Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima


venerdì 27 agosto 2010
    
Bologna polemica abbattimenti capriolo E' scontro a Bologna sul piano di contenimento dei caprioli della Provincia. La battaglia è iniziata quando, a fronte delle richieste degli agricoltori che lamentano gravi danni alle loro colture per i quasi 30 mila esemplari presenti sul territorio, la Provincia ha deciso di intervenire con i propri agenti per terminare il programma di prelievo non raggiunto dalla stagione di caccia (6.500 capi).
 
Il fatto ha suscitato l'indignazione dei cacciatori dell'Urca (Unione Regionale Cacciatori dell'Appennino) che oltre a ritenere un'inutile mattanza quella ideata dalla Provincia, ha depositato un esposto alla Procura denunciando anomalie nella condotta degli abbattimenti e all'Ausl perchè verifichi eventuali maltrattamenti. “Sappiamo di capi abbattuti lontano dalle coltivazioni – dichiara Gianni Tognetti dell'Urca  al Corriere della Sera – e di carcasse buttate nell'inceneritore, uno spreco per una carne così nobile”. Ma dei 1.200 caprioli rimanenti, secondo la Provincia ne sono stati abbattuti appena 160. Intanto la Regione, sollecitata dall'Urca, tramite il proprio Osservatorio faunistico ha chiesto delucidazioni sul piano di controllo e sui dati effettivi dei prelievi, senza ricevere risposta alcuna dopo 40 giorni dalla richiesta.

L'Urca da parte sua in questi giorni critica la posizione assunta dall'assessore provinciale alla caccia Montera rispetto alla necessità di raggiungere l'obiettivo fissato nel piano di prelievo attraverso piani di controllo. “Siamo costretti ancora una volta a ribadire – commenta l'associazione in una nota - che l'obbiettivo reale degli abbattimenti è quello di raggiungere le percentuali mediamente ottenute negli anni precedenti. Gli stessi  tecnici che predispongono i piani di prelievo hanno in più di una occasione specificato che i suddetti piani hanno un adeguato over booking proprio per adeguare il prelievo reale alle esigenze prefissate”.
 
A tal proposito l'Urca cita la sentenza della Corte Costituzionale del 4/11/2008 che in risposta ad un ricorso mosso contro la legge sulla caccia della Provincia di Bolzano, tra le altre cose, dichiara illegittimo il ricorso ai piani di controllo in caso di mancato completamento dei piani di abbattimento degli ungulati.
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

...ci vado appena posso,ma purtroppo un mio difettaccio è che non riesco a stare zitto .......e delle volte bisognerebbe tacere e lasciar boliire nel proprio brodo certi "PERSONAGGI"..(pure presidenti sono..) ci sentiamo. ps.mercoledì s'imbraccia il 12?

da colombaio senese 30/08/2010 14.14

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

Può succedere....ora.l' imperativo è rimediare l' errore al più presto...ma questo già lo sai!!! A proposito del rappresentate LIBERA CACCIA...vai per curiosità a leggere cosa scrive nel blog...ENTRO OTTOBRE PIANO DEL GOVERNO SUL NUCLEARE...ci ho discusso un' altro pò....io non ce la faccio a stare zitto leggendo simili "opinioni" e soprattutto non ce la faccio davanti a arroganza superbia e mancanza di rispetto.......Comunque leggi i suoi post...ti fai 2 risate....Saluti

da SPRINGER TOSCANO 30/08/2010 12.11

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

..veramente di cacca ! se ricordi di là da Marco BENECCHI ti avevo detto di un colpo incerto seguito da un balzo a molla dell'animale,una capriola femmina giovane,che mi aveva costretto ad consulto con cane da traccia ? ? Ebbene ieri sera ho rivisto l'animale nel solito posto con l'anteriore destra rotta!! Porca troia.mi è preso un colpo.(cercherò di porle fine al più presto).CMQ nel mese di agosto ho fatto un'altra FG,un piccolo di Daino (IL GALANTUOMO per BEN 2 VOLTE ALLA FEMMINA DI DAINO CON PICCOLO)e cerco un MG,che ancora manca................

da Colombaio senese 30/08/2010 11.23

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

Io invece, il piano, l' ho finito. Quest' anno davvero sono stato fortunato. Coppiolo la sera del 1° giorno (M.A. e FEMMINA..Rigorosamente senza piccoli...altrimenti non sparo) La seconda uscita ho osservato la femmina tutta la sera per vedere se veniva o meno raggiunta da piccoli e piano piano, con il lungo son riuscita a vedere che non aveva latte (era vicina 90 mt) ma non ho sparato...volevo essere sicuro!! La mattina dopo però lei era nuovamente nella medica e...fine del piano!!! A te come è andata??? Saluti

da SPRINGER TOSCANO 30/08/2010 9.04

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

Tosto pure lui èèèè . . .ricordi la polemica con il presidente della LIBERA CACCIA ?? CMQ domani mattina si riprova,ma in maniera seria e razionale,non scellerata come il titolo del BLOG .............

da Colombaio senese 27/08/2010 16.39

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

Si Colombaio discutevamo con l' amico Verre........

da SPRINGER TOSCANO 27/08/2010 16.28

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

E che pretendete di capire dalla logica (sigh) di un anticaccia???

