Bene l'inizio del passo settembrino. A riferirlo è l'Anuu Migratoristi che analizza le puntuali rilevazioni dell'Osservatorio Ornitologico FEIN di Arosio (Co), da cui si apprende che dopo una terza decade del mese di agosto molto deludente per via del forte vento che ha rallentato la migrazione, la giornata del primo settembre è stata in particolare favorevole per l'arrivo numeroso del Prispolone. I 30 esemplari inanellati hanno superato in un solo giorno quelli del mese di agosto.
“La sorpresa – scrive Anuu - poi riguarda l’inanellamento di un Canapino maggiore, un Lui’ verde, una Sterpazzola e, dulcis in fundo, una stupenda femmina giovane di Balia dal collare” (specie, quest'tultima assai rara che in l'Osservatorio non catturava dal 1998) e di 4 beccafichi..
Successivamente, si legge nella nota di Anuu, nei giorni del 2,3, 4 e 5 settembre, il movimento migratorio è stato intenso per il Prispolone con il “picco” massimo registrato di 60 esemplari nella giornata di sabato 4 settembre, mentre si sono avuti ben 17 inanellamenti di Beccafico nella giornata di giovedì 2 settembre. Assenti, invece, le Balie nere catturate in poche unità in ogni giorno. Positiva la presenza del Codirosso e del Luì grosso. Dal bresciano si hanno notizie di ragguardevoli presenze di Cannaiole.
"Siamo solo all’inizio del periodo settembrino – conclude Anuu - ma tutto questo fa presagire in un prossimo positivo passaggio delle specie migratrici sul territorio…staremo a vedere".