Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"


lunedì 19 luglio 2010
    
 La caccia è un hobby, non un'esigenza economica delle comunità”. Lo ha dichiarato in risposta alle polemiche del mondo della caccia in merito alla costituzione del Parco Nazionale delle Eolie, il consigliere comunale a Lipari Pietro Lo Cascio (Sinistra – Ecologia e Libertà).

“La caccia diverte chi la pratica, ma non produce occupazione - ha continuato Lo Cascio -  Non possiamo mettere sui piatti della stessa bilancia la caccia e la scelta di un modello di sviluppo per le Eolie, perché sarebbe veramente grottesco condizionare un’opportunità futura con delle velleità, anche se comprensibili, di un gruppo di appassionati: il nostro è un paese che ha sacrificato 40 posti di lavoro per rimanere coerente con una scelta, quella di rimanere nell’ambito della World Heritage List, e sarebbe offensivo – a maggior ragione a fronte del fatto che ad oggi non sia ancora stata individuata una reale e definitiva soluzione per questi lavoratori – privilegiare le istanze di chi coltiva quello che, per quanto “nobile” (come sostengono i miei amici cacciatori), è e resta un passatempo".

(Lipari.biz)

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

La caccia non produce lavoro,vorrei sapere da questo intelligentone quanto lavoro da" un parco e a chi, con la caccia ci vivono migliaia di persone,con un parco quante? Sinistra si ecologia poca liberta" punta.Lo PARCO vatti a affoga^

da il falco nero 20/07/2010 8.38

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

"La caccia diverte chi la pratica,ma non produce occupazione"...e qui ti sbagli, e di grosso anche, caro Lo Cascio,perchè se oggi esistono tante associazioni protezionistiche,anticaccia,ecc.lo si deve proprio alla caccia,e di soldi ne guadagnano,ai voglia se ne guadagnano,tantè che sono i primi a sapere (ma non lo dicono) che se scompare la caccia,allora si che aumenterà il livello di disoccupazione.

da ilgermano56 19/07/2010 22.08

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

Mi sa tanto che i soldini non te li danno per fare il parco, hanno tagliato i fondi...lo cascio attaccate.

da Enrico 19/07/2010 19.26

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

..Ora anche un consigliere comunale ha voce in capitolo.......alla fine anche il PARROCO del paese e le monache franceschine del convento in VETTA al POGGIO possono intendersi di SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE E ATTIVITà VENATORIA.... ------- VI RISPARMIO UNA BATTUTA "TOSCANA".......

da colombaio senese 19/07/2010 18.38

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

Per x. Basta eliminare la cronologia nelle opzioni di internet.

da Alberto 19/07/2010 16.38

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

MEGLIO CHE NON COMMENTI SENNO MI CENSURANO........

da max1964 19/07/2010 15.51

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

mi scuso ancora per l'insistenza, nell'articolo sulla caccia vietata nelle zps dovrei inserire un ultimo commento per completare il discorso... come potrei fare!? grazie

da x la redazione di big hunter 19/07/2010 15.39

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

mino svegliati, qui siamo in italia!

da ginny 19/07/2010 15.28

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

Per un territorio un parco vince sulla salvaguardia dell'occupazione nelle fabbriche d'armi della val Trompia. Un "PArco" richiama il turismo. Una località se è in un "parco" si vende sempre meglio. A parte che c'è da sperare che il Parco freni gli appetiti dei geometri di paese che non vedono l'ora di costruire villette, ma in ogni caso non vedo perché Parco e caccia non possano coesistere, magari con una regolamentazione speciale: in autunno e in zone non particolarmente vocate alla sosta dei migratori. Questo sarebbe un compromesso sensato.

da Mino 19/07/2010 15.16

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

Sarebbe ora che si smettesse di foraggiare con denaro pubblico il carrozzone dei Parchi! Cominciassero a pagare i danni causati dalla selvaggina e ci dicessero come spendono il nostro denaro. Spero che qualche agricoltore esasperato per non vedere un soldo, chieda il pignoramento di automobili e computer di questi enti inutili. Dobbiamo combatterli dal lato economico!

da bock 19/07/2010 15.02

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

oltre all'indotto che è enorme figuriamoci se poi mancano anche quei milioncini di tasse che paghiamo...ci sarebbe da ridere!!!

da NASO 19/07/2010 14.02

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

La caccia non produce occupazione a Lipari, certo che no ed i fondi Europei e quelli dell'Unesco fanno certamente gola. Bene allora propongo la cosa più semplice; fate il parco - che non creerà ricchezza in quanto tale - e lasciate ai cacciatori residenti la possibilità di cacciare. Tutto resta com'è. Una bestialità?

da Silvano B. 19/07/2010 14.02

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

ABBIGLIAMENTO,RICHIAMI,CARTUCCE,FUCILI,ARMADI BLINDATI,AUTO4x4,CUCCIE PER AUTO,OLIO PER ARMI,ecc...ecc....ecc.QUANTE FAMIGLIE CAMPANO????????

da MIKU 19/07/2010 13.59

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

E per continuare le munizioni, gli articoli per i cinofili, il pet per i cani e per gli uccelli da richiamo ,i fucili ,i fuoristrada con relative appendici ecc. Forse per Lo Cascio si producono da soli come per incanto. Ciao.

da EMY 74 19/07/2010 13.29

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

Concordo pienamente con Fromboliere e Gino! La caccia non produce occupazione? Ma che film ha visto? Le armerie e l'abbigliamento da caccia cosa sono...

da IOIOIO 19/07/2010 12.38

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

I PARCHI SONO UN PASSATEMPO CHE PORTA SOLDI TANTI SOLDI A 4/5 PERSONE POLITICI ABITUATI A MANGIARE ALLE SPALLE DEI CITTADINI E PURTROPPO ANCORA PER PARECCHIO TEMPO DOVREMO SOTTOSTARE A QUESTA MENTALITA', MA CON LA CRISI CHE ABBIAMO SUL COLLO QUESTI MANGIA PANE A TRADIMENTO DEVONO STARE ATTENTI.

da gino 19/07/2010 12.19

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

L'affogamento è la seconda causa di morte per incidente in tutto il mondo, una tra le prime in Italia, per decessi infantili. Molti avvengono al mare, per colpa dei passatempi turistici, che però rendono e quindi devono andar bene. Che la gente muoia pure, per passatempo, basta pagare il conto. (sinistra ecologie e libertà?????)

da Fromboliere 19/07/2010 12.05