Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue


lunedì 23 agosto 2010
    
 La misteriosa morte di Don Francesco Cassol, ucciso nella notte mentre dormiva in un sacco a pelo nella campagna barese, per l'Ansa, il Corriere della Sera e il Tg5 (solo per citare alcune fonti) potrebbe essere stata causata da un fatale errore di un “cacciatore”.
 
Proprio così è stato definito l'uomo che avrebbe sparato in piena notte con una carabina calibro 30,06 e forse con l'utilizzo di un silenziatore, visto che nessuno ha sentito nulla, scambiando il sacco a pelo di Cassol per un cinghiale. Già perchè il fatto che la caccia, quella vera, non si svolga mai di notte ma bensì di giorno e in particolari condizioni stabilite dalla legge, non basta per identificare lo sciagurato sparatore come un bracconiere, quale esso è, tanto più che la caccia ad oggi è chiusa.
 
E' quanto si apprende dalla versione del Tg5, che riferendo delle indagini omette l'opportuno distinguo. Il termine cacciatore viene utilizzato anche dall'Ansa, la prima agenzia giornalistica italiana e da autorevoli testate come il Corriere della Sera. Dobbiamo prendere atto che giornalisti professionisti non conoscano la differenza o non abbiano padronanza della lingua italiana? Il fatto purtroppo appare ancora una volta strumentale e diffamatorio ai danni di una categoria di cittadini che rispetta le leggi, a caccia ma anche nella vita di tutti i giorni, mentre il bracconiere non è altro che uomo che delinque e quindi per questo il primo nemico della caccia.
 
Ecco come riporta la notizia il Tg5:
 
“Nel giallo intricato e inspiegabile di Don Francesco Cassol, ora spunta l'ipotesi di un banale e assurdo incidente di caccia. Ad uccidere con una fucilata il prete friulano mentre dormiva nel suo sacco a pelo nelle campagne aride della Murgia barese potrebbe essere stato un cacciatore che nell'oscurità l'avrebbe scambiato per un cinghiale. E' l'ipotesi più accreditata dai carabinieri dopo che ad una trentina di metri hanno ritrovato un proiettile 7 -62 nato, di quelli usati per la caccia al cinghiale e la zona, questo altopiano cotto dal sole è famosa per le battute di cinghiale. Don Francesco Cassol, stimato prete di Longarone era qui da 4 giorni per un Raid Goum , un raduno spirituale fatto di lunghe marce, dormire dove capita dentro un sacco a pelo. Non era la prima volta che don Francesco guidava dei ragazzi in questo pezzo di Puglia. Ieri si sono accampati vicino ad un casolare in disuso e intorno a mezzanotte qualcuno ha sparato al prete colpendolo al ventre. Ascoltate le testimonianze dei ragazzi alcuni hanno raccontato di aver visto un uomo allontanarsi nel buio si era pensato ad uno dei proprietari dei terreni che non voleva dormissero lì ma poi l'ipotesi è stata esclusa ed ora prende corpo l'ipotesi che sia stato un cacciatore, per errore. Le indagini proseguono”.
 
Diverso l'approccio del Tg1, che nella presentazione del servizio parla di “errore di un bracconiere”, fornendo altri elementi utili.
 
“Un bossolo 7 62 nato, un tipo di munizioni usato dai militari ma anche dai cacciatori. E' la traccia più importante in mano agli investigatori per capire chi ha ucciso Don Francesco Cassol. Il parroco si era accampato ieri sera nella Murgia, la campagna di Altamura. Con lui 17 ragazzi. Cammino e preghiere, digiuno e ricerca di sé stessi. Don Francesco era il parroco di Longarone aveva sempre lo zaino in spalla”. “La scorsa notte c'era la luna piena, una fucilata contro i sacchi a pelo ma ma nessuno sente nulla. I ragazzi si accorgono solo in mattinata che il parroco è stato ucciso. Qualcuno ricorda il rumore di un'automobile che si accende. Probabilmente l'assassino ha usato un silenziatore. Dai primi accertamenti sembra che l'omicida fosse appostato in un piccolo avvallamento del terreno a 30 metri dall'accampamento. Elementi importanti per un'ipotesi su tutte: quella di un cacciatore di cinghiali che ha scambiato il sacco a pelo del sacerdote per un animale. La zona nelle notte d'estate è battuta dai bracconieri. Francesco e i ragazzi non lo sapevano”.

Crediamo sia necessario che le associazioni venatorie vigilino su questo genere di equivoci indotti dall'informazione e che pretendano un opportuno distinguo su fatti di cronaca come questi, magari chiedendo una necessaria riformulazione della notizia nelle prossime edizioni.

Leggi tutte le news

87 commenti finora...

