Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"


venerdì 23 luglio 2010
    
AnuuDelusione e sconcerto per Anuu Migratoristi rispetto a quanto accaduto alla VIII Commissione della Lombardia sulle deroghe. Al grido di “noi non ci arrendiamoAndrea Trenti, Responsabile Cacce Tradizionali Anuu Migratoristi, ricorda “l'ottimo lavoro” portato avanti negli ultimi anni dal Tavolo Interprovinciale delle Associazioni venatorie e dai consiglieri sensibili al tema venatorio, che hanno sempre sostenuto le “legittime richieste" dei cacciatori.
“Dobbiamo insistere per ottenere una legge regionale sulle deroghe che rispetti le nostre consuetudini e la cultura del nostro territorio fortemente legata ai valori tradizionali venatori” scrive Trenti, definendo “un fatto grave” il boicottaggio per problemi politici rispetto all'approvazione del progetto di legge sulla caccia in deroga.

Anuu Migratoristi invita il nuovo consiglio a prendersi le proprie responsabilità, soprattutto in virtù del fatto che, alla luce della sentenza della Corte di Giustizia europea che nel 2009 ha chiesto la sospensione della legge sulle deroghe del 2008 perchè non sufficientemente motivata e non conforme all'art. 9 della Direttiva Comunitaria 409/79, la Regione ha abrogato l'art. 4, comma 1 della stessa (ovvero la parte incriminata dalla Corte), lasciando intatto l'impianto generale e istituendo poco dopo una apposita commissione di esperti per intraprendere un percorso normativo che avrebbe consentito in modo legittimo l'applicazione della caccia in deroga.

La Commissione effettivamente il 10 giugno 2010 ha prodotto una corposa relazione nella quale è stata prevista la possibilità di una legge quadro in linea con il quadro normativo comunitario a dimostrazione della legittimità di una legge regionale che preveda minuziosamente le richieste della CEE attraverso la 409/79. Dopodichè, ricorda Trenti, lo scorso 14 luglio viene presentato il progetto di legge numero 37 a firma dei consiglieri Bettoni, Quadrini e Saffioti.
 
L'iter subisce un freno proprio in seguito alla deposizione della sentenza della Corte di Giustizia europea del 15 luglio scorso, che ha condannato l'Italia per il mancato recepimento dell’art.9 della 409/79 nel proprio ordinamento giuridico. Secondo Trenti il presidente Formigoni avrebbe ricevuto un ammonimento da parte dell'ufficio legislativo del Ministro per le politiche Europee, che avrebbe intimato di non procedere all'approvazione delle deroghe.

Ora ci sono due strade per l'esponente di Anuu Migratoristi “possiamo arrampicarci sui vetri e strapparci i capelli dicendo che ormai le deroghe non si possono più fare a causa della sentenza Ue, altrimenti possiamo esaminare il tutto con una saggia logica ed intelligenza cercando in modo concreto un legittimo percorso normativo per rivendicare il rispetto delle nostre cacce tradizionali”.

Leggi l'intero intervento di Andrea Trenti

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Luigi..da dove vengono i dati presentati? Chi ha dato autorevolezza ai dati (quale ente regionale o provinciale o statale o europeo) da che censimenti derivano e di che tipo... il mio non è un attacco a Trenti (che stimo moltissimo) ma a tutte le A.V., regioni e province. Iniziamo a parlare in maniera chiara e che coinvolga tutti i cacciatori su sistemi di monitoraggio, che venga fatto un lavoro riconosciuto da un autorità e che dia voce alle nostre richieste con un piano regionale approvato. Sarò felice di essere smetito smentito se ci fossero veramente dei dati validi come dici tu...mentre mi resterà un piccolo rammarico visto che se vengono realmete fatte di queste attività non ho avuto modo di parteciparvi per mancanza di informazione.

da Diego 27/07/2010 12.30

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Diego svegliati tu!!! Nella relazione di trenti è chiaro il persorco normativo da seguire, la relazione della commissione ha fatto altrettanto fornendo quei dati che l'infs assurdamente non da ( e dovrebbe dare per legge...). L'anuu da tempo ha avviato iniziative in campo scientifico per raccogliere dati daterminanti per dimostrare l'inattabilità alle nostre cacce... prima di parlare pensa con la tua testa e non fare dichiarazioni facili... i documenti tecnici e scientifici sono al tavolo di tutti i consiglieri regionali... adesso tocca aloro se c'è la volontà politica e se rispettano le promesse fatte ed i voti presi in campagna elettorale... sveglia tu saputello!!!

