Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Calabria: calendario venatorio in approvazione


venerdì 20 agosto 2010
    
Calendario venatorio CalabriaMentre in molte regioni si discute da tempo delle disposizioni contenute nei nuovi calendari venatori, in Calabria ancora tutto tace. Ma l'interminabile attesa dei pazienti cacciatori calabresi potrebbe essere finita.
 
Con ogni probabilità finalmente all'inizio di settimana prossima la Giunta regionale affronterà l'approvazione del testo, che, secondo la bozza che circola negli ambienti venatori risulterebbe sostanzialmente invariato rispetto all'edizione della passata stagione.
 
Otto giornate di preapertura, dal primo settembre a tortora, colombaccio, quaglia (dal 5 settembre) cornacchia grigia, ghiandaia e gazza. Apertura generale dal 19 settembre fino al  31 gennaio
 
Tra le novità il prelievo alla beccaccia in anticipo rispetto all'anno scorso. Cambia il limite del carniere per le quaglie e per la moretta (1).  La volpe, altra novità, sarà  cacciabile fino al 31 gennaio 2011 con l'ausilio del cane da seguita.
Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

Ciao Roby80 io penso che la caccia andrà a finire un giorni di questi. ogni anno il nostro territorio viene distrutto non avremo piu' posti e territori dove esercitare la nostra passione,troppo MENEFREGHISMO,IGNORANZA E POLITICA CORROTTA..mi fa' male il cuore vedere ogni anno boschi e macchie mediterranee distrutte e rase al suolo, costruzioni inutili discariche abusive ma la cosa che mi fa' arrabbiare nessun CONTROLLO mhua'

da Umberto Circolo Caccia e Pesca Papanice 27/08/2010 10.18

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

grazie umberto... peccato che non siamo compatti cacciatori e associazioni venatorie perche' se fosse cosi sicuramente cambiavano parecchie cose. peccato una delle forze degli anti caccia e' proprio questa.... " il nostro non essere compatti "

da roby80 26/08/2010 14.00

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

voglio fare i complimenti a roby80 per i messaggi che stà scrivendo su questo sito.A tutti i Cacciatori che hanno la passione nel sangue e prima di tutto il rispetto verso la natura, dobbiamo dire BASTA manifestare in tutti i modi i nostri problemi, ogni anno che passa distruggono con disboscamenti,incendi,costruzioni abusive e inutli e veleni il nostro territorio. questi sono i veri problemi, troppo menefreghismo, nessun controllo e inutile andare aventi BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

da Umberto Circolo Caccia e Pesca Papanice 24/08/2010 10.28

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

La Giunta ha approvato il calendario venatorio Su proposta dell’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra, è stato approvato il calendario venatorio 2007/2013, che avrà decorrenza dal prossimo primo settembre.

da Zar 23/08/2010 20.24

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

i tesserini venatori qui in calabria rispetto agli altri anni sono cambiati... per quanto mi riguarda sono scomodi in quanto non entrano bene nel porta documenti e sono abbastanza grossi come spessore...x il calendario venatorio ancora oggi nessuna notizia... domani o al massimo dopodomani quasi sicuramente uscira'

da roby80 23/08/2010 16.59

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

LE PAROLE DEL SIG. ANTICACCIA SONO SOLO IL RISULTATO DI UNA CATTIVA INFORMAZIONE E DELLA SBAGLIATA DIVULGAZIONE DI INFORMAZIONI SU NOI CACCIATORI, CHE IN REALTA' SIAMO I VERI AMANTI DELL'AMBIENTE E SIAMO I PRIMI A TUTELARLO....QUESTA IGNORANZA MI FA STARE MALE PERCHE' SOLO CHI E CACCIATORE NELLO SPIRITO PUO' CAPIRE L'AMORE PER QUESTO SPORT E PER L'AMBIENTE, LA CACCIA E' UNO STILE DI VITA, C'E' L'HAI DENTRO IL CUORE E NON E' GIUSTO CHE SI PARLI DI NOI COSI' SOLO PERCHE' LO STRUMENTO CHE UTILIZZIAMO E' UN FUCILE....QUELLI COME IL SIG. Anticaccia SONO SOLO DEGLI INCOERENTI... NATURALMENTE ANCHE TRA NOI CACCIATORI C'E' CHI NON E DEGNO DI IDENTIFICARSI COME TALE, ED E' PROPRIO PER QUESTE POCHE PERSONE CHE NOI ONESTI AMANTI DELL'AMBIENTE VENIAMO DEFINITI MALE, MA CREDETECI....CHI NON RISPETTA LE REGOLE PRIMA CHE TARDI E DESTINATO A NON POTER GODERE PIU' DELLA NOSTRA AMATA CACCIA.W I CACCIATORI ONESTI!

