Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene Bruzzone Riforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Toscana: respinto ricorso di Lav e Lac sulla gestione degli ungulati a Firenze


venerdì 3 settembre 2010
    
Il Tar della Toscana ha accolto le argomentazioni di istituzioni, Atc, agricoltori e Federcaccia Toscana e respinto il ricorso intentato da Lav e Lac sulla gestione degli ungulati in Provincia di Firenze.
“Hanno prevalso - si legge in una nota di Fidc Toscana -  il buon senso ed il diritto, hanno prevalso le buone ragioni della tutela dell’agricoltura, della salvaguardia della biodiversità, della corretta gestione del patrimonio faunistico ed ambientale.

Il Tribunale Amministrativo, secondo Moreno Periccioli, presidente di Federcaccia Toscana,  "ha respinto un ricorso pretestuoso e fuorviante: adesso - prosegue - è possibile proseguire con nuova lena nell’attuazione della Legge Regionale, largamente condivisa nella società Toscana”.
 
“Il fatto che al Tar si siano costituiti a difesa della Legge – oltre a Regione, Provincia ed ATC – Federcaccia Toscana, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Unione Agricoltori, Consorzio del Chianti Classico - sottolinea Periccioli -  è un ulteriore motivo di soddisfazione che incoraggia a perseguire concertazione ed intese, nella convinzione che la gestione razionale delle risorse naturali, di cui il mondo della caccia vuole essere protagonista sempre più qualificato, è interesse dell’intera collettività”.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Toscana: respinto ricorso di Lav e Lac sulla gestione degli ungulati a Firenze

un mese fà un ambientalista a spappolato la macchina su un capriolo.......vedessi come era incazzato a chiamato anche la nonna da come era preoccupato x il carrozziere.......ma il capriolo nn è andato neanche a vedere se era vivo!!!!!!!!!!!!!!

da caccia leo 06/09/2010 19.58

Re:Toscana: respinto ricorso di Lav e Lac sulla gestione degli ungulati a Firenze

Il problema e proprio lì, non pagano un c...o, comunque adesso si attaccheranno al c....o e tireranno forte, perche con la comunitaria approvata........le deroghe alle pre aperture, le deroghe ai nocivi, la deroga a febbraio, la deroga x gli storni, le regioni se vogliono........l'ispra può dare solo pareri consultivi ma mai obbligatori.L'ispra è uno degli enti più inutili del nostro paese, ma viva dio non si possono mandare a spasso quei 4 pseudo ricercatori e docenti iscritti al wwf .

da gladiatore 05/09/2010 12.20

Re:Toscana: respinto ricorso di Lav e Lac sulla gestione degli ungulati a Firenze

Sarebbe ora di cominciare a capirlo che è il collegio del TAR che decide se le spese processuali sono compensate tra le parti o a carico di un soccombente.Funziona così.

da legal 04/09/2010 21.43

Re:Toscana: respinto ricorso di Lav e Lac sulla gestione degli ungulati a Firenze

Condanna al pagamento delle spese processuali. Come ogni cittadino italiano è costretto a fare in simili situazioni. Calmerebbe e molto i bollenti spiriti dei ricorsi strumentali.

da Silvano B. 04/09/2010 8.40

Re:Toscana: respinto ricorso di Lav e Lac sulla gestione degli ungulati a Firenze

che gli facessero pagare salato i loro ricorsi.

da paolo 03/09/2010 22.17

Re:Toscana: respinto ricorso di Lav e Lac sulla gestione degli ungulati a Firenze

x Tutti gli Amici Cacciatori Santa pasienza dopo tanti "cetrioli" che ci hanno propinato ogni tanto un "cetriolone " spetta anche ai nostri simpati Animalari.Resta solo il rammarico che sti Gran Cor.....ti non pagano un euro nemmeno quando perdono,tanto paga Pantalone.Un consiglio serriamo i ranghi e sosteniamo il "nostro partito" CACCIA AMBIENTE.

da Spartacus60 03/09/2010 19.09

Re:Toscana: respinto ricorso di Lav e Lac sulla gestione degli ungulati a Firenze

MAMMAMIA....CHE STA SUCCEDENDO???? è GIà IL TERZO RICORSO CHE VA A VUOTO....VERAMENTE IL MONDO STA CAMBIANDO....CHE GLI METTESSERO IN CONTO A LORO I RICORSI A VUOTO!!!!!

da Rudi4x4 03/09/2010 18.51

Re:Toscana: respinto ricorso di Lav e Lac sulla gestione degli ungulati a Firenze

MA STA LAV CON TUTTI I RICORSI CHE FA, DOVE TROVA I SOLDI, NON SARANNO SOLDI PER CASO NOSTRI GIRATI DALLO STATO, PERCHE' M'INCAZZO COME UN'APE,

da ANONIMO VENEZIANO 03/09/2010 16.22