da Luigi 27/07/2010 10.45

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

P.S.: anch'io non ho mai avuto paura dei controlli, dato che anch'io seguo le regole. I registratori, anche se nascosti nelle mutande, si sentono da centinaia di metri di distanza. Per cui è facile che prima o poi queste persone vengano beccate. Però sarebbe bene che, senza aspettare i controlli, i primi controllori fossimo noi, e se sentiamo o vediamo qualcosa che va assoluatemente al di fuori del seminato dovremmo essere i primi a fare le contestazioni del caso al responsabile minacciando di chiamare i controlli. I furbi hanno vita facile solo se si tace, limitandosi a brontolare tra sé.

da Inforziato 27/07/2010 10.33

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Al di là dei singoli esempi ci sono comunque, secondo me, luci e ombre nell’impianto sanzionatorio della 157, ed in più, sul piano generale c’è un’altra verità: non si può sempre pensare di prevedere tutto ciò che non garba come reato, perché il reato dovrebbe essere considerato come extrema ratio. L’eccessiva proliferazione dei reati porta con sé la nascita di istituti volti a mitigarne gli effetti e a ridurre il carico degli uffici giudiziari, svilendone in ultima analisi la funzione. Senza considerare che ciò che noi sottovalutiamo, e cioè la sanzione amministrativa, è spesso molto più efficace di una previsione penale, e di più celere applicazione. Non è una sanzione minore, è una sanzione di tipo diverso.

da Inforziato 27/07/2010 10.17

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Vittorio66: (correggo un errore nel commento sopra: volevo dire agli inizi degli anni 80 e non alla fine degli anni 80) Se ti posso dare il mio spassionato parere ci sono, nella 157, dei reati che potrebbero essere depenalizzati, e dei reati che dovrebbero essere mantenuti tali. Dovrebbero essere mantenuti tali, a mio avviso, tutti quei reati che contemplano un comportamento che, obiettivamente, è chiaro indice di bracconaggio. Per fare un esempio, sulla previsione quale reato dello sparare da autoveicoli non mi sento di poter obiettare. Per farne un altro, trovo anche corretto che chi caccia nel periodo di chiusura generale sia punito penalmente. Ci sono però fatti ai quali è collegata dalla legge una pena, sui quali onestamente non riesco a dirmi concorde. Penso, per esempio, al caso di chi abbatta una calandra, uccello che è simile, nel volo e nel piumaggio all’allodola. Se Tizio abbatte un fringillide protetto è punito con sanzione amministrativa; se ne abbatte 6 è punito penalmente. Se invece il solito Tizio abbatte una calandra credendola un’allodola è punito penalmente come anche nel caso ne abbatta 6 (sempreché, ovviamente, chi esegue il controllo sia in grado di identificare la presunta allodola quale calandra). In questo Tizio verrà indagato per aver abbattuto un uccello di specie non consentita. Io credo che in questo caso la depenalizzazione non sarebbe assolutamente da deprecare, posto che, comunque, il fatto resterebbe illecito anche se punito da altro ramo dell’ordinamento. Faccio un altro esempio. I cacciatori del paese donano per la festa parrocchiale alcuni capi di selvaggina, i quali andranno a costituire il menù della festa. Posto che le pietanze vengono vendute ai partecipanti (magari per raccogliere fondi per qualche opera), a seguito di un controllo operato dal corpo di vigilanza x, viene contestato il reato di commercializzazione di selvaggina, ed il parroco e gli organizzatori vengono indagati per tale reato. (segue)

da Inforziato 27/07/2010 10.16

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Diego: non conosco la vostra situazione in Lombardia, essendo io veneto, però conosco la questione delle cacce in deroga per come è stata affrontata finora nella mia regione. Si richiedeva il parere dell'INFS poi ISPRA, il quale si pronunciava per ogni singola specie richiesta, fissando, se stabiliva che il prelievo era possibile, una percentuale massima di possibili abbattimenti. Le deroghe prevedevano il numero massimo di capi abbattibili per singola specie nell'arco della stagione, ed il numero massimo di capi giornalieri. Attraverso una scheda di monitoraggio da consegnare ogni 15 gg (in date fisse indicate su ogni singola scheda)la Provincia raccoglieva i dati di prelievo da inoltrare alla Regione. Al raggiungimento del tetto annuo di abbattimenti la Regione provvedeva a disporre il fermo della caccia per quella specie. Questo anche nel caso in cui il numero di capi totali abbattuti fosse stato vicino al tetto massimo stabilito, e non solo nel caso in cui il tetto fosse stato eguagliato. Così è come hanno fatto le deroghe in Veneto.

