Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno


mercoledì 4 agosto 2010
    
La giunta regionale dell'Emilia Romagna ha emanato la delibera che concede la caccia in deroga solo per la specie storno. Niente da fare per la tortora dal collare, cacciata in deroga nelle scorse stagioni, per cui, a quanto pare si è registrato il parere contrario dell'Ispra.
 
“Una delibera equilibrata – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e all’Attività venatoria Tiberio Rabboni – con cui la Regione affronta seriamente il problema del contenimento dei danni all’agricoltura provocati dalla fauna selvatica, senza rinunciare alla necessaria opera di tutela e salvaguardia di specie minacciate e protette. L'assessore ha auspicato che si possa dare corretta attuazione alla delibera “senza i ricorsi che sono seguiti a questi atti amministrativi in passato, tutti peraltro risolti in modo favorevole alla Regione''.

“La deroga - spiega la Regione - viene concessa per contenere i danni all'agricoltura prodotti dallo storno, dato che i metodi di prevenzione non cruenti e i piani di controllo hanno mostrato la loro inefficacia”.

 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

x claudio di anzio, x la deroga si aspetta il 1 ottobbre x non incappare......e x certificare che tutto sia a difesa di oliveti e vigneti ,ciao.

da gladiatore 06/08/2010 15.51

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

Ciao ANTICACCIA ,visto che parli tantoio stò ancora aspettando una tua replica al post che ti ho indirizzato ieri, cmq molto probabilmente non hai argomenti validi, torniamo qui il punto 3) qualunque persona di buon senso, sia essa onnivora o vegetariana, comprende che c'è una differenza abissale tra uccidere animali x mangiarli e ucciderli per il gusto e il piacere di ucciderli, io limangio glianimaliche caccio e li mangiano anche i componenti della mia famiglia. Vedi caro ameè statoinsegnatoche va sempre rispettata una scelta fatta dalle altre persone sopratutto se non conosco l'argomento (intendo in maniera profonda ) evita battute perchè non conoscendo l'argomento non sai nemmeno cosa vuol direandare andare a caccia.MA come ti dicevo ieri l'Italia è un paese libero e ogni persona può avere le proprie idee e può fare le proprie scelte, rispettando sempre le scelte altrui,è educazione pura e semplice, poi se vogliamo mi dia un buon argomento su cui parlare perchè io non devo più cacciare ? Attendo con ansia un suo Post GRAZIE

da Riccardo F. 05/08/2010 8.55

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

Riassumendo: se l'ISPRA ha dato l'OK in deroga per lo storno in Emilia-Romagna vuol dire che è considerato dannoso. Se è dannoso in Emilia-Romagna , per esempio nel Lazio, dovrebbe essere la stessa cosa o no ? Sicuramente non avrà deroghe perche nel Lazio fa solo del bene ( lo Storno) FATEMI CAPIRE !!!!!!!!

da claudio di anzio 05/08/2010 8.02

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

per ANTICACCIA :spero tu possa raggiungere serenità e rispetto,e un pochino di cultura venatoria legata ai problemi del mondo agricolo che per tè è molto importante,vista la tua scelta di vita. AGLI STORNI CI PENSIAMO NOI ciao........

da ALEX 22 05/08/2010 6.37

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

per anticaccia visto che sei vegetariano,hai la coda e quattro zampe come le pecore?.voglio farti una domanda sei per caso contro anche i macelli?.ho saputo che per assomiliare di più agli animali erbivori voi vegetariani vi fate togliere i canini per avere i denti pari cosi potete rumicare meglio.l'esistenza è fatta di vita e di morte,qualunque animale carnivoro compreso l'uomo da la morte,ma sia un leone che l'uomo per uccidere,ci vogliono le palle sono quelle che mancano a te.

da max 60 05/08/2010 1.02

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

andrebbero levati di torno rapidamente questi FINTI animalisti intransigenti!rovinano in modo irreparabile anche l'immagine degli animalisti piu moderati e giusti e creano solo odio profondo tra le due categorie!E LO FANNO DELIBERATAMENTE APPOSTA,VOGLIONO SOLO PORTARE L'ODIO IN CASA DI TUTTI NOI!!!!!!un'animalista attivista molto conosciuto di cui non posso fare ovviamente il nome un giorno in un'email che mi ha mandato mentre appunto si discuteva di queste cose,mi diceva:"i peggior nemici degli animalisti sono gli animalisti stessi"!

