianesini (in piedi nella foto) vive e lavora a Martignano (TN), dove insegna alla scuola materna. Un lavoro che considera il più bello al mondo.
Giuseppina caccia da 34 anni nella zona di Telve Valsugana, dove è nata. La passione l'ha assimilata fin da piccola, grazie all'esempio degli zii e del fratello. La grande esperienza di Giuseppina le permette di essere una cacciatrice a tutto tondo. Dedica gran parte delle sue uscite al prelievo degli ungulati, ma la sua vera grande passione sono il capanno e la caccia con il cane da ferma, a suo parere “quella che dà le emozioni più intense”, che pratica in compagnia del figlio, a quanto pare cresciuto a nel segno delle tradizioni di famiglia.
Mariarosa Puecher, anche lei della Valsugana, è appassionata di caccia da sempre, anche se per svariati motivi (tre figli, marito e lavoro le hanno lasciato poco tempo libero), la pratica dal 2007.
“Quando i figli sono cresciuti – ci fa sapere - ho potuto finalmente pensare anche a me stessa e dedicarmi alla mia passione”. Adora la caccia agli ungulati in tutte le sue forme e in tutte le sue fasi. A partire dai censimenti, agli appostamenti e all'attività di selezione. In generale ama la natura e si considera davvero fortunata di vivere nelle meraviglie della montagna trentina.
Vai alla sezione Amiche di BigHunter