Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi


lunedì 2 agosto 2010
    
Venuti a conoscenza dell’improvvido divieto imposto dalla Provincia di Mantova sull'utilizzo dei richiami vivi di Anseriformi e Caradriformi introdotto, l’ANUUMigratoristi  della Lombardia, d'accordo con la sezione mantovana dell'associazione, ha inviato al Servizio Caccia e Pesca provinciale e alla regione in copia, una richiesta di revoca per un provvedimento, che definisce ingiustificato.
 
Sin dal 15 giugno scorso - spiega Anuu nel testo inviato agli uffici - la Regione Lombardia aveva comunicato via fax a tutte le Province lombarde che in accordo con la Direzione Generale Sanità che il Ministero intendeva prorogare la deroga al divieto di utilizzo di tali richiami. “La medesima nota - si legge nel testo di Anuu - della Regione così concludeva: “anche per la stagione venatoria 2010/2011 si confermano pertanto le misure sanitarie già adottate nelle passate stagioni venatorie”: ossia, utilizzo di richiami vivi di anatre e pavoncella con fascette numerate apposte al tarso di ciascun soggetto, rilasciate dalla Provincia di residenza del cacciatore richiedente, con contestuale registrazione di un’apposita autodichiarazione cartacea e successivo inserimento di tutti questi dati nello specifico database informatico della D.G. Sanità regionale”.
 
"Una procedura certamente non snella - sottolinea Anuu - ma che comunque, per due stagioni venatorie consecutive, ha permesso di reintrodurre i richiami vivi nella caccia da appostamento agli acquatici, pratica per la quale il supporto del richiamo vivo è pressoché necessario".  La Regione è - ribadisce l'associazione -  il prioritario interlocutore delle Province che non si interfacciano direttamente con i Ministeri. Tanto che, infatti, "nessun’altra delle undici Province lombarde ha emanato simile divieto".
 
"Attendiamo ora - conclude la nota di Anuu Migratoristi - che la Provincia voglia accogliere la richiesta di recedere dal suo intento, anche perché è ben tempo che i cacciatori non paghino più conseguenze per un allarme esclusivamente mediatico come quello che impazzò nel 2005 sul virus H5N1, allorché sembrava che da un giorno all’altro l’intera popolazione mondiale sarebbe stata colpita dall’influenza aviaria. Basta discriminazioni! 
 
 

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi

Pero' noi Cacciatori a volte ce le cerchiamo!! mi riferisco al fatto che, alcune Provincie, dichiarano falsita' sulle fascette da apporre alle anatre!! queste, sono previste per regola, percio' se qualche Provincia si permettera' di dire falsita', esistono anche denuncie!!! Giusto?? non bisogna farci schiacciare, e chi non si opporra' a questo sara' morto!!! Ciao!! Girotto Luca

da Girotto Luca 03/08/2010 13.49

Re:Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi

CONFERMO CHE ANCHE A PARMA UN PO DI CAOS C E STATO CON LE FASCETTE MA POI SI E RISOLTO TUTTO PER IL MEGLIO NON PRENDIAMO ESEMPIO DA QUESTE PROV BALORDE

da NADOR 03/08/2010 11.03

Re:Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi

il veto non è una decisione dell'Amministrazione di Mantova e deriva solo dal fatto che il Ministero della Salute non ha provveduto a prorogare la deroga così come ha solertemente prorogato i termini di divieto. Il veto è pertanto nazionale e sia Regioni che Province non possono legiferare in contrasto. Che sia immotivato dal punto di vista sanitario è palese.

da leguleio 03/08/2010 10.54

Re:Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi

te lo dicevo ANTI che iniziavano a BANNARTI...belle figure che fai ??!!!!! -------------------------- Ma mica mica "scaldi le sedie" in quei posti di cui ELEVANO PROTESTE i nostri amici colleghi_cacciatori ???

da Colombaio senese 02/08/2010 22.29

Re:Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi

Andare a caccia nelle aziende faunistico venatorie è proprio meglio...

da lucas 02/08/2010 19.07

Re:Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi

Qua a Modena c'è stato un poco di caos con le fasciette ,ma ora è tutto in ordine .Chi però non va di persona ad esegire quello che LA LEGGE stabilisce rimane a beccoasciutto.Di persona i conduttori di appostamento fisso devono andare.

da paperaio 02/08/2010 18.51

Re:Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi

Anticaccia! Ti ho detto delle feste no! Dai vai a fare un giro lì, su..da bravo.

da marco col-mor 02/08/2010 18.15

Re:Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da ANTICACCIA 02/08/2010 17.50

Re:Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi

.. Quello che aveva promesso Brunetta lo doveva portare fino in fondo.....pulizia di questi BIGHELLONI SCANSAFATICA dagli enti pubblici...anzi da dovunque. ----Purtroppo erano solo promesse

da Colombaio senese 02/08/2010 17.22

Re:Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi

caro mio a roma è ancora peggio,noi non le possiamo usare perchè nnessuno sa dove si prendono le fascette,e quali sono gli allevamenti che ti possono vendere i richiami.se chiami la provincia ti rispondono che rischi anche un denuncia,fanno di tutto per farti desistere,ma tanto noi che ci facciamo,non abbiamo più una zona libara per cacciare gli acquatici.

da max 60 02/08/2010 17.21

Re:Divieto richiami vivi acquatici Mantova. Interviene Anuu Migratoristi

quando una provincia e schierata con gli anticaccia cosa resta da dire. Tutte le volte che si chiede un informazione all'ufficio caccia di mantova si viene trattatti come dei ladri. Per non dire dell'epurazione dei non residenti cacciati dagli ambiti Mantovani Quando finiranno queste ingiustizie? Il servizio caccia epesca non dovrebbe essere al servizio e per i cacciatori eper i pescatori? Chi obbliga un dipendente a pubblico a lavorare in un ufficio contro la sua idea???? Provo un immensa vergogna per i nostri amministratori

da veneto 02/08/2010 15.44