Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"


venerdì 13 agosto 2010
    
 Riceviamo e pubblichiamo:

Io sto con la Signora Maria, quindi scendo in piazza a fianco di Maria Cristina. Ha toccato il mio cuore Maria Cristina Caretta, Presidente Confavi, quanto in Veneto ha esteso il suo appello alla mobilitazione generale del mondo venatorio, anche a tutti i portatori della Cultura Rurale.
 
Non perché mi interessi la caccia al fringuello o alla peppola, che comunque non disdegno avvolti di pancetta e accompagnati da una calda fetta di polenta, ma perché credo che come avvenne già lo scorso 9 marzo, sia in gioco molto di più di un provvedimento locale e che interessa solo ad una parte dei cittadini. Anche in questo caso vi è sullo sfondo lo scontro epico tra una cultura urbana lontana dalla realtà, che ha un’immagine disneyana della natura e degli animali e che tenta di travolgere tutto ciò che non conosce e la cultura rurale che è rispettosa di tutto il Creato perché portatrice di un antico sapere e perché ha le radici saldamente piantate nella storia e nelle tradizioni popolari; ed anche questa volta è un diritto ad essere messo in discussione. In questo caso specifico è il diritto di alcuni di praticare un’attività tradizionale usufruendo delle opportunità previste dalle Direttive comunitarie, ma non è diverso dal diritto di alcuni altri di poter assistere ad uno spettacolo circense o ad un palio nella loro città, o di alcuni altri di poter svolgere l’attività lavorativa che vogliono.
 
Non è diverso dal diritto di un mussulmano di potersi comprare la carne che vuole, non è diverso dal diritto della Signora Maria di potersi cucinare l’agnello a Pasqua o della Signora Giovanna di poter indossare d’inverno una pelliccia, senza sentirsi accusate di essere “assassine”! Ho letto che, con i problemi che ha oggi il nostro Paese, a settembre il Senato tornerà comunque a discutere un disegno di legge chiamato “convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia” e che in Veneto se ne discuterà un altro chiamato “nuove norme a tutela degli animali d’affezione”.
 
Li ho letti entrambi e non solo non vi ho trovato riferimento alcuno ai sacrosanti diritti dell’Uomo, ma vi ho visto gli stessi animali “usati” per assegnare potere e competenze ai soliti animalisti. Gli stessi animalisti che vorrebbero togliere alla Signora Maria la libertà di cucinarsi o meno l’agnello a Pasqua. In questo periodo di ferie non ho avuto ancora il tempo di consultare tutti i Consiglieri di FederFauna o i Presidenti delle varie Associazioni che hanno partecipato alla manifestazione di Roma, nemmeno quelli che più volte mi hanno esortato perché tornasse a riunirsi il Coordinamento per la Cultura Rurale, perciò parlo a titolo personale, ma io a Venezia ci sarò!
 
Ci sarò contro una subcultura come quella animalista, che volendo imporre a tutti non ben precisati “diritti degli animali”, rischia di portare alla limitazione dei diritti dell’Uomo e ci sarò per la libertà dei cacciatori veneti, per la mia e per quella di tutte le Signore Maria d’Italia!...

Massimiliano Filippi
Segretario Generale FederFauna
Leggi tutte le news

60 commenti finora...

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

LA TUA PASSIONE, silvano, è uccidere animali a fucilate???ma ti rendi conto???ragiona, rifletti, fatti un esame di coscienza e SMETTI!!!

da ANTICACCIA 22/08/2010 16.01

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

per wladimiro: mi pare che, malgrado qualche fraintendimento residuo sul mio modo di intendere il divertimento, abbiamo raggiunto un "compromesso" tutto sommato accettabile, segno, positivo, che una sana dialettica è sempre più costruttiva dell'insulto. sta bene così, quindi, e buon pro ci faccia! un cordiale saluto.