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

In ogni attivita' umana ci sono persone che pensano di fare i furbi e che rovinano l'immagine ed a volte anche le passioni di chi sta' al proprio posto. Se un pirata della strada combina guai seri o un facinoroso allo stadio innesca una guerriglia o peggio,spiace sicuramente per le vittime ma alla notizia siamo abituati (anche perche' gli stadi e le strade sono frequentati direttamente o indirettamente dalla maggioranza delle persone); ma quando succede (raramente in proporzione) qualcosa di grave che puo' essere collegata in qualche modo al mondo della caccia (anche se con la caccia non c'entra nulla) allora vedi subito quella schiuma verdastra uscire da certe bocche...Mi spiace dirvelo ma la totale mancanza di obiettivita' e' la vostra piu' grande debolezza. Continuate sempre cosi'.

da bob71 26/08/2010 15.05

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

anticaccia, hai proprio rotto i coglioni, cazzo!!!! ma chi cazzo ti fila!!! vai a giocare in autostrada quando il traffico e' abbondante, corri!!!!! T.D.C.!!! che IDDIO protegga le emerite teste come la tua!!! ne hai bisogno, Santo Dio!!!!

da Girotto L. 25/08/2010 12.13

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Per Andrea ATC6: Sono di Padova.

da DAVIDE 25/08/2010 12.12

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Degna nota di civiltà del sig.ANTICACCIA.Io mi incazzerei come una bestia se qualcuno offendesse la mia persona come ha fatto il sig.a NOI ostile, nei confronti di SPARTACUS. Mi rivolgerei a chi di dovere fossi in lui. Pure la REDAZIONE dovrebbe provvedere a bannare.

da Colombaio senese 24/08/2010 16.57

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Cari amici cacciatori, sento un profondo dolore per la morte di una persona, e nella specie un sacerdote che predicava la parola di Dio e educava i giovani. Il triste episodio e' stata una disgrazia che non e' escluso che qualcuno strumentalizzi, senza sapere (o facendo finta di non sapere) che la caccia al cinghiale apre il 1 novembre e chiude il 31 gennaio; e soprattutto che la caccia durante la notte E' SEMPRE E COMUNQUE VIETATA.....proprio per evitare disgrazie come questa. La maggior parte dei bracconieri non ha porto d' armi e usa fucili clandestini, ma che ci sia anche qualche bracconiere furbo, che ha anche una regolare licenza di caccia, e' cosa nota da tempo. Ma -parlando del tutto in generale- confondere i cacciatori coi bracconieri e' fuorviante come confondere gli impiegati di banca o i risparmiatori con i rapinatori. Federcaccia e Libera Caccia FANNO BENISSIMO A COSTITUIRSI PARTE CIVILE NEL PROCESSO.

da Fabrizio 24/08/2010 16.48

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

X Davide, da dove sei?

da Andrea ATC6 24/08/2010 16.46

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Sig.anticaccia, godi molto nel vedere la gente incazzarsi, a lungo andare stai attento ti cala la vista a forza di seghe mentali, e un avviso, vedi di smetterla di offendere, potrebbe ritorcersi contro in malo modo.

da ANONIMO VENEZIANO 24/08/2010 16.33

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Dimenticavo.........Sig. Wladimiro, lei mi sembra una persona, che anche se con idee diverse dalle mie, comunque educata e con la quale è anche possibile un confronto. Le chiedo però, un giudizio sincero su Anticaccia!!! Vede secondo me fra voi due esiste in mezzo l' abisso!! Spero proprio,che di Sig.ri come Anticaccia tra di voi ce ne siano ben pochi!!! Cordialmente la salto Sig. Wladimiro.

da SPRINGER TOSCANO 24/08/2010 16.22

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Anticaccia, cavolo....ci hai dato proprio un gran lezione di signorilità e educazione.....complimenti!!! Un pò dai mi fai pena.......pensare ad una persona, animalista anticaccia, che non ha altro da fare, in un nemmeno molto caldo agosto, che sputar cavolate tramite una tastiera su di un blog di cacciatori...si un pò mi fai pena!!!

da SPRINGER TOSCANO 24/08/2010 16.11

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

comunque su una cosa gli animalisti hanno ragione. CI SONO DELLE PERSONE ARMATE CHE AL POSTO DEL CERVELLO HANNO M@@@A!!! IERI E' STATA UNA GIORNATA DI VERGOGNA PER NOI CACCIATORI.PENSATE SE A POSTO DEL PRETE UCCISO CI FOSSE STATO UN NOSTRO FIGLIO!!! IERI MI SONO VERGOGNATO!!

da SU SIRBONE 24/08/2010 15.19

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

incidente stradale provocato da automobilista provvisto di regolare patente ma ubriaco uccide due persone.antcaccia e madaffari ,avete anche voi la patente?,allora siete anche voi ubriaconi e assassini.

da max 60 24/08/2010 14.49

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Cari anticaccia andatevi ha fumare gli spinelli che fate meglio .Con tutte le minchiate che scrivete ,chiamate e scrivete a radio Radicale che fate bingo,e al compagno mi raccomando.Ei anticá hai perso la lingua ha replicare

da giuseppe69 24/08/2010 13.48

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Rosario Madaffari VERGOGNATIIIIIIIiiiii tuuuuuuu!! Abbi la decenza di non scrivere qui.. questo è lo spazio ai confronti, non alle offese! Scondete che ze mejoooo MALEDUCATO e OFFENSIVO che nn sei altro, se leggi dall'inizio inizi tu ad offendere considerandoci mele marce! bannate direttamente chi paragona nel forum perfavore!!.. se sono cacciatore nonsignifica che sparo a vanvera e NON SONO UNA MELA MARCIA! Per madaffari allora un poliziotto è un militare in guerra.. ma daaiiiii.. el serveo useo prima da scrivere (il cervello usalo prima di scrivere!!)

da DAVIDE 24/08/2010 13.30

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Anticaccia se la caccia chiudesse si risolverebbe un problema o il suo problema? Non mi dia risposta, non mi interessa più il mio tempo per lei quì finisce, e visto che lei esiste solo se noi le rispondiamo da oggi per me è trasparente e i suoi discorsi mi scivoleranno addosso senza minimamente interessarmi, come sempre del resto. E così spero facciano tutti gli altri.

