Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto


martedì 3 agosto 2010
    
Infuria la protesta dei Verdi liguri di fronte alla proposta di allungare la giornata di caccia alla mezzora dopo il tramonto (in deroga alla legge 157/92). Sul provvedimento, proposto dal leghista Bruzzone e appoggiato dal centrosinistra, si attendono le valutazioni delle associazioni e degli enti competenti, a cui la regione darà spazio a partire da oggi, martedì 3 agosto, con le apposite audizioni.
 
Ad opporsi al provvedimento c'è Cristina Morelli, nota animalista ed ex consigliere dei Verdi, che ha annunciato battaglia ad oltranza su questa misura. “Come Verdi – ha dichiarato - intraprenderemo tutte le strade possibili per fermarla, – conclude la Morelli – cercando di farla bloccare dal Governo, nel caso venga approvata dal Consiglio regionale”.
 
Secondo Morelli è scandaloso “che la rappresentanza in consiglio non rispecchi la volontà della gente che vede gli italiani contrari alla caccia per l’80%, mentre – ha dichiarato - non ci risultano consiglieri pronti a fare una seria battaglia su questo punto che dovrebbe indignare non solo perché si tratta di aprire la caccia in un orario in cui gli animali sono più vulnerabili, ma perché illegittima e ci si aspetterebbe che un’aula istituzionale sia la prima sede per il rispetto delle leggi nazionali”.
Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

ehi Gianni cacciatore di genova ti dò un suggerimento : fai chiedere ad un politico regionale del pdl il fatturato ed i finanziamenti del parco delle 5 terre. Qui c'è sotto qualcosa di grosso da scoprire come in tutti i parchi.Tanto più che il presidente del parco (ex comunista) viene chiamato "il FARAONE". stampa pag. del parco. ciao. dobbiamo muoverci così se vogliamo far conoscere all'opinione pubblica cosa stà dietro alla parcomania e ai verdastri.

da Tiziano 57 06/08/2010 11.42

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

CACCIATORI SE CI VOGLIAMO SALVARE ALLE PROSSIME ELEZIONI VOTIAMO CACCIA AMBIENTE O ITALIA FEDERALE!

da mario 06/08/2010 10.08

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

forse non sa anticaccia,che io pago una licenza per svolgere la caccia,come una licenza di una qualsiasi attivita.ora siccome lo stato mi da una licenza per cacciare e la selvaggina è dello stato ecco che posso andare nei fondi altrui.quello che invece non sai,è che voi non ci potete andare perche non avete nessun permesso amenochè non vi autorizza il propietario.in poche parole io posso andare dove mi pare tranne dove è tabellato,voi non potete neanche fare la cicoria.

da max 60 05/08/2010 1.28

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

La contropartita dell'art.842 è quella che la selvaggina finisca di essere "patrimonio indisponibile dello stato" e diventi proprietà del possessore del fondo.Ne più ne meno di quello che succede in altri paesi europei.Ipotesi "inaccettabile" come sostenne lo stesso Tallone nel dibattito di Porta a Porta. Dovresti conoscere il personaggio sopra citato...quindi traine le dovute conclusioni caro (si fa per dire) ANTICACCIA.

da fantasmino 04/08/2010 22.51

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

dimenticavo...qui di irrecuperabile ci sei solo tu!razza di ecoterrorista da quattro soldi!!

da l.p. 04/08/2010 20.08

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

anticaccia,ex cacciatore è stato coerente quindi non guardare solo quello che ti fa piu comodo perchè ti ricordo che ha pure detto che voi gli state stretti quanto un piede del 45 su una scarpa del 38!!!che ci siano cacciatori poco ligi alle leggi si sa ma quanto a voi beh....ce ne sarebbe da parlare per un paio di mesi!!

da l.p. 04/08/2010 20.06

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

x Anticaccia Non ti rovinare il fegato pensando all'art.842 c.c.,lascia perdere non è pane per i tuoi denti,per il momento sempre rispettoso dei terreni altrui vado a Caccia essendo conscio di non commettere nessun reato in merito alla violazione di proprietà.Ma contrariamente a quanto voi ANTICACCIA malignamente pensate dopo circa 35 anni di "onorata carriera da Cacciatore" non ho mai avuto alterchi con nessun proprietario,anzi li conosco benissimo e con loro scambio opinioni e chiacchiere sull'annata agraria.Almeno io sono abilitato a percorrere tali terreni e LEGALMENTE GIUSTIFICATO,te non puoi altrimenti di becchi UNA GIUSTA denuncia.Detto ciò esterna le tue FARNETIFICAZIONI quanto basta,altrimenti resti NOISO.

