Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Castellani scrive a "Repubblica": disinformazione sulla caccia


venerdì 3 settembre 2010
    
Con una lettera inviata al direttore di Repubblica Ezio Mauro, il Presidente di Anuu Migratoristi Marco Castellani critica l'articolo “Caccia al via tra polemiche – pronta un'ondata di ricorsi al Tar” della giornalista Vera Schiavazzi, chiedendo una replica alle “molte inesattezze”espresse dai diversi personaggi anticaccia interpellati.
 
Castellani contesta anzitutto “il fatto che la caccia venga sempre presentata come un problema”, dimenticando che essa è soprattutto una risorsa sociale, economica e ambientale per l'intera comunità. E' bene per esempio, spiega Castellani, che la gente sappia che la caccia rappresenta l'unico concreto strumento di gestione delle specie selvatiche, presidio costante del territorio, scuola di virtù civili, socialità e solidarietà, strumento di conoscenza scientifica, cultura, tradizione ma anche economia ed occupazione.

Non solo. Il presidente di Anuu ricorda che l'impegno dei cacciatori è anche finanziario, visto che annualmente versano nelle casse di Stato e Regione qualcosa come circa mezzo miliardo di euro attraverso le tasse di concessione, le quote associative degli Atc, tutti soldi che in minima parte tornano al settore. “Senza contare – continua - le risorse private stanziate dalle Associazioni per altri interventi di carattere ambientale e faunistico."
Mentre nel nostro paese si è ancora fermi al dibattito caccia sì, caccia no, spiega Castellani, il Governo francese ha approvato il decreto che introduce pesanti sanzioni contro ogni atto di ostruzionismo verso l'attività venatoria, a dimostrazione di come essa sia promossa e tutelata.

Per quanto attiene alle dichiarazioni dell'articolo, Castellani sottolinea che “la possibilità di avviare la stagione venatoria nella prima decade di settembre e di concluderla nella terza decade di febbraio a seconda delle diverse specie cacciabili è tutt’altro che “immotivata e gravissima”, essendo espressamente prevista dalla Direttiva Comunitaria denominata “Direttiva Uccelli” e dalla sua Guida Interpretativa (alla cui stesura hanno contribuito anche le associazioni ambientaliste) regolarmente applicata in tutta Europa senza alcun contenzioso”.

Il problema da noi, conclude Castellani, sta semmai nelle strumentalizzazioni politiche, nelle difficoltà di funzionamento del sistema istituzionale preposto (Stato, Regioni, Ispra) e nella disinformazione costruita dagli anticaccia e presa per vera dai media, che non consentono quasi mai una corretta informazione dando voce anche alle rappresentanze dei cacciatori. 
 

 

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Castellani scrive a "Repubblica": disinformazione sulla caccia

...Luca..può essere che hai anche ragione,non metto in dubbio niente delle tue parole,ipoteticamente si potrebbe stravolgere l'attività venatoria in qualsiasi momento,anche in una isola "felice" quale siamo noi,visto il CAMALEONTISMO dei nostri politici.............. Fai 2 conti elettorali però,100.000 cacciatori TOSCANI, ti resterà facile capire perchè il PD toscano fiesce ad equilibrare moderato ambientalismo con un quasi normale svolgimento della caccia.Tendenzialmente per alcune pratiche i tempi si stanno allungando per l'intero anno...... SALUTO

da colombaio senese 08/09/2010 7.37

Re:Castellani scrive a "Repubblica": disinformazione sulla caccia

cari amici cacciatori, dobbiamo parlare con la gente, la gente che non ha preconcetti ideologici e non ama i fanatismi di nessun genere. E per questo ci e' rimasta una sola cartuccia: CACCIA AMBIENTE ! solo avendo un nostro partito, piccolo quanto vogliamo, potremo fermare la marea di menzogne che quotidianamente ci viene rovesciata addosso sui mass-media. Continuare a fidarsi dei partiti c.d. tradizionali, e' un suicidio. CACCIA AMBIENTE O NIENTE !! per informazioni e per l' iscrizione andate sul sito.

da Fabrizio 07/09/2010 21.20

Re:Castellani scrive a "Repubblica": disinformazione sulla caccia

beh che dire mandare lettere e facile e poco faticoso. invece querelare e denunciare e andare ai processi.......... e noioso e faticoso saluti

da franco la spezia 06/09/2010 18.26

Re:Castellani scrive a "Repubblica": disinformazione sulla caccia

Carrara fai un'interrogazione....

