Il
Comitato Esecutivo dell'Anuu Migratoristi, r
iunitosi lo scorso 21 agosto ad Erba (Co), su proposta del Presidente Marco Castellani, ha deciso all'unanimità di avviare una mobilitazione nazionale per i primi giorni di settembre in occasione della discussione dei provvedimenti legislativi regionali in materia di deroghe e catture in Lombardia e nel Veneto.
Secondo Castellani la situazione di questa stagione si presenta ancora più complessa e preoccupante del solito, non solo perchè non vi è traccia delle promesse modifiche alla 157/92, ma anche per la grande incertezza dei provvedimenti regionali sul prelievo in deroga, sui richiami vivi e rispetto ai calendari venatori, che in alcune regioni hanno già recepito le indicazioni dell'Ispra.
Le iniziative di protesta si affiancheranno a quelle già programmate a livello di Coordinamenti unitari delle Associazioni di Bergamo, Brescia e del Veneto. " Nei prossimi giorni – si legge in un comunicato dell'Anuu - “verranno fornite le indicazioni operative per organizzare la presenza in Lombardia ed in Veneto, oltre che dei cacciatori locali, anche di delegazioni di soci ANUUMigratoristi provenienti da tutta Italia perché, come ha sottolineato Castellani, le questioni relative alle deroghe, alle catture ed ai calendari sono questioni di fondamentale importanza non solo a livello locale, ma veri e propri principi da difendere nell’interesse di tutta la caccia italiana”.
Castellani ha quindi auspicato che tutte le Associazioni venatorie aderenti a FACE Italia accolgano il suo invito a partecipare, così come formalmente avanzato in occasione della riunione del 3 agosto u.s. e successivamente formulato anche con specifica richiesta via e-mail. Il presidente di Anuu si augura altresì che anche Confavi voglia aderire all'invito di Face Italia atto a programmare con urgenza un incontro e affrontare con determinazione tutte le sfide che si dovranno vincere nel solo interesse di tutti i cacciatori indipendentemente dalla loro Associazione di appartenenza.
"E’ tempo di lasciarsi alle spalle ogni inutile divisione, ogni tentazione di rivangare il passato o di fomentare nuove inutili, stupide e controproducenti lotte intestine - dichiara Castellani - e di finalmente dimostrare che ognuno di noi ha solo a cuore il bene della nostra grande passione: la caccia”.
Le proposte di Anuu Migratoristi alla riunione Face Italia del 3 agosto