Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it


sabato 18 settembre 2010
    
Il Corriere della Sera torna sul sondaggio on line proposto giorni fa sulle iniziative della Brambilla contro la caccia e si interroga sul ribaltamento dei risultati in poche ore.“C'è stata una chiamata alle armi affinchè i cacciatori facessero sentire la propria voce. E, in particolare, affinchè votassero in massa al sondaggio proposto in abbinata all'articolo” scrive Alex Sala sul blog Animali & Dintorni del Corriere. Il riferimento è al nostro portale, come poi viene specificato poco più sotto. Ma alcune precisazioni del quotidiano riguardano i numerosi commenti che proprio su BigHunter hanno dato luogo a possibili fraintendimenti. A pensar male si pensa male, sottolinea il giornalista riferendosi all'ipotesi avanzata da alcuni in merito ad un pilotaggio dei risultati. La precisazione riguarda soprattutto le finalità del sondaggio, atto a “registrare un «sentiment» in tempo reale” che non ha pretese statistiche.   
 
“Alcuni dei forumisti del già citato sito (Bighunter.it; n.d.r.)  – scrive Sala - si sono scambiati consigli su come fare per poter votare più di una volta, aggirando il riconoscimento dei cookies (sarà per questo che nelle ultime due ore, con il sondaggio fuori dall'home page principale che normalmente fa da collettore del traffico, sono arrivati mille voti?)... Insomma: proprio quello che sta accadendo nelle ultime 24 ore dovrebbe essere la dimostrazione che non ci sono taroccature da parte nostra”.
 
“Il risultato del quesito sulla caccia vede una prevalenza dei sì”, scrive Sala probabilmente prima del ribaltamento da parte dei "no" (che oggi, 24.9.2010 - ci piace aggiornare anche il Corriere e i suoi maldestri suggeritori - sono superiori al "si": 54,6 contro 45,4; n.d.r.), e sottolinea come la forbice tra le due risposte, prima dell'invito a votare in massa, era molto maggiore a favore dei sì.
 
“Il meccanismo di voto non è certificato come a prova di hacker – conclude Sala - proprio perché i quesiti non hanno alcuna velleità di rappresentare verità assolute. E se qualcuno ha tempo da perdere nel continuare a cancellare i cookies per poi rivotare, faccia pure. Quel che è certo è che ogni accusa di malafede va necessariamente rispedita al mittente. Non è vero che, come diceva Andreotti, che «a pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca». A pensar male, si pensa male e basta”.
 
Per correttezza, Bighunter.it conferma senza mezzi termini di essere convinto della serietà e della buona fede del Corriere della Sera e del meccanismo che regola i sondaggi. Si dispiace inoltre  e se ne scusa per le illazioni apparse nei post della notizia che, dal canto suo, in maniera che riteniamo del tutto lecita, ha invitato i cacciatori a far sentire la propria voce, da liberi cittadini. Certamente, votare più volte, anche se possibile attraverso il ricorso ad espedienti alla conoscenza ormai di tutti, non è né corretto né rappresentativo della realtà. Ma il risultato anomalo del sondaggio rispetto agli altri promossi nello stesso periodo dal Corriere  dimostra che di questo metodo se ne sono serviti anche coloro che avrebbero voluto far pendere la bilancia a loro favore, ovvero gli avversari della caccia. Per ora, non ce l'hanno fatta.

 

 
Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

ok la brambilla ha rotto le scatole e ha dimostrato di non avere le qualità per fare non solo il ministro ma nemmeno la attività politica, in compenso non dobbiamo perdere di vista le stronzate fatte dalla prestigiacomo, dalla martini e da frattini più i sinistri ormai ben noti. al momento al governo c'è il centrodestra quindi incazziamoci con loro e non ammicchiamo all'opposizione. ci hanno messo nel barile, unico paese in europa a coprirsi di ridicolo. Qualcuno dovrà pur metterci una pezza prima che sia troppo tardi.

da andrea ge 24/09/2010 20.18

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

parlare di caccia in termini obiettivi, non pretendo favorevoli, non paga, non fa tendenza in questo paese di effimere apparizioni.