da Inforziato 27/07/2010 9.10

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Leggo...resisteremo, non molliamo, ma in base a che dati si auspica di riavere le deroghe? In funzione di quali numeri si sottopone la richiesta? Fatemi capire perchè gente a cui non interessa nulla della caccia dovrebbe prestare il fianco ad attacchi di ogni genere se chi avanza la richiesta non è in grado di fornire materiali tecnico/scientifici per difendersi... Oggi di non basta più dire è una tradizione...sono una brava persona...servono numeri...con quelli qualche cosa si farà ancora altrimenti più nulla...sveglia!!

da Diego 27/07/2010 8.55

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Il problema non è la singola specie (fringuello o peppola), ne se determinate leggi siano formalmente corrette . Il problema è se , di fatto, determinate scelte come le deroghe ai fringuelli, contribuiscano di fatto alla costruzione di determinate immagini negative dei cacciatori. Che questo avvenga è un dato di fatto. Quanto poi alla cosiddetta decriminalizzazione di alcuni reati venatori... bè m trovate fortemente contrario. Viviamo in Italia e conosciamo l'andazzo. Personalmente ho assistito a scene davvero deprecabili, colleghi cacciatori con il richiamo nelle mutande, altri che nascondevano determinata selvaggina abbattuta ecc. Ecco solo il ricorso ( da parte delle forze dell'ordine) di determinati istituti propri del codice di procedura penale ( leggi perquisizione), ha permesso di scoprire questi bracconieri. Ora personalmente non ho mai avuto paura ne fastidio di tanti famigerati controlli. Sapete perchè? Perchè vado a caccia in regola (come moltissimi) e credo che una depenalizzazione possa favorire i pochi cacciatori che di fatto fanno i bracconierie,che, ci sputtanano verso la pubblica opinione. Severi controlli , rigore ed onestà intellettuale dovrebbero essere la bandiera del mondo venatorio. Il tutto senza livore ed astio,ma con una serena ma misurata passione venatoria. saluti a tutti

da vittorio 66 27/07/2010 8.41

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

INFORZIATO SEI GRANDE!!! CONDIVIDO TUTTO... X VITTORIO 66 : Leggile le sentenze prima di parlare... non dicono che non possiamo cacciare in derogha ma indicano alcuni errori nella stesura delle leggi e non condannano le specie, le quantità ed i periodi!!! Esempio : Le ultime due leggi regionali lombarde sono legittime a parte la modifica dell'Art4 comma 1 della lr24/2008... non arrampicarti sui vetri se non sai difendere la caccia perchè ogni tipo di cacccia va difesa ricordalo.... chi non rispetta le tradizioni di un popolo si commenta da solo e ricordati che il rispetto non locerco dagli animalisti che hanno solo l'odio nei nostri confronti ma dalla gente che deve usare il proprio cervello... l'autocritica a volte devve esserci ma sono 30 anni che stiamo calmi e continuamo a subire...basta!!!

da Luigi 26/07/2010 20.44

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

(continua da sopra) E allora se il fringuello (che io tra l'altro non caccio, andando alla stanziale, detto per inciso)è in una consistenza di popolazione buona; se l'ISPRA fissa un tetto massimo di abbattimenti annui dando parere favorevole alla possibilità di prelievo; se quindicinalmente come accade in Veneto viene monitorata dalla Provincia la consistenza degli abbattimenti; se la Regione, con costante controllo grazie ai dati forniti dalle province, può immediatamente stoppare la caccia in deroga alla specie il cui prelievo ha raggiunto il tetto massimo consentito; allora non vedo che danno d’immagine possa arrecare una caccia condotta con criteri rigorosamente scientifici . Più rigorosi e più scientifici di quelli adottati per le specie di normale elencazione nel calendario venatorio. Cos’è allora che danneggia l’immagine, il solo fatto che il fringuello (o la peppola, o la pispola, o il frosone) è un uccello di piccole dimensioni?

da Inforziato 26/07/2010 20.18

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Vittorio66: senza polemica. - Le sentenze non ci hanno mai dato torto per le cacce in deroga in sé, tant'è vero che sono previste e dalla direttiva uccelli e dalla legge quadro nazionale. - La depenalizzazione dei reati venatori (ma sarebbe più corretto parlare forse di decriminalizzazione) significa solo trasformare in illecito amministrativo ciò che oggi è illecito penale di scarsa gravità e allarme sociale (contravvenzioni previste dalla 157). Una legge di depenalizzazione è stata fatta alla fine degli anni 80 per questi motivi, e ha toccato diversi reati. Poi, col tipico malcostume politico italiano, si è sempre più spesso fatto ricorso al reato perché è la via più breve e più sicura per fare bella figura di fronte al popolo che chiede punizione. Non vedo nessun male nella depenalizzazione (o decriminalizzazione che dir si voglia) dato che essa non significa che un fatto preveduto come illecito diventa lecito per legge, ma solo che il fatto illecito resta illecito ma non è punito penalmente. A cosa serve, dimmelo tu, prevedere un fatto venatorio come contravvenzione, ove è ammesso il ricorso all'oblazione per degradare l'illecito penale in amministrativo? Prevediamolo direttamente come illecito amministrativo dico io, che spesso ha anche maggior potere deterrente. - Forse le persone ti chiedono se sei uno di quelli che spara agli uccellini, però scommetto che se ti chiedessero se sei uno di quei bastardi che spara ai bambi te ne fregheresti altamente, e non staresti qui a dire che i politici concedono i caprioli per cavalcare la nuova moda della selezione regalandoci così l'immagine di uccisori di cerbiatti. O mi sbaglio? Penso che ci terresti a giustificare la caccia di selezione. (continua)