da marcella 21/08/2010 9.59

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Buona sera Sig. Wladimiro, non ho nessun motivo per non crederle. Anch'io mangio poca carne e quella poca cerco di portarla in famiglia attraverso la mia passione, la caccia, non sempre ci riesco ma non caccio certo per il solo carniere, la caccia è mille altre cose. Vede quando la discussione si fa pacata come è facile dialogare e comprenderci? Un saluto. Silvano.

da Silvano B. 19/08/2010 18.17

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

infine, sempre per wladimiro: è sicuro, al punto da poter portare dati incontrovertibili, che gli animali posseggano un codice di autoregolamentazione che impedisca loro di moltiplicarsi oltre i limiti compatibili con le attività umane? ripeto, ne è sicuro? ha le prove? io non sarò un'esperta come lei, ma so che in molti parchi africani gli elefanti vengono massacrati con le mitragliatrici per lmitarne l'impatto sull'ecosistema, e che in molti paesi poveri si spendono miliardi di dollari per controllare i danni della fauna selvatica mentre i bambini vengono lasciati allegramente morire di fame. mi sembra troppo intelligente per poter credere che sarebbe capace di tacitarsi la coscienza pensando che, se un animale muore impallinato da una guardia, lo faccia con gioia, mentre se ad ammazzarlo è un cacciatore che si diverte, allora morirà pieno di rammarico! così come non credo che possa pensare di risolvere la questione del sovrappopolamento con sterilizzazioni e deportazioni di animali ( a parte la logistica, penso alla spesa, di questi tempi.)se ci sono i cacciatori disposti a farlo con i soldi loro, che lo facciano. nei tempi e modi giusti, con i controlli del caso e solo se necessario, con tutte le limitazioni che vuole e che magari a me non vengono in mente, ma che lo facciano. tutelare gli animali e l'ambiente è un dovere di tutti...ma non rendiamo questa leggendaria NATURA un totem mummificato da idolatrare. viviamola, con giudizio estremo, rispetto e prudenza, ma anche con serenità. saluti

da marcella 19/08/2010 11.24

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

per wladimiro: lei ha toccato, credo involontariamente, il punto, pur senza soffermarcisi sopra: accettare senza condividere. il guaio è che molte, troppe persone, CONDANNANO senza condividere. fermo restando il suo sacrosanto diritto di obiettare, varrebbe tuttavia la pena di riconoscere anche agli altri tale diritto, non trova? ovviamente a lei non potrà capitare, ma pensi, per assurdo, di essere un cacciatore (o anche qualcun altro, poiché la ruota gira, e il bene di oggi diventa il male di domani) e sentirsi insultare incessantemente con tutti i mezzi disponibili (INSULTARE e non, come sarebbe giusto, CONTESTARE). Le pare che ASSASSINI, CRIMINALI, DELINQUENTI, SPARATEVI TRA DI VOI, CREPATE, PAZZI, MALATI et similia, siano i termini di un dialogo? e c'è da meravigliarsi, su queste basi, riguardo la chiusura di tanti cacciatori verosimilmente stanchi di simili invettive? B) mi accusa di nozionismo, ma forse ha dimenticato che le citazioni più svariate nel campo della ZOOTECNIA, delle POLITICHE ECONOMICHE GLOBALI, della FISIOLOGIA ANIMALE, nonché della letteratura russa dell'800, le ha fatte proprio lei. e qui ritorniamo al punto. le sue citazioni hanno diritto d'asilo politico, e le mie no? C) procedendo dal punto B, se anche i cacciatori volessero autocelebrarsi sul loro sito, sarebbe così illogico? credo che lei conosca meglio di me i blog e i forum delle associazioni animaliste, e confidando nella sua obiettività non le verrò a spiegare cosa si scrive su tali siti. (anche qui...il diritto di incensarsi vale solo per voi?)

da marcella 68 19/08/2010 10.52

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Confutare o confrontare Sig.Wladimiro,lapsus freudiano? E se ora Lei si dichiara aperto all' accettare pur senza condovidere, dal suo arrivo quì con la sua visione integralista ed offensiva, noto che il suo pensiero è cambiato e di questo non posso che compiacermi. Lei continui a lottare per le sue idee ma lo faccia nel rispetto degli altri. Di coloro che in un animale abbattuto vedono cibo, la stragrande maggioranza dell'umanità, mentre Lei vede la stessa cosa come un cadavere. Sono due visioni lecite da rispettare entrambe. Buona giornata.