da Teod 06/09/2010 10.24

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

..cerco di rispondere a Ettore e Gladiatore.. non sò da dove scrivete nè da che parte d'Italia cacciate,io quando parlo di caccia ho come punto di riferimento la mia Toscana e nella fattispecie la provincia di Siena.Quì di parchi,oasi,e zone interdette alla caccia che nascon come funghi o di ambientalisti che dettano le regole del gioco NON ve ne è alcuna traccia.La Toscana applicò sin da subito la '157 e in tante occasioni,ventenne o poco più,osteggiaii questa legge che per me era troppo limitativa.Con lo scorrer degli anni mi son reso conto che le cose "sul campo" eran cambiate ben poco.Carnieri e periodi di caccia non sono affattto cambiati,anzi,potrei dire che entrambi sono aumentati.ZONE D'OMBRA ce ne sono e ce ne saranno sempre(dove NON sono ???),ma il grande merito di chi legifera in Toscana è di aver trovato il giusto equilibrio tra le parti in causa..E bada ben,che io non sono elettore PD,ma poter pensare di dare tutto in mano a un movimento politico esclusivamente pro-caccia,mi pare quantomeno azzardato. Quindi quando voi elencate certe situazioni,sinceramente NON riesco proprio a trovar conferma con la nostra realtà.. UGUS ha capito bene quale rischi si corre e quale scuro futuro ci si prospetta se non ci rimbocchiamo le maniche e cerchiam di far funzionare bene questo giusto compromesso tra mondo venatorio-agricolo-ambientalista quale è la '157,in tutta Italia. Un saluto amichevole

da Colombaio senese 05/09/2010 22.31

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Caro Roberto inizia a chiederti cosa sei diventato tu da grande invece.......!!

da GEO 60 05/09/2010 14.51

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Anche quando facciamo un manifesto riusciamo a farlo male. Il manifesto di questo anno fatto dal sedicente Avvocato Gianluca Dall’olio è peggio di quello dell’anno scorso dove c’era il bambino con lo schioppo.Leggete il Grande giornalista Sabelli Fioretti del Corriere della Sera.Perchè siamo sempre costretti a dare ragione a chi ci da torto per pubblicità che Dall’olio a fatto male con i nostri soldi. Buonanotte piccoletto, sogna fate e anitre impallinate SENZA VERGOGNA. L’intervento di Claudio Sabelli Fioretti, su “Io donna” dal 4 al 10 settembre 2010 UN SIGNORE DI MEZZA ETÀ E DI BELL’ASPETTO, vestito da cacciatore, tiene al guinzaglio un bel cane da caccia e indica lontano. Vicino a lui un bambino carino, vestito da cacciatore, tiene al guinzaglio un altro cane da caccia. Anche il bambino guarda lontano. Sotto di loro campeggia la scritta: «La caccia non ha età». Mi chiedo: è la versione per cacciatori della crisi delle vocazioni? Il messaggio pubblicitario vuole invitare i bambini a smetterla di giocare con la playstation e seguire il papà impegnato nell’ammazzamento di lepri e di cinghiali? Questo simpatico annuncio l’ho visto pubblicato sull’ultima pagina di un quotidiano, ma mi chiedo perché non passi anche in tv nell’ora dei programmi per ragazzi, tra un cartone animato e l’altro, prima che il bambino vada a scuola. O la sera, quando è già pronto in pigiamino e la mamma gli racconta la favola. Bambini, da bravi, non fate che la caccia vi colga impreparati. Appassionatevi da subito all’idea di quel giorno che tornerete orgogliosi a casa col carniere pieno di anitre impallinate. Ma forse mi sono sbagliato. È solo una pubblicità venuta male. Il messaggio non è rivolto ai bimbi. Vado sul sito della Federazione Italiana della Caccia per vedere di chiarirmi le idee. E me le chiarisco. Infatti c’è la spiegazione sotto l’immagine: «Perché il bambino di oggi possa diventare l’uomo e il cacciatore di domani». copio incollo

da roberto 05/09/2010 12.36

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Purtroppo questa è l'Italia e siamo molto distanti dalla Francia. Basta vedere l'apertura che abbiamo fatto nella regione Marche: si deve andare sul posto di caccia con fucile nel fodero, stare dentro al capannino, la Palomba ed il merlo si caccia fino a mezzogiorno, il cane lasciato a casa perchè la quaglia si caccia dal 19/9, quando non ci sono più. E' una caccia proprio alla Fantozzi. Noi basta che paghiamo. Scusate ma l'ITALIA fà parte dell'Europa? A questo punto è meglio che la chiudano e non ci si pensa più e tanti Signori compresi i Presidenti dagli ATC vanno a casa.

