Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Cosa dicono i Key Concept: beccaccia


venerdì 3 settembre 2010
    
Key Concept: beccacciaPer la beccaccia, come per tutti gli altri migratori, l'Ispra chiede alle Regioni che sia limitato il carniere sia giornaliero che stagionale (1 ottobre – 31 dicembre), diverse sono però le indicazioni europee. La beccaccia è tra i selvatici più amati e studiati dai cacciatori. Per fare un esempio uno studio pluriennale condotto su campioni di ali dall'associazione Amici di Scolopax dimostra come in 9 stagioni venatorie la percentuale di giovani sia sostanzialmente stabile e quindi risulti in buona salute la popolazione russa, che interessa l'Italia nel periodo dello svernamento.

I key concept definiscono la fine del periodo riproduttivo alla seconda decade di agosto, mentre l'inizio della migrazione pre nuziale viene indicata nella seconda decade di gennaio. Pertanto il prelievo, secondo la indicazioni europee, è possibile a partire dall'11 agosto con decade di sovrapposizione o dal 21 agosto senza la decade di sovrapposizione. La chiusura è indicata come possibile al 10 gennaio senza decade di sovrapposizione e al 20 gennaio con decade di sovrapposizione.
 
(Fonte: Centro Studi Avifauna Migratoria Fidc)
 
 
Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Io penso che come al solito quando nn si parla di cinghiale e nn ci possono speculare sopra(iscrizioni a piu' atc escluso)le proposte nn possono essere che a discapito di chi ama questo tipo di arte venatoria.

da Paolo compiobbi 06/09/2010 21.04

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

per me la proposta è sbagliata, il 20 gennaio al massimo? ecco perchè la fidc non controbatte su regolamenti che in alcune regioni e province gia si stanno attuando. questo è solo un'assenso, come sempre è il comportamento di chi con una mano ti liscia e con l'altra tti struffa!! del resto al 31-1 nell'europa del sud è pieno inverno e in russia siamo a meno 20 gradi, forse le becche fanno l'addio al celibato in qualche circolo fidc. buona domenica di preapertura!

da verremaremmano 05/09/2010 9.06

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

BASTEREBBE NON CI FOSSE PIU L ASPETTO NE MUOINO TROPPE A QUEL MODO

da G 05/09/2010 0.11

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

verre per capirci io non sostengo chi ci danneggia ma sostengo chi almeno prova a cambiare rotta. Personalmente io sono per il vecchio testo unico del 1939, tutto ciò che è venuto dopo per noi cacciatori datati è pura merda. Cacciavo da fine agosto a metà maggio, uccelli protetti ce ne erano pochi allora, forse la cicogna, ma i fucili non ne sterminavano affatto e stranamente hanno cominciato a diminuire dopo la 968, legge ancora peggiore della 157. VIVA IL T.U.1939, purtroppo non tornerà più grazie a sti grigiumi da scrivania ai quali credo piacciano gli uccelli ma poco le passere. Non fosse mai nato disney!!!!!!!!!!!!!

da andrea ge 04/09/2010 20.00

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

p.s. il mio secondo commento di oggi non era per sorrenti!!!! ma per i miei colleghi, i cacciatori di campagna!!!!!!

da verremaremmano 04/09/2010 19.48

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

x favore a chi lo sostiene, potete leggere le controdeduzioni e mi dite cosa propone la fidc (date inizio e fine precise)? visto che allora io non so leggere spiegatemelo voi se non è il caso di chiedere una data precisa, non vi sembra un modo conosciuto questo di non dare date precise (nascono cosi in italia leggi che portano sansioni dalle comunità e cagate come la 157), a me sembra il modo di fare, per accontentare cacciatori e ministri, altro che buona tutela ma caos generale, piccolo principio scientifico, ma per il resto vecchia scuola!!!!!!!

da verremaremmano 04/09/2010 19.30

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

penso che se mi da la risposta, per lei è molto imbarazzante!!!!! vedrebbe che dopo i fraseggi si adegua all'ispra, come sempre ha fatto la fidc, lei non ci tutela, ed io per ora non l'avevo attaccata, grazie, le ho fatto 5 domande sulle controdeduzioni e un consiglio e lei si è sempre arrampicato sugli specchi , ma di risposte 0, se cosi ci tutela, allora tenga bene la staffa al piede e buona caccia dalla maremma!!!! a voi ci siamo abituati già!

