Dopo un'articolata discussione e due riunioni del comitato tecnico, sul nuovo regolamento
per la caccia al cinghiale si è giunti ad una
sintesi condivisa in sede di
Commissione Agricoltura, Caccia e pesca della Provincia di Rieti. Il regolamento, su cui c'è l'accordo delle associazioni venatorie, agricole e degli Atc 1 e 2, sarà approvato in commissione lunedì 23 agosto prossimo.
Il regolamento ribadisce: che la caccia tutta, e al cinghiale in particolare, deve essere praticata nella massima sicurezza per gli stessi cacciatori e per i cittadini utenti e operatori nel territorio; che la carne dei cinghiali abbattuti deve avere certificazione di salubrit�al fine di garantire la sicurezza alimentare dei consumatori; che la caccia in battuta al cinghiale promossa in squadra nelle aree vocate garantisce una corretta gestione del territorio e un presidio certo anche nelle aree periferiche.
Il regolamento consente la caccia anche ai singoli cacciatori, nel rispetto delle stesse regole e alle medesime condizioni dei colleghi organizzati in squadra, come sollecitato dal comitato tecnico della caccia. La commissione nel lungo dibattito ha rimarcato la necessità di ricondurre la presenza del cinghiale alle sole aree territoriali vocate, sollecita un'azione atta a debellare il cinghiale dalle aree non vocate e comunque destinate all'agricoltura anche con l'utilizzo dell'abbattimento selettivo,e tutto al fine di eliminare i danni all' agricoltura.