Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Toscana incontra l'Assessore regionale Salvadori: convergenze sui temi caldi della caccia toscana


martedì 3 agosto 2010
    
Molti i punti di intesa usciti dall'incontro di Federcaccia Toscana con l'Assessore regionale Gianni Salvadori. L'associazione venatoria, tramite il suo presidente Moreno Periccioli, esprime giudizio positivo su calendario venatorio, prelievo in deroga dello storno, difesa della normativa regionale, iniziative per modificare la L. 157/92.

L’Assessore Gianni Salvadori, che aveva accolto l’invito a partecipare alla riunione del Consiglio di Presidenza dell’Associazione, ha espresso apprezzamento e condivisione sui temi e le proposte di Periccioli ed ha colto l’occasione per annunciare che la Giunta Regionale, ha all’odg della prossima seduta lo stralcio dei regolamenti per permettere ai cacciatori, in attesa dell’emanazione del testo complessivo dei regolamenti stessi, di fruire fin dalla prossima stagione di alcune novità della legge, in particolare l’iscrizione a più ATC, la mobilità da appostamento alla migratoria senza teleprenotazione, il pacchetto di giornate spendibili per la caccia alla stanziale, a partire dal 1 ottobre, in tutti gli Atc Toscani.

Salvadori è poi entrato nel merito dell’agenda proposta dal Presidente di Federcaccia, confermando le scelte sul calendario venatorio regionale che, approvato con legge in gennaio, ripropone i termini della passata stagione nonostante i tentativi di stravolgimento operati all’indomani del varo dell’art 42 della legge comunitaria. Tra le certezze, che erano state sollecitate con forza dall’Associazione, l’apertura anticipata per alcune specie migratrici al 1 settembre, in linea con gli atti delle trascorse stagioni e coerenti con le disposizioni della legge nazionale, il prelievo in deroga dello storno, da riproporre come in passato, avendo dimostrato l’efficacia ai fini del contenimento dei danni all’agricoltura ed essendo la normativa regionale in materia perfettamente corrispondente agli obblighi comunitari. Parole chiare sono state spese anche per la difesa delle nuove norme approvate dalla Regione lo scorso gennaio, a fronte degli attacchi di organizzazioni animaliste che puntano a colpire, con il mondo venatorio, l’agricoltura e la biodiversità.

Infine un rinnovato impegno per una proposta “Toscana” di modifica della L. 157/92, che superi i demagogismi inconcludenti ed i miopi ostruzionismi che bloccano il Parlamento nazionale e ponga sul tavolo i punti centrali di una riforma che, dopo quasi vent’anni, è indispensabile per restituire vitalità alle finalità stesse della Legge.
 
(Federcaccia Toscana)
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Fidc Toscana incontra l'Assessore regionale Salvadori: convergenze sui temi caldi della caccia toscana

hai visto dovevano incontrare al livello nazionale nella rossa toscana il pd e la componente ambientalista a san gimignano siena!.allora aumentano di sicuro quote e numero atc!!!! mi gaso!

da verremaremmano 06/08/2010 22.40

Re:Fidc Toscana incontra l'Assessore regionale Salvadori: convergenze sui temi caldi della caccia toscana

Corrono voci di aumenti!

da verremaremmano 04/08/2010 17.37

Re:Fidc Toscana incontra l'Assessore regionale Salvadori: convergenze sui temi caldi della caccia toscana

una domanda a federcaccia: che ne pensa dell'abolizione della mobilità in vagante per pagare tasse ulteriori alla regione? che ne pensa all'elevato numero di atc della regione toscana e dei conseguente numero dei afv e aav fondi chiusi, che ne pensa se in qualche provincia chi firma il calendario venatorio venatorio si chiama sammuri ed è presidente di federparchi, nn certo visto bene da noi cacciatori? visto che io appartengo ad altri mondi nn è il caso di essere meno pappa e ciccia con questa regione che si pavoneggia come essere quella che ci ha tagliato meno in italia e amica dei cacciatori? gradirei una risposta, magari la mia domanda è comune in maremma visto gli ultimi operati locali e l'odore di una nuova esigenza di cassa erariale per la regione e per la stessa associazione!

da verremaremmano 03/08/2010 23.34

Re:Fidc Toscana incontra l'Assessore regionale Salvadori: convergenze sui temi caldi della caccia toscana

Ragionevolezza!? Bah... comunque ragionevolezza o meno io penso che in Italia non è la maggioranza che legifera, alla faccia della democrazia!!! che attribuisce il potere di legiferare alla maggioranza e quello di controllo alla minoranza, ma qua ( in Italia ) si sono invertite le regole ed urge un cambiamento del sistema elettorale per dare responsabilità alla maggioranza del suo operato ( in quanto la maggioranza deve essere maggioranza e deve legiferare come essa vuole e non come vuole l'opposizione ) e poi alla fine del mandato ne risponde davanti agli elettori: un Paese civile e democratico deve avere la certezza della politica, perchè se no non si va da nessuna parte e questo a prescindere dal discorso caccia e la certezza della politica consiste nella certezza della maggioranza di poter legiferare e non essere ostacolati su ogni iniziativa!!!L'articolo 42 della Comunitaria ne è un esempio: è stato voluto dall'opposizione ( Pd, perchè così voleva federcaccia ) ed è diventato legge!!!

da luigi 03/08/2010 17.44

Re:Fidc Toscana incontra l'Assessore regionale Salvadori: convergenze sui temi caldi della caccia toscana

Ci vogliono anche molte altre regioni d'accordo, ma non bisogna demordere. La ragionevolezza paga sulle sparate populiste dei vari Berlato.

da bricco 03/08/2010 17.00

Re:Fidc Toscana incontra l'Assessore regionale Salvadori: convergenze sui temi caldi della caccia toscana

Sono convinto che se si impegna la Regione Toscana si arriverà ad una modifica della 157, magari come quella voluta da federcaccia, comunque si avrà una modifica, alla faccia della popolar-Berlato e a dimostrazione di chi legifera in Italia!!! POVERI NOI!!!

da luigi 03/08/2010 16.28