da verremaremmano 04/09/2010 19.01

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

..se posso intromettermi nella discussione....ritengo che al di là dello scetticismo di taluni interlocutori "coloriti"(amico mio)di questo blog,il modo di parlare e gli argomenti esposti dal sig.Sorrenti,che asoslutamete NON consoco,sono un esempio di correttezza e di assoluto impegno per il "bene" futuro della nostra attività.Se non ci mettiamo nell'ordine delle idee che "non si può sempre e comunque dar contro a quello e a quell'altro"di coloro che ci rappresentano,NON ne veniamo fuori.Abbiamo ancora poco futuro.Quindi BEN vengano i nostri interlocutori seri e operandi,che a i più alti livelli,lottano per darci onore,dignità e sopratutto FUTURO, Se demoliamo chi ha rapporto con le istituzioni,decretiamo la nostra fine. saluti dalla Val d'elsa.

da Colombaio senese 04/09/2010 17.18

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

AMICI CACCIATORI, MA VI RENDETE CONTO IN CHE SITUAZIONE CI TROVIAMO? I SOCI DEL CLUB DELLA BECCACCIA RACCOLGONO LE ALI DELLE BECCACCE,QUELLI DEI BECCACCIAI D'ITALIA UGUALE, AMICI DI SCOLOPAX IDEM AFFILIATI A FEDERCACCIA, NON SAPREI SE LE ALTRE A.V. FANNO ALTRETTANTO, C'E' UN GRAN CASINO, DOVE VANNO TUTTI QUESTI DATI? ALLA F.A.N.B.P.O.? IN SPAZZATURA? TUTTI QUESTI PERSONAGGI IN CERCA DI VISIBILITA'CHE DICONO? (FESSERIE)

da GIAN 04/09/2010 17.00

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

BRAVO ANDREA,PAROLE GIUSTE!ma sai com'è,vedere e sentire belle parole e non vedere mai o pochissimi risultati porta ad essere molto critici e incazzosi su tutto!!GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE POCO O TANTO SI DANNO DA FARE X CACCIATORI!!

da Luva 04/09/2010 0.48

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Già una volta ho detto di apprezzare lo sforzo del Sig Sorrenti. Trovo ingiusto che le critiche anche doverose rivolte alla ass.ne che rappresenta siano rivolte alla sua persona, anzi dovremmo incoraggiarlo sperando che il sig. Sorrenti rappresenti quella punta dell'iceberg che potrebe trasformarsi in banchisa anzichè sciogliersi al sole. Ho almeno 40 anni di critiche e di malumore verso fidc ma inutile guardare al passato, ciò che ci è stato tolto dobbiamo almeno pensare di recuperarlo in parte anzichè continuare a perderne per cui ben vengano coloro che ci mettono la faccia come appunto Sorrenti di fidc e Castellani dell'ANUU e altri. Se continuiamo a gridarci in faccia fra di noi andremo sempre peggio.

da andrea ge 04/09/2010 0.19

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Signor verreeccetera si dia una calmata, se vuole dialogare con me cominci a essere più educato e vedrà che le risponderò. Comunque se lei pensa che io stia col piede in due staffe, oppure che non stia tutelando la caccia, oppure ancora che le controdeduzioni sono un assenso, non mi deve fare domande, ma rivolgerle a coloro che secondo lei si stanno adoperando per la difesa della caccia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/09/2010 22.49

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

prenda atto sorrenti che bisogna chiedere 100 per ottenere 50, altrimenti, mi sembra, che le vostre controdeduzioni sono solo un assenso alla vigente "vincolante" e non una proposta, si deve partire per cacciare oltre il 31 gennaio per poter ottenere quello che avevamo, allora un minimo di credibiltà la avrete, sennò, è la storia delle 3 scimmiette!!!!

