La caccia al cinghiale vista e pensata dai suoi protagonisti. Se ne discuterà venerdì prossimo, 17 settembre, presso il Cva – Area verde di Ramazzano di Perugia, in occasione dell’incontro “La Caccia al Cinghiale in Umbria”, promosso e organizzato dai coordinamenti delle squadre cinghiale degli Ambiti territoriali di caccia Perugia 1 e Perugia 2, in collaborazione con le squadre di cinghialisti della provincia di Terni.
L'iniziativa sarà occasione di confronto propositivo nel merito delle norme che regolano la gestione della specie cinghiale in Umbria, tenendo conto della complessità delle varie forme di attività venatoria e della tutela del mondo agricolo, nonché dei diversi ruoli di tutti i soggetti coinvolti.
Interverranno rappresentanti di entrambe le Province di Perugia e Terni, il presidente della terza Commissione consiliare permanente della Regione Umbria Massimo Buconi, l’assessore regionale alla Caccia Fernanda Cecchini e i rappresentanti regionali delle associazioni venatorie riconosciute.
A livello statistico, si ricorda che in Umbria esistono 254 squadre cinghialiste, per un totale di circa 12mila cacciatori iscritti.
Per raggiungere il luogo dell’iniziativa occorre prendere la E45 e uscire a “Bosco” per chi proviene da sud oppure a “Ponte Pattoli” per chi proviene da nord.