da l.p. 05/08/2010 0.14

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

Credo che in questo Paese si sia perso del tutto il rispetto per il prossimo non solo tra le persone come in politica il chè la dice lunga,per me che sono stato in Germania dove queste cose non esistono.Comunque grazie per gli amici romani

da giuseppe69 04/08/2010 21.18

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

Scusate amici ma per favore passiamo parola non rispondete più a questi elementi vi prego fate finta che non ci sono anche se è difficile ma non rispondete più tanto è inutile, e grazie alla redazione che tempestivamente censura questi personaggi.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 04/08/2010 21.04

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

Adesso mi hai stufato signor Anticaccia se non smetti di offendere la nostra categoria sappi che saremo costretti ad indire in azioni legali!Quindi veda lei.

da giuseppe69 04/08/2010 20.58

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

ahahahah che spiritoso!!!!ahahahahahah!!!!!

da ANTICACCIA 04/08/2010 20.41

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

anticaccia,ma ci vai pure a letto e ci fai le cosine con gli animaletti!??l'impressione che dai è quella!!

da l.p. 04/08/2010 20.16

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

x geo60: 1)faresti bene a informarti prima di parlare, dato che sono vegetariano 2)siete voi che non ragionate 3)qualunque persona di buon senso, sia essa onnivora o vegetariana, comprende che c'è una differenza abissale tra uccidere animali x mangiarli e ucciderli per il gusto e il piacere di ucciderli 4)non ho mai detto che "faccio l'ambientalista" 5)macchè rispettare la caccia!non ci penso nemmeno lontanissimamente a rispettare, e nemmeno a tollerare la caccia! se la tollerassi mi vergognerei, mi sentirei un traditore verso gli animali e mi sentirei crudele verso di loro!ragiona tu invece di fare l'estremista sparatore e magari smetti di uccidere animali!

da ANTICACCIA 04/08/2010 20.09

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

Guardate nell'accordo siglato oggi si parla di chiusura la tordo e beccaccia 20 gennaio mentre sassello e colombaccio 31 gennaio, forse ci sarà un prolungamento per corvidi a febbraio in linea di massima e con tutte le dovute cautele questo potrebbe essere il calendario della regione Lazio,attendiamo conferme su carta, di storno non si parla, stiamo a vedere che combinano .

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di roma 04/08/2010 19.56

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

per anticaccia, ma quando mangi un polletto o una bistecca, ho una bella cena di pesce, non ti disgusta vero? perché non ragioni al posto di fare l'estremista, fai pure l'ambientalista a tuo modo ma lascialo fare anche a noi a modo nostro, hai mai visto l'habitat che crea un cacciatore per gli animali con un chiaro o una botte in valle, luoghi che circa 4 mesi gode il cacciatore ma 8 mesi lo godono gli animali e senza di noi in molti posti é sparita anche l'acqua!! ciao anticaccia sii più rispettoso anche delle passioni altrui!!

da GEO 60 04/08/2010 17.02

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

Sono daccordo con voi cari amici di Roma ,anche se ho scritto che menumale che vi hanno dato lo storno mentre la tortora dal collare no.Questo per dire che anche in Puglia è lo stesso.Però dico che è scandaloso questa disparitá per regioni

da giuseppe69 04/08/2010 16.58

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

Alvanto hai ragione, siamo tutti stufi ma non la diamo vinta a questi, é quello che vogliono ci prendono per sfinimento!!!! Ciao.

da GEO 60 04/08/2010 16.54

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da ANTICACCIA 04/08/2010 16.50

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

Ma gli agricoltori della regione lazio sono percaso diversi o che? ma da noi che ce ne sono milioni i danni non li fanno? Ma è possibile che da noi non si sa nulla nemmeno sul nuovo calendario e nelle altre regioni almeno si discute? Ma il cambiamento di governo alla regione non doveva togliere di mezzo quelli indicati come i principali responsabili di un calendario venatorio emesso sempre per ultimi e non con pochi patemi perchè in mano ai verdi e ai comunisti? Ma sta cazzarola di nazione non'era stata unificata? ma vi rendete conto una regione limitrofa caccia gli storni e nella tua se ne ammazzi uno ,dico uno ti becchi una bella denuncia penale, incredibile ma vero mi sto stufando e di anni che vado a cacca sono 30 basta.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di roma 04/08/2010 16.28

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

Ma....in tutta la regione o solo qualche provincia?

da giulio 04/08/2010 16.00

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

se era per il pd si evitava anche lo strorno!

da matteo 04/08/2010 15.45

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

OK perfetto ma i danni richiesti dai contadini sulle tortore... LI PAGA L'ISPRA!...

da POLLO 04/08/2010 15.45

Re:Emilia Romagna. Ok della giunta su deroga allo storno

Meno male che qualche cosa siano riuscita ha farla quelli del Ispra Dopo tutto non tutto almeno lo storno si spara!

da giuseppe69 04/08/2010 15.34