da verremaremmano 03/09/2010 21.38

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

date precise, per favore, cosa proponete, basta con questi giochini per stare con il piede in due staffe, per una volta state con il piede nelle staffe di chi dovete tutelare: la CACCIA !!!!! mi associo ai mie colleghi sparviero e company

da verremaremmano 03/09/2010 18.28

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Signor Gianni come cacciatore dovrebbe sapere che non è la TV a permettere o meno di andare a caccia a certe specie o in certi periodi. E' andato a vedere il sito ACMA come le avevo suggerito? VEde se non le piacevano i metodi di elezione dei presidenti provinciali FIDC e lei si è dimesso, ha scelto il disimpegno, di fatto lasciando ad altri il compito di fare delle scelte. Invece avrebbe potuto denunciare quanto non le pareva giusto, o andare in un'altra associazione etc. etc. Invece ha messo la sua passione nelle mani degli altri, e quanto è accaduto dipende anche da tutti quelli che come lei hanno fatto questa scelta. Anche io quando iniziavo ad andare a caccia mi infuriavo per la mancanza delle associazioni nella difesa della caccia agli acquatici. Ma poi ho capito che protestare non serve a nulla e mi sono impegnato nell'ACMA, e guarda un po', le consiglio nuovamente di andare sul sito, sono arrivati alcuni successi. La saluto

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/09/2010 17.49

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

La 157 è figlia della federcaccia e la legge prevede queste chiusure attuali al 31 gennaio. Allora i K.C. non c'erano però così è stato voluto dall'associazione venatoria più grande d'Italia con annessa arci. Ora questa legge stava per essere cambiata dalla popolar-Berlato e ancora una volta ne è stato ostacolato il cammino dal tavolo degli Stakeholders di cui in un primo momento ne faceva parte anche federcaccia; non voglio addentrarmi nella Comunitaria art. 43 al Senato che se è stato approvato avendo avuto il benestare del partito di opposizione perchè così consigliato da federcaccia: quindi nel bene e nel male ( per il momento più male, non predico il futuro perchè non sono un veggente ) Federcaccia entra in tutte le normative sulla caccia.

da luigi 03/09/2010 16.54

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Caro Dottor Sorrenti e amici federcacciatori, lungi da me l'idea di polemizzare con chi, comunque, sta dalla nostra parte. Certo è che voler far credere che FIDC o ilmondo venatorio ha ottenuto dei successi negli ultimi anni è come tentare di far credere che gli asini volino. Io sono stato PRESIDENTE di una sezione comunale FIDC fino a quando, nauseato dal sistema di NOMINA dei presidenti provinciali si è dimesso. E' successo secoli fa tutto è rimasto uguale e tutto è andato a rotoli. Comunque dopo aver visto la tv negli ultimi giorni andare a dire che FIDC ha ottenuto successi per i cacciatori è un po' fare come Saddam quando, con i carri armati americani a Baghdad, sosteneva di stare vincendo. Spero che almeno voi non ci crediate.

da GIANNI 03/09/2010 15.26

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Signor Michele,tutto quello che la Federcaccia fa e farà,sarà sempre mal fatto per chi vuole solo denigrare,la federcaccia e l'unico bersaglio da colpire...avranno occhi per vedere....ma non vedranno.saluti.

da Rik. 03/09/2010 15.21

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Signor Gianni, credo che lei debba rileggere i miei messaggi, non le ho MAI chiesto di impegnarsi per FIDC, ma di impegnarsi per difendere la caccia attraverso la sua asosciazione venatoria, se ce l'ha, o anche a titolo personale. Se vuole dialogare con me si ricordi di riportare parole che ho detto e non di inventarne di nuove. Quanto ai successi non mi voglio dilungare ancora, ne ho parlato già molte volte su questo e sul sito ilcacciatore.com. Comunque per quelli dell'ACMA-FIDC può fare un giro sul sito fidc.org cliccando sul logo ACMA (riapertura di aree chiuse e riammissione di specie nei calendari, mantenimento di forme di caccia), mentre per quelli dell'Ufficio FIDC sono il mantenimento delle date dei KC in varie regioni italiane per molte specie, diversamente da quanto l'ISPRA richiedeva. A questo può aggiungere la continua fornitura di pareri tecnici per le regioni con ricorsi al TAR (es. Abruzzo anno scorso, Sicilia in tutti gli anni). LA saluto spero che perda la sua voglia di polemizzare, che appare molto evidente.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/09/2010 15.14