da Inforziato 26/07/2010 20.17

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

x vittorio 66, Il capriolo lo chiamano bambi,, il cinghiale di Genova che era in un recinto al sicuro con un bliz gli ecologisti lo hanno liberato ( e si chiamava piero ), il coniglietto bunny ......e via giù giù fino al passero di Del Piero...........la formica "z"..... L'ILLUSIONE E' LA NOSTRA ( E CE LA IMPACCHETTANO E CE LA TENIAMO )AMICO! I BASSI ISTINTI SONO QUELLI DELLA LIPU, WWF, E COMPAGNIA BELLA, NOI SIAMO DEI POVERACCI!!!! ( i bassi istinti di chi è sempre stato migratorista e vorrebbe cacciare i fringuelli te la potevi risparmiare )<<<<<<< IO CACCIO DA ANNI CON IL CANE DA FERMA E SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE CRESCIUTO A FRINGUELLI E PEPPOLE) CIAO BELLI.

da gianni cacciatore genova 26/07/2010 19.51

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

BRAVO Vittorio 66...... è ragionando così che si dimostra quanto siamo persone serie e ragionevoli..... COMPLIMENTI DAVVERO.

da Colombaio senese 26/07/2010 18.35

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

si va bene pensatela come volete, tanto sbandierando le tradizioni le sentenze ci hanno dato torto marcio. Pensate che i cosiddetti verdi siano fessi? credete che quando chiediamo di sparare ai fringuelli costruiamo una imagine positiva presso il grande pubblico? O forse la costruiamo quando ,( e non ditemi che non avviene), le nostre associazioni difendono impossibili depenalizzazioni dei reati venatori? Il grande pubblico non è fatto ne di cacciatori ne di "verdi", ma sicuramente è fatto di persone che poco apprezzano certe cosiddette tradizioni . ora qui si tratta di scegliere tra avere a cuore una certa immagine o fregarsene e come la va la va. Molti, troppi politici cavalcano i nostri più bassi istinti promettendoci appunto pispole, fringuelli, cacce primaverili ecc. Trappole elettorali, illusioni che, nella moderna società si scontrano con le sentenze contrarie.Rispetto profondamente il pensiero di tutti ma a volte mi dispiaccio se le comuni persone mi dicono:"sei uno di quelli che vorrebbe sparare agli uccellini?" Mi vanno bene i tordi e, se gli sorni sono un problema per l'agricoltura bene, che ci pensino preposti e pagati enti e non privati appassionati di caccia. Immagine prima di tutto , e poi un pochetto di sincera autocritica.

da vittorio 66 26/07/2010 17.56

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

x pierangelo sono daccordo con te che ci vuole unità,ci vuole anche meno egoismo e menefreghismo.in quanto ai detrattori della caccia tradizionale al capanno credo tu abbia usato un concetto un po troppo forte e offensivo.ciao

da gardena 78 26/07/2010 16.50

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

nonvelodicopiù: capisco i tuoi interrogativi, ma se posso esprimere una mia opinione, non mi preoccuperei dell'opinione pubblica relativamente alle cacce in deroga. Non è l'opinione pubblica che sbraita, sono gli animalisti. I quali utilizzano le deroghe a pretesto per portare attacchi alla caccia. Se da domani non ci fossero più specie in deroga, sarebbe immorale la caccia alla pavoncella, al beccaccino o alla quaglia o alla starna, per le più disparate motivazioni. Non si capisce perché il punto di vista non potrebbe essere quello del prelievo di determinate quantità di capi di una specie che si trova in buona consistenza. Forse le piazze non piacciono a tutti, però ho difficoltà a credere che possa piacere sempre la solita vetusta politica del chinare il capo ad ogni rimbrotto come si dovesse avere qualcosa da nascondere. A forza di non svegliare il can che dorme e di cercare accordi con chi accordi non vuole, ci si è ritrovati con la 157/92, la quale tanto ben fatta non deve essere dato che non solo ora la si vorrebbe modificare, ma che nemmeno recepisce completamente i divieti e le opportunità offerte dalle norme europee. Una legge spacciata per riforma economico-sociale della repubblica (non si capisce a che titolo) e che si autoannuncia come legge quadro quando invece regolamenta talmente nel dettaglio la materia da non lasciare alle regioni che la previsione di qualche norma residuale. Per non parlare delle opzioni di caccia e di tante altre amenità. Ma l'importante è non far incazzare gli animalisti...

