Iscritta all'ordine del giorno del consiglio regionale di mercoledì 28 e giovedì 29 luglio, la legge sulle deroghe del Veneto affronta l'ultimo ostacolo prima dell'approvazione definitiva. I gruppi consiliari Federazione della Sinistra e Italia dei Valori hanno annunciato una dura opposizione al provvedimento licenziato dalla Giunta.
Sul progetto si registra parere contrario anche da parte del Pd che tramite la capogruppo Laura Puppato, mette in guardia la Regione sul rischio di ulteriori sanzioni per l'Italia, dopo la condanna del sistema deroghe italiano recentemente emanata dalla Corte di Giustizia europea.
Aspre critiche anche dal mondo animalista veneto, Lac in testa, che protesterà davanti al palazzo del Consiglio a partire dalla mattina di mercoledì. Le associazioni ricordano che sulle deroghe regionali manca il parere dell'Ispra e che l'istituto nazionale è l’unico organismo scientifico pubblico che a norma della Direttiva Comunitaria “Uccelli” può stabilire se vengono rispettate o meno le rigide procedure previste per le deroghe".
La manifestazione sembra però l'ennesima presa di posizione contro la caccia in toto. “Ci appelliamo – dicono gli animalisti - a chi proprio non sopporta la caccia e a tutti voi che siete stanchi di questa situazione affinché partecipiate a questa protesta"