Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani


lunedì 27 settembre 2010
    
Mattino in famigliaNon era un terreno facile ma il Presidente Dall'Olio, invitato a parlare di caccia alla trasmissione Mattina in famiglia domenica 26 settembre, se l'è proprio cavata. Già perchè ogni volta che la caccia entra in tv, per forza di cose, lo deve fare partendo da zero. Bisogna spiegare come e perchè si può cacciare in Italia (a dimostrazione di come poco si conosca l'argomento nel nostro paese) ed allontanare le infamanti accuse che quotidianamente le vengono rivolte, argomentando con fatti e dati alla mano. E questo è il problema dei problemi, che finora non è stato risolto. In studio con il Presidente di Federcaccia oltre ai conduttori Tiberio Timperi e Miriam Leone, c'erano Marina Ripa di Meana e Massimo Vitturi della Lav.
 
“E' una lotta impari” ha più volte sostenuto Ripa di Meana, intervenuta, ci pare di aver capito, come opinionista e rappresentante del mondo animalista radical shic, cadendo spesso nelle più banali contraddizioni. Vitturi ha invece puntato sulla condanna recentemente inferta all'Italia per la mancata applicazione dei principi europei, per cui ha paventato un prelievo dalle casse dello Stato e di tutti gli italiani (tranquilli, non è vero come ha sostenuto l'animalista, che dovremo pagare. Al momento non c'è da pagare niente! n.d.r) e sull'accesso dei cacciatori nei fondi privati, regolato da una norma, la 842, secondo lui deprecabile perchè viola il diritto di proprietà.

In realtà la 842 ha risposto ad un principio di democratizzazione della caccia, ha ribadito il Presidente Dall'Olio. Nel '42, ha spiegato, “ha risolto un problema annoso” visto che il proprietario di un terreno poteva esercitare  lo ius prohivendi ed impedire l'accesso sui propri terreni. Va da sé che questa modifica ha “disciplinato e liberalizzato l'esercizio della caccia”.   “L'accesso alla selva è permesso in tutti i paesi” ha detto Dall'Olio. Lo stato non ha fatto altro, in realtà che ribadire che nessuno può arrogarsi il diritto di proprietà sulla selvaggina, nemmeno gli animalisti come Ripa di Meana, che da proprietaria di una porzione di bosco in Umbria, si è lasciata scappare di essere preoccupata per i “propri” animali.
 
Dall'Olio ha avuto modo di spiegare che la caccia di oggi dev'essere compatibile con le risorse faunistiche e che la maggioranza degli italiani è favorevole ad una caccia normata e sostenibile. Come dimostra la ricerca di Finzi, ha considerato Dall'Olio, gli italiani conoscono poco e male l'argomento anche perchè si è  parlato troppe volte (con la complicità dei media ndr) di caccia selvaggia, che, visto che da noi le leggi ci sono e sono tra le più restrittive a livello europeo, non esiste.

Durante la trasmissione si è parlato anche dell'importanza economica del settore sia per i settori produttivi (45 mila posti di lavoro, di cui solo 3.800 nella produzione di armi per la caccia) che per le finanze dello stato (173 euro per il porto d'armi più le tasse regionali che vanno dai 54 euro in Lombardia ai 150 in Emilia Romagna). Non solo, grazie anche all'intervento di Stefano D'Ambrosi, del Ministero delle Politiche Agricole, in studio, si è parlato dell'indotto turistico e dell'apporto dell'attività venatoria ai problemi dell'agricoltura. “Sia in Europa che in Italia – ha detto D'Ambrosi -  la caccia ormai si intende come realtà sostenibile”.

Un suggerimento ci permettiamo di fare a Timperi: quando cita dei dati, verifichi prima la fonte. Non è vero che i referendum sono stati vinti dagli ambientalisti, come gli ha suggerito il solito contaballe. In particolare, il referendum del '90  promosso dai radicali e sostenuto da tutte le sigle animaliste-ambientaliste, andò fallito perchè non si raggiunse il quorum. Se queste sono vittorie, fate pure, signori radical-ambientalisti alla Marina Ripa di Meana, ex Lante della Rovere. Ma non continuate a vendere fumo.
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

Bravo vittorio. Il problema è che ormai - anche grazie alla 157 - c'è un proliferare di corvi che basterebbero per ripopolare un continente. E' il segno di un mondo che si sta avvolgendo su se stesso, fra le turpi insinuazioni dei vecchi tromboni che si ritengono indispensabili e la canea di manipoli che assomigliano sempre di più alle squadre d'assalto della curva sud. Per forza che gli anticaccia ci sguazzano. Non abbiamo più alcun rispetto nemmeno per l'idea. Sarebbe come se per divergenze sulla nomina del commissario tecnico dlela nazionale, i tifosi facessero di tutto per proibire il calcio giocato.