da Silvano B. 19/08/2010 9.24

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

mi sembra che anche Turgenev fosse russo.

da marcella 18/08/2010 21.19

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

per wladimiro: scacco matto. visto che il consumo di carne non fa parte del nostro corredo fisiologico, perché non vai a criticare i consumatori di carne, che in italia sono circa 55 milioni, anziché i cacciatori, che sono un po' meno? inoltre la palma della banalità spetta a lei, che sostiene che ogni verità lontana dai suoi dogmi sia una balla. sappia che la sottoscritta non ha né parenti né amici cacciatori, nè ho mai preso in mano o visto da vicino un'arma; ma siccome mi è stato insegnato a ragionare con la mia testa, e siccome tutti mi impongono di odiare la caccia, vorrei provare a farmi un'idea, ecco perché sono su un sito del quale potrebbe anche non interessarmi nulla. se difendo i cacciatori (e non credo di difendere loro, ma la ragione USQUE AD FINEM)è soltanto perché da parte degli anti come lei sento solo banalità vecchie come il cucco (x es: l'idiozia sui pedofili, degna di chi non ha idea di cosa dice.)

da marcella 18/08/2010 19.32

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

filippi scenda scenda pure in piazza ,stia attento ,che poi però qualcuno della piazza non la rimandi a casa magari non elegantemente.A furia di volersi accomunare a dei circensi si finisce col fare la figura dei pagliacci.

da ..................................................................... 18/08/2010 19.02

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Te alessandra non rispetti gli altri. Te rispetti solo chi la pensa come te!!!!! PROVA TE A CHIEDERTELO! Poi ne riparliamo.

da ALESSANDRO 80 17/08/2010 14.31

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Alessandra,a quanto vedo,Marcella ti zittisce in qualsiasi tuo commento,quindi....non insistere dai,che poi fai le figuracce!!

da l.p 17/08/2010 12.41

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

x aessandra:nel nostro complesso doverosi di sopportarla e di farla sbraitare insensatamente, così eticamente! Inteso come ricerca del giusto, visto che prla tanto di filosofia!sa cosa è il tarantismo?

da verremaremmano 17/08/2010 11.58

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

X Marcella68 GRAZIE DI ESISTERE!!!! :-))

da Ezio 17/08/2010 11.39

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

@marcella: Ah ah ah! Ma sa, cara marcella, che la sua affabilità e simpatia è quasi pari a quella degli esponenti di cotanta categoria..? Io rispetto colui che rispetta gli altri ed il mondo nel suo complesso:umani/non umani/ ambiente. E, secondo la mia etica, i cacciatori non rispettano. Secondo lei invece si'? Provi a chiederselo, e dopo riparliamo di libertà personali ed universali.

da Alessandra 17/08/2010 10.01

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Lei Wladimiro con la dicitura ripetuta più volte nel suo ultimo post Onnivori/Carnivori unendo sostanzialmente i due termini ci dice esattamente il grado del suo indottrinamento e quanto lei poco o niente sappia. L'abbinamento le è solo servito per non rispondere. Per quanto riguarda il Professor Veronesi che le ricordo è vegetariano per motivi etici ha semplicemente detto che l'alimentazione ricca di fibra, frutta e verdura e da indicazioni sugli alimenti da mangiare compreso: Poca carne aiuta ad un minor sviluppo tumorale. Tutto sommato non mi sembra una gran scoperta. Quello che tutti i nutrizionisti -tutti- ribadiscono a gran voce è la solita dieta equilibrata fatta di tutto nelle giuste quantità. Il vero male del tempo che viviamo è l'opulenza con la relativa gratificazione ludica e incontrollata del cibo. Sostanzialmente si vanno a tappare vuoti nella maggior parte affettivi con il gratificare al momento il proprio "io" -gola- per poi distruggerlo. La regola che ci ha fatto arrivare quì "umanità onnivora" è il mangiar di tutto ma poco. Ora io rispetto la sua scelta etica ma lei ha il dovere morale di rispettare la mia, senza volermi imporre la sua dall'alto di un bellissimo niente ricolmo di offese perchè lei dovrebbe aver memoria dei suoi primi interventi in questo sito e di ciò che ci diceva. Tralascio i suoi discorsi sui i denti e sulla digestione perchè sempre viziati dal quel Onnivori/Carnivori messo maliziosamente a presupposto proprio per non rispondere. Faccia un giro in una scuola elementare senza scomodare Luminari e testi raccattati e chieda quali sono le tre classi che raggruppano l'alimentazione di tutti gli animali, quei ragazzi le daranno risposte esaustive e le diranno le radici del perchè l'uomo è onnivoro. Con la giusta semplicità comprensibile. Gli eccessi estremistici non fanno parte dell'uomo da qualsiasi parte vengono. E neppure ogni forma di integralismo.