da Silvano B. 24/08/2010 9.33

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Nessuno a pensato che forse non era un incidente...Non è la prima volta che un incidente non lo è...Forse non era un bracconiere ma qualcuno che voleva uccidere il prete

da Asterione 24/08/2010 9.15

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

..ma poi l'ANTICACCIA ha di che meravigliarsi di qualche parola " + pesante " (ps. "fuori di testa "_" invsato" _"esaltato"sarà LEI o chi le è vicino..),SONO 2 MESI CHE CONTINUA AD INSULTARCI SENZA ALCUNA REMORA NE MINIMA VERGOGNA !!!!!! La REDAZIONE ha dovuto + volte BANNARLA a LEI e l'ALTRO ROS_MAD,ecco perchè avete abbassato un pò i toni ............. Ma andate in siti a voi + consoni senza venire a provocare NOI , che ricordandole, paghiamo sonore tasse allo STATO ITALIANO per esercitare una concessione,e che magari le nostre tasse andranno pure a fare stipendi di qualcuno di VOI,MALEDUCATI ARROGANTI ANTICACCIA. --------------------------- ps.attesto stima e rispetto per il sig.GIROTTO LUCA ---------------------- senza rispetto,vi saluto voi ANTICACCIA

da Colombaio senese 24/08/2010 7.23

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

x anticaccia....Scusami,ma permettimi una riflessione....Cosa pensi,di andare in un sito di cacciatori e di iniziare a fare il moralista o meglio a sputare sentenze a destra e a manca,senza che nessuno ti dica niente o muova delle critiche al tuo pensiero???pensa se uno di noi facesse il contrario,in un sito di pseudo-ambientalisti come te e qualcun'altro???Credo che i commenti siano simili o peggiori dei nostri.Qui nessuno ti ha chiamato o ordinato di venirci,6 stato tu che spontaneamente ti 6 autoinvitato....Quindi,se posso,un consiglio,smettila di attaccare tutto e tutti,anche se ti anticipo che a lavar la testa agli asini si perde acqua,tempo e sapone....A mai più.....

da ANTONIO 23/08/2010 23.26

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Anticaccia certo che proprio sei accecato dall'odio e non capisci un c...o, cosa vuoi che sia condannato a morte perchè cacciatore aveva 50 anni e allora che significa ,moralista dei miei stivali, tu odi talmente che non capisci sei accecato quanta gente cappella e di brutto ma a te sicuramente non interessa lo sopporti ma la tua mente si oscura ogni talvolta si tratti di un cacciatore. cambia sito dammi retta vai a discutere con chi la pensa come te , io non mi metto aprovocare su siti anticaccia fallo anche tu , anche perchè con quelli come te che non riescono a capire nemmeno il significato di quello che ho scritto sopra è inutile discutere.Chi sbagliato deve essere giudicato dalla legge e quindi condannato in quanto colpevole sia cacciatore ,bracconiere o alpinista ,muratore ecc..ecc.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 23/08/2010 22.59

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

X SILVANO: e poi sarei io quello che scrive insulti gratuiti e provoca?hai visto quanti insulti gratuiti e provocazioni mi/ci hanno rivolto certi tuoi colleghi fanatici, arroganti, prepotenti, esaltati, invasati e fuori di testa?

da ANTICACCIA 23/08/2010 22.25

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

l'assassino aveva più di 50 anni...scommetto che aveva la licenza da chissà quanto tempo!!! altro che "nulla ha a che vedere con la caccia"!

da ANTICACCIA 23/08/2010 21.27

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Ecco il danno che poi provoca una stupidaggine così grave , commessa ripeto non da un vero cacciatore anche se munito di licenza , provoca l'immediato attacco mediatico di questi personaggi pieni di odio e rabbiosi at tal punto che ci augurano spesso la morte, purtroppo non ci possiamo permettere errori noi, ogni cappellata la paga tutta la categoria , quindi esprimo il più sentito cordoglio per la morte di un povero prete, per mano di possessore si di licenza ma che nulla ha che vedere con la caccia.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 23/08/2010 20.57

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

X Franco: dall'alto della sua scienza, ma non è il solo, non ha capito che molte delle affermazioni riportate su quel libro sono delle semplici provocazioni, paradossi per far capire quale sia l'impatto dell'essere umano su questo Pianeta. Vi rendete oltremodo ridicoli e insulsi quando usate simili pretesti per farvi forti di fronte ad un'opinione pubblica che ormai vi sopporta a mala pena. Quanto a lei, Girotto, inutile che cerca conforto nel VERGOGNOSO "COLLEGA": entrambi vi siete qualificati per quello che siete. Mah.

da Rosario Madaffari 23/08/2010 20.43

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

ma questo non era il sito nel quale la maggior parte esultava quando era stato annunciato il rientro anticipato del noa dalle valli bresciane?

