Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Campania: Libera Caccia propone modifiche alla legge


lunedì 27 settembre 2010
    
Una grave violazione dei diritti dei cacciatori campani. Così in un comunicato Anlc Campania definisce la situazione della caccia nella regione, riferendo della discriminazione nei confronti della Libera Caccia, che a differenza di quanto avviene nelle altre regioni, non è rappresentata negli Atc. Una situazione che per l'associazione va rivista attraverso immediate modifiche alla legge regionale  nel rispetto del principio della pari dignità e dell'art. 14 della legge statale che prevede la composizione delle associazioni venatorie nazionali riconosciute, ove presenti sul territorio in forma organizzata.
 
Par Anlc bisogna intervenire poi sull'articolo che regola la mobilità venatoria garantendo l'accesso ad un atc diverso da quello di residenza venatoria per 30 giornate anziché 20 ed eliminando l'obbligo della prenotazione, assolutamente irrazionale e impraticabile.

Occorre poi fare in modo che le nomine alle commissioni regionali di abilitazione venatoria e sul riconoscimento di guardie giurate si uniformino sulla durata degli incarichi e stabilire un principio generale di incompatibilità dei rappresentanti delle associazioni venatorie negli organismi provinciali e regionali qualora presenti in piu’ di un organismo.

Infine – conclude Anlc Campania - bisogna eliminare l’ambito territoriale di Napoli e incorporando parte del territorio di Caserta e l’altra parte del territorio nell’Atc di Salerno 1  intervenendo opportunamente sulla modifica dell’articolo 36 della legge regionale 8/96 .
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Campania: Libera Caccia propone modifiche alla legge

x colombaccio ti assicuro che la sicilia è peggio il calendario venatorio ha gia subito 4 modifiche la caccia nelle isole egadi, lampedusa, pantellerie e isole eolie è chiusa fino la 14 novembre. specie cacciabili lepre 0, quaglie 5 allodole 5, tortore 5, anatre 5, tordi e colombaccio 15 e chiusura rispettivamente il 19 e 12 gennaio e dopo solo gazze, ghiandaie cinghiali e volpi.

da vito 67 27/09/2010 21.25

Re:Campania: Libera Caccia propone modifiche alla legge

beh che dire, la campania in fatto di record per la negativita' e' unica, i capi consentiti sono solo 15 con ulteriori limitazioni per il colombaccio, tortora lepre fagiano ecc.. Mentre per il resto d'italia ci sono almeno 20 capi. La tortora dal collare e' vietata e non si capisce perche',ce ne sono migliaia ormai hanno invaso le ns citta' sono piu' numerose dei piccioni.Per la provincia di napoli l'unica area cacciabile era il vesuvio ed oggi e' parco nazionale(solo per la caccia perche ci vogliono fare una seconda discarica dei rifiuti). Potrei continuare all'infinito ma mi fermo qui'. uso una grande battuta del grande toto' in miseria e nobilta' "qui si parla si parla ma non si mangia mai"

da colombaccio 68 27/09/2010 19.10

Re:Campania: Libera Caccia propone modifiche alla legge

in Italia caro Luigi quando una zona è chiusa non te la riaprono più,anche se hanno superato di gran lunga il 30% del territorio,sono soldi caro bei bigliettoni sai che gli importa se sono santuari nel deserto e dove gli unici animali sono corvi,cornacchie etc che distruggono tutti i nidi,la cosa importante è che tu non cacci.non siamo in Inghilterra,la sono seri.

da max 60 27/09/2010 17.58

Re:Campania: Libera Caccia propone modifiche alla legge

E dei Parchi cosa dice ANLC? Le zone migliori per la caccia sono chiuse da anni senza che nessuno verifica quello che accade in queste cattedrali nel deserto: è infatti di pochi giorni la notizia di quello studio inglese riportato su questo sito dove si ammette che dove c'è caccia c'è vita ed invece in questi santuari ( Parchi ) la fanno da padrone solo i nocivi e i cinghiali!!!

da luigi 27/09/2010 17.15

Re:Campania: Libera Caccia propone modifiche alla legge

Mobilità venatoria mediante l'obbligo di prenotazione. Questa è indubbiamente una grande vigliaccata. Va eliminata!!!!

da Gimessin 27/09/2010 16.30

Re:Campania: Libera Caccia propone modifiche alla legge

Mobilità venatoria mediante l'obbligo di prenotazione. Questa è indubbiamente una grande vigliaccata. Va eliminata!!!!

da Gimessin 27/09/2010 16.29

Re:Campania: Libera Caccia propone modifiche alla legge

noi nel Lazio siamo messi peggio.

da max 60 27/09/2010 15.47