Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Toscana: come e dove si caccia in preapertura


martedì 31 agosto 2010
    
 Con l'approvazione della delibera di Giunta, la Regione Toscana ha approvato la caccia in preapertura per domani, primo settembre e domenica 5 per le specie tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia, secondo le modalità richieste dalle Province. E' inoltre consentita, sempre nei giorni 1 e 5 settembre 2010, la caccia nei laghi artificiali e nelle altre superfici allagate artificialmente dalle ore 5,45 alle ore 19,00 da appostamento fisso all’alzavola, al germano reale e alla marzaiola nelle province di Arezzo, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.  

Di seguito le modalità di preapertura nelle singole province:

 
AREZZO: dalle ore 6,30 alle ore 19,00 (ora legale), alle specie:l tortora (Streptopelia turtur), colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia su tutto il territorio provinciale a gestione programmata con l’esclusione delle aree boscate (intendendo per bosco quanto previsto dall’art. 3 della legge forestale n. 39/2000). In tali aree boscate, l’attività venatoria potrà essere effettuata solo da appostamento fisso.
 
GROSSETO: tortora, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia;
 
LIVORNO: tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia per i soli cacciatori che hanno come ATC di residenza venatoria l’ATC LI 9;
 
LUCCA: tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia;
 
MASSA CARRARA: tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia, esclusivamente nelle aree individuate dall'amministrazione provinciale con la deliberazione G.P. n. 166/2010 del 22.07.2010;
 
PISA: tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia;
 
PISTOIA:  tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia;
 
PRATO:  tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia;
 
SIENA: tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia, su tutto il territorio provinciale, con esclusione delle aree boscose secondo quanto previsto nella delibera GP n. 199 del 06.07.2010. In tali aree boscose l’attività venatoria potrà essere esercitata solo da appostamento fisso.
 
FIRENZE: tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia
 

 Scarica la delibera della Giunta regionale

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

che casino

da dino 02/09/2010 0.45

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

hei perchè non prendiamo quelli del'ipra e li obbligamo a stare con la testa in su per fargli vedere quanti storni ci sono adesso,e siamo ancora in agosto,pensate in autunno,penso che con tutte le cacatine che riceveranno in testa forse cambiano parere

da max 60 31/08/2010 23.31

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

Vi fanno cacciare tortore fino a fine anno e marzaiole, pensate un pò, fino al 31 Gennaio. Dovreste essere contentissimi. E poi che ne dite di un ottimo arrosto di gazze e cornacchie? Meglio di così si muore... rabbia. Ma chi sono sti esperti di avifauna? Perchè non vanno a vangare i tufi nei campi?

da robivenaticus 31/08/2010 16.45

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

coturnat, allora sei da kc pure tu! peccato che bececco lo hanno fatto dimettere a posta e che la federcaccia grosseto ha perso molte tessere per questo.pensa da noi i colombacci sono moltissimi e le tortrore pochissime. segno che non le spergevamo nemmeno prima e che la caccia non ne da ragione d estinzione quando una specie diviene da migratrice ad erratica. belle le specie migratorie cosi per il comodo dei capannisti favoriti, se si pensa bene, fra poco chiuderanno con questo concetto anche alle tortore xche iniziano la migrazione per l'africa..... addrizziamo il cervello ogni tanto colleghi che per ora la zappa sui piedi ce la stiamo dando e di brutto!!!!

da verremaremmano 31/08/2010 16.42

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

Per Gianni e Andrea, il tirreno è un troiaio di giornale e questo lo sappiamo, ma l'articolo va letto tutto per capire che lo storno non c'è. Ho chiamato personalmente la forestale di lucca ed mi hannoriferito che l'ISPRA ha dato parere negativo per la caccia allo storno.

da L.B. 31/08/2010 16.22

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

Vorrei chiedere a chi ha deciso di non concedere in deroga lo storno, se amerebbe mangiare un buon "tegame" di gazze e cornacchie grigie !!

da da Piero 31.08.10 15,00 31/08/2010 15.00

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

E io domani resto a casa anzi a lavorare!!! Prendere una giornata di ferie per tirare una fucilata (se va bene) o rischiare di discutere con qualcuno per il posto??? No grazie

da Leonardo 31/08/2010 14.09

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

andrea IL TIRRENO ha scritto una cazzata.

da GIANNI 31/08/2010 13.39

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

HO LETTO SUL QUOTIDIANO "IL TIRRENO" CHE HANNO CONCESSO LA CACCIA ALLO STORNO!!!!

da andrea 31/08/2010 13.29

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

Qui abbiamo superato di gran lunga sia la fantasia che l'immaginazione,tante regioni e tanti stati uno fa una cosa diversa dall'altra o peggio!

da valentino88 31/08/2010 12.55

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

in base alla delibera numero12546,visto l'articolo 4567,dopo la legge 8765,si può cacciare,sul terrazzo della propia abitazione e dalla finestra,purchè abbia un perimetro di 16 metri.dalle ore 9 alle 12,30 ora di pranzo a farfalle e cavallette ad esclusione dei tetti(si intende per tetto visto l'art.12 per la legge 6543 sulla costruzione )fatti a solaio,ma solamente quelli fatti di coppi.ma annate a fa............lo.

da max 60 31/08/2010 12.42

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

complimenti ai cacciatori di grosseto coerenti con cio' che hanno da sempre sostenuto che il colombaccio dal 1 settembre non va cacciato.che dire...bravi. peccato non trovare la stessa coerenza negli umbri.

da coturnat 31/08/2010 12.28

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

Gianni quel che dici è vero però dai.......NON GUFARE!!!!! P.S. Io ancora non so se andrò!!!???!!!

da SPRINGER TOSCANO 31/08/2010 12.26

Re:Toscana: come e dove si caccia in preapertura

Non avendo concesso lo storno, domattina ci saranno GROSSI problemi. Ho visto capanni piazzati a 70 metri dalle case e a 30 da strade laddove gira una tortora o un colombaccio. Siamo tutti completamente pazzi. Non ci lamentiamo se dopodomani la caccia sarà sulla cronaca nera dei giornali...

da GIANNI 31/08/2010 12.17