da aaa 23/08/2010 20.04

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Ringrazio i Colleghi Cacciatori di aver espresso solidarieta' nei miei confronti e pieta' per il povero Mad.. con un sorriso e una strizzata d'occhio, saluto Voi Egregi Colleghi e mando a ............. il non mai amico Ros-Mad..!!! Ti firmavi cosi' una volta, Tu che, ora, inviti al nome e cognome gli altri!!! Mi fai ridere::-)))))

da Girotto L. 23/08/2010 18.55

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

BOICOTTARE QUESTI TG, E' LA SOLUZIONE,NON FARE ODIENCE A QUESTA CLASSE GIORNALISTICA DI BASSO LIVELLO.BISOGNEREBBE ABOLIRE L'ORDINE DEI GIORNALISTI. FATE COME ME NON COMPRATE PIU'I GIORNALI,NON ASCOLTATE PIU' QUESTI TG FAZIOSI,VIVRETE MEGLIO. VIVA LA CACCIA E VIVA I CACCIATORI !

da CIRO 23/08/2010 18.26

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Chiunque, cacciatore o non, abbia minima esperienza poteva intuire che il delitto nasceva in ambito venatorio. Non mi stupisce affatto che l'assassino abbia licenza di caccia, come qualcuno ha già scritto la maggior parte degli atti di bracconaggio sono compiuti da persone munite di licenza. Il vero problema della caccia in Italia è l'incapacità del mondo venatorio di prendere una decisa distanza dalle pratiche illegali più o meno gravi. In questo senso si parla sempre di depenalizzazione, si attaccano gli organi di vigilanza ect ect Non credo che nemmeno questa tragedia cambierà questo stato delle cose. Ma forse indurrà qualcuno a una seria riflessione. Cordiali saluti Filippo

da Filippo 23/08/2010 17.56

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Una preghiera per il povero prete ucciso da questo delinquente, xkè parliamoci chiaro, è un delinquente! Caro Maddaffari,onestamente,penso che tu abbia la capacità intelletiva per capire ciò che sto per scrivere:Se ci pensi bene, uno che esce di notte,con una carabina,nell'arco temporale in cui la caccia è chiusa, secondo te può mai essere considerato un cacciatore?!Io lo considero un delinquente,e và trattato come tale, indipendentemente dal fatto che abbia una licenza di caccia come una patente o qualsiasi altro attestato....è solo un delinquente...Maddaffari sei d'accordo o no?!

da DaniloMB 23/08/2010 17.44

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

SCOPERTO L'INTELLETTUALE DI TURNO, BRAVO G.L.; PROF. PENSI ALLA SCUOLA ITALIANA, ULTIMA IN EUROPA. AI CASINI DELLA CACCIA GIA' CI PENSANO I POLITICI EMERITI CIUCHI.

da ANONIMO VENEZIANO 23/08/2010 17.07

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

X Girotto Luca.....lascialo perdere,saranno i suoi alunni a farsi un'idea di ciò che è realmente il collega madaffari....perchè pur con molto rammarico siamo colleghi,per fortuna in luoghi molto lontani....!!A tutti gli amici cacciatori del blog...il miglior disprezzo è la nn curanza!!

da ANTONIO 23/08/2010 16.59

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Si parliamo pure e santifichiamoci ma l'ipocrisia non mi appartiene e allora devo dirlo, trovo molto più saggio quello che scrive il Sig. Luigi che molti miei colleghi cacciatori. Se la moralizzazione non parte dal nostro interno saremmo sempre ostaggio del primo che passa che abbia un minimo cervello. Il sottile distinguo che c'è nell'opinione pubblica tra cacciatore e bracconiere si sta sempre più assottigliando. Certo che non mi piace essere accomunato a chi delinque ma se non faccio niente per cambiare questo stato di cose; denunciando, la mia colpa sarà grave, forse più del bracconiere stesso. Non smetterò mai di dirlo noi siamo i soli artefici di noi stessi.

da Silvano B. 23/08/2010 16.57

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

LUCA GIROTTO.....ANCHE TU SEI PREGATO DI NON ESPRIMERE GIUDIZI IN MERITO A QUESTIONI CHE RIENTRANO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NELLA MIA SFERA PRIVATA!!!! TUTTO IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE: TI/VI SMENTISCONO I FATTI. E SONO IO QUELLO CHE NON AGGIUNGE ALTRO.

da Rosario Madaffari 23/08/2010 16.46

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Ma sig.Luigi, e' naturale che cio' che intende non e' che una generalizzazione. Non mi arrabbio per questo ( ci sono stato abituato dagli ignoranti in materia come Lei, ormai non c'e' verso di farvi capire certe differenze, la tentazione di accomunarci e' evidentemente troppo forte per voi ). La verita' e' che la legge sulle armi in Italia e' tra le piu' restrittive del mondo. Qualche incidente mortale purtroppo succedera' sempre ed anche questi episodi derivanti dal totale mancato rispetto delle regole che non hanno nulla a che vedere col 'cacciatore'. Per finire, se uno fa' il tifoso corretto per 10 anni e poi decide di tirare un petardo in faccia a qualcuno come lo fermiamo? Levandogli la tessera o il porto d'armi? Io non credo e Lei?

da bob71 23/08/2010 16.36

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

W LA CACCIA!!!!!!ALLA FACIACCIA DEGLI ANTICACCIA...

da DINO 23/08/2010 16.02

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

DIMENTICAVO, QUESTO SITO E' APERTO A TUTTI, ALLORA VOI DIVERSI ANDATE AD INFAMARE I CACCIATORI ONESTI IN ALTRE PARTI PIU' CONSONE A VOI PELLARI

da ANONIMO VENEZIANO 23/08/2010 15.51

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

IO SIG. LUIGI NON MI VERGOGNO PERCHE' SONO A POSTO CON LA COSCENZA, TU INVECE VERGOGNATI CHE ANCORA NON SAI DEFINIRTI ITALIANO O ITALIDIOTA.