da andrea ge 24/09/2010 20.13

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Il sondaggio è la Verità sulla caccia e a loro TUTTI rode di brutto!!!!! Non mi meraviglierei che domani mattina fosse tutto ribaltato ...... Se cosi' fosse lo si Vedrà nel TG5 ....sicuro come la morte!!!!

da Rudi4x4 24/09/2010 16.45

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

RAGAZZI, COLLEGHI CACCIATORI, SIG. GIORNALISTA DEL CORRIERE, BASTA, BASTA BASTA!! NON SE NE PUò + DI SONDAGGI VERI O FALSI, DI POLITICI VERI O FALSI E DI ACCUSE DA UN LATO O DALL'ALTRO, NOI SIAMO CACCIATORI E VOGLIAMO SOLO PASSARCI UN GIORNO ALLA SETTIMANA PER 4 MESI TRA I BOSCHI CON I NOSTRI CANI, POSSONO DIFFAMARCI MA LA REALTA' E' UNA SOLA: CHI VA A CACCIA DEVE ESSERE UNA PERSONA PULITA E ONESTA ALTRIMENTI SI PUO' CAMBIARE PASSIONE, DUNQUE HANNO VOGLIA DI INFANGARCI, IO HO COME IDEALI L'ONESTA E LA FAMIGLIA, TUTTI QUESTI CHE CI VENGONO CONTRO TIPO LA BRAMBILLA E C. CHISSA COSA FANNO PER PASSARSI IL TEMPO, CONTENTI LORO CONTENTI TUTTI. FREGHIAMICENE!!!!

da attilio53 24/09/2010 16.43

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Non a caso la logica del pensar male è candida se indotta da loro..... lurida se poi la usiamo noi, come difesa. Ma stavolta il sondaggio non ha trovato solo i soliti digiuni dell'argomento, ha trovato noi, che anche di computer abbiamo dimostrato di capire, non solo di caccia. E questo per 'loro' è inaccettabile.

da Fromboliere 24/09/2010 15.40

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Caro ezio...a quanto pare siamo l'unica categoria che riesce ad incassare umiliazioni senza reagire...i giornalisti sono intoccabili...avevo scritto un post dove dicevo,senza troppi complimenti,quello che pensavo di loro...e la redazione ha provveduto immediatamente a cancellarlo...eppure non ho mica detto che i giornalisti sono assassini,vecchi e ignoranti,frustrati,contadini e cafoni,razza in via di estinzione....distruttori folli..etc.etc.(ovvero tutti gli insulti che vengono rivolti a Noi cacciatori,giornalmente,su questo ed altri siti.).....vedete,signori...non piace a nessuno essere insultati senza motivo....e...se da domani cominciassero ad insultare Voi....come reagireste?

da Ditemelo un po' 24/09/2010 15.16

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

"...Penso che ci siano molti pregiudizi sui giornaliti..." PREGIUDIZI SUI GIORNALISTI????!!!!...Ragazzi!!! ....Questa detta AI cacciatori è bellissssima!!! Sono almeno 20anni che i media in genere, un giorno si e l'altro pure, "sparano" su di noi peggiori nefandezze senza quasi mai uno straccio di contraddittorio... E noi dopo tante mazzate, dovremmo pure essere fiduciosi!!!Incredibile!!!!

da Ezio 24/09/2010 14.58

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Dott. Sala La ringrazio per la precisazione. In fondo quello che a noi manca è un dialogo sereno dove il rispetto reciproco, come stà avvenendo oggi quì ne sia fondamento a prescidere dalle posizioni. Di nuovo buon lavoro.

da Silvano B. 24/09/2010 14.40

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

buongiorno, io se non era per BH non avrei mai saputo del fatidico sondaggio. compro altri quotidiani e l'home page mai l'ho vista. comunicazione, il solito problema.. a proposito, penso fortemente che siano più bravi gli animalisti a sparger voce e far tam tam i cacciatori sono vecchi. no? se poi per una volta abbiamo comunicato a dovere tanto meglio. il fine giustifica i mezzi.

