Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

L'Assessore Rabboni ribatte alle accuse sulla riduzione del territorio di caccia nel forlivese


venerdì 13 agosto 2010
    
Sono senza fondamento le accuse  (vai alla notizia)  di voler sottrarre altro territorio alla caccia nel forlivese secondo  l'assessore regionale all'agricoltura e alla caccia Tiberio Rabboni, intervenuto oggi per rispondere all'allarme lanciato dal consigliere del Pdl Luca Bartolini. "La questione e' semplice- spiega Rabboni- La legge nazionale, e non la Regione, stabilisce una percentuale minima, che va dal20% al 30%, di territorio da sottrarre alla caccia". 
 
"Con il Piano faunistico e venatorio la Provincia di Forli'-Cesena si e' autonomamente posta l'obiettivo del 23% di territorio da sottrarre alla caccia- sottolinea l'assessore- la Regione, assieme alla Provincia, sta lavorando in queste settimane per consentire di aprire alla caccia una parte del territorio di montagna". Quindi, ribadisce Rabboni,  "non c'e' nessun provvedimento che la Regione possa ritirare e le considerazioni espresse da Bartolini sono destituite di fondamento".
 
(Dire)

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:L'Assessore Rabboni ribatte alle accuse sulla riduzione del territorio di caccia nel forlivese

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Commento rimosso.

da ANTICACCIA 15/08/2010 20.44

Re:L'Assessore Rabboni ribatte alle accuse sulla riduzione del territorio di caccia nel forlivese

Legge 157/92 art. 10... "3. Il territorio agro-silvo-pastorale di ogni regione è destinato per una quota dal 20 al 30 per cento a protezione della fauna selvatica, fatta eccezione per il territorio delle Alpi di ciascuna regione, che costituisce una zona faunistica a sè stante ed è destinato a protezione nella percentuale dal 10 al 20 per cento. In dette percentuali sono compresi i territori ove sia comunque vietata l'attività venatoria anche per effetto di altri leggi o disposizioni." .... Mi pare estremamente interessante quest'ultimo capoverso di cui ovviamente nessuno tiene conto e che si ricollega, a mio modesto avviso, al post di Gladiatore

da Ezio 14/08/2010 19.38

Re:L'Assessore Rabboni ribatte alle accuse sulla riduzione del territorio di caccia nel forlivese

anima nera....enondirecazzate!!! e leggi,rileggi e ririleggiti la 157 con calma e attenzione prima di alitare in faccia alle persone!

da l.p. 14/08/2010 15.26

Re:L'Assessore Rabboni ribatte alle accuse sulla riduzione del territorio di caccia nel forlivese

Mi associo al nikname Anima nera, quel "minima" pura invenzione, così come la frase "territorio da sottrarre alla caccia". Consiglio vivamente la lettura dell'articolo 10 comma 3 della 157/92.

da Silvano B. 13/08/2010 19.24

Re:L'Assessore Rabboni ribatte alle accuse sulla riduzione del territorio di caccia nel forlivese

tanto per precisare,la 157/92 prevede il MASSIMO della superfice agro silvo pastorale da sottrarre all'attività venatoria uguale al 30%!! Cordiali saluti.

da anima nera 13/08/2010 18.28

Re:L'Assessore Rabboni ribatte alle accuse sulla riduzione del territorio di caccia nel forlivese

Rabboni ma lei considera starde ,ferrovie ,case ,casette, manufatti vari?

da gladiatore 13/08/2010 16.08