da ANONIMO VENEZIANO 23/08/2010 15.50

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Luigi, io son d'accordo con te. Ma come faccio a prendere a calci i bracconieri? Pensa che Hitler era un amante degli animali, un allevatore di canarini ed aveva vietato il possesso di armi ai civili. Ma mica tutti gli amanti degli animali sono come Hitler!!

da GIANNI 23/08/2010 15.49

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Dispiace che sia finità così stà storia ,peccato per il Prete .In questi casi vittima e carnefice sono vittime di un destino avaro,per il resto rimango con la consapevolezza che i cacciatori sono una cosa i bracconieri altra cosa.

da giuseppe69 23/08/2010 15.35

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Pare che il presunto bracconiere si sia costituito, cio non basterà ad evitare l'ennesima tegola.Saluti.

da Giovanni59 23/08/2010 15.28

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

CAVOLO....TORNO DALLE FERIE E CHI TROVO....ADDIRITTURA ANTICACCIA E ROSARIO INSIEME (OPPURE E LA STESSA COSA)......OPURRE DEVO CHIAMARLI CALLAGHAN,E MEIGRET.....MA FATECI IL PIACERE.....

da max1964 23/08/2010 15.26

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Be sig.Rosario lei non ha nessun diritto di offendere persone che non conosce, in tutte le categorie ci sono delinquenti , io caccio da 40 anni rispetto tutte le leggi al massimo, caccerò si e no 25 volte, ho rispetto per la proprietà altrui, amo la campagna i boschi e i torrenti, nel mio giardino non uso pesticidi, ho creato siepi per far nidificare cince, occhiocotto, merli, luì, capinere ecc ecc in tutta europa si caccia , qui in italia il male siamo noi e la caccia, quando capirete che stanno sottraendo abitat tutti i giorni?Io ho dovuto litigare x un fosso ricco di rospi smeraldini e rane, irroravano con diserbante x distruggere il canneto, w la biodiversità, sà cosè la biodiversità?sono farfalle ,ragni, zanzare, imenotteri in genere, anfibi , flora, gli animali vanno tenuti monitorati, venga nei d'intorni di Roma non cè più campagna romana, tutto edificato , tutto cementato, dovremo essere uniti ambientalisti e cacciatori invece........

da gladiatore 23/08/2010 15.24

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Rosario, è inutile strillare....avete perso tutti i referendum anticaccia fatti, adeguatevi alla maggioranza. Se poi il governo vuol vietare la caccia non ha che da fare un bel decreto, magari firmato dalla Brambilla.....dov'è il problema?

da GIANNI 23/08/2010 15.19

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

BASTA!! BRACCONAGGIO!!! NOI CACCIATORI CHIEDIAMO PIU' CONTROLLI. povero prete ammazato da un BRACCONIERE. ANTICACCA SCUSA ANTICACCIA VAI A VEDERE I CAMPI DEGLI ZINGARI E PULISCI UN PO' COSI' PERDI UN PO' DI TEMPO VISTO CHE ROMPI AI SIGNORI CACCIATORI W:LA CACCIA

da da Enzo 23/08/2010 15.08

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Ecco il secondo imbecille del giorno: a coso, Gino, come ti chiami, guarda che "Anticaccia" tutti è tranne il sottoscritto, che posta con NOME E COGNOME reali, al contrario tuo e della maggioranza delle persone che scrivono qui.

da Rosario Madaffari 23/08/2010 15.02

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

E' tornato il cog@@@@@!!!! anche se per la verità era meglio quando si chiamava ANTICACCIA. Un mese passato sul pc ad impazzire di rabbia, fingendo di stare in vacanza, magari senza aria condizionata, ma tanto lui alla puzza c'è abituato.

da Gino 23/08/2010 14.58

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Ma allora se uno vede una partita e vede tifosi che si prendono a cazzotti e magari spesso ci scappa il morto, deve pensare che tutti gli appassionati di calcio sono dei delinquenti? e questo è solo uno dei tanti esempi che si possono fare. Certo, noi cacciatori siamo facilmente attaccabbili, e per una persona che ama gli animali non siamo altro che persone che uccidono gli animali. Con questo concetto, mettendomi nei panni di un anticaccia, l'equazione cacciatore=assassino=bracconiere va da sè. Credo che in queste tristi occasioni, dovremmo ancora più che mai più tenere bassi i toni delle discusioni, e rispondere a che ci attacca, come hanno fatto alcuni in questo blog, in modi molto pacati, se non altro per non farci subito additare come violenti. Far capire che anche se per loro è una bestemmia, noi amiamo la natura e tutti i suoi abitanti, tra i quali ci siamo anche noi uomini. Non mi dilungherò oltre, nel rispetto del brav'uomo che ora non c'è più. Saluti a tutti, cacciatori e non.

da Umberto 23/08/2010 14.57

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

x ANTICACCIA, FRA OTTO GIORNI SI APRE LA CACCIA,ALLA FACIACCIATUA E DI TUTTI GLI ANTICACCIA COME TE CHE SOFFRONO DI DISTURBI MENTALI, E SPARERò ALLE AFRICANELLE E QUAGLIE....SEMPRE ALLA FACIACCIA TUA!!!

da dante 23/08/2010 14.57

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Che sia processato nel rispetto delle leggi vigenti e che le AA.VV. si costituiscano Parte Civile.