da Silvano B. 17/08/2010 9.15

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

wladimiro conosci la pellagra o l'anemia da carenza di folati? sai come si riparano i tessuti in una ferita on in uno stato flogistico? sai che dopo gli incisivi ci sono i canini? associare se proprio lo vuoi sapere ignorante, questo ti dice un qualsiasi dietologo! in un altro sito magari!!!!

da verremaremmano 16/08/2010 22.35

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Wladimiro,sei vegetariano o vegano e odi la caccia e cacciatori,i macelli e macellerie,la pesca e pescatori e tutto quello che ha a che fare con un'eventuale "utilizzo"degli animali....ok,a tutti noi sta benissimo questo,ma è il TUO stile di vivere,è una TUA PERSONALE scelta,quindi VIVITELA come meglio credi e non andare in giro a fare il paladino della giustizia degli animali professando il TUO verbo come un'accanito santone e rinnegando tutti quelli che non ci stanno!!goditi la TUA SCELTA e lascia che gli altri si godano la loro!!

da l.p. 16/08/2010 20.03

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Credo che ci siano limiti di decenza che una volta superati si debbano prendere i dovuti rimedi. Lei Wladimiro avrebbe la mente aperta? Lei che ogni giorno offende? Lei che ci paragona con un girino di parole messe in croce ai pedofili? Lei che accusa la Dottoressa Marcella di interessi economici con gli "eroi" della doppietta, senza che Ella abbia mai detto di essere a favore della caccia ed anzi ci dice che non sarebbe mai in grado di uccidere un'animale? Lei è l'esempio del nulla. Chieda scusa e se ne vada. Prima però passi dal dentista a farsi togliere i canini superiori ed inferiori, perchè così lei è nato! Come uomo onnivoro! E fin tanto che i bambini nasceranno con di denti canini è lei che si deve considerare eccezione! Mi scusi ma proprio mi ha fatto imbestialire con le sue follie metropolitane. Chieda ad un nutrizionista se saremmo arrivati dove siamo fossimo stati erbivori e chieda quanto ha inciso il mangiar carne nella nostra evoluzione celebrale. Lei è un bambino, qualsiasi età abbia! Aspetto le sue scuse per l'accostamento fatto! Silvano B.