da PASCO 23/08/2010 15.38

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

Auguro a tutti voi cacciatori calabresi, che il vostro calendario rimanga come quello dell'anno scorso.Se cambia come hanno fatto qui' in puglia(grazie al nostro vendola) son dolori.Buona fortuna a tutti.

da Mancinosalentino 23/08/2010 14.50

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

W la caccia, e la stagione imminente, con tutti i problemi a carico. Non vedo l'ora di passegiar per boschi e campi col mio cucciolo Vasco. Grande roby80 il futuro della caccia siamo noi

da ciccio90 23/08/2010 0.15

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

Da come ti definisci anticcaccia sicuramente non sai che in alcune zone se non ci fossero i cacciatori che arginano un pò, cinghiali, cervi, daini e altri animali distruggerebbero tutte le colture…. Te li ritrovi in casa! Poi ti dico che di tutta l'erba non si può fare un fascio, quindi come tra cacciatori c’è chi ama sparare, anche tra di voi c’è a chi piace sparare CAZZATE colossali, come stai facendo tu, andando in un forum dove non sei desiderato, a offendere la gente. Piena solidarietà con Roby80, conviene sempre ignorare queste persone. Essere veri cacciatori vuol dire nobiltà, stile ed eleganza! Per quanto riguarda il calendario venatorio, con quello che entra nelle casse dello Stato con le varie tasse e ass. che paghiamo, si dovrebbe tutelare un pò il cacciatore e non definirlo assassino. Non dovremmo più rinnovare, vorrei vedere se dopo ci danno ascolto.

da Nat75 22/08/2010 23.01

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

sig silvano la ringrazio... si l'80 sta per anno di nascita... puo' darmi tranquillamente del tu... cadere in una trappola di una persona che parla in quel modo vuol dire cadere proprio in basso e non e' nel mio stile e da quello che ho capito neanche nel suo. Purtroppo alcune persone non solo parlano tanto per parlare dicendo parole senza senso, ma si permettono anche il lusso di offendere ed io a queste persone rispondo come si deve e poi le tengo alla larga il piu' possibile e il modo migliore dopo una prima risposta come si deve e' non calcolarli piu' di tanto. Pur avendo 30 anni i miei genitori, nonni e successivamente le esperienze che ognuno di noi fa nel corso della vita mi hanno insegnato come comportarmi,e tra queste bellissime esperieze c'e anche la caccia che se fatta in modo corretto insegna moltissime cose...purtroppo non tutti lo capiscono e vedono noi cacciatori come delle persone violente, crudeli,insensibili ecc... e la caccia come una cosa negativa... beh io dico che le cose negative sono invece le persone come il sig. ANTICACCIA che non ha neanche rispetto per le persone visto il suo modo di porsi.

da roby80 22/08/2010 20.56

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

Per il Sig. Roby 80, credo che quell'80 sia la data di nascita, che la sua correttezza nel rispondere alla maleducazione sia di esempio a tutti noi. Educazione, gioventù ed il giusto orgoglio sono il nostro futuro. Spero che Lei venga veramente preso ad esempio. E con i miei complimenti per non essere caduto nella trappola di tal personaggio, cordialmente La saluto. Buona serata.

da Silvano B. 22/08/2010 19.30

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

é solo uno schifo.....tra poco e settembre e ancora non è stato pubblicato!la calabria si deve sempre far riconoscere......!!!!!!!!!!!!

da BEETHOVEN 10 22/08/2010 19.17

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

Anticaccia: adesso scherzi a parte, mostra il tuo vero lato: quello di fallito... ahahahahah

da Pier76 22/08/2010 18.26

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

prima di tutto quello vergognoso e che deve vergognarsi sei tu che offendi le persone in modo gratuito.... preciso che io non ho offeso la tua persona. seconda cosa le cose nocive per gli animali sono i vari veleni immessi nel territorio e nell'aria e stai tranquillo che sono nocivi anche per noi umani, basta guardare la percentuale di brutte malattie che ci sono; le cose nocive alla natura sono i cambiamenti delle zone disbocamenti, costruzioni abusive ecc guarda i veri prioblemi e le cause .... volevo vedere tu cosa fai seduto a tavola davanti ad un pollo o ad una fetta di prosciutto o magari un tacchino... quelli li mangi vero? non sono anche loro animali? quindi evita con la morale ANTICACCIA e vergognati per come sei offensivo e maleducato.... sono fiero di essere cacciatore e fiero di essere molto piu' educato e rispettoso di te...