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

La raccolta delle ali di beccaccia può essere indicativa dello stato di conservazione del selvatico ma per cambiare i K.C. c'è bisogno della conoscenza del periodo prenuziale, ora tenendo in considerazione del viaggio di Karelia, penso che solo a maggio vanno in amore, noi qui chiudiamo la caccia a gennaio!!!tanti auguri di buona caccia alla beccona e di buona modifca dei K.C.

da luigi 03/09/2010 14.50

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

CACCIATORE TOSCANO I........O la tua è la classica risposta che non serve a nulla. L'ISPRA è composta da gente che ha TITOLI DI STUDIO che noi non abbiamo. Un suo documentovale molto di più delle lamentazioni di tutti e 750.000 cascciatori italiani. O riusciamo a organizzare qualcosa che abbia i TITOLI e faccia gli STUDI per replicare con pari dignità all'ISPRA o le nostre lamentazioni servono a meno di zero. PURTROPPO DAL PUNTO DI VISTA DELLA PREPARAZIONE E DELLA CULTURA SCIENTIFICA ILMONDO VENATORIO E' SOTTO ZERO E SI ACCORGE DEI PROBLEMI DOPO CHE GLI SONO CADUTI ADDOSSO.

da GIANNI 03/09/2010 14.46

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Ragazzi facciamo presto a togliere di mezzo la B......a della prestigiacomo da ministro dell' ambiente non avete ancora capito che dirige tutto lei questi scemi dell'ISPRA che guardano questi Key concept del c....o e non ci capiscono nulla .....x la toscana parere fortemente negativo x la pre apertura alla caccia allo storno e non ce l'hanno data .....roba da gabbia lo storno è in crisi secondo questa gente ....almeno mangiassero tutta l' uva del chianti....ciao a tutti siamo alla frutta

da cacciatore toscano i.........o 03/09/2010 14.39

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Si Sparviero, quello che tu dici è una grossa verità per la quale è necessario puntare i piedi e coinvolgere su iniziative dei cacciatori tutti gli enti preposti, ATC, comuni, province e regioni e se necessario CEE per finanziare attività di recupero ambientale. Questo insieme alla ricerca deve essere l'obbiettivo su cui puntare ogni sforzo. Quando a nome della mia associazione scrissi qualche mese fa questi concetti non trovai commenti incoraggianti. La speranza comunque rimane...e i commenti come i suoi e di chi ha capito che senza ambiente non c'è caccia ne sono l'esempio.

da Diego Amici di Scolopax delegato regione Lombardia 03/09/2010 14.08

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Caro Sorrenti, lungi da me l'idea di polemizzare con chichessia. Ma la storia di guardare avanti (per non vedere gli insuccessi di oggi) me la sento dere dalla FIDC fin dagli anni '70 del secolo scorso quando il buon LEPORATTI ebbe la responsabilità di non inserire lo storno nell'elenco delle specie cacciabili in Italia. Dovrei oggi io imòpegnarmi gratruitamente per portare soldi e iscritti alla FIDC in modo che questa possa continuare a stipendiare persone che perdono sempre? Nossignore! Dato che lei richiama l'elenco dei successi da voi ottenuti (meno male, altrimenti ci avrebbero già arrestati tutti) me ne vuole citare solo qualcuno? Buona giornata a lei e a tutti i lettori del blog.

da GIANNI 03/09/2010 14.05

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Caro Sorrenti, lungi da me l'idea di polemizzare con chichessia. Ma la storia di guardare avanti (per non vedere gli insuccessi di oggi) me la sento dere dalla FIDC fin dagli anni '70 del secolo scorso quando il buon LEPORATTI ebbe la responsabilità di non inserire lo storno nell'elenco delle specie cacciabili in Italia. Dovrei oggi io imòpegnarmi gratruitamente per portare soldi e iscritti alla FIDC in modo che questa possa continuare a stipendiare persone che perdono sempre? Nossignore! Dato che lei richiama l'elenco dei successi da voi ottenuti (meno male, altrimenti ci avrebbero già arrestati tutti) me ne vuole citare solo qualcuno? Buona giornata a lei e a tutti i lettori del blog.

