Agricoltura, biodiversità, politiche venatorie: un’alleanza per il buongoverno del territorio. Questo il titolo della tavola rotonda in programma oggi, venerdì 6 agosto a San Gimignano (provincia di Siena) alla Festa nazionale degli Ecologisti Democratici.
Il conflitto su caccia e tutela ambientale può essere affrontato ed è quello che il Pd intende fare portando la discussione ai massimi livelli "come ormai da tempo non succedeva - dicono gli organizzatori - per tentare di riaprire la porta erroneamente chiusa". La strada per Ecodem è quella di ricercare una possibile collaborazione tra i diversi attori sociali, agricoltori, cacciatori e ambientalisti, presentando una serie di proposte supportate dalle indicazioni scientifiche e nel rispetto delle norme comunitarie, che che tengano unite la conservazione faunistica e ambientale, la tutela delle produzioni agricole e la caccia sostenibile.
Prenderanno parte al dibattito, che si terrà dalle ore 21, Marco Ciarafoni, responsabile politiche faunistiche e biodiversità Pd, Susanna Cenni, deputato Pd e membro della Commissiona Agricoltura della Camera dei Deputati, Gianni Salvadori, assessore Agricoltura e Caccia Regione Toscana,
Fulvio Mamone Capria, vicepresidente Lipu (Lega italiana protezione uccelli), Gianluca Dall’Olio, presidente nazionale Federcaccia, Antonino Morabito, responsabile Biodiversità Legambiente, Osvaldo Veneziano, presidente nazionale Arcicaccia. Coordinerà l’iniziativa Massimo Pintus, Direttore nazionale Ecologisti Democratici.