Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Perugia: cambiano i settori di caccia al cinghiale. 30 mila ettari ad altre attività venatorie


martedì 17 agosto 2010
    
La Provincia di Perugia ha realizzato la revisione dei settori di caccia al cinghiale, destinando a diversa attività venatoria 30 mila ettari di territorioDopo mesi di lavoro, infatti, l'Ente, spiega una nota, in collaborazione con gli Atc e le associazioni venatorie, ha concretizzato il recupero di circa 15.000 ettari nell'Atc 1 e circa 16.000 ettari nell'Atc 2, occupato dai settori della caccia al cinghiale e pronto per essere restituito alla altre forme di caccia gia' dalla prossima stagione venatoria. 
 
''La Provincia di Perugia, gia' fin dall'inizio del nuovo mandato amministrativo - ha sottolineato il Presidente Marco Vinicio Guasticchi - si era posta come obiettivo quello di dare ad ogni forma di caccia il giusto spazio e lo stesso riconoscimento. Tale operazione si e' concretizzata senza contrasti con le squadre di caccia al cinghiale che in molti casi hanno proposto tagli ai propri settori, anche maggiori di quelli ipotizzati. La maturita' dimostrata dal mondo venatorio in questa occasione, cosi' delicata e facilmente strumentalizzabile, ci fa ben sperare per una sempre migliore gestione dell'attivita' venatoria in armonia con il mondo agricolo ed ambientalista''.

Il lavoro di revisione condotto in modo articolato e impostato sui criteri dettati dalle vigenti normative, costituira' uno degli elaborati per la stesura dell'imminente Piano Faunistico Venatorio Provinciale.
 

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Perugia: cambiano i settori di caccia al cinghiale. 30 mila ettari ad altre attività venatorie

purtroppo non ci stiamo rendendo conto di quanti ettari di terreno vengono sottratti alla vera caccia... ci stiamo combinando in parchi nazionali, in aree distrutte per creare a volte il ninte cioe' opere che vengono abbandonate ma la cosa piu' grave secondo me da vero cacciatore e' tutte quelle aziende faunistico o agro venatorie che stanno nascendo... centinaia di ettari dove non si puo' cacciare o meglio si puo' cacciare ma si deve pagare profumatamente... questa non e' la vera caccia....ci vogliono portare a sparare dentro ai recinti... ci privano della liberta'...

da roby80 24/08/2010 14.47

Re:Perugia: cambiano i settori di caccia al cinghiale. 30 mila ettari ad altre attività venatorie

Presidente non è ancora finita.... mettiamo apposto anche i settori e i confini dei distretti.... da anni abbiamo sempre cacciato in armonia e rispetto con le altre squadre ed ora ci ritroviamo a litigare per colpa dei responsabili dell'atc per le divisioni territoriali fatte sulla carta dietro ai soliti favoritismi....... facciamo le cose come devono essere fatte grazie!!!

da Alex 17/08/2010 17.17