da machiavelli 24/09/2010 14.10

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Dott. Sala, mi riconosco nel blogger da lei citato quando dice: "Qualcuno aveva messo addirittura in discussione il fatto che, in caso di risultato sfavorevole, avremmo poi modificato manualmente il risultato." Ebbene sono io. Vuole rivolgersi direttamente a me o citare apertamente il mio nick name lo faccia pure. Libero anche di adottare, ora, la logica tardiva del pensar male ecc. ecc. Bene, mi perdoni l'ostinazione: la volpe non entra nel pollaio se sa che ad aspettarla c'è il padrone dei polli.... I vostri sondaggi, come tutti quelli similmente strutturati sono solo un giochino per i vostri lettori. C'è però il rischio, conclamato, che tale 'giochino' finisca poi nelle mani sbagliate, allora si che si diffonde, spalmata sull'opinione generale, falsamente informata, la divenuta, in questa occasione, candida logica del pensar male.... ecc. ecc. La saluto.

da Fromboliere 24/09/2010 13.20

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Come ho già spiegato alla redazione di Big Hunter - che mi ha contattato in privato - non ho modo di tenere per tutto il giorno un botta-e-risposta con gli utenti di questo forum, pertanto questo sarà l'ultimo contributo che sono in grado di portare oggi alla discussione. Dò atto all'osservazione del sig. Silvano B. che effettivamente quell'affermazione "tutti a senso unico" è eccessiva perché sono aumentati anche i voti a favore del sì, seppure in misura nettamente minore. E al sig. Maggiolini dico che non è vero che tutti i sondaggi raccolgono al massimo 2 mila voti: dipende dall'argomento e da come sono posizionati nell'home page. Non è stato raro il caso di quesiti, soprattutto su temi di politica o di coscienza, che hanno raccolto diverse decine di migliaia di consensi. Infine un'osservazione per Rudi4x4 che dice testualmente "non sapete darvene ragione" includendo pertanto la redazione di Corriere tra i sostenitori del sì (anche se non si sa bene a quale titolo, visto che non c'è stata una nostra presa di posizione): tutti i giorni il Corriere della Sera cartaceo pubblica il risultato di un sondaggio lanciato il giorno precedente sul sito. Lunedì lunedì 20, a pagina 35 del giornale, è stato pubblicato quello relativo alla caccia con i risultati accertati alle 19 della sera prima. Il risultato era molto diverso da quello attuale: favorevoli all'abolizione 84,1%, contrari 15,9%. Se il Corriere o i tg nazionali o altri mezzi di informazione avessero voluto strumentalizzarlo, lo avrebbero potuto fare in quell'occasione. Ma ciò non è avvenuto. Penso che ci siano molti pregiudizi sui giornaliti, ma non starò a replicare, neppure ai sottintesi nei miei confronti da parte di chi neppure mi conosce. Credo fortemente nella libertà di opinione per chiunque e qualunque questa opinione sia. Anche in questo caso. Cordiali saluti e buona giornata.

da Alex Sala - Redazione di Corriere.it 24/09/2010 13.13

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

I "centomila firmatari" non lo sapevano di questo sondaggio? E facciamola finita con queste cose! nella mia famiglia siamo 2 cacciatori e il resto della famiglia vicino al mondo venatorio. Avremmo dovuto cancellare i cookies più o meno 10 volte. Io signor Sala ho di meglio da fare... parlano i referendum non IL CORIERE DELLA SERA con tutto il rispetto per la sua testata. Come dice lei si è ribaltato il risultato dopo la mobilitazione di noi cacciatori. Beh, io non ne sarei così sconfortato amici cacciatori. Vuol dire che la mobilitazione di un portale internet che raccoglierà si e no il 20% dei cacciatori si è mossa e ha vinto. Pensiamo un attimo a una cosa a questi punti: cosa potremmo fare tutti insieme? Siamo più forti di 4 associazioni pseudo animaliste anche se, indubbiamente, abbiamo meno potere! Ciao a tutti!