da spartacus60 04/08/2010 15.49

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

Se la selvaggina appartenesse al propietario del terreno tutto questo verdume si scioglierebbe come la neve al sole,ci sarebbe " mercato " e noi andremmo a pagare volentieri il propietario terriero anzichè una amministrazione provinciale che magari usa i soldi dei cacciatori per stampare i librettini della lipu e del wwf, ma questi pagliacci lo sanno che non potrebbero più fare gli sceriffetti dopolavoristici e fanno solo parlare i poveri di spirito ( ma ricchi di alcool ) come anticaccia. ciao belli

da gianni cacciatore genova 04/08/2010 14.42

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

il mangialattughe ha rotto, si faccia pure le sue banane, io me ne frego di lui e di quelli come lui, esercito un mio diritto legale e mi vanto di essere cacciatore. Per quanto riguarda l' 842 non si puo volere la botte piena e la moglie ubriaca. lo vogliamo abolire?? bene a patto che contestualmente si cambi anche lo status giuridico della selvaggina, giusto come in Inghilterra, la selvaggina è di proprietà del padrone del terreno. Te gusta cuscì asenun??

da andrea ge (dria pe i amixi) 04/08/2010 14.33

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

HA RAGIONE IL CONTADINO ALLEVATORE EX CACCIATORE, l'articolo 842 è scandaloso e inaccettabile e andrebbe abrogato!è una sacrosanta battaglia di civiltà quella contro tale ignobile articolo!

da ANTICACCIA 04/08/2010 14.20

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

dialogo: MARIAAAAAAAAAAAAA.....MARIAAAAAAAAAAAAAA....... OH MARIAAAA...... cosa ce'...... è arrivato anticaccia!!! butta la pasta!

da gianni cacciatore genova 04/08/2010 14.07

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

NEMMENO LEGGO I VOSTRI DELIRANTI COMMENTI! I POLITICI DEVONO FARLA FINITA CON QUESTO DEPLOREVOLE VERGOGNOSO SQUALLIDO SERVILISMO VERSO I CACCIATORI!SI VENDONO A GENTE CHE PENSA SOLO A UCCIDERE ANIMALI PUR DI AVERE 4 VOTI IN PIU', CHE BASSEZZA!!!IL FATTO CHE DITE DI ANDARE A CACCIA "PER PASSIONE"(CIOE' PERCHE' UCCIDERE ANIMALI VI PIACE TANTISSIMO) SI COMMENTA DA SE' E RENDE L'IDEA DEL VOSTRO INFIMO LIVELLO...SE AVESTE UN MINIMO DI RAGIONEVOLEZZA CAPIRESTE QUANTOMENO CHE E' SBAGLIATO E AVRESTE UN MINIMO DI SENSI DI COLPA E DI VERGOGNA...MA SIETE IMMERSI FINO AL COLLO NELL'ORRIBILE MONDO DELLA CACCIA, SIETE IRRAGIONEVOLI E IRRECUPERABILI...

da ANTICACCIA 04/08/2010 13.06

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

Hai ragione Giamba i verdi non c'entrano un fischio, se si parla di regolamenti leggi e controleggi riguardo al termine orari ( molto empirico ) riferito dal tramonto all'alba ... n.d.r.<< Quenty Tarantino <<< c'entrano comunque in tutto quello che possono mettere in essere per denigrarci noi e le nostre famiglie additandoci come esempi negativi, sempre e su tutto. Comunque a proposito di albe e tramonti che si seguono le indicazioni delle effemeridi o quant'altro la risultante è che SEMPRE con bel tempo o nuvolo, al mattino ad orario consentito per sparare puoi stare anche una mezzora in attesa ( anatre,tordi ) o per i più biricchini, o stronzi, o non possessori di cane per la beccaccia. mentre alla sera alle prime ombre lunghe devi riporre il fucile e vederti passare sulla testa il rientro delle anatre. ciao belli

da gianni cacciatore genova 04/08/2010 12.35

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

I verdi non c'entrano un fischio. Nessuna regione ammette la caccia da appostamento ai migratori dopo il tramonto (la legge della puglia nel 2005 è stata dichiarata incostituzionale), visto che per gli uccelli il termine orario è il tramonto, come da legge statale 157/92. Il resto sono le solite promesse da luna nel pozzo per prendere in giro innanzitutto i cacciatori.

da Giamba 04/08/2010 11.16

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

alua se cunuscemu de segue, sun de pegi e vaggu a pe cumbi

da andrea ge 04/08/2010 3.35

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

Io sono VOLTRESE d.o.c. però non sono perfetto infatti abito a Prà. Ciao bello

da gianni cacciatore genova 04/08/2010 0.17

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

grande gianni peu dase ascì che se cunuscemmu

da andrea ge (dria pe i amixi) 04/08/2010 0.10

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

x contadino ex... se tutti ragionassero come te noi che abitiamo in città dovremmo fare le passeggiate solo nel cortile condominiale , per ora fai il contadino in Italia , potresti però andare sulla luna così ti fai le leggi che vuoi( e non bere! )

da gianni cacciatore genova 04/08/2010 0.00

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

Un augurio ai liguri dal Salento spero che riuscirete nel vostro intento. In Puglia ancora non abbiamo il calendario e i verdi sono accovacciati sui rami come dei avvoltoi ad aspettare di cibarsi. W la caccia

da Robj57 Lecce 03/08/2010 23.36

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

il mio commento era per la caccia allo storno in deroga.