da GIANNI 03/09/2010 14.04

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Signor Gianni vedo che vuole continuare a guardare indietro, se le fa piacere la informo che la mia coscienza è a postissimo, perchè da quando mi sono impegnato, nell'ACMA dall'inizio e da quest'anno nell'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC, sono state numerose le vittorie portate a casa da queste associazioni, con il mio contributo tecnico e scientifico. Provi a guardarsi la sua di coscienza, e provi a impegnarsi nella sua associazione per le battaglie numerose che ci sono da fare, vedrà com'è grande la differenza fra parlare e fare. Saluti

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/09/2010 13.54

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Mi unisco al commento del Sig. Sorrenti riprendendo le giuste considerazioni di quanti sono intervenuti: Dateci una mano a raccogliere i dati di cui tutti noi abbiamo bisogno per avvalorare le nostre tesi: 10 minuti di lavoro al giorno per recidere l'ala, pesare una beccaccia e mettere l'ala in un luogo asciutto per qualche settimana ad essiccare con l'ala aperta su di un cartoncino e due graffette per mantenerla in posizione con un biglietto attaccato con scritto data del prelievo e peso, una volta pronta imbustarla e inviarla. Ricordo a tutti quanti interessati che in ogni sede di FIDC sono o devono essere disponibili le buste su richiesta. 10 minuti al giorno....ecco quanto serve per rendere il lavoro Italiano più completo e rappresentativo e difendere grazie ai numeri derivanti dallo studio la sostenibilità del prelievo.

da Diego Amici di Scolopax delegato regione Lombardia 03/09/2010 13.49

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

MICHELE SORRENTI i cacciatori i soldi per i vs lauti stipendi ve li hanno dati anche quando siete stati assenti. la responsabilità principale di tutto quanto sta accadendo ai cacciatori italiani è vostra che siete la principale aavv. all'estero le aavv sono attive e operative. Ma la mattina quando vi guardate allo specchio, vi sentite davvero la coscienza a posto?

da GIANNI 03/09/2010 13.42

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Credo che sia inutile continuare a guardare indietro, è vero che le associazioni venatorie, incluse quelle che erano presenti in Europa nella FACE, sono state assenti nei momenti della stilatura del KC. Tuttavia oggi, grazie alla puntualizzazione che abbiamo fatto come Ufficio Avifauna Migratoria FIDC, vi sono molte regioni che NON hanno accolto la richiesta ISPRA di chiusura al 31 dicembre. Da notare che questa proposta è limitativa rispetto a quanto i KC consentono. Stiamo pianificando alcuni studi per ottenere dati attendibili sui KC, comunque, anche la semplice puntualizzazione delle reali date KC e della Guida Interpretativa, ha portato dei risultati positivi per i cacciatori italiani, rispetto a ulteriori limitazioni proposte dall'ISPRA. Saluti

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/09/2010 13.26

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

E' da dieci anni che la menano con la limitazione del periodo e delle quantità prelevabili, viceversa mai si è sentita una iniziativa del preservare il territorio idoneo per la ripopolazione della beccaccia, priorità assoluta affinchè questa specie continui ad essere presente e possibilmente in numero di esemplari maggiore. Erroneamente ritengono che con la limitazione dell'esercizio venatorio risolvono il problema della presenza e conservazione, errore grosso nel portare avanti questo principio, le specie selvatiche si mantengo presente mediante la conservazione del territorio che permette la procreazione diversamente a distanza di poco tempo la specie sparisce, cedasi come esempio il polli sultano specie sparita a seguito delle bonifiche delle zone paludose nonostante il mancato prelievo venatorio, e presente solo per immissione senza la relativa evoluzione della spescie stessa.

