Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Federcaccia Sicilia: sul calendario troppe inadempienze dalla Regione


martedì 20 luglio 2010
    
“Buona parte del ricorso si è basato su inadempienze o mancate applicazione di direttive da parte della Regione, Assessorati delle Risorse Agricole e del territorio. Inadempienze che risalgono oramai a più anni e che sistematicamente, alla pubblicazione di ogni calendario venatorio, mettono gli ambientalisti nelle condizioni di articolare ricorsi che puntualmente sono accettati dal TAR, con conseguenti penalizzazioni per i cacciatori siciliani che chiedono soltanto di esercitare un loro diritto nell’ambito di previsioni normative europee, nazionali e regionali disattese dalla stessa Amministrazione Pubblica”.
 
Dopo la sentenza del Tar di Palermo sul calendario venatorio, la Federcaccia siciliana ricorda i gravi danni che ancora una volta si trovano a dover subire i cacciatori che hanno già pagato ingenti tasse per il rinnovo del porto d'armi e programmato le ferie in funzione dei periodi utili per esercitare la propria passione, ma che colpiscono anche armieri, assicuratori, allevatori e gli altri operatori.

In attesa di decidere il da farsi sentito l'assessorato regionale, Fidc Sicilia avanza due ipotesi: un nuovo calendario che superi i rilievi del Tar, o il ricorso al Consiglio di Giustizia Amministrativa. Esiste poi una terza strada per la Federcaccia regionale: “quella di denunciare le omissioni dell’Assessorato per le risorse agricole e alimentari che non riesce ad approvare il Piano Regionale Faunistico (approvato in via provvisoria nel 2006), causa di buona parte dei rilievi, e dell’Assessorato Territorio ed ambiente per l’approvazione delle misure di conservazione per i Siti Natura 2000, non conosciuto dalla stessa Legambiente e dalle altre Associazioni e comunque utilizzato per la richiesta di sospensiva (in nessuna Regione d’Italia la caccia è vietata nei Siti Natura 2000 solo per principio, né lo prevede la stessa Direttiva Europea)".
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Federcaccia Sicilia: sul calendario troppe inadempienze dalla Regione

Cari amici, le nostre parole sono fumo al vento, possiamo essere giustamente arrabiati, ma la cosa grave è che oltre ad essere beffati dall'incompetenza dei vari assessori che si avvicendona, capita una cosa ancora più grave e chedo a voi amici di riflettere su quanto ho notato: 1 gli ambientalisti aspettano che esca il calendario per poi ricorrera al T.A.R. vero! 2 si addossa la colpa giustamente all'assessorato adetto giusto! Ma cari signori della federcaccia e associazini di categoria, ma a chi prendete per il C.... come legono il calendario i verdi e soci, perchè prima che esca sto benedetto calendario venatorio perchè non date un occhiata anche voi e rendete edotti chi di dovere che il caendario mostra lagune giuridiche attaccabili dai signori verdi?..... E magari giustamente portate a conoscenza all'Assessorato che saremo noi ad addire al T.A.R. per le stesse cause illustrate dai sig. Verdi? anche perchè una volta per tutte dimostreremmo due cose la prima di fare veramente gli intessi dei cacciatori, la seconda che i cacciatori sono persone responsabili e applicano quanto sancisce la legge venatoria tanto da richeidere la giusta applicazione della stessa. Poi carissimi signori che sventolate tanto il voler difendere i diritti dei cacciatori, guardatevi bene il calendario venatorio e prendete esempio dei verdi, loro fanno ricorso per una errata applicazione della legge Europe per quanto gli conviene, ma nello stesso calendario non sono state disattese altre leggi che tuttelano e ampliano i diritto di caccia. Se e veo che qualcuno e stato leso sono solo i cacciatori e non le federazione che li rappresentano, baraccano di avvacati pagati da noi che comunque le cosa vadino e sempre un bene il ricorso dei versi, per fare cassa. Ma facciamo uno noi Contro la Regione, i Verdi e le associazioni di categoria che approfittano di quanto accade per un reso conto proprio.

da Gregorio 03/08/2010 10.22

Re:Federcaccia Sicilia: sul calendario troppe inadempienze dalla Regione

noi cacciatori siciliani purtroppo ci facciamo mettere sempre i piedi in faccia non reagiamo mai

da mark ct 24/07/2010 10.13

Re:Federcaccia Sicilia: sul calendario troppe inadempienze dalla Regione

dobbiamo stare a casa i cacciatori per dare largo ai bracconieri cosi possono fare i comodi lori

da salvo 20/07/2010 21.36

Re:Federcaccia Sicilia: sul calendario troppe inadempienze dalla Regione

ehy svegliamocci cacciatori siciliani e facciamo smettere tutti questi ricorsi...ogni anno è sempre le stessa storia, prima che si apre la caccia tutti si allarmano..ma perchè non si facevano sentire in inverno quando c'erano tutti i disaggi delle frane e alluvioni???maaaaaaaaaa dormono...........

da calogero 22anni cacciatore 20/07/2010 20.29

Re:Federcaccia Sicilia: sul calendario troppe inadempienze dalla Regione

Gli ambientalisti fanno il loro lavoro, è chi ogni anno deve redigere il Calnedario Venatorio che non fà bene il proprio lavoro, che ogni anno regolarmente subisce ricorsi da parte degli ambientalisti, controllatelo con attenzione stò Calendario prima di farlo approvare...!!

da Rusticola 20/07/2010 16.17

Re:Federcaccia Sicilia: sul calendario troppe inadempienze dalla Regione

GUARDA CHE NON SI INTERESSA NESSUNO NON SOLO A MESSINA, MA DAPPERTUTTO. PURTROPPO A COMINCIARE DA ROMA. DELL'INDOTTO POI NON GLIENE PUO' MAI FREGARE UN CAZZO A CHI VIVE SFRUTTANDO PARASSITARIAMENTE LE TASSE PAGATE DAGLI ALTRI. MILLE ATTIVITà FALLISCONO? AUMENTIAMO LE TASSE A QUELLE CHE RESTANO. SGUAZZIAMO IN QUESTA MERDA DA 60 ANNI...HAI VOGLIA A RISOLVERE...

da PIRIPICCHIO 20/07/2010 11.44

Re:Federcaccia Sicilia: sul calendario troppe inadempienze dalla Regione

GUARDA, GUARDA, SIAMO A LUGLIO DOBBIAMO FARE LE TESSERE E SI E' SVEGLIATA ANCHE F.I.D.C. SICILIA! FINO AD OGGI IN LETARGO, E ALL'IMPROVVISO ECCOLI QUA! PECCATO CHE METRE DORMIVANO HANNO ISTITUITO LE ZPS SENZA NESSUN CRITERIO, HANNO AMPLIATO IL PARCO DEI NEBRODI (raccuia) E HANNO FATTO ALTRI 3 PARCHI NAZIONALI. la prossima volta svegliatevi magari un po prima verso febraio/marzo, forse vi accorgerete di molte altre cose.

da carmelo 20/07/2010 10.18