Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio


mercoledì 11 agosto 2010
    
 Il Wwf abruzzese torna a dichiarare guerra al calendario venatorio. Sul provvedimento, criticato sia per le modalità di approvazione (legge regionale anziché delibera di giunta) che per i contenuti, l'associazione ha già annunciato un esposto all'Unione Europea per “palesi violazioni della normativa comunitaria” e un sollecito al Governo.
 
Secondo il Wwf, che l'anno scorso ha ottenuto una doppia sospensione del provvedimento grazie ai ricorsi al Tar, la  legge regionale è un espediente per evitare i ricorsi degli ambientalisti. Wwf  fa sapere che tenterà comunque questa strada impugnando il primo atto amministrativo che discenderà dalla legge-provvedimento.

Per l'associazione mancano i dovuti pareri dell'Ispra e del Comitato regionale per la Valutazione di impatto ambientale e per la valutazione di incidenza sull'intero testo. In particolare viene contestata la mancanza di particolari precauzioni per quattro specie considerate in declino in Europa: coturnice, moretta, moriglione e pavoncella ed per altre 11 per cui è indicato lo stato di conservazione sfavorevole: Starna, Canapiglia, Marzaiola, Codone, Mestolone, Beccaccino, Frullino, Quaglia, Beccaccia, Tortora, Allodola. Tempi troppo lunghi e al di fuori dei principi dettati dalla Commission Ue, secondo Wwf, per almeno 12 specie. Altre valutazioni negative da parte dell'associazione riguardano l'istituzione di un comparto unico sulla migratoria e l'addestramento cani.
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

i signori ABOLIAMO IL MONDO....il wwf contesta il calendario???.....DICIAMO PURE che il wwf e compagnia bella contesta TUTTO e basta!!!!!!!!!!!!!per quanto riguarda "mezza botta",NON DIRE MINCHIATE a vanvera!

da l.p. 16/08/2010 19.16

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

Mezza botta okkio a fare lo sbruffone. Alcuni tuoi compari che si credevano i più furbi tanto da raccontare le loro "prodezze" via internet hanno smesso di ridere quando si sono trovati i carabinieri a casa! Che tristezza vedere giovani leve intraprendere l'attività venatoria nei peggiore dei modi!

da Cocullo 16/08/2010 14.04

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

voi potete bocciare CARI AMICI DEL WWF denunciare fate queiio ke volete l iportante e ke la caccia si apre poi so io a ke sparare AH AH

da MEZZA BOTTA 16/08/2010 13.34

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

Cari amici gli antichi latini dicevano(Vox populi Vox Dei)E cioe voce del popolo ,voce di Dio.Perciò se si anno le prove dei misfatti perchè non ci adoperiamo per avere anche noi un po di giustizia che manca in questo paese.

da giuseppe69 12/08/2010 22.23

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

Ma che problema c'è? tanto noi cacciatori siamo destinati a prendercela sempre in quel posto.

da Enrico 12/08/2010 21.44

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

max ci stiamo attrezzando l'ufficio legale di CACCIA AMBIENTE ha delle belle cartucce da sparare a settembre. A volte la miglior difesa è l'attacco. Chiediamo solo a tutti i cacciatori di sostenere il partito SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI!!!!

da Giuseppe 12/08/2010 19.40

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

perchè allora le nostre aavv non lo fanno presente al'opinione pubblica,oppure se hanno delle prove non fanno una bella denuncia?.a loro certo gli avvocati non mancano.io dissi altrove che il più pulito a la rogna,avranno anche loro(queste leghe protezioniste)qualche scheletro nel'armadio.

da max 60 12/08/2010 12.41

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

In un dossier pubblicato dal settimanale «Tempi», risulta che la lista delle violazioni compiuta dall' accoppiata Tassi - Pratesi è impressionante: un diffuso sistema di assegnazione di funzioni superiori a tutto il personale, in palese violazione delle leggi vigenti. Apertura di uffici periferici a Roma e a New York; falsi in bilancio, debiti miliardari, gestione privata dei fondi in dotazione al Parco. La relazione sulla gestione del Parco d'Abruzzo stilata nel 1998 dalla Corte dei Conti denunciava già una «situazione di diffusa illegittimità». Insomma, è evidente una notevole differenza tra l'immagine pubblica e la realtà privata del WWF. E questa è storia vera.......

da roberto CPA 12/08/2010 8.25

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

giusto andrea, si chiama lezione di diritto questa, dove ogni nazione è sovrana e dove pratesi ha una bella villa condonata sul demanio all'argentario e da li vede il parco dell'uccellina e dell'arcipelago toscano. insomma ancora hanno voce, e nn pagano una concessione ma ci fanno pagare anche a noi che ci viviamo per andare al mare o a pescare!

da verremaremmano 12/08/2010 0.03

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

se mancava la prova eccola servita!!contestano la scelta di legiferare poichè non possono ricorrere al tar!!!!!!!!!!! vi siete chiesti come mai??mi viene un sospetto...........a poker si chiama collusione, si fa peccato a pensare male ma avolte ci si azzecca eh

da andrea ge 11/08/2010 23.31

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

Vorrei sapere cari nemici del wwf e affini mi sapete dire perchè fate i parchi e poi non li sapete gestire?Ma voi siete solo buoni ha parlare di caccia sensa sapere cosa sia !Ma pensate alle cose vostre ,e nientaltro

da giuseppe69 11/08/2010 19.48

Re:Abruzzo: Wwf contesta il calendario venatorio

a pratesi penza alle tue oasi che fanno schifo abbandonate a se stesse,quando una marzaiola,un codone,un moriglione,beccaccino ci passa sopra e vede che è solamente un mare di canne,fa una pernacchia e passa oltre. esempio tipico la diaccia botrona,per non citare alviano,quando si cacciava c'erano più animali che adesso,ma i cacciatori curavano l'ambiente, io non ho mai visto un ambientalista con barchino e falce.e poi fatela finita con tutte ste stronzate che dite moretta moriglione pavoncella stanno in declino,e poi il parere del'ipra sapete dove ve lo dovete mettere?.bugiardi e falsi come voi,a voi dell'ambiente non vi interessa niente, quello che vi interessa sono i soldi dello stato.

da max 60 11/08/2010 19.10