Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe


martedì 17 agosto 2010
    
Dopo le posizioni già assunte da alcuni piccoli comuni del bresciano, anche l'amministrazione comunale di Brescia si schiera a favore delle deroghe votando un'apposita delibera a sostegno del progetto regionale. Il provvedimento chiede al pirellone di riprendere quanto prima la discussione sulle deroghe per arrivare ad una celere approvazione del testo.
 
"Ci siamo mossi – conferma il sindaco Adriano Paroli - perchè riteniamo che la caccia rappresenti una delle tradizioni bresciane più vere, che tra l'altro muove un indotto economico importante". 

 "Sappiamo benissimo che la situazione non è semplice", ha commentato il vicesindaco Fabio Rolfi, "ma Regione Lombardia, nonostante il rischio di ricorsi al Tar e all'Unione Europea, deve fare un atto di coraggio. Purtroppo la nostra amministrazione può fare ben poco, ma ci è sembrato comunque giusto mostrare un indirizzo politico a favore delle deroghe venatorie".

Claudio Chiappa, consigliere comunale della Lega Nord eletto con il sostegno dell'Unione dei cacciatori lombardi (Ucl) ha espresso la propria soddisfazione per il provvedimento: "Nell'ultimo consiglio comunale avevo chiesto che il mio intervento non fosse l'unico a sostegno della caccia. Oggi, nonostante sia il 16 agosto, devo dire che la giunta comunale ha dimostrato di comprendere e condividere le preoccupazioni dei cacciatori. Continuiamo ad essere fiduciosi per l'inizio della stagione, in programma il prossimo 19 settembre".

(Qui Brescia)

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

Se vogliamo parlare di baracconi,e pagliacci,basta che guardi tra chi le tira le fila in confavi,sig.Girotto.Vedrà che potra prodursi in un'ampia scelta.

da basta deroghe 24/08/2010 15.50

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

non perdete tempo con questo Signore!!! basta deroghe, non ha neanche le palle a firmarsi; probabile verdastro da baraccone, il quale identifica solo l'amore per gli animali, disconoscendo l'AMORE verso i suoi simili!!!! vai a cag@@e!!!! professore di sentenze fasulle sulle caccie tradizionali!!!!

da Girotto L. 24/08/2010 14.12

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

Egr.Sig. Basta deroghe, complimenti per essere un vero cacciatore ed avr provato tutte le forme di caccia. Io sono un povero uomo e da sempre ho sempre e solo cacciato migratira per scelta e tradizione locale. E' stupido fare polemiche inutili fra di noi ma francamente non dica a me di non sarep legge ed interpretare sentenze altrimenti le dercivo punto per punto la sentenza avuta dalla commissione europea e tutti gli articoli in cui viene obbligato lo stato a recepire meglio la 409/79 e sopratutto quelle in cui la regione lombardia non è stata condannata nel 2008 e 2009 ( ad eccezione dell'art4 comma 1 ). Le deroghe sono proveddimenti leggittimi in tutta europa, basta saperle fare ed avere il coraggio di farle ma forse lei non ha nel cuore la nostra passione quitidiana di poveri montanari che si emozionano al sorgere del sole per il "Francesco mio" di un fringuello

da Luigi 23/08/2010 20.28

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

Vedo con sommo dispiacere che quello che non conosce il significato delle parole continua ad essere le.Altresi,lei mi epiteta come anticaccia cosa che mi risulta difficile visto che caccia ormai da molti anni sia in forma collettiva il cinghiale sia gli ungulati.Per molti anni prima di questo cacciavo sia la migratoria che la stanziale col cane.Povero lei,ma se la sua visione della caccia è così ristretta non è colpa certo mia.Il leggere tutti i giorni, vedo che per lei non implica sistematicamente il capire cosa vi è scritto nelle sentenze.

da basta deroghe 23/08/2010 19.50

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

Caro Basta deroghe chiaramente sei un aticaccia e non cacciatore quindi o ragioni con il cervello ed in maniera sensata pur se con diverse opinioni oppure vai dai tou amici animalisti a parlare di queste cose.. io le sentenze e leggi le sò leggere bene visto che lo faccio anche quotidianamente e quindi evita l'arroganza che hai e visione tutte le leggi sulle cacce tradizionali europee e poi discutiamo...lei non sàè nulla di cosa significa caccia vada a dare da amngiare ai piccioni in piazza s.marco

da Luigi 23/08/2010 16.40

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

luigi anche per lei può valere lo stesso discorso,basta che legga come interpreta la ue le deroghe,e vedrebbe che porsi a paladino di tale pratica non la pone nelle condizioni di rinbrottare chicchesia.per quello invece che lei erroneamente considera e definisce "cacce tradizionali"lasci proprio perdere ,perchè siamo con le sue definizioni ai confini della realtà

da basta deroghe 22/08/2010 18.19

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

Per Basta deroghe. A tacere deve essere Lei, Cele è una persona molto preparata ed un gran signore oltre che migratorista e non vuole perdere tempo con Lei. Si ricordi che l'art9 comma 1 lettera c della 409/79 riconosce il diritto delle cacce tradizionali e culture locali, oltre ai discorsi dei danno agricoli, e sopratutto non ha condannato l'italia per le deroghe fatte ma per il mancato recepimento della diretta dello stato italiano. Per esempio, la Lombardia è stata condannata sul 2004 e 2005 mentre negli ultimi due anni l'impianto legislativo va bene!!! Le deroghe in tutta europa sono consentite, idem in Italia basta avere il coraggio e la capacità di farle!!!

da Luigi 21/08/2010 18.44

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

Cele le ricordo che in un blog ognino usa esattemente in nik che più gli aggrada esattamente come sta facendo lei.Riguardo all'ignoranza normativa,non so su quale piedistallo si pone lei per giudicare la preparazione altrui,ma basterebbe guardasse cosa dice la UE sulle deroghe ,e capirebbe da solo che il suo tacere ci sarebbe di grande conforto.

da basta deroghe 20/08/2010 19.00

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

caro basta deroghe...dovresti saltare il "fossato"...e approfondire l'argomento visto che ti schieri nettamente contro...così facendo..anche se nell'anonimato,fai la figura dell'incompetente e di chi è contrario ma non sa se ciò che dice sia giusto o sbagliato...un pò di preparazione normativa ti eviterebbe figure da ignorante...che poi si devono appioppare tutti i colleghi...

da cele 20/08/2010 15.30

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

fatevi sentire,bisogna però che gli argomenti siano sostenibili e sensati,e a quanto pare la UE la pensa decisamente diversamente da voi.

da basta deroghe 18/08/2010 19.11

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

caro tiziano..............sei un commerciante valtrompino..........

da piero 17/08/2010 18.45

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

Finalmente anche le amministrazioni comunali si fanno sentire. Ora speriamo che oltre ai comuni di BS, NAVE, CONCESIO e BOVEZZO scendano in campo anche i comuni di tutta la valtrompia, terra dedita alla produzione di armi da caccia dal cui indotto traggono sussistenza tante famiglie, ed in particolare il comune di GARDONE V.T. che non ha ancora speso una parola.

da Tiziano 57 17/08/2010 15.55

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

Mettiamoci insieme, basta divisioni. Solo se siamo uniti riusciamo a far sentire quella poca voce che ancora si sente nel bailamme di una canea che vola sul vento ambientalista.

da G. Viridis 17/08/2010 14.25

Re:Lombardia: anche il comune di Brescia sostiene le deroghe

complimenti dott chiappa per liniziativa alziamo la guardia e sempre a.c.l.

da angel 17/08/2010 10.56