da roby80 22/08/2010 17.26

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

allora come cambiamenti qui in calabria io farei: far sparare le specie nocive come cornacchia, gazza, ghiandaia,storno e volpe fino al 10 febbraio... sono in netto aumento e altamente nocivi; cacciare il tordo dal 10 ottobre al 10 novembre solo fino alle ore 13 in modo da dare loro la possibilta' di ambientarsi ai nostri territori; ma farlo sparare fino al 10 febbraio; ridurre il parco in alcune zone in modo da consentire la caccia al cinghiale e alla beccaccia; controllare bene i luoghi dove si effettua la posta alla beccaccia che e' una vergogna

da roby80 22/08/2010 10.35

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

ANTICACCIA posso farti una domanda ? cosa ne pensi di quei vegetariani che riducono il loro cane a mangiare verdura e solo verdura? almeno a quasta domanda mi puoi rispondere per le altre cheti hoposto nelle ultime settimane ho perso ogni speranza GRAZIE

da Riccardo F. 21/08/2010 21.00

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

sono d'accordo sul fatto, anzi sono stato io stesso a pensare, che il calendario sarebbe stato pubblicato in ritardo per evitare eventuali ricorsi in sede amministrativa. Ma proprio perche', forse, e' stata usata questa strategia, si poteva prevedere tutta la preapertura per l'intera giornata..... vabbe', che dire: va bene pure se non va bene!!!!!!!! speriamo solo che si muovino a pubblicare il tutto, altrimenti gli ambiti non pubblicano la modulistica aggiornata per presentare le varie istanze: tra 10 gg si ricomincia.......... un saluto ed un grosso in bocca al lupo a tutti i cacciatori

da Roberto 80 21/08/2010 20.23

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

Anticaccia: vai a lezione di grannatica, di scrittura, forse è meglio se fai il dettato come le scuole elementari. Poi vai da uno psicologo... non vorrei che il problema parta da molto lontano...

da Pier76 21/08/2010 15.58

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

Ohh Anticaccia ti devi far guardare da uno bravo! Ma quante minchiate dici! Te stai male.... Calabria vi auguro una buona stgagione!

da L.B. 21/08/2010 14.44

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

Per la preapertura spero che almeno abbiamo incluso l'uso dell'ausiliare sin dal 5 set con l'apetura alla quaglia. La limitazione alle ore 13 è una stupidagine che non riesco a capire perchè imposta ogni anno. Per i nocivi come la volpe e i corvidi potevano benissimo lasciare aperto il prelievo sino al 10 feb.....non in netto soprannumero e non danno possibilità di proliferazione a tutti i lanci assurdi che sono stati fatti con i nostri soldi. Ultima indiscrezione, si vocifera che la regione abbia ritardato la publicazione del CV anche per evitare ricorsi amministrativi da parte degli ambientaliasti-animalisti. (e per farsi le ferie al mare)

da Wild Max 21/08/2010 10.24

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

sono pienamente d'accordo con roby80......anche la volpe è in netto aumento li trovi ovunque... pure in città... bisogna bonificare per bene le nostre zone se no la maggiorparte dei ripopolamenti che facciamo durante l'anno tipo fagiano,lepre,starna ecc. sono un fallimento.

da Umberto: Circolo Caccia e Pesca Papanice 21/08/2010 10.08

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

mi chiedo cosa o chi stiano aspettando a pubblicare il calendario.....versamenti ancora non ne faccio!!!!

da calendario 20/08/2010 20.59

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

X GLADIATORE,da noi in calabria e da molti anni ke ci concedono 8 giornate di preapertura, dal 1 settembre al 19 nei giorni fissi di mercoledi,sabato e domenica. poi il 19 partono i 3 giorni a scelta del cacciatore, fra lunedi,mercoledi,giovedi,sabato e domenica. comunque e tutto da approvare ancora.

da miku 20/08/2010 20.44

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

la cosa più bella è l'orario: dalle 6 del mattino fino alle 13. Si perchè dopo i selvatici devono fare la pennichella.... Mah, io non so quale tecnico faunistico abbia compromesso le cose, sicuramente ne capisco più io...

da Pier76 20/08/2010 20.42

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

8 giornate di pre apertura miiiiiiiii che colpo di fortuna.

da gladiatore 20/08/2010 19.48

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

se viene approvato così non è male, rispetto alle altre regioni, tranne che potevano prolungare, per alcune specie (numerose) fino al 10 febbraio. cmq meglio tardi ke mai.

da miku 20/08/2010 18.20

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

C'è ancora tempo....... perchè tanta fretta!!!!

da roberto cpa 20/08/2010 17.23

Re:Calabria: calendario venatorio in approvazione

ancora c'e' tempo mah :) quest'anno e' stata una cosa scandalosa.... vedremo che sorprese riservera' il calendario... la cosa che mi lascia piu' sbalordito e' che i tesserini venatori gia' le varie circoscrizioni li stanno rilasciando senza ancora che il testo del calendario sia stato approvato mah!!!!!! ghiandaia gazza cornacchia erano specie che dovevano essere inserite fino al 10 febbraio perche' molto nocive e in netto aumento.... e perche' non inserire lo storno in deroga? specie in netta espansione e dannosa..... ogni anno peggio...

da roby80 20/08/2010 17.17