Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia


lunedì 26 luglio 2010
    
Tensioni all'interno del mondo venatorio nel grossetano per il nuovo calendario venatorio. La mancata pre - apertura al colombaccio ha scatenato un aspro dibattito che ha portato il presidente del Club del Colombaccio Luca Bececco alle dimissioni dalla carica di segretario provinciale della Federcaccia, che contrariamente a Bececco ha espresso la propria contrarietà sul provvedimento della Provincia.
 
 "Non entro nel merito – spiega Bececco – Non m’interessa neppure parlare dei motivi del mio personale interesse scientifico-venatorio-passionale che nutro per questo selvatico, verso il quale ho sempre e coerentemente sostenuto la tesi di una corretta gestione quanto risorsa della natura. Intendo precisare che anche la scelta di accettare l’incarico, in seno alla Consulta della caccia, nelle file di Italia Nostra è nata dalla medesima passione e coerenza che ho avuto ed ho nei confronti della Federcaccia".

(Il Tirreno)

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

Caccio i colombacci in via quasi esclusiva da 10 anni. Un plauso a Bececco che dimostra una coerenza insolita per chi siede e presiede negli organismi federali ecc. Che prendessero esempio da lui. vediamo piuttosto di nonn dare alle gambe quando si cerca di fare qualche passo in avanti. L'apertura al colombaccio al 1° di ottobre e chiusura a fine febbraio sarebbe il top... ma anche il 15 di febbraio sarebbe un risultato da non sottovalutare. Cerchiamo di farci sentire e far includere nelle specie cacciabili la Tortora dal collare orientale. é ormai presente in tutta la penisola con numeri veramente importanti e a livello europeo credo che sia una specie cacciabile. Le "mattanze" ( parlo di ottimi carnieri nei numeri previsti) si facevano e si faranno solo se la specie che per adesso è in ottima salute, viene gestita con oculatezza per la soddisfazione di tutti. un saluto, Eraser

da Eraser - Rosia 05/08/2010 11.35

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

LUCA SICURAMENTE LE TUE IDEE VANNO RISPETTATE, MA ANCHE QUELLE DI CHI LA PENSA IN SENSO OPPOSTO, SUI CAPANNI NELLE RISERVE NON TI SEI PRONUNCIATO QUETSO PUò FAR SEMMAI DUBITARE...SE CONTINUIAMO COSì NELLE DIVISIONI PENSO CHE ALLA FINE L'ISPRA E QUALCHE MINISTRO CI FARà CACCIARE GLI UCCELLI BLU DALLA FINE DI OTTOBRE POICHè LA DIRETTIVA ORNIS DICE COSE PRECISE FRA LE RIGHE,QUINDI EVITEREI OGNI PRESA DI POSIZIONE TESA AD INFLUENZARE CHI LEGGE

da NAPPA 31/07/2010 17.33

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

LUCA SICURAMENTE LE TUE IDEE VANNO RISPETTATE, MA ANCHE QUELLE DI CHI LA PENSA IN SENSO OPPOSTO, SUI CAPANNI NELLE RISERVE NON TI SEI PRONUNCIATO QUETSO PUò FAR SEMMAI DUBITARE...SE CONTINUIAMO COSì NELLE DIVISIONI PENSO CHE ALLA FINE L'ISPRA E QUALCHE MINISTRO CI FARà CACCIARE GLI UCCELLI BLU DALLA FINE DI OTTOBRE POICHè LA DIRETTIVA ORNIS DICE COSE PRECISE FRA LE RIGHE,QUINDI EVITEREI OGNI PRESA DI POSIZIONE TESA AD INFLUENZARE CHI LEGGE

da NAPPA 31/07/2010 17.32

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

..grazie del "cretino",ma forse LEI sig.Giuseppe è poco "ferrato" in materia di colombacci cosidetti "stanziali"......cioè quelli che han scelto le nostre terre per nidificare... Si informi bene e vedrà che con la rotta verso l'AFRICA in agosto-settembre non c'AZZECCA NIENTE di NIENTE. tutt'altra roba.

