“Faziosità giornalistica”. Così il Senatore Valerio Carrara (Pdl) in una lettera inviata al Presidente della Commissione di Viglianza rai Sergio Zavoli definisce la condotta nella trasmissione Condominio Terra di martedì 31 agosto da parte di Licia Colò, la quale ha dato voce per l'ennesima volta, sottolinea il senatore “ad esponenti del mondo animal – ambientalista – anticaccia.
Durante la trasmissione, spiega Carrara, in spregio all'etica professionale che prevederebbe un contraddittorio o quanto meno un'informazione bilanciata, oltre a denigrare l'attività venatoria sotto vari aspetti, la Colò ha sottolineato l'impegno di alcuni parlamentari rivolto a prolungare oltre modo il calendario venatorio nonché l’allargamento delle specie cacciabili.
Un fatto secondo Carrara, che già aveva segnalato un intervento simile della trasmissione nel mese di luglio, è ancor più grave perchè reiterato e perchè accaduto in una trasmissione del servizio pubblico, pagato con il canone dai contribuenti, tra cui si annoverano oltre un milione di cacciatori.
Per il senatore siamo di fronte ad un vero abuso di potere non più tollerabile che, scrive Carrara “qualora se ne riavvisassero gli estremi, deve essere censurato e condannato dall’Autorità competente in materia. A questo titolo richiedo venga acquisita la registrazione della puntata al fine di trarne le conseguenti decisioni”.
Il Senatore sottolinea di aver più volte rivolto segnalazioni, tramite il proprio portavoce, alla struttura rai nella persona del dott. Dell'Acquila e di aver chiesto di poter portare la voce dei cacciatori nella stessa trasmissione condotta dalla Colò al più presto.