da andrea ge 27/08/2010 16.09

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

Scusa Luigi, non ho capito bene, tu cosa vuoi, il tuo intervento è poco chiaro, spiegati meglio, sembra molto ambiguo

da ANONIMO VENEZIANO 27/08/2010 15.00

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

Per Colombaio Senese io oltre che agli agricoltori la colpa la darei anche a chi deve controllare!!!! Personalmente non ho mai e dico mai richiesto danni per la selvaggina!!!! So che ilprincipale problema sono le culture pregiate (nel senese vigneti) ma ti posso dire che con un semplicissimo e veloce da installare recinto elettrico si risolve anche il problema del cinghiale oltre a daino e cervo (il capriolo mi rifiuto di definirlo un problema per quanto riguarda i danni)!!! Invece di far macelleria non sarebbe meglio fornire agli agricoltori il materiale per installare recinzioni elettriche?? Forniamoli a tutti quelli che hanno viti e ulivi ma anche a chi fa cereali ecc e poi stop con i risarcimenti danni!!!!! Hai il materiale per evitare i danni...se non lo monti (e qui magari le squadre di cinghialai potrebbero organizzarsi anche insieme ai selecontrollori e dare una mano agli agricoltori....sarebbe utile anche come immagine oltre a collaborare con chi nolente o volente è comunque il propritario del terreno dove cacciamo!!)e hai i danni sono affari tuoi..l' importante è consentire a tutti di poter evitare i danni senza dover ricorre a mattanze se non in casi estremissimi e assolutamente escludendo il capriolo!!!!!

da SPRINGER TOSCANO 27/08/2010 14.25

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

x Piersilvio : impossibile paragonare il pasto di un cervo con quello di un capriolo.Il primo pascolatore per eccellenza l'altro semplice brucatore. Perdonami ma l'equiparazione NON può reggere. VERGOGNA a tutte le amministrazioni che intraprendono questa nuova PSEUDO -CROCIATA anticapriolo. E sinceramente quì il piano di prelievo NON c'entra proprio niente,è la mente contorta di qualche burocrate lassù in alto....di nuovo VERGOGNA.

da colombaio senese 27/08/2010 14.11

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

hei anticaccia saremmo poi noi che vogliamo le mattanze,perchè non dici niente.rifletti uomo ,rifletti,sono i tuoi amici che ti prendono per i fondelli propinandoti che siamo noi i distruttori dell'ambiente,e della natura.mille volte bigiardi e falsi.

da max 60 27/08/2010 13.26

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

io sono cacciatore di migratoria ed anche selecontrollore, e posseggo un po' di terra in collina 11 ettari tra bosco e campi, grazie agli ungulati (sopratutto cervi) ho smesso di coltivare ed anche i boschi quando effettuo il taglio non ricrese mi mangiano tutti i polloni, il problema è che mandano le guardie ad ultimare il piano poi io ed altri selecontrollori rimaniamo senza il capo di gestione perchè dicono che non c' è ma!!!!

da Piersilvio da torretta 27/08/2010 13.09

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

Amici miei, tutto il mondo è paese, finquando gli ATC rimborseranno i danni dei cinghiali e dei caprioli, quale contadino non fa carte false per prendere i contributi? posseggo un gran bel uliveto, i danni degli storni, sono pure in deroga , a me non li paga nessuno, perchè a novembre i soldi sono sempre finiti per le culture cerealicole e uva. Non dico altro, altrimenti rischio la galera, saluti ai colleghi cacciatori.

da ANONIMO VENEZIANO 27/08/2010 10.53

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

Urca ,sempre un passo avanti nella gestione,e nel battersi per una caccia ragionata e scientifica.cincordo pienamente con Gianni e springer.

da Mirko 27/08/2010 10.43

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

Concordo con te Gianni!!! Sembra che adesso sia di moda incolpare il capriolo dei danni all' agricoltura!!! Siamo seri....sono anche io un agricoltore e dove ho i terreni io il capriolo non viene assolutamente cacciato (zrc) e ho culture diciamo di pregio (vigneto e uliveto) bene......il cinghiale si fa paura per il vigneto, ma il capriolo dai!!!!! Sento dire che mangia le nuove buttate degli ulivi io ho visto solo dei piccoli segni assolutamente non influenti e se la mattina quando di solito passo a controllare la vigna ci vedo dentro 2-3 o anche 4 caprioli son solo contento che danni non ne fanno!!! Come ho già detto il cinghiale e il daino sono un' altra cosa......

da SPRINGER TOSCANO 27/08/2010 10.26

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

CASPITA E' LA PRIMA VOLTA CHE DEI POLITICI VOGLIONO L'UCCISIONE INCONDIZIONATA DI CAPI DI SELVAGGINA E CHE I CACCIATORI SI OPPONGONO!CERTAMENTE SI OPPONGONO PERCHE' IL PRELIEVO E' FATTO IN MODO SCRITERIATO MA E' LA PRIMA VOLTA CHE SENTO UNA COSA DEL GENERE.FORSE SE SMETTESSIMO DI ANDARE TUTTI A CACCIA POI CI VERREBBERO A PREGARE DI RIPRENDERLA IN BARBA AL PIU' BECERO PROTEZIONISMO A CUI STIAMO ASSISTENDO ORA!

da mario 27/08/2010 10.14

Re:Bologna: polemiche sugli abbattimenti del capriolo. Urca: mattanza illegittima

E' INFATTI IN CORSO LA FOLLIA DISTRUTTIVA TESA AD ELIMINARE GLI UNGULATI DAL TERRITORIO. UNA FOLLIA CIECA E ASSURDA NATA DAI MOLTO PRESUNTI DANNI CHE QUESTI ANIMALETTI FAREBBERO ALLA AGRICOLTURA. DANNI SPESSO INVENTATI DAGLI AGRICOLTORI CHE SPERANO DI SOSTITUIRE CON QUESTI INTROITI LE MINORI ELARGIZIONI DELL'UNIONE EUROPEA AL SETTORE AGRICOLO. UNA FOLLIA ALLA QUALE OCCORRE DIRE BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da GIANNI 27/08/2010 9.42