da Inforziato 26/07/2010 16.44

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Siamo alle solite con i detrattori della caccia tradizionale al capanno che non perdono occasione per farlo in danno all'unità del mondo venatorio e con quegli altri che hanno in odio Ligasacchi per qualche presunto calcio nel sedere che hanno preso. E poi noi cacciatori speriamo che ci sia sempre qualche politico o amministratore pubblico che si batta per noi. Ma chi volete trovare che rischia di stare dalla ns/ parte con gente che argomenta con queste logiche.

da Pierangelo 26/07/2010 14.44

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

ora voglio vedere quanti bei milioni di storni cagheranno sulle nostre auto, se neanche gli possiamo sparare più! bah un governo di destra(??!!) che si lascia confondere le idee da un organismo superiore (????) come la comunità europea non è un governo buono! che torni la destra quella vera! gli agricoltori e i confini chiusi e a ognuno la sua di legge!

da peppe de cello 26/07/2010 12.16

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Aria fritta...pensavamo veramente dopo quanto successo sulla comunitatia di avere vita semplice? Stiamo continuando a perdere tempo, denaro e risorse. Sulle prealpi lombarde la caccia alla piccola migratoria è la caccia più sentita e regione, province e associazioni cosa hanno fatto per difenderla? NULLA! Per difesa non intendo leggi, leggiucole o deroghe...Per difesa intendo centri di ricerca, osservatori ornitologici, collaborazione alla raccolta di dati dai cacciatori. Se ad oggi avessimo dei dati nostri inconfutabili NON ci sarebbe alcun problema di deroghe o numeri. Siamo divenuti una categoria di PIAGNONI dove aspettiamo il favore di turno e siamo poco motivati al lavoro. Se non maturiamo una dimensione nuova del cacciatore e del giusto prelievo non sarà solo la caccia alla piccola migratoria in pericolo ma tutta la caccia. Con i nostri soldi alimentiamo gli studi di tutti coloro che ci vogliono morti...e noi non siamo in grado di promuove studi fatti da noi in grado di scardinare allarmismi e dati infondati e di comodo.. In tutto il mondo se una popolazione animale conta X esemplari Y e sostenibile...il problema che qui X non si sa e chi fa delle stime le fa al ribasso per non sbagliare e per interesse che X sia un numero molto basso e di conseguenza non essendo dato X .. Y non è quantificabile e quindi non sarà cacciabile. Continuiamo a dormire e piangeremo altre lacrime amare a breve...

da Diego 26/07/2010 11.25

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Sono in attesa dell'ennesimo elettore cacciatore di centro-destra che dia la colpa a Pecoraio Scanio anche di queste ultime cose !!!!!

da Klem 26/07/2010 11.17

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

vitorio 66...analisi perfetta...

da aaa 26/07/2010 11.02

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Vittorio 66...se per te la caccia vien calcolata a peso e volume...capisco perchè il mondo venatorio va a rotoli...e se per te la caccia al fringuello e alla peppola è una caccia arcaica e tradizionale vieni a brescia e a bergamo...noi non abbiam i grandi ungualati i colombaci e gli anatidi la stanziale con lepri e fagiani autoctoni....NOI ABBIAM LA PICCOLA MIGRATORIA E CONTINUEREMO A CACCIAR QUELLA COME HAN SEMPRE FATTO I NOSTRI AVI!!!!...

da Alberto 26/07/2010 10.30

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Fantasmino spara caz...ate immense

da fantasmone 26/07/2010 10.14

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Dov'è finito il leghista Marelli che girava tra la gente prima delle elezioni dicendo che avrebbe fatto tutto il possibile per le deroghe?

da Diego 26/07/2010 8.41

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Giosta...mai molà tegn dur

da Bebo 26/07/2010 8.28

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Ciao a tutti , io conosco bene sia Andrea Trenti , sia Vanni Ligasacchi , 2 grandi persone e soprattutto 2 cacciatori come tutti noi , io dico solo che in questi 2 anni abbiamo sparato alle deroghe con l'aggiunta di Frosone ( da molti anni non cacciato) e vedo gente che li stà ancora criticando. Ora ci troviamo con delle persone ignoranti e dementi e probabilmente non spariamo neanche a peppola e fringuello......scusate lo sfogo ma andate tutti a CAGARE.....Noi 2 persone valide le avevamo , ora cosa faremo????????????