da Luca.loga 24/09/2010 13.12

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Dimenticavo una cosa molto importante: purtroppo l'età media dei cacciatori è abbastanza alta e la maggior parte di noi non ha dimestichezza coi pc, quindi maggior difficoltà al loro uso

da andrea ge 24/09/2010 13.06

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

SIG SALA SONO SICURO CHE SE GLI DOMANDASSI SE E' FAVOREVOLE ALLA CACCIA MI RISPONDEREBBE DI NO PERCHE' ORMAI NOI CACCIATORI LA SAPPIAMO LUNGA SU COME LA PENSA IL CORRIERE E LA REPUBBLICA.VOI AVETE FATTO IL SONDAGGIO SOLAMENTE PERCHE' ERAVATE CERTI DI GETTARE ANCORA DISCREDITO SULLA CACCIA ED I CACCIATORI.DISTINTI SALUTI!

da mario 24/09/2010 12.56

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Dott. ALex Sala buongiono. Forse stiamo discutendo di niente, sappiamo bene tutti a cosa servono i sondaggi di questo tipo e quale valenza abbiano. Ma i numeri sono numeri. Lei nel primo suo intervento sopra dice testualmente:"Da quel momento i voti sono però stati tutti a senso unico". Se così fosse stato le percentuali che ritengo correttissime del Corriere non sarebbero quelle che Lei ci dice nel suo secondo intervento. La crescita dei SI è stata di circa 7.000 voti - quasi il 70% in più. Piovuti dal cielo? Buon lavoro e buona giornata.

da Silvano B. 24/09/2010 12.43

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

SIG. SALA, lei ha raggione quando dice che molti hanno votato + volte, anche io ho votato 2/3 volte, ma lei crede che in 2 giorni 10.000 voti contrari alla caccia sono tutti veri? be! se dice questo non è coerente, gli anticaccia hanno fatto quello che hanno fatto i cacciatori, solo che i cacciatori visto che di solito non sono cosi accaniti contro gli altri pareri si sono accorti dopo del sondaggio, quando hanno visto i reclami sui siti. COMUNQUE LA VERITA' E' CHE SIA I CACCIATORI CHE GLI ANIMALISTI HANNO FATTO LO STESSO GIOCO E LEI LO SA BENE VISTO CHE DI SOLITO I SONDAGGI CHE PROPONETE NON VANNO OLTRE I 2000 VOTI E QUINDI SE GLI ANTICACCIA E I CACCIATORI AVREBBERO VOTATO NORMALMENTE SI SAREBBE ARRIVATI A UN TOTALE 2/3000 VOTI. Io non so se lei è un anticaccia un procaccia o è imparziale, comunque se vuole quando si trova a passare da siena si fermi e di qualunque veduta lei sia lo accoglieremo bene e gli faremo leccare i baffi. saluti

da filippo maggiolini 24/09/2010 12.42

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

come vede sig.Sala ha perso un occasione per stare zitto,pensa che non lo sappiamo come sono fatti i giornalisti,si vede da l'iformazione che fate(ultima in europa),o ci avete visto scendere dalla montagna del sapone.

da max 60 24/09/2010 12.31

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Oggi è la giornata delle belle "sorprese" ;-)) Che il sig. Sala, da uomo del settore informazione, abbia definito "animalisti" empa lav e wwf e non "ambientalisti" è semplicemente fantastico!! Infatti TUTTI dovrebbero sapere la difefrenza che c'è tra gli uni e gli altri. Mi spiace invece un pochetto che il sistema informazione italico non riesca proprio a digerire che i cacciatori in Italia sono ancora una fortissima componente,e pure positiva!!, all'interno della società, in particolare quella, per così dire, rurale. L'unico nostro vero problema è che siamo mal rappresentati e risultiamo divisi da decine e decine di associazioni. Se facessimo parte di una sorta di NRA alla "Stati Uniti d'America" allora si che tutti ci farebbero la corte...politici, stampa, televisione , ecc ecc ecc... E certo che nessun ministro o onorevole della Res Pubblica, di qualsiasi colore fosse, si permetterebbe di fare e/o dire "cose" a nostro discapito come sta accadendo ora. Invece... :-((

da Ezio 24/09/2010 12.29

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

COMUNQUE BISOGNA ANCHE AMMETTERE CHE IL SIGNOR SALA E' STATO MOLTO CORTESE NEL VENIRE QUI E SCAMBIARE LE SUE OPINIONI. NON BISOGNA MAI ESSERE PREVENUTI.

