"Mi sono subito attivato, attraverso i miei più stretti collaboratori al fine di ottenere un chiarimento politico su quanto accaduto. In particolare è stata presentata la questione in sede politica al Coordinatore Regionale Pdl della Lombardia,Onorevole Guido Podestà, a cui la Signora Brambilla deve rispondere, il quale senza indugio ha dichiarato che l'interessata non ha certamente parlato a nome del Pdl , quindi del Partito, ma a titolo personale".
Così il Senatore Valerio Carrara sulle recenti dichiarazioni del Ministro Brambilla, che per il senatore avrebbe approfittato del proprio status di Ministro per manifestare "una personale militanza ed impegno nel mondo animalista ed anticaccia" invadendo il campo delle competenze del Ministero dell'Agricoltura. "Tramite il mio portavoce e capoufficio stampa - dichiara Carrara in una nota - ho raggiunto il Ministro Galan impegnato all'estero al fine di informarlo e sensibilizzarlo su quanto accaduto, ricevendo assicurazioni di sue dichiarazioni a breve sull'argomento. In un grande Partito liberal-democratico ed interclassista, come il Pdl, è naturale che vi siano opinioni diverse sui vari argomenti. Ma, ciò non toglie, che su importanti questioni politiche, esse devono essere concertate rispettando la collegialità del Governo.
In gioco c'è la credibilità del Pdl. "Per le dichiarazioni di un singolo - sottolinea Carrara - non si possono mettere in gioco ed a repentaglio il consenso di oltre un milione di cittadini cacciatori che nelle ultime consultazioni elettorali hanno espresso i loro consensi in gran parte verso la coalizione di centro-destra e del Partito delle Libertà in particolare."