da Silvano B. 16/08/2010 19.12

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Lei Signora Alessandra non mi infastidisce ho cercato di rispondere a quello che Lei nel suo primo post riconduceva a disgrazie, ed anzi l'ho fatto in maniera credevo simpatica tanto da invertire le consonanti per riportare il suo discorso ad un esser ;"Spiritoso". Se Lei pensa che io sono cacciatore per istinto è in grave errore, la caccia non è istintiva nell'uomo è cosa ben più alta e nobile. L'uomo diventa cacciatore "culturalmente" la caccia è la prima forma di aggregazione dell'umanità a tutti i livelli compreso quello artistico. Lei ci dice che la natura non appartiene ne a noi ne a Lei ma Lei si alimenta. Lei sceglie come farlo, liberissima di farlo ma lo fa e dalla natura attinge. Qualunque cosa essa sia era viva prima di finire sotto i suoi denti, certo meno senso di colpa con una carota che con un coniglio per Lei. Per me le cose sono diverse, vedo la natura come una risorsa unica ed irripetibile da salvaguardare ma a cui necessariamente dobbiamo attingere per vivere, con criterio e rispetto. Ma voglio in un certo senso, certamente bonario sfidarla, con una domanda: ma Lei veramente crede che in un territorio come il nostro e guardi non parlo solo dell'italia, completamente antropizzato togliendo la caccia avremmo risolto il problema, o un il suo problema? Poi se fosse così gentile da rispondere al post del Sig Max che pone una bellissima domanda le sarei infinitamente grato:"in natura, quali casi conosce di competizione intraspecifica intrapresa per avvantaggiare specie terze?"

da Silvano B. 16/08/2010 16.57

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

cara Alessandra, mi duole ragguagliarti che, nel Mesozoico, non esistevano categorie umane di alcun genere, non essendo ancora l'uomo presente sul pianeta. inoltre...osteggiare in ogni modo una categoria che mina la tua libertà, non equivale a minare la libertà di quella categoria? traduco: la libertà che sostieni di difendere, giustamente, è un bene supremo che va esteso a tutti, o soltanto una tua personale ( e privata) isola felice da adattare secondo il comodo? pensi che essere sempre contro qualcuno ti consenta di parlare poi di libertà? chieditelo.

da marcella 16/08/2010 16.40

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Forza Massimiliano i cacciatori sono dalla tua parte.

da fiumara R:C wwwwww la caccia 16/08/2010 16/08/2010 16.15

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

grazie a silvano, innanzi tutto. per wladimiro: intanto faresti bene, ma questa è una deformazione dell'intera categoria, a fornire le generalità degli studiosi di cui parli, nonché le università o gli istituti di ricerca di provenienza, piuttosto che appellarti al solito fantomatico "si calcola" che non dice un bel niente. Si calcolava che la terra fosse piatta, che la materia inorganica potesse generare forme viventi e che i gatti neri fossero incarnazioni del demonio. rigurdo l'aborto, vedo che "obiettore" ti ha già risposto. ad ALESSANDRA chiedo come mai quest'astio nei confronti degli psicologi? forse delle terapie non risolutive? odi i cacciatori, causa di disgrazie, odi gli psicologi, altra causa di disgrazie...non odierai mica l'umanità intera, per caso? certo questo spiegherebbe tanto soverchio amore pr gli animali. stammi bene

da marcella 68 16/08/2010 14.29

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

per wladimiro: sappi che oggi gli aborti riguardano nella stragrande maggioranza dei casi donne tutt'altro che poco abbienti; inoltre, tra i vari motivi cui fai riferimento, quelli realmente importanti quali sarebbero? va a controllare le percentuali degli aborti necessari( per patologie del feto o della madre) e poi vedi se non è una specie di sport più basso della caccia.

da obiettore 16/08/2010 14.12

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

x vladi. Il piombo dei cacciatori inquina le falde ed il terreno. La benzina verde, che doveva essere il non plus ultra dei prodotti meno inquinanti, gli anticrittogamici, i conservanti, i vari prodotti chimici quelli no vero vladi? Quana gente muore di tumore oggi e non certo provocata dai fucili dei cacciatori ma dal progresso senza scrupoli. CErca di essere almeno obiettivo perchè il cacciatore sa che senza ambiente non c'è selvaggina e quindi finisce la caccia, invece voi ambientalisti della scrivania eliminata la caccia pensate di salvare gli animali, poveri ignoranti che siete!

da Tiziano 57 16/08/2010 12.24

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

psi psi wlad ti sto parlando ......psi psi psi wlad sono il tuo super io.... psi psi ascoltami dai.....(esempio di psi che evoca disgrazia di alessandra) sai che gli ogm sono il frutto della ricerca per avere più pane per i poveri... e che la specie umana si è evoluta da quando assume proteine animali perchè hanno sviluppato la sua intelligenza e ha potuto aumentare qualità e durata della vita? il tuo è un disco tutto da raccontare agli stolti!