da Sparviero 03/09/2010 12.13

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

ALLORA MANDATECI A CACCIA DALL'11 AGOSTO A META' GENNAIO STR...I

da ANONIMO VENEZIANO 03/09/2010 12.08

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

DALLA REGIONE CAMPANIA. Il parere dell'ISPRA sul calendario venatorio della Regione Campania sembra fatto da chi non ha alcuna conoscenza dell'ambiente e della fauna... sa molto di qualcosa di estremismo ambientalista. Cosa molto ridicola è che l'ISPRA ha espresso parere negativo sulla mobilità dei cacciatori nell'ambito della Regione... vorrei capire. Se l'ISPRA che dà un parere sul calendario venatorio regionale (riferito all'intero territorio e quindi alla fauna selvatica dell'intera Regione), come fa a dare un parere negativo alla mobilità ovvero perchè vuole impedire ad un cacciatore campano di Caserta di andare a caccia nell'ATC di Avellino? Per fortuna la Regione Campania ha avuto il coraggio di prendere con le pinze questo sporco parere, pur se il calendario, come al solito, è sempre più restrittivo. Amici cacciatori, di questo passo ci rinchiuderanno nelle riserve come gli indiani d'America.

da fermo 03/09/2010 11.57

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Il mondo venatorio è indietro ma c'è da aggiungere che coloro i quali hanno stilato i K.C. non sono più di tanto avanti a quel mondo se hanno stilato quei dati!!! Con quale scientificità li hanno stilati!? La scientificità dei piedi, perchè solo i piedi hanno potuto utilizzare per far sortire un lavoro del genere!!! Il bello ( anzi il brutto ) è che noi cacciatori siamo snobbati da tutti ( politici, giudici, popolo etc. e la tendanza non si invertirà più: ciò non per essere pessimisti ma questa e l'amara realtà!!! Quindi possiamo fornire pure dati scientici veritieri, ma saranno considerati? Io penso di no.

da luigi 03/09/2010 11.45

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Tanto pressappochismo nelle risposte all'ISPRA e alla U.E. ci condanna senza appello. Per controbattere a dati SCIENTIFICI secondo noi errati, occorrono DATI SCIENTIFICI corretti. Quando mai il mondo venatorio ha prodotto dati scientifici? Abbiamo prodotti discorsi dei cacciatori, opinioni che valgono come il due due di fiori quando briscola è picche! Se leggete i KC, in inglese, vedrete che la loro elaborazione è iniziata nel 1998 e vi hanno preso parte oltre a studiosi anche stakeholder, cioè portatori di interese CACCIATORI E AMBIENTALISTI. La Face (Federazione Associazioni Cacciatori Europei) cosa ha detto alla U.E. in questi anni di studi? Cosa ha risposta FIDC, ANLC ecc. al Comitato Ornis che ha prodotto il lavoro?? E' INUTILE STRILLARE OGGI CHE I BUOI SONO SCAPPATI. IL MONDO VENATORIO E' INDIETRO SECOLI SUL PIANO SCIENTIFICO RISPETTO AGLI AMBIENTALISTI! QUESTA E' LA REALTA!

da GIANNI 03/09/2010 11.02

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Siamo alle solite , un pugno di signorini giacca e cravatta che non sanno nemmeno cosa sia una beccaccia messi su quelle poltrone a suo tempo dal sig. Pecoraro scanio a guadagnare stipendi megagalattici .E per favore non prendiamo più ad esempio l'Europa ,noi non abbiamo nulla a che fare con quel gruppo di paesi civili.

da stefano 03/09/2010 10.49

Re:Cosa dicono i Key Concept: beccaccia

Come al solito l'ISPRA (ente politicizzato e prevenuto nei nostri confronti)tiene conto solo degli umori dei suoi amici pseudoambientalisti e continuano opinatamente a smentire gli studi fatti nei vari paesi europei.Che la smettessero una buona volta di fare affermazioni stupide e tendenziose e si mettessero seriamente al lavoro per programmare studi sulle effettive popolazioni di selvatici presenti nel nostro paese,nonchè gli esatti periodi di passo prenunziale e verso i luoghi di nidificazione !!!!

da roberto da Carbonia 03/09/2010 10.47