da Silvano B. 23/08/2010 14.53

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Complimenti Luigi: io e lei forse abbiamo visioni diametralmente opposte sul tema della caccia, ma almeno le si deve rendere il merito di aver postato UNA SACROSANTA VERITA'. E come vedo, non mancano gli idioti di turno, vero ANDREA!?

da Rosario Madaffari 23/08/2010 14.53

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Cacciatore o non cacciatore, è solo un delinquente che va carcerato e basta.Penso solo a tuttti quegli ipocriti schifosi che facendo finta di dolersi della morte di un pover'uomo, staranno esultando perchè un cacciatore è responsabile di questo delitto.

da Danilo 23/08/2010 14.50

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

MADDAFARI SEI TANTO MARCIO TU CHE SI SENTE LA PUZZA ANCHE TRA LO SCHERMO DEL PC COME LE VOSTRE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE MANGIA SOLDI........

da ANDREA 23/08/2010 14.49

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

ECCO LA CONFERMA: I REATI DI BRACONAGGIO IN ITALIA SONO AL 95% ALMENO ASCRIVIBILI A GENTE CHE POSSIEDE REGOLARE LICENZA DI CACCIA......A CACCIA CHIUSA.....IL VIZIETTO! VERGOGNATEVI. LA VERGOGNA E' IL MINIMO DEL CONTO CHE VI SI DOVREBBE PRESENTARE. L'OPINIONE PUBBLICA DI QUESTO PAESE DEVE SAPERE, DEVE ESSERE INFORMATA S...U CHI SIETE E COSA SIETE. ALTRO CHE MELE MARCE! LO DICO DA TEMPO CHE ORMAI E' MARCIO TUTTO IL RACCOLTO! Vedo che anche QUESTA VOLTA STATE PERDENDO L'OCCASIONE PER RASCHIARVI LA FACCIA. VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Rosario Madaffari 23/08/2010 14.40

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

UN CACCIATORE SI E' APPENA COSTITUITO AI CARABINIERI DI ALTAMURA.

da Trast 23/08/2010 14.30

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Sig. Filippo Lei ha ragione. Questo dovrebbe essere per tutti il tempo del silenzio e del rispetto. Però me lo lasci dire, essere ogni giorno, ogni santissimo giorno, accusato come portatore di ogni più terribile male umano, di ogni disastro che avviene su questa terra e badi bene questo come Cacciatore per essere poi confuso con dei delinquenti come i bracconieri, perchè questo sono e senza bisogno di uccidere esseri umani, è veramente troppo anche per un uomo tollerante e propenso al dialogo come me.

da Silvano B. 23/08/2010 14.24

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Purtroppo il colpevole si è costituito. sembra avesse la licenza di caccia ed è ovvio che in quel momento stava facendo un'azione di bracconaggio. Aldilà del termine usato, non c'è nessuno che non si dolga per l'accaduto. E' stata una grande disgrazia. Quel prete non meritava certo di morire così.

da G. Boscoli 23/08/2010 14.14

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

ho appena ascoltato il tg della Puglia,e pare che delle 4 persone che hanno fatto lo stub,ed uno di questi sia messo a piangere.Aspettiamo gli esiti, e poi commentiamo.

da rea96 23/08/2010 14.12

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

A Luigi datti pure tù al ippica senti a me,poi io non stò difendendo il bracconaggio,ma la categoria dei cacciatori.Poi se tù ci reputi bracconieri non vale la pena più risponderti.Ecco perchè non vi è unione tra cacciatori perchè vi è troppa ambiguità tra di voi

da giuseppe69 23/08/2010 14.10

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Tu Luigi sei Italico o Italiano, o sei di un'altra nazione piovuto in Italia per rompere, sappi che io cacciatore sono Italiano e quando sento l'Inno di Mameli mi commuovo, tu invece da che parte stai? o sei anche tu un parassita.Io cacciatore da trent'anni e me ne vanto tu invece cosa hai portato alla comunità; disprezzo, vergognati.

da ANONIMO VENEZIANO 23/08/2010 13.55

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

I giornalisti di oggi sono giornalai solo giornalai, comunque mentre sotto scorrevano i titoli (serpentone) e si leggeva cacciatore, il commentatore parlava di bracconiere, e il cal. 30 06il più comune nelle carabine, che riposi in pace, e chi ha fatto questo si presenti ai carabinieri.

da gladiatore 23/08/2010 13.42

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Odio il bracconaggio, un cacciatrore ,vero, a caccia chiusa ripone lo chioppo ,e come primo dovere deve aiutare le gli animali al ripopolamento con controllo accurato, quindi la distinzione è d'obbligo , non'è assolutamente pensabile di accostare le due figure , ormai ci danno dei bracconieri , piromani distruttori di ogni cosa responsabili anche del buco nell'ozono a forza di sparare in aria, fatela finita diffamatori , e le care aavv subito per via tv devono interven ire per far valere certe distinzioni, ma quando lo fanno , sono troppo interessati al tesseramento, che prima o poi gli finirà anche quello , occhio che ci stiamo vicini, molto vicini.

