Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati


lunedì 26 luglio 2010
    
Le nuove norme sulla caccia si fanno carico del problema del controllo faunistico, agendo sulla densità degli animali e tutelando le colture agricole. La pensa così Coldiretti Siena che interviene sugli importanti risultati ottenuti grazie alla concertazione con le istituzioni e le altre associazioni (agricole, ambientaliste e venatorie).
 
Gli incontri voluti dall’assessore provinciale all’agricoltura Anna Maria Betti, hanno permesso di affrontare ed ottenere risultati molto importanti. "Adesso - precisa Coldiretti Siena - occorre tenere presente che l’importo dei danni all’agricoltura è diminuito perché è crollato il prezzo della materia prima e non perché siamo usciti dall’emergenza”.
 
I caprioli distruggono la pianta provocando un danno pluriennale all’agricoltore, per il ripristino di una vite o di un olivo - ricorda Coldiretti - occorrono infatti 7 anni, un tempo lunghissimo che danneggia fortemente le produzioni simbolo dell’agricoltura senese come olio e vino.

Problemi anche per la presenza di predatori, soprattutto per l'espansione del lupo. “Gli allevatori senesi si organizzano con ronde serali per controllare e proteggere il gregge di pecore dagli assalti dei lupi – spiega Fausto Ligas, presidente di Coldiretti Siena – in estate, per l’eccessivo caldo, non è possibile chiudere gli animali nelle stalle. Stare nei pascoli li rende estremamente vulnerabili e facili prede di lupi e cani inselvatichiti”.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati

x ANTICACCIA:spero tu possa raggiungere serenità e rispetto,dopodichè aggiungerei un pochino di cultura venatoria legata ai problemi del mondo agricolo,il quale per tè è molto importante vista la tua scelta di vita...... STAI TRANQUILLO AGLI STORNI CI PENSIAMO NOI

da ALEX22 05/08/2010 6.28

Re:Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati

....ATTENZIONE ai caprioli !!!!!...son diventati più voraci delle ORCHE ASSASSINE....... ma viaa................BISCHERATE ASTRONOMICHE....

da colombaio senese 26/07/2010 17.57

Re:Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati

sì ma...quando la chiudono, perché prima o poi la chiudono...la coldiretti che fa? e mentre tutto il mondo politico e giornalistico italiano si sta organizzando per metterci al palo, la beneamata coldiretti (e scrivo minuscolo apposta!) DOVE CAZZO E'? quando i vari servi del padrone populista ci ricoprono di stallatico, la grande coldiretti che dice? perché non c'è mai??? se qualcuno lo sa, risponda!

da cacciatore contadino imbestialito 26/07/2010 14.29

Re:Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati

ma chi li ha immessi i lupi? S......i chiedeteli a lui i risarcimenti! a gia ha un taglio del 50% dell'ente dei parchi nazionale!

da verremaremmano 26/07/2010 14.12

Re:Coldiretti Siena: bene nuove norme su controllo ungulati

a quando un piano di controllo di Ezechiele, come succede ovunque nel mondo?

da Timmy 26/07/2010 11.48