da caccitore1982 24/09/2010 12.27

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Sig Alex ci dispiace che il sondaggio non ha dato i risultati da voi sperati...sà ogni tanto anche noi "assassini"..."Brakkonieri".... ci svegliamo e andiamo a votare nei vari siti...ma se vuole ci fermiamo e lasciamo che votino solo i Verdi ......... Caro/a Alex se la cosa fosse stata al contrario (RIPETO) sarebbe già uscita sui vari TG nazionali!!!!! Mi spiace per voi ma è successo l'opposto.....e non sapete darvene ragione!!!!!!!

da Rudi4x4 24/09/2010 12.26

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Chissà che direbbe il cacciatore Indro Montanelli

da peppol@ 24/09/2010 12.25

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Il referendum sulla caccia, anzi i referendum, si sono gia svolti tanti anni fa. Ed è passata la linea astensionista proposta dai cacciatori. Quelli erano i soli referendum che contavano. E GLI ANTICACCIA LI HANNO PERSI.

da GIANNI 24/09/2010 12.07

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

tanto per chiarire al sig giornalista del corriere, se legge qui, a casa mia siamo quindici persone che avrebbero votato e abbiamo a disposizione un solo pc, per cui se avessimo voluto cancellare i cookies e quindi spegnere e riaccendere il rooter sicuramente di voti ne avremmo inviati almeno 150, i pianisti sono altrove e vada a cercarli prorio là dove se le cantano e se le suonano, nel mondo degli animalari e dei loro ruffiani televisivi che riescono a dir male della caccia anche quando nelle loro trasmissioni il palinsesto prevede ben altro. Siamo noi che pensiamo male e ci azzecchiamo purtroppo spesso.

da andrea ge 24/09/2010 12.05

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Solo alcune precisazioni in risposta ai dubbi di qualche forumista. Fino a lunedì sera, a quando il sondaggio è stato visibile nell'home page di Corriere.it, i votanti risultavano 13.309 e le percentuali davano il 77,2% al sì e il 22,8% al no. Con il sondaggio fuori dall'home page e raggiungibile solo da un link secondario (cioè praticamente invisibile) i voti sono aumentati fino agli attuali 38.895 con i no al 55% e i sì al 45% (dato relativo a venerdì 24 settembre, ore 11.53). Cioè da quando il link del sondaggio non è più visibile al grande pubblico i voti sono triplicati e le percentuali si sono ribaltate. Ognuno tragga le proprie conclusioni. Quello che è certo è che non ho mai parlato di «complotto», ho solo segnalato un trend che era impossibile non notare. In ogni caso, come ho già detto, non considero illegittima la mobilitazione dei cacciatori e quindi non capisco quale sia il problema. Non ho visto una mobilitazione analoga sui siti animalisti (o riguardato ora quelli di Enpa, Lav e Wwf) ma non escludo che la cosa mi sia sfuggita: non passiamo il tempo a scandagliare i siti altrui, ma se il nome Corriere.it compare nei titoli di altre testate allora la segnalazione ci arriva. Se qualcuno ha notizia di siti animalisti (siti però, non blog personali, profili facebook o twitter) che hanno rivolto analoghi inviti, segnalatemi il link e li citerò nella puntualizzazione pubblicata sul nostro forum e citata oggi da Big Hunter.

da Alex Sala - Redazione di Corriere.it 24/09/2010 12.03

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

E viva la democrazia! Sig. SALA non ho parole! Presumo che sia un giornalista se così fosse si VERGOGNI. Se avessero vinto i SI tutto OK, perchè secondo Voi a questo mondo la pensano tutti a senso unico come VOI. Grazie a DIO non è così e la gente ha capito che siete una massa di ipocriti.

