Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli


mercoledì 25 agosto 2010
    
Determinazione, sensibilità e competenza. Queste le principali doti che caratterizzano la caccia al femminile in Italia, sempre più apprezzata dai colleghi uomini e sempre meglio valorizzata anche negli organi di gestione. C'è per esempio Adriana Corticelli, per il momento unica donna a guidare una sezione di Federcaccia nella provincia di Bergamo.
 
Appassionata di caccia agli ungulati, la presidente è a capo del gruppo di Gerosa, 25 cacciatori. Come le colleghe trentine e toscane anche Adriana sottolinea l'importanza dell'educazione dei più piccoli. “Proponiamo tante iniziative sul territorio – ha dichiarato qualche mese fa al quotidiano l'Eco di Bergamo - per esempio con i bambini delle elementari e dell’asilo”. Il gruppo si impegna infatti ad organizzare uscite all'aperto con i ragazzi per avvicinarli al mondo della natura. Ma Adriana, che per questo genere di iniziative  è stata insignita del titolo Federcacciatrice emerita dalla Fidc nazionale, dice di dovere molto soprattutto all'entusiasmo che riscontra tra i cacciatori della propria sezione.

Alla caccia si è avvicinata grazie al marito, anche lui cacciatore. Al quotidiano racconta che da nonna sta cercando di trasmettere la sua passione alla nipotina Martina, di nove anni: “Conosce già bene gli animali, le insegno quello che so. Tra gli iscritti dell’associazione ci sono diversi giovani, ci seguono tantissimo”.
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli

CONTINUA)). Ora termino salutando tutti gli amici CACCIATORI e non…Namah. PS. RAGAZZI MERCOLEDI E' ALLE PORTE

da CX21 29/08/2010 12.26

Re:Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli

OHHH! WLADI!.. Mai pensato ad una tua carenza delle tre gunas del prakriti “ intellettiva”, lo dimostro non ignorando quello che scrivi, anzi ci scherzo su(fa parte del mio carattere, sono un ahankara )!. Ancora una volta m’inviti a nozze, e non mi faccio sfuggire l’occasione per dimostrarvi QUANTO AVETE DA IMPARARE DA NOI CACCIATORI. Poiché sei un adhikari o yogin, potremmo discutere tranquillamente in “sanscrito”che come sai è parte integrante della disciplina ma sicuramente rischieremmo di annoiare parte dei colleghi. Potremmo sicuramente parlare di avidya dimostrata spesso dai tuoi colleghi. A questo comunque ci penserai tu. A proposito di yoga e degli amici ANTICACCIA, MADAFFARI ecc. voglio fare una citazione anch’io, non le solite insulse e ripetitive frasi fatte che dimostrano CARENZA DI PENSIERO ma come trinità mi allaccio alle tue “discipline” prendendo spunto da ciò che i “devoti o seguaci” chiamano bhakti-yoga: (( …Senza odio per nessun essere, amichevole, compassionevole, senza possessività, senza egoismo, eguale nel dolore e nel piacere, autocontrollato, e con manas e buddhi intenti su me è il mio diletto. Colui da cui il mondo non si allontana rabbrividendo, che non è schiavo di ira e paura, è il mio diletto. Colui che non esulta, che non è ostile, che non anela (alcuna cosa), egli, avendo bhakti, è il mio diletto. Colui che è uguale nei confronti del nemico e dell’amico, indifferente se è rispettato o disprezzato, lo stesso nel freddo e nel calore, nel piacere e nel dolore, (e) libero da ogni attaccamento, indifferente quando è rimproverato o elogiato, silenzioso, soddisfatto del suo stato, senza una casa, costante nelle risoluzioni, (quell’)uomo, avendo bhakti, è il mio diletto..)). E ancora prendendo in esame i capitoli dello G i ta,a proposito della Divinità, (( Io sono lo stesso verso tutti gli esseri. Nessuno mi ripugna, nessuno è mio favorito, ma coloro che mi servono con devozione sono in me e io sono in loro)). Ora

da CX21 29/08/2010 11.34

Re:Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli

non capisco perchè vi ostinate a dar retta a Wladimiro. lui di caccia vera non ne capisce nulla! tempo perso!

da Cristina 67 28/08/2010 16.05

Re:Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli

caro Wladi tu citi personaggi tedeschi te ne cito uno anche io amante degli animali e vegetariano Hittler.a buon intenditor.

da max 60 27/08/2010 2.10

Re:Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli

Max 60 ti sprechi, non hanno idea di cosa significhi il termine emozione, ebbrezza, voluttà e oserei dire anche estasi. Questi sentimenti possono provarli solo chi come noi è veramente in osmosi con l’ambiente, con la natura, con quel mondo fatto di sensazioni capaci soprattutto di trasportarti. Il resto, lo sparo, non è altro che rumore e sì perché il più delle volte “le padelle “non sono solo quelle che si trovano in cucina. Ciao WLAD. Nei giorni di martedì e venerdì nei boschi non troverai mai CACCIATORI.

da CX21 26/08/2010 20.26

Re:Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli

io a mio nipote lo porto con il fucile,se il tuo lo vuoi pertare con la macchinetta fotografica buon per te,ma attento io non ti giudico.ognuno è padrone di fare quello che vuole.anche io a caccia chiusa vado con la macchina fotografica,amo la natura e gli uccelli,ed è questo che voi per cosi dire ambientalisti non capite,come può uno ad amare la natura ed andare a caccia.la caccia è una cosa che ti scorre dentro,una passione un amore,prove a venire con me in paludeall'alba con zero gradi e allimprovviso senti un fruscio di ali sopra di te,bene in quel momento dimmi cosa provi.bene quel sentimento è la caccia.

da max 60 26/08/2010 16.29

Re:Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli

cosa vuoi pretendere già il nome rimembra il colore rosso...brrrrrrrrr mi vengon i brividi solo a pensarci...la rovina d' italia...

da Bebo 26/08/2010 13.45

Re:Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli

WLAD!!...WLAD!!....WLAD!!... MA SEI PROPRIO INCORREGGIBILE. SU PARLIAMO DI ALTRO. A PROPOSITO COSA MANGI PER CENA? QUI DA ME è FESTA E PER STRADA FANNO GLI SPIEDINI ALLA BRACE OPPURE "GNUMMARIEDD'" O "BOMBETTE" O ANCORA SALSICCIA. I PROFUMI CHE ARRIVANO FANNO GOLA. SE STESSI QUI CI FAREMMO UNA SCORPACCIATA ALLA FACCIA DI TUTTI I VEGETARIANI E GLI ANIMALARI DI QUESTO MONDO.

da CX21 25/08/2010 23.33

Re:Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli

WLAD...oh bada di farla finita con questo finto moralismo buonista "veltroniano"..ma guardati un pò in casa tua senza aver la presunzione di giudicare chi NON la pensa come tee.... e che palleeeeeee.....

da Colombaio senese 25/08/2010 22.16

Re:Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli

Complimenti e buon lavoro Signora Adriana.

da Silvano B. 25/08/2010 16.32

Re:Bergamo. Una donna tra i Presidenti di sezione Fidc: è Adriana Corticelli

avanti così. Siamo ormai alla seconda fase. Quella deella ricostruzione, dopo le macerie della Caretta e anche di Castellani ANUU (Bergamasco), che pensa di dar corso al nuovo rispolverando il vecchio più trito e consunto. Bravo Castellani, ci mancavi tu.

da Bergum 25/08/2010 12.07