da max 60 03/08/2010 23.27

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

Per Spartacus e Giò, parliamo di caccia che è meglio. Essere a favore dell'aborto non significa essere contro la vita. Se attacchiamo gli animalisti con questa talebanate ci diamo solo la zappa sui c.... Piuttosto controbattiamo sugli aspetti scientifici (gli animali di sera non sono affatto più vulnerabili) e su quelli etico-filosofici in tema (gli animali non sono titolari di un diritto alla vita alla stessa streguadegli uomini).

da Ciccio 03/08/2010 22.22

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

Per essere contro si opporrebbero pure AL TRAMONTO.Saluti.

da Giovanni59 03/08/2010 21.48

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

Gira che ti rigira ,gira che ti rigira, quando si comincia a parlare di Liguria BATTITENE IL BELINO esce sempre qualche problema,qualche polemica, qualche non so chè che ha una valenza pari a zero,rispetto all'italia,all'europa al mondo, alla galassia ( sarà anche così per altre regioni non lo nego) però la Liguria vince alla grande!!!!!! ciao belli

da gianni cacciatore genova 03/08/2010 20.54

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

E certo che ci penzerà il Dio di Abramo ha punire tutti quelli che fanno leggi sugli innocenti e forse si faranno una risata per quello che scrivo.Ma con quello che stà succedendo nel Mondo io non starei molto allegro.Anzi vi dò una dritta leggetevi le profezie di Nostradamus che poi ci facciamo quattro risate!

da giuseppe69 03/08/2010 16.48

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

Per i cari amiconi verdi.1 Dove eravate al Referendum del 88 e a quelli del 90 e a qulli regionali ?Avete raggiunto il Quorum?2 I vostri sondaggi valgono zero sono fumo negli occhi.

da giuseppe69 03/08/2010 15.10

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

riguardo la cosiddetta mezzora se ne riparlerà a settembre, nel primo consiglio convocato dopo le vacanze e dopo che la commissione competente avrà approfondito (sigh)ulteriormente la materia (ri sigh): maggioranza spaccata e temporeggiamenti alla solita maniera: Quando a La Spezia è notte a Imperia ci sono ancora 20 minuti di luce e quando a XXmiglia si tace a Mentone si spara ancora 3 km più in là: Dimenticavo Mentone è FRANCIA

da andrea ge 03/08/2010 14.37

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

Le contradizioni della Morelli,sul suo sito si puo'leggere i voti presi dai verdi nell'ultima tornata elettorale in Regione Liguria:8.624 voti nessun consigliere. Inoltre si vede lei con in braccio un bimbo di fianco un bambi con la scritta LA CACCIA E'MORTE,SCEGLI LA VITA.Si vede che quando Pannella e la Bonino insieme ai verdi sostenevano il referendum per l'aborto lei non era sul nostro pianeta ma a spasso nell'universo.

da gio' 03/08/2010 14.28

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

avanti TUTTA Sen.Carrara!!! Penalmente verra' punito chiunque difamera' i Cacciatori Italiani!!!! e la Morelli a ZAPPARE PATATE!!!!!

da Girotto Luca 03/08/2010 13.42

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

In liguria esistono ancora i verdi? poveri liguri, quelli (i verdi) sono peggio delle piattole e non si riesce a cacciarli dal governo, perchè oggi è verde, domani chissa' (come un bruco che si trasforma in farfalla)

da Cacciatore romagnolo 03/08/2010 11.36

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

BASTA SMETTETELA!!! VOI ANIMALISTI E QUANTI VI DANNO VOCE!!!! CON LE VOSTRE ASSURDITA' DA TALEBANI SIETE SCOMPARSI DAL PARLAMENTO!!!ABBIATE UN MINIMO DI DIGNITA'!!!!TACETE !!! ORA TOCCA A NOI FARCI SENTIRE ..UNITI ... IN CACCIA AMBIENTE

da GIUSEPPE1 03/08/2010 11.30

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

Senatrice pensi a lavorare e non ha scaldare la poltrona invece di fare la solita baluarda di salvezza verde, si meriti lo stipendio come fanno tutti gli italiani.

da VDM 03/08/2010 11.19

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

quante idiozie dicono questi verdi!

da gianni 03/08/2010 11.01

Re:Liguria. Verdi si oppongono alla caccia dopo il tramonto

x Cristina Morelli "Secondo Morelli è scandaloso “che la rappresentanza in consiglio non rispecchi la volontà della gente che vede gli italiani contrari alla caccia per l’80%".Andate ancora in giro a fare i "CANTASTORIE" per il tanto decantato sondaggio degli Italiani contrari alla Caccia.Gentile signora,lei è libera di credere nei suoi ideali,di fare battaglie e guerriglie,ma abbia almeno il "buon senso" di non lucrare con la sua politica basata su un SONDAGGIO BUGIARDO,DEFICITARIO E LACUNOSO SOTTO MOLTI ASPETTI.Per quanto mi riguarda gli ITALIANI non vi credono piu',è finito il tempo degli ASINI VOLANTI.Si omettono i saluti.

da spartacus60 03/08/2010 10.55