da verremaremmano 16/08/2010 12.06

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Buongiorno Sig. Alessandra con la sua premessa dello "spi" non importa che Lei continui ad argomentare pensieri personali e suffragati dal vuoto, ci ha già detto tutto. Al limite può risultare "spi"ritosa. Niente di più. Buona giornata. Porgo al contempo i miei complimenti alla disanima eccellente della Dottoressa Marcella.

da Silvano B. 16/08/2010 10.31

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

alla devianza, a tratti patologica, c'è anche una nota di plagio fatta da chi gli strumentalizza per lo scopo del businnes animalista.orgoglioso della mia atavicità e senso del rispetto, soprattutto verso coloro che sono plagiati e non hanno ne conoscenza legale ne naturale del mondo rurale. il verre, che mai è solengo, ma vive nella comunità degli uomini come tutti i cacciatori onesti cittadini, visitati regolarmente!

da verremaremmano 16/08/2010 9.41

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

@marcella 68:cara signora psicologa, premettendo che tutti i termini che antepongono lo 'psi' evocano disgrazie (psi-copatici psi-chiatri psi- cologi), trovo assolutamente aberrante che nel terzo millennio ci siano persone che scendono in piazza a gran voce per poter sterminare uccellini di 20 GRAMMI. Questi sì, che sarebbero da curare.Tutto il resto - origni arcaiche, la religione di aristotele, eredità ferine - sono solo chiacchiere che, a me personalmente, non solo non mi impressionano, ma fanno solo sorridere. A proposito, anch'io sono una donna.

da Alessandra 16/08/2010 9.40

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da ANTICACCIA 15/08/2010 23.24

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

ma i rompicolgioni, quelli che si fanno solo i fatti degli altri, che giudicano in base alle loro deviazioni mentali. non li cura nessuno??? dobbiamo sopportarli ancora a lungo?? giorno verrà, giorno verrà banda di rumentai

da andrea ge 15/08/2010 21.24

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Ha perfettamente ragione Filippi, altro che l'ignoranza abissale di cui farnetica Anticaccia! Se la legga Anticaccia la proposta di legge n. 51 del Veneto, e poi eventualmente ne discutiamo con cognizione di causa. O forse ritiene che sia superfluo andare oltre il titolo per avere cognizioni sufficienti a dare agli altri degli integralisti? Nessuno ha rilievi da sollevare nei confronti della tutela degli animali "da compagnia", tuttavia sia l'esaminanda normativa statale, che la pdl regionale veneta non sono ciò che dicono di essere, non sono mezzi per raggiungere fini di tutela ma occasioni per attribuire poteri e competenze e disporre di diritti altrui da parte di chi, altrimenti, non ne avrebbe titolo. Basta leggere questi due atti per avere un'idea chiara dell'argomento.

da Inforziato 15/08/2010 20.57

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

caro ANTICACCIA, ma te lo fai l'amore ogni tanto? perché considerando come scrivi, da donna e da psicologa, mi sembri un frustrato represso da paura. credo che non ti farebbe male entrare in analisi. auguri.

da marcella 68 15/08/2010 20.45

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da ANTICACCIA 15/08/2010 20.33

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

anticaccia venite anche a voi a Venezia, le pantegane del Canal vi aspettano. RUMENTEEEEEEEEE!!!

da andrea ge 15/08/2010 19.50

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

per loro due una caravella!

da verremaremmano 15/08/2010 17.58

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

MI ASSOCIO IN PIENO ALLA CHIARA LETTERA GIUNTA DA ANTICACCIA; POSSO SOLO AGGIUNGERE CHE NON SMETTERO MAI DI STUPIRMI DAVANTI A COTANTO POCO AMORE E RISPETTO PER LA VITA!!!

da anticaccia bis 15/08/2010 17.03

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da ANTICACCIA 15/08/2010 14.12

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

no, nn farebbe tirare lo sciacquone al primo autogril disponibile e mi cacherebbe in macchina!