da Colombaio senese 29/07/2010 17.44

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

ma perchè non facciamo una associzione venatoria con il fine di "adottare un colombaccio" LA DIRETTIVA EUROPEA SUGLI UCCELLI STABILISCE CHE IL COLOMBACCE E' SPECIE MIGRATRICE CHE NEL NOR EUROPA PRENDE LA ROTTA VERSO l'AFRICA DAI PRIMI DI SETTEMBRE..... SONO OLTRE 5000 CHILOMETRI!!!!!!!!!! COME SI FA A DIRE CHE IN TALE PERIODO VI SONO PULCINI SENZA PIUME..MA SIAMO TUTTI CRETINI????????

da GIUSEPPE 29/07/2010 17.24

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

Mai dubitato della sua intelligenza..non mi permetterei. su CLUB che egli rappresenta,non ci giurerei sulla limpidezza in materia........

da Colombaio senese 29/07/2010 15.16

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

ascolta rinaldo è persona intelligente è d'accordo con Noi.

da nappa 29/07/2010 11.53

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

..purtroppo si...hai ragione ..purtroppo..... PS.Prova a chiedere al tuo amico BUCCHI la posizione del CLUB del COLOMBACCIO,di cui egli fà parte con grande rilievo,a proposito dei capanni dentro le AFV. saluto

da Colombaio senese 28/07/2010 17.33

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

purtroppo caro amico colombaio senese si sembra solo io e te a pensarla così perchè non vedo altri commenti in merito.....

da nappa 28/07/2010 17.27

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

..potessi ESAUDIRE il tuo auspicio per togliere di mezzo appostamenti in AFV,non esiterei un attimo. Purtroppo ne io ne te abbiamo tale potere. --------------- NON andare non lo ritengo da cacciatori. -----Scegliere a cosa tirare SI.

da Colombaio senese 28/07/2010 16.39

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

QUANDO LEVERANNO GLI APPOSTAMENTI FISSI E TEMPORANEI DALLE AZIENDE FAUNISTICHE VENATORIE CHE I BENPENSANTI DI QUESTO SITO HANNO ALLORA POTRO' SOSTENERE QUELLO CHE DICI...L'AMICIZIA CHE MI LEGA A RINALDO FA SI CHE PER IL MOMENTO ANCHE IO MI ALLINEI SU QUESTA TESI. SE POI VI SENTITE TUTTI PIù CACCIATORI SENSIBILI IN PREAPERTURA NON ANDATE A CACCIA E COSì L'ONORE è SALVO

da NAPPA 28/07/2010 16.10

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

amico NAPPA,ragionaci bene sopra e vedrai che NON serve il SOSTEGNO MORALE (ben gradito) di Rinaldo Bucchi per sostenere questa "causa".... saluto

da Colombaio senese 28/07/2010 15.57

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

siccome il mio grande amico Rinaldo Bucchi si è espresso contro la preapertura al colombaccio per dovere di amicizia mi allineo alle sue considerazioni.

da nappa 28/07/2010 15.42

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

..."toscano" è grazie alla tua (sua) mentalità di 100,anni fà,dove si cacciava per mangiare,che la caccia viene considerata solamente una pratica "sterminatrice" e niente altro.....la società corre e se non le stiamo dietro con fatti concreti rischiamo davvero l'annullamento. Svegliaaa. saluto

da Colombaio senese 27/07/2010 14.27

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

poeri noi tra un pò formeranno gruppi di salvataggio per i colombi feriti............quando è troppo è troppo

da toscano 27/07/2010 11.38

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

per me dovrebbero aprirla dal 1 di ottobre al colombo ( palomba dalle nostre parti! ) così almeno ci sarebbe più gusto!

da il todino 27/07/2010 11.34

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

...non meriti risposta.

da Colombaio senese 27/07/2010 11.17

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

senti chi parla, i colombai sono quelli che poi fanno mattanze in maremma e ora si preoccupano di una nidiata!!