da Verrat100 24/09/2010 11.50

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Mi fa estremamente piacere che il sig. Alex Sala legga questi post. Così posso dire anche a lui che il sondaggio sul prolungamento della stagione venatoria su "La Stampa" è finito ADDIRITTURA, vista la domanda, pressochè ad un pareggio, quello di "Astra Ricerche" sappiamo tutti l'esito a nostro favore che ha avuto, quello su "Virgilio" è stata na vera debacle per animalisti & c., ora quello del "Corriere" ci da ancora come vincitori. Dei vari sondaggi effettuati nell'ultimo periodo l'unico che ci vede "morti" è quello commissionato da alcune associazioni animaliste. Comunque sia, approfitto della qualificata presenza, per ribadire ancora una volta la mia soddisfazione nel verificare che i cittadini italiani non sono così tonni come "qualcuno" che ha le leve del vapore in mano li vorrebbe. Infatti dopo oltre 20anni di disinformazione e vera e propria criminalizzazione a discapito dei cacciatori le "cose" stanno come stanno. E non mi paiono proprio a nostro sfavore... Chissà se questa sarà una notizia degna almeno dell'ultima pagina di un quotidiano italico??

da Ezio 24/09/2010 11.46

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Scusa fabrizio ma come fai a sapere i numeri dei frequentatori di bighunter? c'è tanta gente che non commenta mai o che lo fa molto raramente. Come me!

da Andrea (PG) 24/09/2010 11.45

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Signor Sala. Come al solito se qualcosa non va' come ci si aspetta si grida al complotto!! Avrebbe fatto meglio a tacere,piuttosto che a cercar una simile scusa per l'esito del sondaggio!!

da Alessandro 24/09/2010 11.42

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

il rilievo mossoci dal Corriere mi pare davvero pretestuoso: a frequentare questo sito siamo si e no in una cinquantina...... come fanno 50 persone a far votare in tempo reale migliaia e migliaia di altre persone? ho voluto verificare la correttezza del sondaggio ed effettivamente non e' possibile votare piu' di una volta, per me che non sono un hacker. ma gli hacker ci possono essere da tutte le parti, compreso tra i nostri nemici.

da Fabrizio 24/09/2010 11.40

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

pero' ....vedo con piacere che vi dispiace non poco quando votano i cacciatori...se fosse stato al contrario da qullo che dice ...sarebbero suonate le Trombe...sarebe andato in tutti i TG del mondo...invece hanno vinto i cacciatori ....(non ancora ....mio pensiero.....resterà aperto finche' non andranno in positivo i SI).. e ci bekkiamo pure dei disonesti o per lo meno si sospetta!! Complimenti!!!

da Rudi4x4 24/09/2010 11.37

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

X Alex Sala, lei pensa che la manipolazione l'abbiano effettuata solo coloro che hanno votato per il no ? Lei è sicuro che i votanti del si non lo abbiano fatto per primi? (Personalmente) le dico che un quotidiano serio, deve pubblicare interviste fatte a chi è favorevole e a chi non è favorevole ad un determinato argomento, dando la possibilità ad ognuno di dire la sua e di conseguenza far si che tutti i lettori possano farsi un idea dell'argomento e farsi le proprie idee. Se questo sondaggio non ha valenza (ovviamente), lei perchè lo ha indetto? Se vuole può anche rispondermi.

da Gimessin 24/09/2010 11.29

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

CARO SIGNOR SALA, PERCHE' STA CITANDO SOLO I SITI DEI CACCIATORI' GUARDI CHE SUI FORUM ANIMALISTI E' AVVENUTA LA STESSA COSA TUTTI SI DAVANO CONSIGLI SU COME VOTARE + VOLTE. CERTO DI UNA SUA SVISTA GLI PORGO DISTINTI SALUTI

