In Umbria si caccerà in preapertura mercoledì 1 e domenica 5 settembre 2010 da appostamento fisso e temporaneo. La provincia di Perugia rende noto che quest'anno sono state concesse 1500 autorizzazioni per l'appostamento fisso. Per quanto riguarda l'appostamento temporaneo, specifica la Provincia - deve essere allestito esclusivamente con capanni in tela o equivalenti e non prima di dodici ore dall'orario di caccia. Non sono considerati appostamenti temporanei le barriere naturali ed e' assolutamente vietato segnare in qualsiasi modo e con qualunque mezzo il luogo in cui si allestira' l'appostamento temporaneo
Il Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi in una nota spiega la politica venatoria intrapresa dall'ente provinciale "sempre più forte - dichiara - è l'impegno della Provincia su questo fronte che si muove in direzione di una migliore e piu' razionale organizzazione del settore e delle sue linee programmatiche, sempre in collaborazione con gli Atc, le associazioni venatorie e i cacciatori. Particolare attenzione e' stata rivolta dalla Provincia al contenimento degli squilibri faunistici per le specie nutria, cornacchia grigia, gazza e cinghiale".
"I piani di contenimento messi in atto con il contributo strategico delle guardie giurate volontarie e la collaborazione dei cacciatori hanno dato ottimi risultati''. In merito all'interscambio di cacciatori con le altre regioni, il presidente ha annunciato che ''in queste ore si sta lavorando alacremente per cercare di concludere accordi anche con le Province limitrofe''.