In riferimento alla
proposta abolizionista lanciata nuovamente dal Ministro Brambilla, il responsabile biodiversità e politiche faunistiche del Pd, Marco Ciarafoni dichiara:
“Governo e Pdl, sulla caccia, continuano ad alimentare lo scontro ideologico senza preoccuparsi degli interessi del Paese".
“Nel centrodestra -continua - è ormai consuetudine dire tutto e il contrario di tutto sulle tematiche faunistiche-venatorie ed è grave che gli atteggiamenti agitatori e ballerini siano prerogativa principale dei ministri e dei sottosegretari del governo Berlusconi. Si passa disinvoltamente da posizioni abrogazioniste a proposte di caccia off limits, come quelle avanzate in parlamento e da alcune regioni a guida centrodestra, che mal si conciliano con la necessità di favorire una più concreta azione di conservazione faunistica e ambientale, di dare alla caccia regole improntate alla sostenibilità e di rafforzare l’attività gestionale delle imprese agricole di qualità e multifunzionali”.
“Si metta dunque fine ad un balletto strumentale – conclude Marco Ciarafoni - che nulla ha prodotto nel corso degli anni se non un pericoloso conflitto sociale e si torni a promuovere il dialogo e la concertazione, lontano da logiche estremistiche, consapevoli che le leggi italiane in materia sono le più avanzate in Europa e meriterebbero applicazioni più concrete e coerenti in stretto rapporto con le indicazioni della scienza e nel rispetto delle normative comunitarie. Il resto è un chiacchiericcio demagogico, pericoloso per tutti, cacciatori compresi”.