da verremaremmano 14/08/2010 22.44

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

porta anche lui verre che lo affondiamo in laguna lol

da andrea ge 14/08/2010 0.40

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

anche il 19 settembre se necessario con il cane in gondola e se piove anche li porto il barchino che è nella laguna d'orbetello e lo rubo a fulco pratesi!

da verremaremmano 13/08/2010 23.33

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

però non le mettono mai in deroga!

da l.p. 13/08/2010 22.09

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

oltre che alle specie di futura deroga mettetevi una mano sulla coscienza che in veneto siamo invasi dalle tortore dal collare che ni distruggono frumento,soia e granturco

da es 100 13/08/2010 22.00

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Dimenticavo!! In bocca al lupo a te ed a tutti i seguaci di Artemide!!! Per me il giorno in cui si può iniziare ad allenare i cani senza sentirsi dei "banditi" è la prima apertura!!! La seconda quando incontro la prima bekka!!! ;-))))

da Ezio 13/08/2010 20.08

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

X AndreaATC6.... Ti ringrazio ma non credo di meritare tanto.... E poi non ti pare che per sentirsi super, fuori dal comune, quasi degli EROI, in Italia ormai è sufficiente dire e fare cose........... NORMALI????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Ezio 13/08/2010 20.02

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

....scusate la domanda stupida, quando a Venezia?

da Andrea ATC6 13/08/2010 19.27

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

2 volte a Roma ed ora vado a Venezia,ragazzi cerchiamo di mettere da parte associazioni e dirigenti vari ,e venire a fare un pò di casino .Vediamo se poi i 3 moschettieri dell,udc dicono ancora che la caccia al FRINGUELLO interessa solo a pochi vineti .

da Murdok 13/08/2010 16.59

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Per Ezio, sei un Grande! Caccia: Passione e cultura.

da Andrea ATC6 13/08/2010 16.21

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Ricordo solo a Wladimiro che anche lui fa parte della cultura-società del consumo e che ne fruisce a piene mani con ovvie connesse responsabilità. E come "prelevo" io risorse rinnovabili naturali, così fa lui in ogni minuto della sua vita. Magri alcune con altre modalità dalle mie ma la sostanza non cambia.... A meno che non ci dica che vive in una grotta, vestendosi e nutrendosi di erbe secche, perchè quelle verdi hanno anche loro una sensibilità, bevendo acqua piovana o di qualche torrente... Se così fosse sono pronto prostrami ai suoi piedi ed a percuotermi il petto ed a fustigarmi le carni...

da Ezio 13/08/2010 14.40

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Pienamente d'ACCORDO, ci vediamo a Venezia assieme a tutti quelli che, per un'attimo, vorranno mettere da parte l'orgoglio, ma dare ragione a chi veramente vuole il bene della caccia e dei CACCIATORI nel Venento e in Italia!!! Bravo Beckea, ma come al solito non ne vale la pena a rispondere agli stupidi, poi Wladimiro.....!!!!! Ciao e spero ci incontriamo a Venezia!!! Girotto L.

da Girotto L. 13/08/2010 14.21

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

mettiamoci anche i circhi...sembra l'armata brancaleone

da piropiro 13/08/2010 13.22

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

X Vladi: Parole tue non le sai scrivere??? Solo le solite frasi dei talebani animalisti costruite per farle imparare a memoria da incompetenti e succubi animalisti di una ideologia disneyana.Daiii svegliati che è tardi!!!!!

da Bekea 13/08/2010 12.57

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

BRAVO MAX !!!

da SERGIO BERLATO 13/08/2010 12.46

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Max fai una domanda di riserva al povero Wlady. Troppo difficile e oggi i suoi professori son tutti al mare. TUTTI A VENEZIA !!!!!!

da LINO 13/08/2010 12.04

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

molto Bene massimiliano...W Federfauna e....ci vediamo a Venezia!!