da Nicola B. 25/07/2010 23.44

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Come al solito Vittorio predica bene ma razzola male,un po come quei "cacciatori" di selezione,che reputano tale forma di "caccia" l'unica oramai praticabile,infischiandosene delle tradizioni e a volte addirittura combriccolano con gli animalisti a patto che non gli tocchino il loro orticello.Vittorio farebbe bene,se proprio vuol redimere quei cacciatori che non la pensano come lui,ad iniziare da alcuni dei suoi corregionali,che a sentir dire... altro che uccelletti.

da fantasmino 25/07/2010 23.10

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

x bekea condivido e sottoscrivo a pieno tutto

da frosone incazzato 25/07/2010 22.02

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

X Vittorio: bella predica da federcacciatore urbanizzato e lontano dalla ruralità espressa dalla caccia alla migratoria come viene ancora praticata nelle campagne Venete.L'immagine pubblica di noi cacciatori di piccoli uccelli come è percepita e distorta dai mass media,non mi scalfisce minimamente, perchè sono talmente orgoglioso di esserlo che l'opinione degli altri mi scivola addosso senza lasciare il segno. E ritengo da cacciatore che ogni caccia merita rispetto,e questo rispetto lo pretendo anche da chi la caccia non la pratica.

da Bekea 25/07/2010 21.00

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

nonvelodicopiù fai un pò un salto un pò più in là del tuo naso.<<<<<< argomento: geografia,<<<<<< luogo: Liguria, le cacce tradizionali agli uccelli che elenchi, in Liguria sono o meglio sono state per il 98% effettuate al passo di Ottobre fino al 10 di Novembre ed al ripasso fine Febbraio - Marzo, dico sono state perchè ora ( anche grazie al partito dei " puri "cacciatori " non ho fatto un botta tutto il giorno , ma ho visto lavorare??? il cane,e poi, ma che bel tramonto!! )c'è il nulla assoluto a parte i Cingliali,gli anticaccia, e quelli come te che non sanno neanche di cosa parlano ( e fanno più danni di un incrocio fra licia colò e fulco pratesi ). Ciao belli

da gianni cacciatore genova 25/07/2010 19.49

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Grande fabio ha pienamente ragione...questi vogliono sacrificare le nostre cacce tradizionali perchè non sanno cosa vuol dire questa tradizione per la nostra gente... il prelievo di queste specie in buono stato di salute è consentito dalla direttiva e sopratutto è tradizione come 50 anni fa... Il cacciatore moderno non deve esitere se mai deve imparare a comunicare di più e investire tra i giovani... la solita storia di stare calmi e buoni e poi l'abbiamo presa in quel posto per 20 anni!!! basta!!! dobbiamo reagire e rivendicare le nostre tradizioni, ognuna da rispettare in base ai luoghi ed alla storia... chi rinnega la forma di caccia di un altro cacciatore dovrebbe nascondersi...e poi vogliono avere anche ragione?! invece di impegnare tempo e scritti su queste cose impiegateli in qualcos di utile per la caccia!!! Bravo Fabio, non esistono cacciatori di serie A o di serie B ma siamo tutti uguali!!! PS : 1 10 100 1000 Trenti, grande ragazzo e speranza per il nostro futuro!!! il resto non merita nemmeno un commneto...

da Aldo Brescia 25/07/2010 19.31

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

x nonvelodicopiù...prova a far vedere a dei alunni un capriolo oppure un bambi con un bel foro chi li trapassa da parte a parte...poi mostra un fringuello...vediamo che reazione possono avere...è ora di smetterla di nascondersi dietro le cacce tradizionali e sacrificarle x il resto delle caccie...non ci sono abbattimenti di serie A o B...ai nostri detrattori da fastidio tutto pure i fagiani e lepri

