Domenica 12 settembre i volontari della sezione della Federcaccia di Norcia si ritroveranno per la seconda edizione della "Giornata ecologica" per ripulire i boschi dall'immondizia lasciata da troppi incivili, come dimostra la quantità di rifiuti raccolta lo scorso anno. I 30 volontari che presero parte all'iniziativa riuscirono infatti a riempire quattro camioncini con 80 sacchi della spazzatura, recuperando materiali pericolosi per l'ambiente e i frequentatori del bosco come plastica, vetro, lattine, ma anche sanitari, cavi elettrici e materassi.
Furono bonificate diverse aree del comprensorio: la Valle di Biselli, il Piano di Santa Scolastica, la zona boschiva fra Le Gogne e Fiano d’Abeto e, infine, le aree di sosta lungo la strada provinciale di Forca Canapine, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Anche domenica prossima, armati di guanti e tappandosi il naso, i federcacciatori volontari daranno prova ulteriore del concetto di sussidiarietà, offrendo al contempo l’ennesimo “esempio” di ambientalismo reale a chi da sempre, anche e soprattutto a livello politico, si limita a paralre di ambiente restandosene seduto in questo o quel “salotto bene”.
I volontari cacciatori-ambientalisti si ritroveranno nel parcheggio degli autobus lungo le mura della città, operando in zone ricadenti sia dentro che fuori del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.