Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre


martedì 31 agosto 2010
    
 Lo scorso 23 agosto la Giunta regionale dell'Abruzzo ha approvato la delibera che autorizza la preapertura della caccia alle specie tortora, merlo, cornacchia grigia, gazza e colombaccio nelle giornate 5, 6, 11 e 12 settembre.
 
La caccia è consentita nelle ore mattutine (fino a mezzogiorno) nella sola modalità dell'appostamento. Le limitazioni al carniere sono stabilite solo per tortora (5 capi al giorno e 20 nell'intero periodo) e merlo (5 capi giornalieri).
 
L'autorizzazione per il colombaccio è affidata alle Provincie, che possono stabilire entro il 31 agosto 2010, sulla base dei dati in loro possesso circa la consistenza della specie che il relativo prelievo venatorio possa avvenire nelle stesse quattro mezze giornate di preapertura  indicate. In tal caso, esse ne danno notizia mediante i rispettivi siti internet;

Scarica la delibera di Giunta

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre

se noi cacciatori continuiamo ad essere divisi,questo e" il risultato,,,la preapertura ne piace e ne interessa alle nostre associazioni,senza considerare che in europa la caccia si apre il 15 di agosto,poi lasciamo perdere le regioni italiane,il lato positivo e che con il federalismo abbiamo questi risultati che se non ci piacciono non li votiamo piu".

da zio mic 01/09/2010 12.27

Re:Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre

Scandalo dello scandalo.tra cinque giorni si apre la caccia e solo oggi ne veniamo a conoscenza. Qualcosa di grave non funziona e tutti facciamo finta di niente???????????? Non ho più parole per descrivere lo stato pietoso in cui dobbiamo vivere "costretti" soltanto dalla nostra intramontabile passione..... Il mio modesto parere e quello di dare un'aria più giovane alla caccia in Italia,i "vecchi"non possono sostenere l'ostruzionismo dei nostri giorni.

da Marco(PE) 31/08/2010 22.13

Re:Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre

x i nostri cari politici del PDL,la prossima volta che verrete a chiederci il voto è meglio che andate a cercarlo alle cornacchie e alle gazze ladre.....concludendo fate quasi schifo!!!!

da anima nera 31/08/2010 18.39

Re:Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre

NON C'E' FINE ALLO SCEMPIO LEGISLATIVO...UN GRAZIE DI CUORE AL GOVERNO, ALLA GIUNTA REGIONALE, ALLE ASSOCIAZIONI AMBIENTTALISTE...SPERIAMO CHE CREPATE PRIMA DI NATALE, I CACCIATORI ABRUZZESI VI SCHIFANO.

da Lucky PE 31/08/2010 18.04

Re:Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre

L'Art. 3 della costituzione italiana recita: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. AI CACCIATORI ABRUZZESI NON SI APPLICA L'art.3?Chi non la rispetta e non la fa' rispettare, non commette reato? I capi delle associazioni venatorie di chi sono difensori? AUGURO UNA BUONA FINE A TANTISSIMI E COMUNQUE A TUTTI QUELLI CHE FANNO DEL MALE AL PROSSIMO.

da LUCIANO 31/08/2010 16.45

Re:Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre

Viva l'Italia Unita. Ci consentono di cacciare la tortora fino a novembre. Che volete di più, non siete contenti?

da robivenaticus 31/08/2010 16.35

Re:Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre

Mio caro Gianni, è normale che se sono da solo è come dici tu, ma se vogliamo ottenere qualcosa dobbiamo essere tutti uniti se no non vedo altre alternative....... Considerando che siamo circa 900 mila cacciatori, una spesa media di ogni cacciatore per tutta la stagione venatoria è di circa 1.000€ (tasse, benzina, colazione, pranzi, autostrada, cartucce, vestiario ecc, fucili a parte) fai un pò di conti e dimmi quanto non incasserebbe lo stato. Vedrai che qualcosa la otteniamo ne sono sicuro.

da Maurizio60 31/08/2010 15.47

Re:Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre

Maurizio60 ti do una notizia: dalla prossima stagione le TASSE SULLA CACCIA AUMENTANO e i tempi di caccia diminuiscono. E anche te, come quasi tutti noi, pagherai e mugugnerai sui blog e in armeria....

da GIANNI 31/08/2010 13.47

Re:Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre

Infatti, ogni Regione agisce come vuole. Non si capisce come sia possibile che nella mia Regione (Lazio) i tordi si possono cacciare fino al 20 gennaio mentre in tante altre Regioni fino al 31, è assurdo. Lancio un sondaggio per la prossima stagione 2011/2012 per ottenere quello che ci spetta: non pagare più le tasse per la prossima stagione 2011/2012, sono convinto che riusciremmo ad ottenere quello che vogliamo. Vi aspetto numerosi. Ciao

da Maurizio60 31/08/2010 13.44

Re:Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre

Qui abbiamo superato di gran lunga sia la fantasia che l'immaginazione,tante regioni e tanti stati uno fa una cosa diversa dall'altra o peggio!

da valentino88 31/08/2010 12.55

Re:Abruzzo: caccia in preapertura dal 5 settembre

questa è l'unità dItalia,viva Garibaldi.

da max 60 31/08/2010 12.46