da fabio 25/07/2010 17.17

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Una volta per tutte. Cultura rurale: la caccia ne fa parte di sicuro. Ma non è compatibile con le scorribande senza meta e senza data e senza orari, nè con lo sparacchiare di qua e di là. Un tempo, non più tardi di cinquant'anni fa, ognuno andava a caccia intorno a casa e chiedeva il permesso al proprietario del terreno, che conosceva da tempo e del quale spesso era o diventava amico. Cacce tradizionali: da non confondere con specie tradizionalmente oggetto di caccia. Quello di cui gran parte di chi oggi protesta vorrebbe poter disporre è delle seconde, ovvero vorrebbe poter sparare ai piccoli uccelli, oggetto di caccia fino a qualche decennio fa: fringuelli peppole, frosoni, verdoni, prispoloni, pispole, tottaville, cappellacce, calandre, strillozzi etc etc. Le cacce tradizionali a questi uccelli sono ben altro che sparare, fanno parte di quel bagaglio culturale collegato al capanno, con le gabbie, di solito da un unico appostamento stagionale. La possibilità di spostamento in auto, la tecnologia, il consumismo hanno cambiato tutto. E tutto può essere richiesto legittimamente, ma non è caccia tradizionale. Quanto alla situazione nei confronti dell'opinione pubblica, certamente questo modo di richiedere queste forme di caccia, così com'è gestito, con dimostrazioni di piazza e proteste sguaiate, sicuramente ci danneggia. Stiamo attenti ai falsi profeti, ci rovinano!

da nonvelodicopiù 25/07/2010 16.45

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

x vittorio 66.modernizzarci si,ma senza dimenticare chi eravamo e chi siamo.non sono certo le cacce tradizionali che cambiano l'opinione pubblica.i valori di una cultura rurale dove li metti?la stessa cultura rurale dove le cacce tradizioali ne sono un importante valore.sono d'accordo con te che c'é un forte bisogno di cambiare il pensiero alla gente,e credo vivamene che portare a conoscienza il valore della cultura rurale e contadina e quindi delle cacce tradizionali sia di forte aiuto.viva le cacce tradizionali e tutti i suoi valori che hanno fatto parte della vita dei nostri avi e sono fortemente vivi dentro me .

da gardena 78 25/07/2010 12.40

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

per tutti coloro che non conoscono Trenti.prima di scrivere certe cose ,conoscete veramente l'Andrea che conosco io e poi potrete giudicarlo.di fatto resta che andrea è un grande e di personaggi cosi nel mondo venatorio ce ne sono veramente pochi.

da gardena 78 25/07/2010 11.35

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

deroghe, tentativi,cacce tradizionali... continuiamo ancora ad esporci mediaticamente , a mostrarci verso il grande pubblico come "sparatori di uccellini". Stiamo ancora demolendo l'immagine della caccia, stiamo perseverando in un percorso che ci ha portato alla demolizione della nostra immagine pubblica ed a numerose sconfitte di natura ammin istrativa e politica. Se si vuole davvero aiutare la caccia ed i suoi praticanti bisogna saper mollare , abbandonare certe zavorre che ci affondano i consensi dell'pinione pubblica. Possibile che non si possa parlare di caccia sensa parlare di cacciare uccellini come i fringuelli? Posssibile che non si possa capire che certe pratiche tradizionali si, ma anche arcaiche e lontane dal comune sentimento pubblico,siano di fatto insostenibili e portatrici di danni mediatici incalcolabili? Continuare a sperare in una depenalizzazione dei reati venatori, in una legge-miraggio che ci faccia cacciare fringuelli , magari con l'uso di numerosi richiami vivi di cattura,è puro suicidio mediatico, utopia irragiungibile. Modernizziamoci, con coraggio, liberiamoci delle cosiddette cosiddette trradizioni ed evolviamoci verso una caccia proponibile, non attaccabile che ci rappresenti finalmente non come sparatori ma veri utilizzatori e custodi del territorio. Altrimenti... le recenti sentenze parlano e fanno storia.

da vittorio 66 25/07/2010 10.40

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

GEO hai tutte le ragioni, comunque questo trenti ha 30 anni e dovresti sentirlo e parlargli insieme per mcapira che di carisma e preparazione ne ha da vendere... Andrea non mollare!!

da Marco 24/07/2010 18.49

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

è ovvio che questi due...non hanno votato Ligasacchi...esprimendo così la loro passione della caccia in deroga...i bresciani migratoristi vi ringraziano immensamete x tutto il danno arrecato...

da Fabio 24/07/2010 16.47

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

tempo fà avevo scritto che vi era molta polenta e pochi osei mi ero sbagliato non c'è neppure la polenta.Auguri s noi cacciatori.

da Ric fir 24/07/2010 14.25

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

cari amici mi sembra che avete un pò di confusione in Lombardia, avevate Ligasacchi che vi ha fatto avere deroghe che tutte le altre regioni vi invidiavano e non lo avete rieletto, ora ve la prendete con questo consigliere Trenti che mi sembra non con lo stesso carisma di Ligasacchi, ma vi supporta, fateci capire !!