da TRAP-pola 29/09/2010 16.11

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

Si,continuiamo a farci del male da soli,è incredibile ma i veri anticaccia sono spesso anche cacciatori,vorrei capire qual'è l'utilità di mostrarsi divisi in ogni occasione,poi ciliegina sulla torta vi lamentate che non vi è mai nessuno di noi in TV,se quando raramente accade anzichè plaudire ci avventuriamo in critiche feroci atte solo a rafforzare le tesi degli anticaccia allora è meglio disertare gli studi televisivi,oppure mandateci la Brambilla, Veronesi e Feltri loro sì sapranno tutelarvi.

da Vittorio-Bari. 29/09/2010 9.40

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

WLADI, sono sicuro che se ci fossi stato tu o Madaffari al posto della Ripa, li avreste risparmiato una pessima figura. Avreste fatto meglio anche grazie alla vostra inane proprietà di linguaggio, e noi ci saremmo risparmiati quel ripetitivo insulso ideologico che vi appartiene, e che, nostro malgrado, siamo abituati a digerire leggendo i vostri improperi post.

da CX21 28/09/2010 16.53

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

POLLO hai una gran ragione, siamo andati in discesa, per questo siamo arrivati primi.

da Fromboliere 28/09/2010 11.17

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

MA CHE CA.... STATE DICENDO... mi sa tanto che chi scrive commentando questo articolo non abbia visto la trasmissione: FORTUNATAMENTE HANNO FATTO INTERVENIRE LA SIGNORA RIPA DI MEANA CHE HA FATTO UNA FIGURACCIA (io al suo posto non mi farei più vedere in TV), per quanto riguarda dall'Olio aveva la possibilità di mangiarseli, e purtroppo non ha saputo tirare in ballo gli argomenti giusti!...

da POLLO 28/09/2010 10.17

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

ma che vogliamo da Dall'Olio? levitazione, lettura del pensiero, resurrezione dei morti? guardate che non è mica san Gennaro! se al posto suo ci fosse stato un predicatore americano ibridato con un televenditore, con la faccia di Brad Pitt e la dizione di Gassman, se lo sarebbero in@@@ato lo stesso! hai voglia a scegliere chi mandare quando tutti i mezzi d'informazione, che, marginalmente, appartengono ai soliti noti, sono schierati. bisognerebbe parlare dei VERI obiettivi degli animalisti servi (solo marionette manovrate da poteri più o meno occulti) e non del come e perché. smascheriamo i pupazzi, piuttosto, che anche se non si risolve niente, quanto meno ci si fa due risate. ma questo non può farlo un uomo solo!! P.S: x andrea ge: anch'io ero a caccia, ed è andata pure bene...alla facciaccia di 'ste quattro @@@@@@@, @@@@@ e @@@@@@@@@@ che non sono altro.

da aloisio 28/09/2010 9.25

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

Il fallimento di Dall'olio e' chiaro ma possibile che ogni volta deve difenderlo Bighunter? Mi viene un sospetto,vero Incerpi??

da Mario 28/09/2010 9.11

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

Onore al Verre. Nei suoi commenti quasi in tempo reale trovo saggezza.

da Silvano B. 28/09/2010 8.52

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

chiunque vuol rivedere la trasmissione non deve far altro che andare sul sito Rai.Là la troverà tutta intera.

da Galletti Luca 28/09/2010 0.22

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

Ho visto la trasmissione e sono rimasto deluso da come dall'Olio abbia difeso la caccia. Questo presidente non ha potere comunicativo mediatico con il pubblico e me ne accorsi già alla trasmissione di porta a porta non riesce ad essere diretto e rapido nell'esternare la verità.per fortuna che dall'altra parte c'era di peggio,anche la Ripa di Meana non ha avuto argomentazioni valide al contrario dell'esponente della lega antivivisezione.Propongo alla federazione di mandare personaggi più preparati mediaticamente alle prossime trasmissioni televisive tipo il Sen. Franco Orsi

da Alex 69 28/09/2010 0.09

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

"WWW RAI.IT"..RAI REPLAY-raiuno-domenica 26-. per chi non avesse visto in diretta la trasmissione in questione,non sono un federcacciatore,non lo sono mai stato,ma chi si scaglia contro Dall'Olio,(come letto su altre news)stavolta ha preso un granchio.

da fantasmino 27/09/2010 22.27

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

io ero a caccia.......alla faccia di chi ci vuole male!!!!!!!!!!!!!