da NANNI 05/09/2010 12.28

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Il mondo va dalla parte sbagliata, siamo in mano a 4 animalisti beceri, è pur vero che bisogna proteggere la fauna la flora , ma allo stesso tempo bisogna preservare il territorio dall'assalto dei palazzinari, e questo i nostri nemici animalari non l'ho fanno, la caccia da fastidio proprio perche ha bisogno di territorio, e i pochi terreni rimasti liberi da vincoli sono nel mirino dei cementificatori amici dei politici, più si costruisce più guadagnano i politici , è così che va la vita ..........purtroppo, solo noi possiamo salvare noi, forza Caccia Ambiente .

da gladiatore 05/09/2010 12.13

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Chi ha detto che in Francia aumentano. In Francia negli ultimi venti anni sono diminuti in misura sostanziale. Solo che sono più rispettati. Per un rapporto diverso che c'è col territorio, per una cultura diversa, per un modo diverso di concepire la caccia da parte dei cacciatori. Per uno Stato che sa fare lo Stato. Quanto al territorio, nel dal '92 le aree protette sono aumentate del 30%, ma i cacciatori sono diminuiti più del 50%. Quindi, teoricamente, a ogni cacciatore spetterebbe più territorio di vent'anni fa. Il problema è invece del degrado ambientale, dell'agricoltura che brucia risorse naturali, acqua, e soprattutto inquina le falde, produce CO2, ha stravolto totalmente quello che era il millenario paesaggio italiano, che costituiva un ottimo ricovero per la stanziale e una grande aereoporto per la sosta della migratoria. Querelare - ma anche scrivere lettere - non serve a niente, solo a buttare soldi e a illudere degli sciocchi. La soluzione sta in un cambiamento radicale della nostra mentalità. Dobbiamo essere i primi ambientalisti del paese. In parte già lo siamo nelle cose (impegno, volontariato, tutela del territorio). Dobbiamo impegnarci ancora di più e soprattutto essere capaci di esprimere sensibilità più collegate col comune pensiero della gente. E' inutile tergiversare, il mondo va da quella parte, noi dobvremmo esserne i paladini.

da Pietro Romita 05/09/2010 10.21

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Beh insomma , Ugus se in Franci, e negli altri stati i Cacciatori aumentano e qui calano un motivo ci sarà ....mica son tutti ricconi in Francia o Spagna!

da rudi4x4 04/09/2010 23.39

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Colombaio Senese ha centrato perfettamente il problema. I nostri scassatissimi ATC ci hanno permesso di andare a caccia dal 1992 ad oggi. Cari colleghi la scommessa è quella di pretendere che gli ATC funzionino al meglio; ma non basta. Dobbiamo contribuire noi stessi a farli funzionare. Dobbiamo rompere i maroni ai Presidenti, ai tecnici faunistici e a tutti quelli che possono e devono contribuire in modo fattivo al funzionamento dell'ATC, non esclusi i cacciatori. Non sono per una caccia privatistica ma non è tutto oro quel che luccica ed indietro non si torna; alle favole ci credevo quando ero bimbo! Con simpatia a tutti W La Caccia

da ugus 04/09/2010 17.32

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Si ma se la fauna rimane essere patrimonio indisponibile dello stato e noi non possiamo piu' cacciarla per mancanza di territorio,che ne facciamo? ecco perche' io ritorno sempre sul problema indifferibile della mancanza di territorio e dell'inutilita' dei parchi ,come vengono concepiti qui da noi nel ns. paese.La lotta va fatta a questa strategia ,che come dicevo prima e' da circa un ventennio che viene applicata a macchia di leopardo con il solo scopo di annientare la caccia.Un saluto.

da ettore1158 04/09/2010 17.26

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

rispondo a ETTORE (grande nome anche di mio figlio)......cerca di entrare nell'ordine delle idde che se DECADE O VIENE CAMBIATO per qualsiasi motivo il concetto "LA FAUNA è PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO",a quel punto viene STRAVOLTO totalmente il modo di cacciare quì in ITALIA. Ci si allineerebbe al resto d'EUROPA (esclusa la GRECIA) e quindi per poter cacciare INEVITABILMENTE si dovrà passare a RELATIVO PERMESSO DEL CONDUTTORE DEL FONDO e CASSA FINALE.LA 157',a suo tempo,fu concepita con lo scopo di ovviare a questa soluzione quantomeno onerosa e a scopo palesemente di lucro.Quindi a parer mio ,conviene far di tutto e farlo con volontà per poter far funzionare al meglio il sistema attuale di gestione.......altrimenti diventano CAZZI AMARI amico mio....