da calibro 20 27/07/2010 9.02

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

..Mi congratulo con Rinaldo Bucchi per la pubblica presa di posizione . ---------------------------------- In ALTA VAL D'ELSA,come nel resto dell'intera regione,il Club dovrebbe sotenere in maniera + decisa questa e altre posizioni tese a gestire in maniera seria,oculata e corretta la nostra SPLENDIDA RISORSA anzichè farsi "trascinare" in comportamenti e modi di fare che NULLA hanno a che fare con l'intento vero e proprio per cui era nato il CLUB. Un saluto.

da Colombaio senese 27/07/2010 7.32

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

Dai non vi abbattete tanto i colombacci li stermineremo in Scozia e Irlanda e voi li sparerete a fine Settembre se siete fortunati .Ciao p.s

da giuseppe 26/07/2010 22.51

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

Tra un poco diranno che i ciucci volano e la caccia la apriranno 15 giorni all'anno.Ma dato che questi 20 gg non si va a caccia ci vengono diminuiti anche i versamenti?Verra' posticipata al 20 febbraio o cosa?...Cacciatori della domenica andate al ristorante e riposatevi che la caccia non e' solo avere il porto d'armi.Quando andate all'estero a fare massacri non vi dispiace...vi dispiace di 1 possibile covata su 100 che va a male o di un colombo non ancora maturo...puah!!!..Fanno bene brambilla e company...a sti' prezzi!!!

da gio' crotone 26/07/2010 22.34

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

Non ha senso sparare ad un colombo in preapertura quando i genitori ancora svezzano i piccoli. Gli stanziali mica se ne vanno: sono cacciabilissimi alla data dell'apertura generale. In più se proprio gli stanziali sono numerosi possono servire da "calamita" per i primi migratori a lunga o media distanza. Bravo Luca... hai tutta la mia ammirazione!

da Rinaldo Bucchi 26/07/2010 22.26

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

x marchese.. si tratta solo di etica venatoria.Negli animali tutto è + accellerato......20 giorni sono tanta più astuzia e meno "bischeraggine" fatale.......

da Colombaio senese 26/07/2010 22.19

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

Qualcuno Intelligente il colombaccio ha ancora i piccoli i primi di settembre,poi che cambia aspettare 20 gg di piu questi sono tutti stanziali,non li porta via nessuno se non le ns. fucilate

da il marchese del grillo 26/07/2010 20.52

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

..opss..chiedo scusa a BECECCO e al CLUB....con la fretta NON AVEVO letto che il dissenso era con la FIDC contraria al provvedimento della PROVINCIA. PARDON.

da Colombaio senese 26/07/2010 18.26

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

..sono ben consapevole di quello che dici "verre"......hai ragione in pieno,ma ora si parlava del "signore dei cerri".........

da Colombaio senese 26/07/2010 17.46

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

ma sarà solo per il colombo? vi ricordo che anche la stanziale (cinghiale) a dicembre è gravido! quando una specie migratoeia diviene stanziale...... quando ..... forse un biologo super partes ci potrebbe dare spiegazioni a questo punto come per merli etc. ma questo nn conta, contano solo le tasse! ciao colleghi! p.s. visto che ci siete fate anche un bel conteggio del territorio vocato all'attività venatoria in atc 6 7 8 grosseto e vedrete che gli istituti superano il 35-40%, visto che dovremmo avere le 2 atc per forza almeno quello fatelo!( gia nel 2006 bastianini era al limite secondo lui! e gli istitui crescono di numero)

da verremaremmano 26/07/2010 17.36

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

ma quale pre apertura se il kolombaccio fa i nidi anke alla fine di agosto kuindi nn si puo sparare prima dellaa terza domenika di settembre

da urika2 26/07/2010 17.24

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

E TUTTO QUESTO PER UNO FORSE DUE GIORNI DI APERTURA....A CASA MIA QUESTI SI CHIAMANO TEGAMAI........

da max1964 26/07/2010 17.06

Re:Grosseto, pre - apertura colombaccio. Bececco si dimette da Federcaccia

...si svelano gli "altarini" del famigerato CLUB del COLOMBACCIO"..... ---------------------- Quindi il "CLUB" era ed è sempre stato favorevole alla preapertura ai colombacci,anzi per l'esattezza ai COLOMBOTTI dell'anno ???? o sbaglio?? Bella news questa..............bravi

da colombaio senese 26/07/2010 16.52