da Alvanto Ass: Cacciatori Genzano di Roma 23/08/2010 13.35

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

È vero che ci vuole un pò di silenzio,perchè trattasi di persona umana.Però caro Filippo quando si fà della bugia filosofia mediatica a mé non stà bene con tutto il rispetto per il Prete.E se poi ci si mettono pure,questi falsi ambientalisti il gioco è fatto

da giuseppe69 23/08/2010 13.33

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Buongiorno, come sempre accade in casi come questi (non infrequenti in Italia) voi cacciatori vi prodigate nei distinguo tra bracconieri e cacciatori, attaccate i giornalisti e disquisite di calibri. Poche parole di cordoglio! Soprattutto in un caso come questo che vede la morte di un Prete straordinario, servirebbe un po' di silenzio e solo fiato per dire basta al Bracconaggio! Anche senza la certezza che di bracconaggio si tratti, tanto sappiamo tutti quanto siano diffuse certe pratiche non solo illegali ma soprattutto pericolose. Cordiali saluti filippo

da filippo 23/08/2010 13.07

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Io a casa mia un simile individuo,manco se vengono i carabinieri lo faccio entrare anzi chiamo il 118 e chiedo loro se anno la camicia di forza,per portarselo.A anticà ti è piaciuta questa!

da giuseppe69 23/08/2010 13.04

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

RAGAZZI PERCHE' CONTINUATE A RISPONDERE A QUESTO (ANTICACCIA)? NON CAPITE CHE QUESTO ESSERE E' MOLTO MALATO ED AMARGINATO? CHE NON HA NESSUNA RAGIONE DI VITA, STA DALLA MATTINA ALLA SERA CHIUSO IN CASA DAVANTI AL PC A FARSI SEG... E HA LA PELLE TUTTA BIANCA E NON HA NEANCHE UN AMICO E TROVA L' UNICA RAGIONE DI VITA NEL LOTTARE CONTRO I CACCIATORI. RAGAZZI RIBADISCO E' SOLO UN POVERETTO LASCIAMOLO PERDERE, MAGARI INVITIAMOLO A CASA NOSTRA QUALCHE VOLTA E FACCIAMOGLI CAPIRE COS' è LA VITA E COS'è LA FAMIGLIA E GLI FACCIAMO MANGIARE ANCHE QUALCOSA DI BUONO E DI SANO.

da mauro 23/08/2010 12.44

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

anticaccia mi dispiace x don cassol ma potevi esserci te al posto suo...poi magari capivi la differenza fra cacciatori e bracconieri..

da marco71 23/08/2010 12.37

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Vorrei sapere se anticaccia ha il porto d'armi. E' obbligatorio averlo per chi spara ste minkiatone.

da xbacco 23/08/2010 12.28

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

cari amici: è nell'ignoranza nel caos e nelle lotte tra poveri che si governano gli imperi GIULIO CESARE

da verremaremmano 23/08/2010 12.26

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Io ho sentito il servizio del tg2 e hanno detto che è stato ritrovato un BOSSOLO, che però loro chiamano proiettile (pensate che disinformazione che fanno)calibro 30-06 Springfield, meglio noto come 7,62 nato. Ma dico io...cosa c'entra il 30-06 con il 7,62????? Il 7,62 nato è addirittura munizione da guerra e infatti esiste l .308 per sostituirlo nel mercato civile. L'Italia mi ha veramente rotto i coglioni!

da gianmarco 23/08/2010 12.23

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

se precisiamo bene la questione puo' essere stato chiunque, la cosa sicura che non si tratta di cacciatore ma di " BRACCONIERE " per questo tipo di persone tolleranza zero e massimo delle pene.......

da roby80 23/08/2010 12.19

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

E' da un po di tempo che leggo e non intervengo, ma caro (PER MODO DI DIRE) anticaccia, neanche in ferie sei andato per scrivere le tue due solite ca...te? risparmia il fiato per quando sei vecchio, ti servirà.Comunque, per i giornalisti del tg5, cosa faceva un cacciatore a mezzanotte con un fucile che poi 7.62 anche il calibro hanno detto in mezzo alla campagna? ma i loro capi prima di far dire stronzate in tv, non leggono cosa diranno sti giornalisti da strapazzo? per non dire peggio.

da ANONIMO VENEZIANO 23/08/2010 12.18

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Siccome cari amici le ass venatorie sono in una fase di letargo mediatico,cosa volete che ribattino.Poi lasciando questo sconcertato fatto,ieri ho letto Armi e Tiro E il sig DalOLIO diceva che la legge 157 non si tocca perchè gli emendamenti alla nuova legge sono enormi.Quindi cari miei Amen

da giuseppe69 23/08/2010 12.13

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

A ME SEMBRA MOLTO STRANO CHE UN BRACCONIERE IN PIENA NOTTE SPARA A UN SACCO A PELO SBAGLIATO PER UN CINGHIALE????? CHISSA' COSA C'è SOTTO!

da ettore 23/08/2010 12.12

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

UN MOTIVO IN PIU'PER NON VOTARE BERLUSCONI IN CASO DI ELEZIONI ANTICIPATE ,SOLO CACCIA AMBIENTE SE SARA'PRESENTE,ALTRIMENTI BISOGNA DISERTARE LE URNE ANDANDO A PESCARE. QUESTI SONO I TALEBANI DELL'INFORMAZIONE.