da colombaio senese 04/09/2010 16.29

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

non ho la lettera del presidente dell'ANUU,non sò se ci sia scritto qualcosa di concreto,ma sò che tanto non servirà a nulla . Perciò leggero solo quando vedrò scritto QUERELATO,questo ed il tal personaggio che discredita la nostra categoria

da paolo (pt) 04/09/2010 15.34

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Ha fatto bene il presidente dell'ANUU , ma in futuro bisognerebbe concertare fra le aavv e farlo tutte unite, chi può querelare è solo Caccia Ambiente che stà raccogliendo nuovi tesserati ogni giorno.

da gladiatore 04/09/2010 15.28

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

ricordatevi in futuro solo cacciambiente, il resto sono tutte chiacchiere e promesse o alcuni di noi sono ancora convinti che la dx ci manda a caccia e la sin noooo!!!!! mi pare visto gli ultimi svilippi siano tutti uguali, coalizzati contro di noi questo branco di mangiapane di governanti.

da gianni 04/09/2010 14.28

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Salve , volevo solo porre un accento su quanto detto dal collega Ugus e cioe' : lui afferma che non tutto quello che potremmo prendere da altri stati(vedi Francia) potrebbe essere buono e fa un'esempio e dice: li non c'e' terreno libero ,vero perfettamente giusto e io mi sento di rispondere ,ma perche'qui ancora lo abbiamo il terreno libero? qui lo abbiamo fittiziamente perche' paghiamo gli atc (che non funzionano), siamo accerchiati da parchi,parchetti,afv,zone addestramento cani,aziende private per soli residenti, zps e per ultimo fondi chiusi.Cosa ci rimane? dove' questo terreno libero che ci dovrebbe rendere orgogliosi? ma se la giornata di caccia sembra essere una scampagnata a porta portese(mercato per chi non lo conosce).Siamo seri , questa e' un'italietta .Salve.

da ettore1158 04/09/2010 14.03

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Ma sssiii lascxia che festeggino tanto prima o poi tocca anche alle loro madri!!!

da Rudi4x4 04/09/2010 12.55

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

ei redazione di BIG HUNTER ,ANDATE SU FACEBOOK E GUARDATE COME FESTEGGIANO LA MORTE DEL CACCIATORE !!!!!! IL BELLO CHE MOLTI COMMENTI DI CACCIATORI VENGONO CANCELLATI,E QUELLI CHE FESTEGGIANO CON COMMENTI INAUDITI LI LASCIANO....COMPLIMENTI

da SU SIRBONE 04/09/2010 12.24

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

ei redazione di BIG HUNTER ,ANDATE SU FACEBOOK E GUARDATE COME FESTEGGIANO LA MORTE DEL CACCIATORE !!!!!! IL BELLO CHE MOLTI COMMENTI DI CACCIATORI VENGONO CANCELLATI,E QUELLI CHE FESTEGGIANO CON COMMENTI INAUDITI LI LASCIANO....COMPLIMENTI

da SU SIRBONE 04/09/2010 12.24

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Aspettando che altri Presidenti si "sprechino" nell'unirsi a fare comunicati o come definite da qualcuno "letterine"...ci accontentiamo di questo..anche se x primi sappiamo che non possono bastare e se qualcuno dovesse riuscire a capire che tutti questi comunicati servono non solo alla protesta...ma a stimolare tutti i dirigenti venatori ad un attivismo ed unitarietà...sarebbe già un buon risultato,quindi piuttosto che criticare certi operati sarebbe meglio sollecitare le proprie AAVV con presidenti annessi...ad essere un po più operativi nella difesa dei propri associati...più che della propria poltrona!!!