da l.p. 13/08/2010 11.52

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

wladimiro, noi il pic nic lo facciamo fare agli americani e ai cittadini, noi facciamo il rialto, e chi caccia, in gran parte agricoltori, nn vi fa entrare nelle loro terre. cmque la sua ignoranza è tale da nn conoscere i fondi chiusi (istituto faunistico 157/92), l'accesso lo abbiamo xche la fauna è patrimonio indisponibile dello stato. i parchi pagano quanto paghiamo noi o li finanziamo noi? mi risponda! massimiliano questi vanno portati prima a conoscere la terra, poi la legislazione, poi la caccia, poi lo schifo delle onlus poi nn parlerebbero più, altrimenti ci vorrebbe un'analista, altro che un presidente della camera!

da verremaremmano 13/08/2010 11.52

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

CREDO CHE IN TUTTA ONESTA' NOI CACCIATORI DOBBIAMO AMMETTERE UNA COSA: PERSEGUIAMO CON OGNI MEZZO LA MORTE DEL SELVATICO PERCHE' QUESTO RISVEGLIA ISTINTI SOPITI CHE CHI NON E' CACCIATORE DENTRO NON POTRA' MAI CAPIRE. SE QUALCUNO MAI VIETERA' LA CACCIA L'UNICA STRADA E' QUELLA DI RITORNARE DEI VERI UOMINI LIBERI E RICORDO A CHI NON LO SAPESSE CHE I PRIMI VERI UOMINI LIBERI NELLA STORIA SONO STATI I BRACCONIERI CHE CACCIAVANO LA FAUNA CONTRO LE LEGGI CHE AL TEMPO LA CONSENTIVANO SOLO AI NOBILI. QUINDI VIVA LA CACCIA LEGALE (SE SI PUO') SE NO NOI POCHI DEPOSITARI DEGLI ANTICHI SEGRETI DEL BRACCONAGGIO CONTINUEREMO A GODERE E TUTTI GLI ALTRI SARANNO FAGOCITATI DALLA "CULTURA DI CITTA' " CHE E' UN PO' COME MORIRE DENTRO SENZA NEMMENO SAPERE IL PERCHE'

da FABIO BRESCIA 13/08/2010 11.39

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Senta Wladimiro, potrei mettermi a ribattere ciascuno degli esempi da Lei portati con argomentazioni che probabilmente ha già sentito decine di volte, ma mi limito a proporLe una riflessione sul tema della "subcultura", con una domanda: in natura, quali casi conosce di competizione intraspecifica intrapresa per avvantaggiare specie terze? Ci rifletta, non serve che mi risponda...

da max 13/08/2010 11.02

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Complimenti Sig. Massimiliano Lei centra il problema. Quì non stiamo più difendendo la caccia, anello debole e sempre villipeso da attacchi strumentali di varie associazioni con i nomi più strani ma che al fondo hanno sempre la netta riconducibilità ad un'animalismo spinto. Quì si stanno mettendo in gioco libertà più grandi, libertà di tutti. In fondo il giochino è semplice ed è quello che Lei ben illustra, gli animalisti sono alla rincorsa spasmodica e non mi riferisco alla base diciamo ingenua, fatta nella maggioranza da adolescenti e ragazzi con una forte maggioranza femminile, inurbati ed anche mediamente colti che non avendo contatto vero con la natura travisano in buona fede il problema, ma bensì da coloro che pilotano e che vogliono potere. Si potere. Trasversalmente ed in ogni forma; Potere. Potere al loro vedere distorto, potere per esistere, potere per affermare il proprio pensiero integralista, potere per contrastare l'idea contraria. E queste paure perchè tali devono essere non sono più solo dei cacciatori, riguardano l'intera società civile.

da Silvano B. 13/08/2010 10.06

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

Ma Federfauna non potrebbe essere anche una associazione venatoria???!!!! Mannaggia!!!!!!!!! Pensaci Max...pensaci!!!! ;-))

da Ezio 13/08/2010 9.50

Re:Lettera aperta di Massimiliano Filippi (FederFauna) a Confavi. "Scendo in piazza a fianco di Maria Cristina"

certo, pienamente in accordo, e quelli che poi diedero buca? vivamaria sempre

da verremaremmano 13/08/2010 9.35