Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"


lunedì 19 luglio 2010
    
 La caccia è un hobby, non un'esigenza economica delle comunità”. Lo ha dichiarato in risposta alle polemiche del mondo della caccia in merito alla costituzione del Parco Nazionale delle Eolie, il consigliere comunale a Lipari Pietro Lo Cascio (Sinistra – Ecologia e Libertà).

“La caccia diverte chi la pratica, ma non produce occupazione - ha continuato Lo Cascio -  Non possiamo mettere sui piatti della stessa bilancia la caccia e la scelta di un modello di sviluppo per le Eolie, perché sarebbe veramente grottesco condizionare un’opportunità futura con delle velleità, anche se comprensibili, di un gruppo di appassionati: il nostro è un paese che ha sacrificato 40 posti di lavoro per rimanere coerente con una scelta, quella di rimanere nell’ambito della World Heritage List, e sarebbe offensivo – a maggior ragione a fronte del fatto che ad oggi non sia ancora stata individuata una reale e definitiva soluzione per questi lavoratori – privilegiare le istanze di chi coltiva quello che, per quanto “nobile” (come sostengono i miei amici cacciatori), è e resta un passatempo".

(Lipari.biz)

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

La caccia non produce lavoro,vorrei sapere da questo intelligentone quanto lavoro da" un parco e a chi, con la caccia ci vivono migliaia di persone,con un parco quante? Sinistra si ecologia poca liberta" punta.Lo PARCO vatti a affoga^

da il falco nero 20/07/2010 8.38

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

"La caccia diverte chi la pratica,ma non produce occupazione"...e qui ti sbagli, e di grosso anche, caro Lo Cascio,perchè se oggi esistono tante associazioni protezionistiche,anticaccia,ecc.lo si deve proprio alla caccia,e di soldi ne guadagnano,ai voglia se ne guadagnano,tantè che sono i primi a sapere (ma non lo dicono) che se scompare la caccia,allora si che aumenterà il livello di disoccupazione.

da ilgermano56 19/07/2010 22.08

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

Mi sa tanto che i soldini non te li danno per fare il parco, hanno tagliato i fondi...lo cascio attaccate.

da Enrico 19/07/2010 19.26

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

..Ora anche un consigliere comunale ha voce in capitolo.......alla fine anche il PARROCO del paese e le monache franceschine del convento in VETTA al POGGIO possono intendersi di SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE E ATTIVITà VENATORIA.... ------- VI RISPARMIO UNA BATTUTA "TOSCANA".......

da colombaio senese 19/07/2010 18.38

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

Per x. Basta eliminare la cronologia nelle opzioni di internet.

da Alberto 19/07/2010 16.38

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

MEGLIO CHE NON COMMENTI SENNO MI CENSURANO........

da max1964 19/07/2010 15.51

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

mi scuso ancora per l'insistenza, nell'articolo sulla caccia vietata nelle zps dovrei inserire un ultimo commento per completare il discorso... come potrei fare!? grazie

da x la redazione di big hunter 19/07/2010 15.39

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

mino svegliati, qui siamo in italia!

da ginny 19/07/2010 15.28

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

Per un territorio un parco vince sulla salvaguardia dell'occupazione nelle fabbriche d'armi della val Trompia. Un "PArco" richiama il turismo. Una località se è in un "parco" si vende sempre meglio. A parte che c'è da sperare che il Parco freni gli appetiti dei geometri di paese che non vedono l'ora di costruire villette, ma in ogni caso non vedo perché Parco e caccia non possano coesistere, magari con una regolamentazione speciale: in autunno e in zone non particolarmente vocate alla sosta dei migratori. Questo sarebbe un compromesso sensato.

da Mino 19/07/2010 15.16

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

Sarebbe ora che si smettesse di foraggiare con denaro pubblico il carrozzone dei Parchi! Cominciassero a pagare i danni causati dalla selvaggina e ci dicessero come spendono il nostro denaro. Spero che qualche agricoltore esasperato per non vedere un soldo, chieda il pignoramento di automobili e computer di questi enti inutili. Dobbiamo combatterli dal lato economico!

da bock 19/07/2010 15.02

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

oltre all'indotto che è enorme figuriamoci se poi mancano anche quei milioncini di tasse che paghiamo...ci sarebbe da ridere!!!

da NASO 19/07/2010 14.02

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

La caccia non produce occupazione a Lipari, certo che no ed i fondi Europei e quelli dell'Unesco fanno certamente gola. Bene allora propongo la cosa più semplice; fate il parco - che non creerà ricchezza in quanto tale - e lasciate ai cacciatori residenti la possibilità di cacciare. Tutto resta com'è. Una bestialità?

da Silvano B. 19/07/2010 14.02

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

ABBIGLIAMENTO,RICHIAMI,CARTUCCE,FUCILI,ARMADI BLINDATI,AUTO4x4,CUCCIE PER AUTO,OLIO PER ARMI,ecc...ecc....ecc.QUANTE FAMIGLIE CAMPANO????????

da MIKU 19/07/2010 13.59

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

E per continuare le munizioni, gli articoli per i cinofili, il pet per i cani e per gli uccelli da richiamo ,i fucili ,i fuoristrada con relative appendici ecc. Forse per Lo Cascio si producono da soli come per incanto. Ciao.

da EMY 74 19/07/2010 13.29

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

Concordo pienamente con Fromboliere e Gino! La caccia non produce occupazione? Ma che film ha visto? Le armerie e l'abbigliamento da caccia cosa sono...

da IOIOIO 19/07/2010 12.38

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

I PARCHI SONO UN PASSATEMPO CHE PORTA SOLDI TANTI SOLDI A 4/5 PERSONE POLITICI ABITUATI A MANGIARE ALLE SPALLE DEI CITTADINI E PURTROPPO ANCORA PER PARECCHIO TEMPO DOVREMO SOTTOSTARE A QUESTA MENTALITA', MA CON LA CRISI CHE ABBIAMO SUL COLLO QUESTI MANGIA PANE A TRADIMENTO DEVONO STARE ATTENTI.

da gino 19/07/2010 12.19

Re:Parco Eolie. Lo Cascio "la caccia è un passatempo"

L'affogamento è la seconda causa di morte per incidente in tutto il mondo, una tra le prime in Italia, per decessi infantili. Molti avvengono al mare, per colpa dei passatempi turistici, che però rendono e quindi devono andar bene. Che la gente muoia pure, per passatempo, basta pagare il conto. (sinistra ecologie e libertà?????)

da Fromboliere 19/07/2010 12.05