da VALERIO 23/08/2010 12.11

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

x Anticaccia Sempre dalle tue farneticanti ed insulte affermazioni si evince il tuo PSICO LABILE STATO MENTALE,tu hai veramente l'urgenza di essere RICOVERATO,prima che sia troppo tardi per scongiurare l'inevitabile.Comunque mancano poco meno di 7 giorni all'apertura della Caccia,e in tale occasione immolerò il prelievo di ben 14 tortore africane alla FACCIACCIA TUA.Per quanto riguarda la notizia del povero prete (pace all'anima sua) sono veramente dispiaciuto,ma INCAZZATO NERO per la vergognosa azione ingiuriosa nei NOSTRI confronti.W LA CACCIA

da Spartacus60 23/08/2010 11.59

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

se vai con un fucile da caccia a rapinare una banca loro diranno no rapinatore ma bensi cacciatore rapina una banca limportante e smerdare la categoria anche se ci sono delle indagini in corso.

da la caccia si ama non si discute 23/08/2010 11.47

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

rispondo ad ANTICACCIA...tutto vi serve a pretesto...uniche cazzate sono quelle che sparate voi senza ragionare...se bracconieri e cacciatori sono stessa cosa e come voi e gli incendiatori ....vergognatevi

da mizietto 23/08/2010 11.31

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

il titolo bracconiere ... fà poca notizia, meglio evitarlo; CACCIATORE suona già meglio se poi ci aggiungiamo la notte fonda e la caccia chiusa diventa un notizione da prima pagina,povera Italia

da Roland 23/08/2010 11.30

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

X ANTICACCIA!.... Stai facendo solamente ciò che siete capaci di fare.... terrorismo e basta!... Questa è solamente la conferma.... COMPLIMENTI...

da POLLO 23/08/2010 11.07

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Sbagliare dei sacchi a pelo per cinghiali a 30 mt? Un colpo di 7,62 nato (attenzione non è un 30/06 ma un 308 winc.) a 30 mt e nessuno si sveglia?? Il BRACCONIERE ha usato un "silenziatore"?? Ridurre il rumore (e non silenziare) di un 308 non è cosa proprio semplice....ci vuole anche munizionamento dedicato sub.sonico e comunque da 30 metri, anche con "silenziatore" sveglia anche il più sordo dei dormiglioni......... Penso che sotto ci sia ben altro............ X Anticaccia....visto cosa fanno le frange estremiste dei tuoi consimili ti posso chiamre criminale anche te?? Come tu chiami me, cacciatore, bracconiere??

da SPRINGER TOSCANO 23/08/2010 11.00

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

X Anticaccia Le spiego in breve e con esempio qual'è la differenza fra cacciatore e bracconiere. E' la stessa differenza che potrebbe correre tra noi due se un giorno decidendo di recarci in banca, per effettuare un'operazione, al momento in cui ci trovassimo di fronte al cassiere estraessimo dalla giacca, l'uno, il proprio carnet di assegni per un prelievo, l'altro un revolver per un prelievo di ordine diverso. Da quel momento in poi e solo da quel momento, noi che eravamo sino ad allora due semplici cittadini ci trasformeremmo l'uno in cliente normalissimo, l'altro in un rapinatore, con tutte le conseguenze penali del caso. Ecco spiegata la differenza. E non mi sembra di cosa di poco conto.

da gianni 23/08/2010 10.47

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Siccome non sono un criminologo ,o un inquirente non mi permetto di fare i processi a priore ,così come succede con la stampa oltranzista e denigratoria.Vorrei ricordare che solo in Italia i Giornalisti,e Giudici se sbagliano non pagano anche se si è fatto un referendum per chi ha memoria corta.

da giuseppe69 23/08/2010 10.44

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

MA LE ASSOCIAZIONI VENATORIE PERCHE' NON INTERVENGONO? F.I.D.C. LA + GRANDE ASSOCIAZIONE VENATORIA D'ITALIA PERCHE' NON INTERVIENE?

da FILIPPO 23/08/2010 10.44

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

ma perchè prima di diffondere notizie così assurde non si informano bene su cosa cavolo stanno per dire!!!addirittura ho sentito che hanno detto che poteva trattarsi di un pastore!!!già perchè i pastori vanno in giro a sparare di notte ai sacchi a pelo...ma studiano anni per che cosa sti giornalisti????

da Daniela Pasinetti 23/08/2010 10.39

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

con tutto il rispetto per gli animali e la grammatica,... lasciamo agli inquirenti questo distinguo In un momento cosi doloroso credo siano il silenzio e la preghiera gli atteggiamenti per celebrare don Francesco. Ci sarà anche un tempo per i processi...

da ivo64 23/08/2010 10.35

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Il calibro in questione se vero è in dotazione alle forze dell'ordine!!!

da roberto cpa 23/08/2010 10.27

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Ben detto giuseppe69 questi giornalisti prima di commentare e diffondere notizie in modo falso devono capire la differenza tra CACCIATORE e BRACCONIERE.

da Rocco Basile 23/08/2010 10.23

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

EH GIà, C'è PROPRIO UNA GROSSA DIFFERENZA, COME NO!!!!MA FATEMI IL PIACERE!!!!NON DITE CAZZATE CHE E' MEGLIO...

da ANTICACCIA 23/08/2010 10.22

Re:Cacciatore – bracconiere. L'informazione non distingue

Come al solito i giornalisti itagliani sparano le solite cavolate scambiando fischi per fiaschi.Punto 1 la carabina era calibro da guerra 2 Trattasi forse di bracconaggio 3 Buttate tutti nel calderone 4 E vergognoso con i giornalisti 5 Forse non ha tutti i torti Berlusconi su di essi

da giuseppe69 23/08/2010 10.17