da cele 04/09/2010 11.33

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Via d'avvocati e risarcimenti.Ogni mese la stessa storia....meglio morire che agonizzare lentamente

da andrea 04/09/2010 10.56

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Ci vuole unità, solo ed esclusivamente unità del mondo venatorio. Le risorse, sia umane che finanziarie non devono essere sprecate. I soldi devono servire per promuovere informazione corretta. Devono servire per istituire un centro unico legale di difesa della figura "Caccia". Per Cacciatore 91; la Francia è bene prenderla come esempio, ma non bisogna dimenticare che lì non esiste la caccia libera come in Italia. La Caccia è privatistica, la selvaggiana (tutta la selvaggiana anche la migratoria) non è bene dello Stato ma del proprietario del fondo dove viene abbattuta. I Cacciatori per cacciare devono "affittare" il territorio dai proprietari dei fondi agricoli e per poter andare in più fondi devi pagare più volte (un pò come nei nostri ATC).

da ugus 04/09/2010 10.17

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Purtroppo ci sono sempre segnali non incoraggianti. L'altra sera al TG2, parlando della imminente apertura dell'anno venatorio 2010-2011, hanno fatto sentire solo la campana ambientalista, intervistando un rappresentante di una qualche associazione che non ricordo. Il bello è che la cosa era talmente prevedibile che, all'inizio del servizio, mentre stavo cenando, anticipai a mia moglie dicendole di fare attenzione, proprio quello che sarebbe successo. Non è una novità ma dobbiamo sempre cercare di evidenziare queti accadimenti e stare sempre vigili e pronti.

da Mario 04/09/2010 9.43

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

gianfranco sai cosa gli importa allo stato delle tasse di noi cacciatori? nulla recupera il tutto aumentando di un solo cent la benzina. la strada giusta e' caccia e ambiente fermo restando che condivido in pieno quanto detto da luca.

da colombaccio 68 04/09/2010 0.58

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Perchè non passare ai fatti ?? Proviamo tutti( e sottolineo tutti ) noi cacciatori ad non rinnovare la licenza. Smettiamo di foraggiare coloro che parlano e non " fanno.." Oddio ......... il modo di fregarci coumunque qualcosa certamente lo troveranno comunque. Mah!!!

da gianfranco 03/09/2010 23.38

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Dici bene Luca!Infatti il prode direttore non mi ha risposto quando gli ho mandato una e-mail di protesta per le cretinaggini e le falsità scritte dall'ineffabile Cianciullo.

da francesco 03/09/2010 23.02

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Ha fatto benissimo bravo Castellani...La Francia andrebbe presa come esempio spero proprio che un giorno potremmo cacciare anche in italia come là

da Cacciatore 91 03/09/2010 22.13

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

Benissimo ha fatto Castellani, l'esistere passa soprattutto nel far sentire la propria voce a prescindere dal cosa si otterrà.

da Silvano B. 03/09/2010 18.56

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

CARA REDAZIONE AVRETE FATTO PURE MANUTENZIONE, MA I BLOG VENGONO ANNULLATI, IL SITO E' PIU' LENTO DI MIA NONNA CHE HA UNA PROTESI ED HA 94 ANNI, FATE QUALCHE COSA.

da ANONIMO VENEZIANO 03/09/2010 16.27

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

VERAMENTE NEL PARLAMENTO FRANCESE DI DEPUTATI DEL PARTITO DEI CACCIATORI MI PARE CE NE SIANO POCHI. TUTTI I PARTITI, INVECE, DI DESTRA E DI SINISTRA, VANNO D'ACCORDO CON I CACCIATORI.COMPRESO I VERDI, CHE HANNO VOTATO LA LEGGINA SUL DIVIETO DI MOLESTIE AI CACCIATORI. VORRA' DIRE QUALCOSA O NO? QUALCUNO LO VOLESSE SPIEGARE A BERLATO?

da PIERRE BORGUOISE 03/09/2010 16.07

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

tra poco si vota, CACCIA E AMBIENTE la soluzione, i francesi hanno ottenuto questo perche nel loro parlamento esiste un partito dei cacciatori.

da colombaccio 68 03/09/2010 15.56

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

ancora volete parlare con questa gente, ipocrita e sciacalla, l'unica cosa da fare è passare ai fatti far partire le denunce in tribunale

da gionni 03/09/2010 15.44

Re:Castellani scrive al direttore di Repubblica Ezio Mauro: "disinformazione sulla caccia"

LA SOLITA LETTERINA A BABBO NATALE CHE FINIRA' NEL CESTINO DEI RIFIUTI MA SERVIRA' A FAR QUALCHE TESSERA ALL'ANUU. INVECE DI LETTERINE INVIATEGLI DELLE BELLE QUERELE CON RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI MILIONARI!

da GIANNI 03/09/2010 15.43