da filippo giannetti 24/09/2010 11.16

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Apprezzo le precisazioni della redazione di Big Hunter sulle illazioni apparse proprio su questo forum circa l'attendibilità dei sondaggi di Corriere. Qualcuno aveva messo addirittura in discussione il fatto che, in caso di risultato sfavorevole, avremmo poi modificato manualmente il risultato. Come tutti possono vedere, questo non è avvenuto (e sottolineo che non avviene mai, qualunque sia l'oggetto dei sondaggi). Il "pensar male" era riferito proprio a queste illazioni, da cui la redazione di BH prende le distanze (ma vedo qualche forumista ancora no...). Il riferimento ai voti plurimi è stato fatto solo perché proprio su questo forum alcuni utenti si erano scambiati consigli su come aggirare il sistema che blocca le votazioni ripetute. L'invito alla mobilitazione dei cacciatori, promosso da Big Hunter ma anche da altri siti pro-caccia, è ovviamente legittimo e nessuno lo mette in discussione. L'unico appunto che potrei muovere è che è stato lanciato quando il sondaggio era ormai fuori dalla home page e quindi nessuno, salvo le persone raggiunte dal passaparola, stava più votando. L'«affluenza» era infatti crollata praticamente a zero, come sempre avviene, dopo la rimozione del link dalla nostra home. Ed è risalita dopo l'invito lanciato da queste pagine. Da quel momento i voti sono però stati tutti a senso unico. I nostri sondaggi non vengono chiusi dopo l'uscita dall'home page, per consentire anche a chi vi si dovesse imbattere a distanza di tempo (una volta pubblicato tutto il materiale resta online per sempre) di esprimere un'opinione e di farsi un'idea quella degli altri lettori. Non c'era dunque motivo per farlo neppure in questo caso. Se fossimo stati in mala fede, avremmo potuto bloccare il sondaggio una volta tolto dalla home page (quando le percentuali erano nettamente diverse rispetto a quelle attuali). Ma così, come è stotto gli occhi di tutti, non è stato. Cordiali saluti

da Alex Sala - Redazione Corriere.it 24/09/2010 11.13

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

"E se qualcuno ha tempo da perdere nel continuare a cancellare i cookies per poi rivotare, faccia pure". Forse anche il pensare che solo i cacciatori, per altro ben poco esperti nell'uso del PC, abbiano usato "tempo da perdere" e pensar male solo di loro è pensare veramente male.

da Silvano B. 24/09/2010 10.52

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Per fortuna che siamo ignoranti vecchi e analfabeti e che la maggior parte di noi ha solo la licenza elementare a detta di qualcuno !!!!!

da Pippona 53 24/09/2010 10.49

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

Anche il sig.Sala con il suo convincimento dimostra quanto è difficile dialogare con chi è prevenuto,in ogni caso la risposta espressa in particolar modo alla sig.ra Brambilla è più che eloquente ,il mondo della Caccia non è così anacronistico,anzi mostra energia e capacità di arginare anche le imboscate che questi difensori non sò di che cosa ci regalano ogni qualsivoglia.

da Vittorio-Bari. 24/09/2010 10.48

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

A pensar male si pensa male , ma pensare che magari a forza di prender bastonate sulla testa qualcuno si incazza e si mette in moto per difendersi e per difendere la categoria tutta l'acuminoso giornalista non lo ha pensato? Voglio dire grazie al corriere.it come a tutte quelle realtà che si muovono per affossarci, PERCHE' COSI FACENDO HANNO SVEGLIATO IL CAN CHE DORME, ed ora vediamo chi stà più sveglio!!! La guerra l'hanno iniziata loro e non ad armi pari!!!!!

da marco col-mor 24/09/2010 10.39

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

x Tutti gli Amici Cacciatori Ad oggi il No=54,8% il Si=45,2%,e con questo le chiacchiere dei Taleban Animalisti hanno valenza prossimo allo zero.Caspita ho sentito un botto:niente di grave il Cianciullo di Repubblica ha sbattuto le co...na contro il soffitto.Vi invito a visionare il servizio di quest'ultimo,dove è messo in evidenda sempre la "solita fotografia" di un frinquello,animale protetto,beata igoranza ed una cartuccia.W LA CACCIA x SEMPRE.

da Spartacus60 24/09/2010 10.38

Re:A pensar male, si pensa male. D'accordo con il Corriere.it

A Roma si dice : mettere le mani avanti per non cadere dietro. Mi pare che il cronista (cronista?) del Corriere abbia fatto proprio ciò. Se il risultato fosse stato diverso se ne sarebbe fregato di sottolineare che si può votare più volte e avrebbe sbandierato l'ennesima (finta) vittoria animal-ambientalista. Avrebbe girato il vento a suo favore... Quindi smettetela con queste panzanate cari giornalisti da 4 soldi. Genuflettetevi alla Brambilla e zitti. Muti!

da Frankye 24/09/2010 10.36