da GEO 60 24/07/2010 13.32

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Scusa Hubert una cosa, se Trenti è stato in buona fede preso nella ragnatela non mi sembra il caso di accusarlo di cose che non ha colpe non trovi? Io lo conosco e credemi che la sua generosità e la sua passione sono immense...Ha provato a stare accanto a Ligasacchi solo perchè creveva nella difesa delle nostre cacce e sicuramente lo sai... Ragazzi lui non è un dirigente che fa demagogia... è un capannista con i fiocchi, uno di noi uno che in 4 anni ha creato una sezione pura con i fiocchi organizzando una grande festa con gli amici di Nave...Adesso come prima sta dando l'animo nell'associazione per la caccia e non mi sembra una colpa... Francamente ciò che hai scritto prima è veramente molto brutto e dovresti chiedergli scusa almeno per le offese...comunque complimenti a Trenti per la lettera che ha scritto!!

da Giacomo 24/07/2010 1.45

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

x Cele- Io di capi non ne ho nè sono cacciatore di sgabelli. Dico solo che la verità fa male. Apri gli occhi e le orecchie. informati da chi ha frequentato Liga. Se non gli stai bene davanti ti elogia e dietro ti accoltella. Gli servono i burattini.

da Tiziano 57 23/07/2010 20.45

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

E' propruio vero che la verità offende.e' un'amara e tristeverità ma è la realtà.Vorrei ricordare ad Aldo-Giovanni e Giacomo che il tavolo interprovinciale esiste da oltre 3 anni e poichè non è stato voluto dalle ass."governative" nè tantomeno dalla componente politica di Ligasacchi (a.n.)il buon Liga aveva avuto l'incarico di romperlo costituendo un'asse lombardo-veneto non ben definito ma che avrebbe dovuto collegarsi con l'eurodeputato S.Berlato anch'esso di A.N. di cui Ligasacchi non somiglia nemmeno nella punta dei piedi. Il buon Trenti è stato irretito nella ragnatela del suo epigono e, seppur in buona fede, ne sta pagando le conseguenze.

da hubert 49 23/07/2010 20.37

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

HUmbert 49 vergognati....Trenti è stato in regione 2 anni e con grande volontà e poca esperienze ha fatto il possibile per difendere le nostre cacce tradizionali... Tutto questo in accordo con l'Anuu migratoristi che ha sempre voluto valorizzare un giovane come Trenti di cui il mondo venatorio ha bisogno.... Trenti ora ha fatto la sua scelta di continuare a battagliare ed esporti per il mondo venatorio e quindi dovresti rispettarlo... Ligasacchi ha fatto invece un altra scelta più politica ma rispettabile... Provo indignazione per quanto hai scritto...al massimo il suo padrone potrà essere Bana, Grandini o Gafforini non certo Ligasacchi.... E in quanto a stile da Trenti c'è solo da imparare... sempre a servizio della caccia con pacatezza e volontà!!

da Giacomo 23/07/2010 20.24

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

CHE STUPIDITà VAI DICENDO HUMBERT 49...IL TAVOLO INTERPROVINCIALE è STATO ISTITUITO PRIMA DELLE ELEZIONI...X TIZIANO 57...VAI AVANTI CON I TUOI CAPI CHE VAI BENE...PECCATO PERò NON SIA ARRIVATA NESSUNA GESTIONE DI PARCHI PARCHETTI O GIARDINI PUBBLICI.

da CELE 23/07/2010 20.21

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Caro Trenti , proprio tu, il portaborse di V.Ligasacchi, ci vieni a fare questi appelli quando il tuo datore di lavoro aveva l'intento di fare saltare il tavolo interprovinciale della caccia da te evocato. Anzichè cercare di migliorare lo stile del tuo capo sei tu che lo hai assimilato diventando un demagogo della caccia degno "servo" del tuo padrone!

da HUMBERT 49 23/07/2010 19.57

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

Peccato che avete avuto l'ex presidente, che comunque ancora ora dà consigli, che ha sempre giocato al ribasso ed alla riduzione delle quantitàe dei periodi proposti. Fatto gravissimo per uno che si è sempre professato favorevole alla caccia alla migratoria. E la sua teoria era quella che a chiedere poco non ci sarebbero stati i ricorsi. E difatti..... Che cagainbraghe!! Speriamo che la nuova direzione A.n.u.u. sia veramente battagliera e degna di difendere e tutelare le ragioni e la dignità dei cacciatori. Basta che con la mano destra proponga e con la mano sinistra non ritiri. BANA SYSTEM-BANA DOCET!!!

da TIZIANO 57 23/07/2010 19.33

Re:Lombardia. Appello dall'Anuu sulle deroghe: "Non ci arrendiamo!"

PAROLE SANTE BRAVI. PREPARIAMOCI A GRANDI MANIFESTAZZIONI

da ANGEL 23/07/2010 18.34