da andrea ge 27/09/2010 22.06

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

caro Wladimiro,chi ha fatto proprio ridere in quella trasmissione è la ripa di meana,se si impaperava e balbettava n'altro po(gli mancava solo la zeppola),la trasmissione finiva x il telegiornale delle 20!!!

da Luca p. 27/09/2010 21.51

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

x rik: tempestivi nel criticare, celeri nel plaudire, come sempre un giorno prima anzi la domenica stessa a fine trasmissione (vedi commenti) ciao federcacciatore!;-)

da verremaremmano 27/09/2010 21.49

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

Ribaisco dinuovo il concetto ,mi fa piacere che qualche presidente ogni tanto si presenti a qulche programma ,ma francamente se parliamo di vittoria corporativa allora io alzo le mani

da giuseppe69 27/09/2010 21.47

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

SECONDO ME ESSENDO DOMENICA LA TRASMISSIONE NON è STATA VISTA DA NESSUNO

da gianny 27/09/2010 21.37

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

LA FEDERCACCIA HA UN PRESIDENTE(d'allolio) KE NON VA PIU' A CACCIA, MA ALLEVA CANI DA SEGUITA, LO A DICHIARATO A PORTA A PORTA, PERCIO' NON FATE PIU' LA TESSERA FIDC KE TRALALTRO COSTA 65euro, 17EURO IN PIU' RISPETTO AD A.N.L.C.(liberacaccia), con 17euro COMPRO MINIMO 70cartucce.

da miku 27/09/2010 20.53

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

L'intervento di dall'Olio a me personalmente non è piaciuto. Se ha vinto il dibattito, (ma poi siamo sicuri che l'abbia vinto...??) credo che l'abbia vinto per totale assenza di argomentazioni più elementari da parte dei suoi interlocutori. Ripa bella in testa.... Quindi non credo che abbia fatto una bella figura. Diciamo che la prossima volta ci manderei qualcun'altro un pò più.....presente!!

da Frankye 27/09/2010 20.29

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

questi animal-ambientalisti da salotto non sanno nemmeno di cosa stanno parlando, figuriamoci se riescono a parlare civilmente di caccia. Come detto dal Presidente Dall'Olio, la dovrebbero smettere di VENDERE FUMO, che oltretutto è vietato dalla legge big hunter rm

da big hunter rm 27/09/2010 20.01

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

..SIG.RA SERENA....io le risponderei come si dice a Siena e dintorni,ma riceverei un sonoro BIP dalla redazione e certamente un "maleducatone" da lei........... ------------------ Quindi meglio chiedersi : ma è CRESCIUTA il nostro ministro del turismo ??? saluto

da colombaio senese 27/09/2010 19.53

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

X Serena, il problema e' che sono finti animalisti, perche quando si trovano nelle sagre dove di solito ce' di mezzo la selvaggina, la vanno a mangiare pure loro,le associazioni animaliste servono solo a fregare soldi,soldi,e soldi, ormai sanno manipolare bene il sistema(vedi finanziamenti fatti hai canili) fiumi di soldi questi sono gli animalisti LADRIIIII......

da cacciatore 27/09/2010 19.53

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

Stranamente non leggo i commenti dei soliti anti FIDC........non ho visto la trasmissione...ma questo silenzio mi conferma che Dall'Olio se l'è cavata discretamente...w la caccia e tutti i cacciatori appartenenti a tutte le sigle.

da Rik. 27/09/2010 19.47

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

sono una donna e una madre cresiuta in una famiglia di cacciatori e vorrei ricordare a tutti coloro che sono contro che noi tutti siamo creciuti da piccoli con omogneizzati a base di l'agnello, vitella, pollo e tacchino, tutti programati alla loro nascita per essere uccisi e finire in un "piccolo barattolino". con cosa è cresciuto il nostro Ministro del Turismo?

da serena 27/09/2010 19.17

Re:Mattino in famiglia: Dall'Olio porta la caccia nelle case degli italiani

Bravo Gianluca. Sei stato veramente all'altezza della situazionenostante fosse una trasmissione dove, a dispetto della neutralità piu volte espressa dai conduttori, era evidente il taglio anticaccia e animalista. Basti notare le immagini che scorrevano sul retro della scena molte delle quali erano quelle che da giorni gli animalisti hanno affisso su tanti muri delle cità. Sicuramente hai fatto molto più figura della Ripa di Meana che quella che è lo ha dimostrato anche nell'ultima sfilata del festival del cinema di Venezia.

da Pippo 43 27/09/2010 18.34